Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Centri di Eccellenza
CRIE - Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Presentazione

12.1.2021
Ciclo di seminari interdisciplinari Cinema, città, architettura. Il linguaggio della città - attestato di partecipazione per l'attribuzione di 1 CFU

Il CRIE, Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee, istituito presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, nasce come Centro di Eccellenza il 13 gennaio 2000 con D.M. n. 11.

Il Centro è membro di un Network di Centri di eccellenza universitari italiani ai quali il Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica ha riconosciuto la natura di soggetto promotore di progetti scientifici di qualità superiore.

Obiettivo del CRIE, il cui tratto distintivo risiede nella sua natura multidisciplinare e internazionale, è la ricerca nel campo delle istituzioni europee, l'indagine sui nuovi 'codici' e sui nuovi modelli della concettualità giuridica, politica e sociale dell'Europa moderna, anche alla luce dei rinnovati scenari politici, geografici e urbani che ne vanno modificando l'assetto originario.

In particolare si fa riferimento ai problemi di costituzionalizzazione derivanti dal processo di unificazione europea, al rapporto metaforico e connotativo tra la forma, le architetture della città occidentale e le architetture istituzionali, alle trasformazioni della scienza e della prassi giuridica in età globale e alla storia della cittadinanza in Europa attraverso letture e interpretazioni giuridiche, politiche, iconografiche e mediante l'utilizzo di nuove strumentazioni multimediali.

Convenzioni, accordi e piattaforme sono stati sottoscritti con Dipartimenti, Università e Istituti di ricerca, incrementando la promozione e la diffusione scientifica grazie alla comparazione delle indagini e allo scambio dei risultati e dei prodotti scientifici, intersecando differenti settori disciplinari (Diritto, Filosofia, Dottrine politiche, Sociologia, Storia, Urbanistica...).

Al CRIE afferisce il CIRLPGE, Centro di ricerca sul lessico politico e giuridico europeo (nato nel 1999 su iniziativa dell'Università Suor Orsola Benincasa insieme con le Università di Bologna, Firenze, Padova, Salerno e L'Orientale di Napoli).

Il Crie organizza seminari, convegni internazionali, dibattiti e scambi di ricerca con le sedi convenzionate (Corsi di post dottorato e seminari di specializzazione si sono svolti su temi di Filosofia del diritto, Scienze giuridiche, Storia delle dottrine politiche, Filosofia politica, Sociologia, Storia della città).

Attraverso progetti e strategie organizzative studiate con strutture e eccellenze del territorio nazionale e internazionale, il Centro ha avviato una serie di confronti per la diffusione dei risultati scientifici: scambi con visiting professor, visiting researcher, pubblicazioni, relazioni/conferenze aperte al pubblico tenute anche dai giovani studiosi che hanno svolto attività di ricerca presso il Centro. Il Crie mette a disposizione della comunità scientifica aule studio, biblioteca Fondo Crie, con testi e riviste internazionali di settore, traduzioni in lingua straniera, una videoteca cinematografica e documentaria sulla lettura iconografica del potere politico e delle sue rappresentazioni (progetto IMAGO IMPERII, Archivio di Iconologia Politica).

Direttore
Francesco De Sanctis

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti