MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Erasmus+

Avvisi

9.4.2020
Erasmus+

Emergenza Coronavirus: indicazioni relative alle mobilità studenti e staff KA103

L'emergenza internazionale legata alla pandemia dovuta dal Coronavirus e la chiusura delle strutture universitarie e delle organizzazioni ospitanti la mobilità in genere, così come l'adozione delle misure straordinarie nel nostro Paese e, a seguire, negli altri Paesi europei, ha determinato molteplici implicazioni sulle mobilità Erasmus degli studenti e dello staff.

Mobilità studenti selezionate nella Call 2019 potranno:
- ESSERE POSTICIPATE alla Call 2020 purché vi sia un accordo con l'Istituzione partner;
- ESSERE INTERROTTE: la mobilità è interrotta, NON si prevede il prosieguo delle attività, il partecipante è rientrato nel paese di appartenenza, con rimborso delle spese straordinarie sostenute e documentate;
- ESSERE SOSPESE: mobilità temporaneamente sospesa, il partecipante decide di rimanere nel paese ospitante o è costretto a restarvi, mantenendo il contributo unitario Erasmus;
- ESSERE ANNULLATE: mobilità che non ha avuto luogo o che il partecipante ha deciso di cancellare prima dell'inizio, con rimborso delle spese straordinarie sostenute e documentate direttamente collegate alla mobilità;
- CONTINUARE A DISTANZA: coloro i quali hanno dovuto interrompere la mobilità e che sono rientrati nel paese di appartenenza potranno proseguire virtualmente la mobilità Erasmus, mantenendo il contributo unitario Erasmus e beneficiando delle attività di apprendimento a distanza che le Università/Aziende dei Paesi di destinazione della mobilità renderanno disponibili, nel rispetto dell'Erasmus Learning/Training Agreement approvato e come concordato con l'Ateneo di appartenenza, per completare l'acquisizione di tutti gli ECTS previsti anche sostenendo prove a distanza. Il riconoscimento delle attività svolte e dei crediti acquisiti rimane all'Ateneo di appartenenza.

Mobilità neo laureati Erasmus Traineeship a.a. 2019/2020:
il periodo eleggibile entro il quale è possibile svolgere la mobilità per tirocinio dei neolaureati è stato esteso da 12 a 18 mesi dal conseguimento del titolo finale.
Pertanto laddove un neolaureato sia stato costretto a sospendere o non effettuare il proprio tirocinio, a causa dell'emergenza COVID-19, questi potrà proseguirlo o effettuarlo successivamente.

Mobilità Staff a.a. 2019/2020
Le mobilità annullate, potranno essere effettuate successivamente, sempre che ci sia accordo tra l'Istituto di appartenenza e l'Istituto/Impresa ospitante. Si evidenzia che le mobilità totalmente in "distance learning" (ovvero mobilità mai iniziate) non saranno ritenute ammissibili. Potranno essere rimborsate spese sostenute e non recuperate, ma documentate.

TUTTI i partecipanti alla mobilità Erasmus Studio e/o Traineeship, STT e STA a.a. 2019-2020 riceveranno una mail con un modulo qui allegato da compilare, firmare ed inviare a questo indirizzo e-mail URGENTEMENTE.

Modulistica

Dichiarazione stato della Mobilità Erasmus Studio (pdf)

Dichiarazione stato della Mobilità Erasmus Traineeship (pdf)

Dichiarazione stato della Mobilità Erasmus STT/STA (pdf)

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0