MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
CRIE
Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
CRIE - Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee

Machiavelli e il realismo politico
A cinquecento anni dalla composizione di Il Principe
Seminari di specializzazione in Storia del pensiero politico

 

Dicembre 2012 / Maggio 2013

 

Art. 1

Il CRIE (Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee), istituito presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e nato come Centro di Eccellenza il 13 gennaio 2000 con D.M. n. 11, promuove per l'anno accademico 2012/2013, in occasione delle Celebrazioni dei cinquecento anni dalla stesura di Il Principe di Niccolò Machiavelli, un ciclo seminariale, dedicato all'approfondimento delle grandi tematiche del Segretario fiorentino.

Le opere di Machiavelli, Il Principe in particolare, sono state al centro di differenti e spesso antitetiche interpretazioni storiografiche. Esse hanno rappresentato comunque una fonte inesauribile di riflessione circa i grandi temi della politica e della storia. Appare quindi fondamentale, in occasione di questa ricorrenza, interrogarsi sul contributo da lui dato allo sviluppo della cultura italiana ed europea, rispetto anche all'affermazione di un'idea di Nazione italiana, che è alla base della costruzione dell'unità politica del Paese.

Il ciclo di seminari si propone di approfondire alcune delle più importanti questioni poste dall'Autore: realismo politico e machiavellismo in Europa - teoria del governo misto - repubblicanesimo in Machiavelli - l'antico e nuovo Principe - cittadinanza repubblicana e felicità - ragion di Stato e machiavellismo - religione civile in Machiavelli - Machiavelli e il sentimento nazionale italiano.

Art. 2

La partecipazione è riservata a un massimo di venti laureati, che abbiano conseguito il titolo triennale, specialistico/magistrale o quadriennale e che siano in possesso di un curriculum vitae et studiorum significativo in relazione alle tematiche dei semirari.
A conclusione del ciclo seminariale è prevista la produzione di elaborati scritti da parte dei corsisti che, ove degni di stampa, saranno pubblicati dall'Ateneo in un volume collettaneo.

Art. 3

La domanda di partecipazione, indirizzata al Magnifico Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, dovrà essere alternativamente:
- spedita per raccomandata con avviso di ricevimento all'Università Suor Orsola Benincasa c/o Segreteria studenti - C.so Vittorio Emanuele 292 - 80135 Napoli
- consegnata a mano presso l'Università Suor Orsola Benincasa c/o Segreteria studenti - C.so Vittorio Emanuele 292 - 80135 Napoli
- inviata via mail a questo indirizzo di posta elettronica

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre quindici giorni dalla pubblicazione di suddetto bando (proroga al 9 novembre 2012 - vedi avviso). A tal fine non si prenderà in considerazione la data d'invio, ma solo l'effettiva ricezione del plico, entro i termini fissati.

Nella domanda, redatta su apposito modulo da scaricare dal sito web www.unisob.na.it (alla pagina Centri di Eccellenza - CRIE), l'aspirante dovrà dichiarare:
- nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo e recapiti telefonici;
- i titoli in suo possesso;
- il recapito al quale intende ricevere le comunicazioni inerenti al corso.

Alla domanda va allegato un curriculum vitae et studiorum, contenente il piano delle ricerche in corso nonché ulteriori titoli e pubblicazioni.

Qualora le domande risultino in numero superiore a venti, una apposita Commissione nominata dal Rettore e dal Direttore del CRIE provvederà, a suo insindacabile giudizio, alla predisposizione di una graduatoria in base alla valutazione del curriculum dei candidati.

La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet www.unisob.na.it.
Non saranno inviate comunicazioni personali ai candidati.

Art. 5

A conclusione del ciclo di seminari, la cui frequenza è obbligatoria, sarà rilasciato un attestato di partecipazione, subordinato alla consegna dell'elaborato scritto.

 

Napoli, 9 ottobre 2012

Il Rettore
Lucio d'Alessandro

 

80135 Napoli
via Suor Orsola, 10
telefono 081.2522391 e-mail
www.unisob.na.it/crie

 

Emanato con D.R. n. 503 del 9 ottobre 2012

 

 

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0