CRIE
Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee

Cinema/architettura/identità. Architettura è/e democrazia
Napoli, 2 maggio - 15 giugno 2017
Ciclo seminariale interfacoltà

Il CRIE, Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee, istituito presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, nasce come Centro di Eccellenza il 13 gennaio 2000 con D.M. n. 11 e viene contestualmente inserito dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica in un network di Centri di eccellenza insieme con altri 23 Centri di ricerca delle Università italiane, ai quali il Ministero ha riconosciuto la natura di soggetto promotore di progetti scientifici di qualità superiore. Obiettivo del Centro - il cui tratto distintivo risiede nella sua natura multidisciplinare e internazionale - è lo studio e il proseguimento della ricerca nel campo delle istituzioni europee. Il CRIE si propone di mettere in opera le risultanti di differenti indagini, tese alla ricostruzione di nuovi modelli della concettualità giuridica, politica, civile, economica e istituzionale nell'Europa moderna.

In particolare si fa riferimento ai problemi di costituzionalizzazione derivanti dal processo di unificazione europea, al rapporto tra la forma, le architetture della città occidentale e le architetture istituzionali (locali, nazionali e internazionali), alle trasformazioni della scienza e della prassi giuridica in età globale e delle gerarchie giuridiche, politiche e sociali nell'ambito della cittadinanza e del sistema urbano attraverso la lettura iconografica, giuridica e politica (immagini e combinazioni).

La comparazione delle indagini e la promozione di nuove strategie di ricerca, frutto di collaborazioni scientifiche provenienti da diverse sedi universitarie europee e italiane, costituiscono il profilo multidisciplinare che caratterizza il Centro.

Convenzioni, accordi e piattaforme sono stati sottoscritti e sono tuttora in fase di rinnovo con Dipartimenti, Università e istituti di ricerca europei: CIRLPGE, Centro di ricerca sul lessico politico e giuridico europeo (nato nel 1999 su iniziativa dell'Università Suor Orsola Benincasa, le Università di Bologna, Firenze, Padova, Salerno, L'Orientale di Napoli); CEVIPOF, Centre de Recerches Politiques France; CNRS Centre National de la recherche scientifique, France; NOSOPHI, Normes, Sociétés, Philosophie, France; Universidad Complutense de Madrid; International Research School in Conceptual History and Political Thought; Università Federale di Santa Catarina UFSC, Institute of Federalism, Svizzera.

L'attività scientifica del Centro si concretizza mediante seminari interattivi, convegni internazionali, dibattiti e scambi di allievi e docenti con le sedi convenzionate (Corsi di post dottorato e seminari di specializzazione su temi di filosofia del diritto, scienze giuridiche, privatistiche, economia, storia delle dottrine politiche, filosofia della politica), pubblicazione dei risultati scientifici e relazioni/conferenze aperte al pubblico tenute anche dai giovani studiosi che hanno svolto attività di ricerca presso il Centro.

Direttore
Francesco De Sanctis

Comitato Direttivo
Gennaro Carillo
Enrico Corbi
Giuseppe Duso
Paola Giordano
Giulia Maria Labriola
Sergio Marotta
Vincenzo Omaggio

Segreteria scientifica
Daniela Cardone

© 2004/17 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0