La legge sull'Ordinamento della professione di Psicologo n. 56 del 18 febbraio 1989 (art. 5) ed il successivo decreto Ministeriale del 13.1.1992 n. 239 (Regolamento recante norme sul tirocinio pratico post-lauream) prevedono che all'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo possano essere ammessi i laureati in Psicologia che abbiano svolto un tirocinio pratico. Affinché questo tirocinio abbia uno scopo professionalizzante le attività supervisionate previste devono essere svolte all'interno di una specifica area professionale e devono favorire da parte del tirocinante l'integrazione delle conoscenze, l'esercizio delle abilità acquisite, la sperimentazione dei futuri ruoli lavorativi, la riflessione e discussione delle attività proprie e altrui e la formazione di competenze deontologiche e professionali necessarie per prepararsi per l'esercizio autonomo della professione di psicologo.
Il tirocinio professionalizzante è un'esperienza diretta, svolta sotto l'assistenza di professionisti psicologi.
La Legge 163/2021 ha introdotto il valore abilitante per la Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) trasformando il tirocinio da attività post-laurea ad attività curricolare da svolgere durante il percorso formativo nella forma di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) ed ha previsto una Prova Pratica Valutativa (PPV) da affiancare all'Esame di Laurea e la riduzione del tirocinio da 1000 a 750 ore.
I Decreti Attuativi della Legge 163/2021 prevedono norme transitorie sui tirocini per gli studenti che si sono laureati o si stanno laureando secondo il previgente ordinamento (non abilitante).
Per i laureati in Psicologia L24, il tirocinio post laurea, rimane un periodo di formazione obbligatoria ai fini dell'iscrizione all'esame di Stato per la sezione B ai cui iscritti spetta il titolo professionale di Dottore in tecniche psicologiche.
Tirocinio per i laureati Scienze e tecniche di psicologia cognitiva L24
Tirocinio per i laureati in Psicologia LM-51 (previgenti ordinamenti)
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti