Erasmus+

Candidatura on-line

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli

Programma Erasmus+: mobilità degli studenti per studio
Bando 2020/21

Il Rettore / Presidente del Consiglio di Amministrazione,
- VISTA l'approvazione della propria candidatura da parte dell'Agenzia Nazionale Indire, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa mette a disposizione dei propri studenti universitari, regolarmente iscritti ai corsi di Laurea e/o Scuole di Specializzazione, Master, corsi di Dottorato Borse per mobilità studenti Erasmus+ Mobilità per Studio da svolgersi per un minimo di 3 mesi fino ad un massimo di 12 mesi nell'arco del proprio ciclo di studi: Triennale, Magistrale (biennale), Corsi di specializzazione, Master, Dottorato, ovvero fino ad un massimo di 24 mesi per gli studenti iscritti ai Corsi di laurea Magistrale a ciclo unico;
- CONSIDERATO che l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa ha ottenuto dalla Commissione Europea l'Erasmus University Charter for Higher Education (ECHE) n. 29294-LA-1-2014-1-IT-E4AKA1-ECHE-1, per il periodo 2014/2020;
- CONSIDERATO che la mobilità deve obbligatoriamente concludersi entro il 30 settembre 2021 e che il progetto prevede una durata minima della mobilità di tre mesi e una durata massima di dodici (o ventiquattro) mesi;
- RITENUTO quindi, necessario procedere all'emanazione del bando per l'assegnazione di Borse di mobilità per Studio per l'a.a. 2020/2021;
- VISTI gli Accordi Bilaterali (c.d. "Bilateral Agreements") per la Mobilità Studenti Erasmus perfezionati tra l'Ateneo e le Istituzioni Partner, previa intesa tra i docenti dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e le stesse Università/Istituzioni Partner;
- CONSIDERATO che per l'a.a. 2020/2021 l'Agenzia Nazionale Indire non ha definito l'ammontare del contributo europeo previsto a finanziamento delle mensilità delle Borse Erasmus, ciò nonostante è necessario ed opportuno procedere all'avvio del procedimento amministrativo finalizzato all'assegnazione delle Borse Erasmus 2020/2021;
- RITENUTO opportuno procedere alla selezione dei candidati per la mobilità Erasmus studio dell'a.a. 2020/2021, al fine di consentire che le prove selettive per ciascun Dipartimento si concludano in tempo utile in modo da rispettare le scadenze delle nomination verso le Università/Istituzioni Partner per l'a.a. 2020/2021;

DECRETA

Art. 1 Elenco delle borse

È indetta la selezione per titoli e colloqui per l'attribuzione delle Borse di Studio Erasmus+ a studenti, specializzandi, dottorandi ed iscritti ai master post lauream nell'ambito degli accordi bilaterali del Programma Erasmus+ stabiliti tra l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli e le Università/Istituzioni Partner da effettuarsi nell'a.a. 2020/2021.

Art. 2 Finalità

Le Borse di mobilità Erasmus+ possono essere utilizzate esclusivamente per periodi di studio secondo un Learning Agreement, comprendente eventuali stage e laboratori, concordato con i coordinatori tutor Erasmus.

Le borse possono avere una durata minima di mesi tre (se i tre mesi corrispondono ad un semestre nell'Università ospitante) e massima di dodici (o ventiquattro). Le suddette attività devono essere concluse entro e non oltre il 30 settembre 2021.

È possibile realizzare un periodo di mobilità per studio in una Università/Istituzione partner presente nei seguenti paesi partecipanti al Programma Erasmus+:
- stati membri dell'Unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito*, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria;
- paesi extra UE aderenti al Programma: ex-repubblica Iugoslava di Macedonia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia e Serbia.

L'elenco delle Istituzioni partner e delle borse di studio Erasmus+, disponibili per ciascun Dipartimento, è riportato nella sezione 'Università partners' consultabile on line sul sito web www.unisob.na.it.

*si precisa che in data 16.12.19 l'Agenzia Nazionale Indire ha comunicato che "nessuna comunicazione ufficiale è pervenuta fino ad oggi da parte della Commissione Europea e quindi le borse Erasmus relative alle mobilità verso il Regno Unito sono bandite sotto condizione" di conseguenza gli studenti che dovessero scegliere il Regno Unito quale destinazione della mobilità Erasmus dovranno seguire l'evoluzione degli eventi politico-istituzionali relativi alla vicenda Brexit. L'Ateneo è a disposizione per individuare eventuali destinazioni alternative nell'ambito del Programma Erasmus, qualora se ne evidenziasse la necessità.

Art. 3 Diritti dello studente

Gli studenti assegnatari di Borse di Studio Erasmus+:
- possono usufruire di tutti i servizi offerti dall'Università/Istituzione ospitante, al pari degli studenti ivi immatricolati; pertanto chi desideri usufruire delle "Residenze" per studenti, deve farne richiesta per tempo. Le deadlines variano da università ad università e gli studenti devono controllarle;
- sono esentati dal pagamento delle tasse universitarie presso le sedi ospitanti (le Università/Istituzioni possono, tuttavia, esigere il pagamento di modesti contributi per assicurazioni, per l'utilizzo di materiali quali fotocopie, prodotti per laboratorio) applicando un trattamento identico a quello applicato ai propri studenti;
- sono ammessi a seguire corsi universitari e a sostenere i relativi esami e/o laboratori e/o tirocini o a partecipare a stages presso aziende, imprese ecc., laddove esistano specifiche convenzioni stipulate dall'Ateneo ospitante;
- otterranno il riconoscimento del periodo di studio, delle attività e degli esami sostenuti in conformità a quanto sottoscritto prima della partenza nel Learning Agreement, le cui modifiche devono essere approvate dai delegati partner ed italiani, e ai risultati e valutazioni riportati nel "Transcript of Records", secondo le tabelle di conversione relative ad ogni classe di laurea pubblicate sul sito www.unisob.na.it.

Art. 4 Requisiti

Gli studenti che si candidano alla selezione relativa al Bando Erasmus+ "Mobilità per Studio":
- possono ottenere una borsa Erasmus+ per ogni ciclo di studi (triennale, magistrale e dottorato) e per un periodo complessivo non superiore ai 12 mesi per ogni ciclo. Nel caso dei cicli unici (ad es. Giurisprudenza e/o Scienze della Formazione Primaria e/o Conservazione e Restauro dei Beni Culturali) il numero massimo è di 24 mesi per ciclo di studi.

Precedenti esperienze di mobilità Erasmus+ Studio e/o Traineeship devono essere conteggiate per il calcolo dei mesi già fruiti, al fine di verificare che lo studente non abbia già raggiunto o superato i 12 (o 24) mesi previsti per ciclo.
Possono partecipare alla selezione gli studenti dell'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli che siano:
- regolarmente iscritti a corsi di studio che prevedano al termine il conseguimento di un titolo di studio ufficialmente riconosciuto, dottorato, scuole di specializzazione post lauream, master inclusi;
- cittadini di uno Stato membro o di un altro paese partecipante al Programma Erasmus+;
- cittadini stranieri purché regolarmente iscritti all'Ateneo;
- soggetti ufficialmente riconosciuti dall'Italia come profughi, apolidi, o residenti permanenti.

Gli studenti iscritti al I anno della laurea triennale possono eventualmente partecipare solo a condizione che prima della partenza abbiano maturato almeno 40 crediti, pena la perdita dell'assegnazione della borsa.

Art. 5 Domanda

Gli studenti interessati al Programma Erasmus+ potranno presentare unicamente on line, a partire dal 20 dicembre 2019, la domanda di partecipazione compilata in tutte le sue parti, entro e non oltre le ore 23,59 dell'8 marzo 2020, sul sito www.unisob.na.it. Dovranno obbligatoriamente presentare la stampa della ricevuta della domanda fatta on line all'Ufficio Erasmus (via Suor Orsola n. 10, piano terra) dal martedì al giovedì dalle ore 9.30 alle 12.00, entro e non oltre le ore 12.00 del 10 marzo 2020. Solo gli studenti iscritti a Master e/o Dottorati dovranno presentare esclusivamente domanda cartacea all'Ufficio Erasmus entro e non oltre le ore 12.00 del 10 marzo 2020.

Lo studente è tenuto ad indicare un massimo di tre Università/Istituzioni dei paesi partecipanti al Programma Erasmus+, in ordine di preferenza, tra quelle indicate nella lista dei Partner del proprio Dipartimento e Corso di Laurea. Si consiglia agli studenti di consultare il sito delle Università/Istituzioni presso cui intendono recarsi per reperire tutte le informazioni necessarie alla redazione del piano di studi che sarà concordato con il Delegato del proprio Dipartimento dopo aver scelto la sede presso cui si effettuerà la mobilità.

Gli studenti in condizioni fisiche, psichiche o, più in generale, di salute tali da non consentire la partecipazione al Programma senza un finanziamento aggiuntivo per i costi ulteriori sostenuti legati al sostegno, all'accoglienza e ai servizi di supporto pedagogico e tecnico possono richiedere un contributo specifico basato sui costi reali, previa indicazione all'atto della candidatura.

Art. 6 Selezione e criteri di valutazione

Secondo la normativa del settennato Erasmus+ 2014-2020 e le regole del Programma Erasmus+ e secondo gli accordi siglati con le Università/Istituzioni partner, è necessario, per prendere parte alla mobilità Erasmus Studio, dimostrare di possedere un livello di conoscenza della lingua del paese in cui si intende trascorrere il periodo di studio (o dell'inglese per quei paesi in cui l'insegnamento è impartito in tale lingua), pari o superiore al livello B1, definito secondo le regole del "Quadro di riferimento Europeo", previa verifica della Commissione Erasmus.

Il superamento della prova di lingua è condizione necessaria per la partecipazione al Programma Erasmus+ Studio.

La graduatoria è redatta in base ai seguenti criteri di valutazione:
- la media e il numero dei crediti conseguiti (per gli studenti iscritti alla laurea specialistica, si terrà conto anche dei crediti maturati relativi al triennio);
- il risultato della prova linguistica;

 
Media voti Crediti maturati Lingua Totale percentuali
25% 25% 50% 100%

La graduatoria è redatta per Dipartimento seguendo l'ordine decrescente del punteggio complessivo.

Le prove selettive - orali di lingua (inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese) avranno luogo giovedì 12 marzo 2020 alle ore 14.30 e venerdì 13 marzo 2020 alle ore 9.30 - aula e calendario da definire.

Chi non è presente alle prove del 12 e 13 marzo 2020 è considerato rinunciatario.

Chi dovesse avere necessità di sostenere l'esame via SKYPE è tenuto a manifestare tale esigenza 10 giorni prima dello svolgimento delle prove, e ad accertarsi dell'eventuale risposta per concordare un appuntamento. Tale richiesta può essere concessa solo a chi si trovi fuori dall'Italia.

L'ufficio Erasmus si riserva di indicare in tempo utile eventuali cambiamenti di orario o luogo. Per maggiori dettagli, gli studenti sono pregati di consultare, nei giorni seguenti alla scadenza del bando, il sito dell'Ateneo. Per partecipare alla selezione gli studenti devono presentarsi muniti di libretto universitario e/o di un valido documento di riconoscimento.

Art. 7 Graduatoria di merito

Al termine della selezione la graduatoria di merito, approvata con Decreto del Rettore, sarà pubblicata sul sito www.unisob.na.it. Trascorso il termine di 5 giorni dalla data di pubblicazione, la graduatoria diventerà definitiva e non potrà subire alcuna modifica.

Art. 8 Accettazione

Nel momento in cui la graduatoria diviene definitiva (v. art. 7), gli studenti che risultino assegnatari di Borsa di Studio Erasmus+ devono presentarsi mercoledì 25 marzo 2020 ore 14.30 (aula da definire) muniti di valido documento di riconoscimento, per sottoscrivere l'accettazione o la rinuncia al posto assegnato. Eventuali cambiamenti di data e/o orario saranno comunicati con avviso on line. La mancata accettazione sarà considerata "rinuncia".

Art. 9 Learning Agreement

Lo studente assegnatario di Borsa di Studio Erasmus+ deve compilare il proprio Learning Agreement - ossia il suo piano di studi all'estero - con il docente Delegato Erasmus+ del proprio Dipartimento, che ne verifica la congruità con il piano di studio del Corso di Studio di appartenenza valutandone l'eventuale approvazione.

Nel Learning Agreement lo studente deve indicare, per ciascuno degli esami del piano di studi italiano che intende sostenere all'estero, il corrispettivo corso Erasmus (nome della disciplina e numero dei crediti). Il Learning Agreement deve essere controfirmato dal tutor dell'Università/Istituzione ospitante.

L'approvazione del Learning Agreement è condizione necessaria affinché lo studente, al suo rientro in Italia, chieda il riconoscimento delle attività di studio svolte e degli esami sostenuti all'estero.

Il modulo del Learning Agreement è scaricabile dal sito web: www.unisob.na.it.

Nel corso del soggiorno all'estero, in caso di necessità, lo studente può apportare dei cambiamenti (non più di due volte) al Learning Agreement servendosi dell'apposito modulo che dovrà scaricare dal sito web: www.unisob.na.it.

Tali cambiamenti devono essere immediatamente comunicati ai docenti di riferimento di entrambe le Università/Istituzioni per l'approvazione.

Lo studente è tenuto a soggiornare almeno tre mesi all'estero e a maturare almeno 15 crediti a semestre in relazione alle attività indicate nel suo Learning Agreement. In caso contrario, lo studente dovrà restituire l'importo della borsa di studio.

Durante il periodo di godimento della Borsa Erasmus+ lo studente non può sostenere esami presso il proprio Ateneo.

Art. 10 Adempimenti prima della partenza

Prima della partenza, lo studente è tenuto ai seguenti adempimenti:
- deve iscriversi all'Università/Istituzione prescelta entro la data di scadenza prevista da ciascuna sede. A tale scopo deve consultare il sito web dell'Università/Istituzione estera al fine di reperire tutte le informazioni necessarie per gli adempimenti previsti ed inviare la documentazione richiesta (Application form, Accommodation form, Learning Agreement, etc.) rispettando obbligatoriamente le date di scadenza;
- deve concordare e sottoscrivere con il Tutor Erasmus di riferimento il Learning Agreement prima della partenza;
- deve sottoscrivere l'accordo finanziario con l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, presso l'Ufficio Erasmus di Ateneo. A tal fine deve indicare l'IBAN per l'accredito della borsa e il proprio codice fiscale. Si precisa che il conto corrente deve essere intestato (o cointestato) allo studente/assegnatario di Borsa di studio Erasmus+.

Lo studente deve inoltre scaricare direttamente dal sito web: www.unisob.na.it il modulo Statement (certificato di permanenza Erasmus+). Deve, non appena giunto all'estero, far compilare e firmare tale documento dall'ufficio Erasmus dell'Università/Istituzione ospitante e farne pervenire sollecitamente una copia via mail all'ufficio Erasmus dell'Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Tale invio è condizione necessaria per effettuare l'accredito della prima rata della borsa. L'assegnazione della borsa è subordinata all'accettazione dell'Università ospitante, la quale per motivi didattici, logistici o in caso di mancato rispetto delle scadenze di cui al comma 1, ha facoltà di non accogliere lo studente Erasmus.

Prima della partenza gli studenti sono tenuti a prendere contatto con l'ufficio Erasmus per accedere all'Online Linguistic Support OLS. Devono, secondo quanto richiesto dall'Agenzia Nazionale Indire, effettuare il test linguistico obbligatorio ed eventualmente seguire il corso on line.

Art. 11 Borsa di Studio

La Borsa di studio Erasmus+ è da considerarsi un contributo integrativo alle spese per lo studio all'estero, erogata dall'Agenzia Nazionale Indire.

In particolare, i finanziamenti sono distinti per i seguenti tre gruppi di paesi di destinazione, classificati in base al costo della vita:
Gruppo 1 (costo della vita alto): € 300 mensili - Mobilità verso paesi del gruppo 1:
Danimarca, Finlandia, Islanda, Irlanda, Lussemburgo, Lichtenstein, Norvegia, Regno Unito, Svezia;
Gruppo 2 (costo della vita medio): € 250 mensili - Mobilità verso paesi del gruppo 2:
Austria, Belgio, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna;
Gruppo 3 (costo della vita basso): € 250 mensili - Mobilità verso paesi del gruppo 3:
Bulgaria, Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ungheria.

La prima rata della Borsa di studio Erasmus+, pari al 70% dell'importo spettante, è erogata entro 30 giorni dal ricevimento del certificato di permanenza (Statement) attestante la data di arrivo dello studente presso l'Università/Istituzione ospitante. Il saldo della Borsa di studio Erasmus+, pari al 30% dell'importo spettante, è erogato a conclusione della mobilità (a seguito della ricezione dello Statement finale).

Ai fini del pagamento delle Borse di mobilità degli studenti il calcolo è effettuato in giorni, pertanto tutte le mobilità sono rendicontate sull'apposita Piattaforma web "Mobility Tool" con la quale, inserendo la data di inizio e la data di fine mobilità, viene calcolata, in automatico, la durata della mobilità attraverso un algoritmo, basato sulla funzione DAYS360, secondo l'anno commerciale di 360 giorni.

L'Ateneo stanzia altresì un contributo aggiuntivo (cd co-finanziamento di Ateneo) per le spese di mobilità, il cui importo è fissato ogni anno dal Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo.

La Borsa Erasmus+ potrà essere integrata da fondi messi a disposizione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Fondi per il sostegno dei giovani - mobilità internazionale). L'erogazione è vincolata alla effettiva assegnazione ministeriale e ai criteri precisati nel Decreto Ministeriale; l'importo assegnato fino ad esaurimento del Fondo sarà erogato dopo il periodo di mobilità Erasmus+. Si raccomanda la presentazione dell'ISEE alla Segreteria Studenti entro i termini previsti, per consentire il calcolo dell'importo integrativo alla Borsa Erasmus.

Gli studenti assegnatari di Borsa di studio Erasmus+ possono usufruire di un contributo integrativo dell'ADiSURC (Azienda per il Diritto allo Studio Universitario Regione Campania) riservato alla mobilità internazionale Erasmus+, qualora ne sussistano le condizioni previste dall'apposito bando.

È eventualmente previsto un contributo aggiuntivo di € 200,00 al mese a favore di studenti con condizioni socio economiche svantaggiate, solo in caso di attribuzione di specifico finanziamento da parte dell'Agenzia Nazionale Indire.

Art. 12 Adempimenti amministrativi al rientro dello studente

Lo studente al suo rientro e comunque non oltre 30 giorni dalla data di fine mobilità riportata nell'attestato di permanenza, dovrà consegnare all'Ufficio Erasmus:
- Statement of the period of studies compilato dall'Università/Istituzione in cui sono indicate le date ufficiali di arrivo e di partenza;
- la copia originale della eventuale richiesta di prolungamento o di riduzione della borsa.

Alla fine del periodo di mobilità, lo studente riceve online il Rapporto narrativo EU SURVEY (Participant Report Form) e l'OLS (Online linguistic support) che devono essere completati e trasmessi entro e non oltre i 30 giorni successivi al ricevimento degli stessi (art. 7 dell'accordo finanziario sottoscritto dallo studente prima della partenza).

La mancata presentazione dei documenti di cui sopra comporta la restituzione dell'importo della Borsa di mobilità.

Art. 13 Adempimenti didattici al rientro dello studente

Al rientro in Italia, lo studente è tenuto a presentare, presso l'Ufficio Erasmus di Ateneo, la richiesta di riconoscimento esami Erasmus. Il modulo è scaricabile dal sito web www.unisob.na.it ed è relativo alle attività di studio svolte all'estero. Tale richiesta deve essere obbligatoriamente corredata da:
- il Learning Agreement, in originale, completo di tutte le firme e timbri previsti con eventuali modifiche apportate;
- il piano di studi italiano;
- il Transcript of Records, ossia il certificato rilasciato dall'Università/Istituzione ospitante in cui sono riportati gli esami/tirocini sostenuti dallo studente, con indicazione di data, durata del corso, voto, crediti ed eventuale scala ECTS.

Verificate le attività svolte dallo studente si procede alla "traduzione" del voto, secondo le tabelle ECTS vigenti pubblicate sul sito web di Ateneo, e alla trascrizione degli esami/tirocini e dei relativi crediti sul verbale di convalida.

Tale verbale firmato dallo studente e dal coordinatore Erasmus di Dipartimento, viene inviato direttamente alla Segreteria Studenti per la definitiva registrazione degli esami stessi.

Art. 14 Revoca - Interruzione erogazione

L'erogazione della Borsa di mobilità è revocata dall'Università Suor Orsola Benincasa per gravi motivi o per inadempienze dello studente.

Art. 15 Rinuncia

Sono considerati rinunciatari tutti gli studenti che non si sono presentati all'accettazione (25 marzo 2020).

Gli studenti che hanno accettato la sede e che intendono rinunciare, possono farlo anche dopo la partenza, rientrando in Italia; in tal caso non percepiranno alcun contributo e le spese sostenute rimarranno a loro carico.

Art. 16 Studenti disabili

Gli studenti disabili selezionati nell'ambito del Programma Erasmus+ studio ricevono un contributo aggiuntivo, previa richiesta da inoltrare all'Agenzia Nazionale Indire. L'eventuale contributo sarà basato sui costi reali sostenuti all'estero. L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli assiste nel modo più completo gli studenti Erasmus diversamente abili istruendo le pratiche necessarie presso l'Agenzia Nazionale Indire.

Art. 17 Variazioni

Il numero di posti presso le Università/Istituzioni partner può subire modifiche e pertanto la pubblicazione ha carattere provvisorio e non vincolante. Possibili variazioni possono dipendere dagli organismi europei e nazionali che regolano il Programma, dalle Università/Istituzioni Partner o dalla mancata approvazione da parte della Commissione Europea dell'Erasmus University Charter nei confronti di Università/Istituzioni Partner.

Ad ogni modo, qualsiasi tipo di variazione sarà comunicata tempestivamente e unicamente sul sito di Ateneo.

Trattamento e riservatezza dei dati
In materia di trattamento di dati personali, l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa opererà in conformità ai sensi dell'Art. 13 del regolamento generale UE 679/2016 sulla protezione dei dati (https://www.unisob.na.it/ateneo/privacy_studenti.htm).

Napoli, 18 dicembre 2019

f.to Il Rettore
(Prof. Lucio d'Alessandro)

Emanato con D.R. n. 932 del 18/12/2019

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0