MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Erasmus+

Candidatura on-line

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli

Programma Erasmus+: mobilità degli studenti per studio
Bando 2019/20

Il Rettore / Presidente del Consiglio di Amministrazione,
- VISTA l'approvazione della propria candidatura da parte dell'Agenzia Nazionale, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa mette a disposizione dei propri studenti universitari, regolarmente iscritti ai corsi di Laurea e/o Scuole di Specializzazione, Master, corsi di Dottorato Borse per mobilità studenti Erasmus+ Mobilità per Studio da svolgersi per un minimo di 3 mesi fino ad un massimo di 12 mesi nell'arco del proprio ciclo di studi: Triennale, Magistrale (biennale), Corsi di specializzazione, Master, Dottorato, ovvero fino ad un massimo di 24 mesi per gli studenti iscritti ai Corsi di laurea Magistrale a ciclo unico;
- CONSIDERATO che l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa ha ottenuto dalla Commissione Europea l'Erasmus University Charter for Higher Education (ECHE) n. 29294-LA-1-2014-1-IT-E4AKA1-ECHE-1, per il periodo 2014/2020;
- CONSIDERATO che la mobilità deve obbligatoriamente concludersi entro il 30 settembre 2020 e che il progetto prevede una durata minima della mobilità di tre mesi e una durata massima di dodici (o ventiquattro) mesi;
- RITENUTO quindi, necessario procedere all'emanazione del bando per l'assegnazione di Borse di mobilità per Studio per l'a.a. 2019/2020;
- VISTI gli Accordi Bilaterali (c.d. "Bilateral Agreements") per la Mobilità Studenti Erasmus perfezionati tra l'Ateneo e le Istituzioni Straniere Partners, previa intesa tra i docenti dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e le stesse Istituzioni Straniere;
- CONSIDERATO che per l'a.a. 2019/2020 l'Agenzia Nazionale non ha definito l'ammontare del contributo europeo previsto a finanziamento delle mensilità delle Borse Erasmus, ciò nonostante è necessario ed opportuno procedere all'avvio del procedimento amministrativo finalizzato all'assegnazione delle Borse Erasmus 2019/2020;
- RITENUTO opportuno procedere alla selezione dei candidati per la mobilità Erasmus studentesca dell'a.a. 2019/2020, al fine di consentire che le prove selettive per ciascuna Facoltà si concludano in tempo utile per rispettare le scadenze entro cui gli Atenei Stranieri vogliono essere portati a conoscenza dei nominativi dei vincitori delle Borse Erasmus che giungeranno nell'a.a. 2019/2020 presso le rispettive sedi;

DECRETA

Art. 1 Elenco delle borse

È indetta la selezione per titoli e colloqui per l'attribuzione delle Borse di Studio Erasmus+ a studenti, specializzandi, dottorandi ed iscritti ai master post lauream nell'ambito degli accordi bilaterali del programma Erasmus+ stabiliti tra l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli e le Università europee partners da effettuarsi nell'a.a. 2019/2020.

Art. 2 Finalità

Le Borse di mobilità Erasmus+ possono essere utilizzate esclusivamente per:
- periodi di studio;
- stages e laboratori, purché previsti nel piano di studi curriculare approvato dalla Facoltà di appartenenza.

Le borse possono avere una durata minima di mesi tre (se i tre mesi corrispondono ad un semestre nell'Università ospitante) e massima di dodici (o ventiquattro). Le suddette attività devono essere concluse entro e non oltre il 30 settembre 2020.

È possibile realizzare un periodo di mobilità per studio in una Università partner presente nei seguenti paesi partecipanti al programma Erasmus+:
- stati membri dell'Unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria;
- paesi extra UE aderenti al Programma: ex-repubblica Iugoslava di Macedonia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia e Serbia.

L'elenco delle Università partners e delle borse di studio Erasmus+, disponibili per ciascuna Facoltà, è riportato nella sezione 'Università partners' consultabile on line sul sito web www.unisob.na.it.

Art. 3 Diritti dello studente

Gli studenti assegnatari di Borse di Studio Erasmus+:
- possono usufruire di tutti i servizi offerti dall'Università ospitante, al pari degli studenti ivi immatricolati; pertanto chi desideri usufruire delle "Residenze" per studenti, deve farne richiesta per tempo. Le deadlines variano da università ad università e gli studenti devono controllarle;
- sono esentati dal pagamento delle tasse universitarie presso le sedi ospitanti (le Università straniere possono, tuttavia, esigere il pagamento di modesti contributi per assicurazioni, per l'utilizzo di materiali quali fotocopie, prodotti per laboratorio) applicando un trattamento identico a quello dei propri studenti;
- sono ammessi a seguire corsi universitari e a sostenere i relativi esami e/o a laboratori e/o tirocini o a seguire stages presso aziende, imprese ecc., laddove esistano specifiche convenzioni stipulate dall'Ateneo ospitante;
- otterranno il riconoscimento del periodo di studio, delle attività e degli esami sostenuti in conformità a quanto sottoscritto prima della partenza nel Learning Agreement, le cui modifiche devono essere approvate dai delegati partner ed italiani, e ai risultati e valutazioni riportati nel "Transcript of Records", secondo le tabelle di conversione relative ad ogni classe di laurea pubblicate sul sito www.unisob.na.it.

Art. 4 Requisiti

Gli studenti che si candidano al Bando Erasmus+ - Mobilità per Studio:
- possono ottenere una borsa Erasmus+ per ogni ciclo di studi (triennale, magistrale e dottorato) e per un periodo complessivo non superiore ai 12 mesi per ogni ciclo. Nel caso dei cicli unici (ad es. Giurisprudenza e/o Scienze della Formazione Primaria e/o Conservazione e restauro dei beni culturali) il numero massimo è di 24 mesi per ciclo di studi.

Precedenti esperienze di mobilità Erasmus+ Studio o tirocinio devono essere considerate per il calcolo dei mesi già fruiti, al fine di verificare che lo studente non abbia già raggiunto o superato i 12 (o 24) mesi previsti per ciclo.

Possono partecipare alla selezione gli studenti dell'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli che siano:
- regolarmente iscritti a corsi di studi che prevedano al termine il conseguimento di un titolo di studio ufficialmente riconosciuto, dottorato, scuole di specializzazione post lauream, master inclusi;
- cittadini di uno Stato membro o di un altro paese partecipante al programma Erasmus+;
- soggetti ufficialmente riconosciuti dall'Italia come profughi, apolidi, o residenti permanenti;
- gli studenti iscritti al I anno della laurea triennale possono eventualmente partecipare solo a condizione che prima della partenza abbiano maturato almeno 40 crediti, pena la perdita dell'assegnazione della borsa.

Art. 5 Domanda

Gli studenti interessati al programma Erasmus+ potranno presentare unicamente on line, a partire dal 8 gennaio 2019, la domanda di partecipazione compilata in tutte le sue parti, entro e non oltre le ore 23,59 dell'8 marzo 2019, sul sito www.unisob.na.it. Dovranno obbligatoriamente presentare la stampa della ricevuta della domanda fatta on line all'Ufficio Erasmus (via S. Suor Orsola n. 10, piano terra) dal martedì al giovedì dalle ore 9.30 alle 12.00, entro e non oltre le ore 12.00 del 12 marzo 2019. Solo gli studenti iscritti a Master e/o Dottorati dovranno presentare esclusivamente domanda cartacea all'Ufficio Erasmus entro e non oltre le ore 12.00 del 12 marzo 2019.

Lo studente è tenuto ad indicare un massimo di tre Università dei paesi partecipanti al Programma Erasmus+, in ordine di preferenza, tra quelle indicate nella lista dei Partners della propria Facoltà e Corso di Laurea. Si consiglia agli studenti di consultare il sito delle Università presso cui intendono recarsi per reperire tutte le informazioni necessarie alla redazione del piano di studi che sarà concordato con il delegato della propria Facoltà dopo aver scelto la sede presso cui si effettuerà la mobilità.

Gli studenti in condizioni fisiche, psichiche o, più in generale, di salute tali da non consentire la partecipazione al programma senza un finanziamento aggiuntivo per i costi ulteriori sostenuti legati al sostegno, all'accoglienza e ai servizi di supporto pedagogico e tecnico possono richiedere un contributo specifico basato sui costi reali, previa indicazione all'atto della candidatura.

Art. 6 Selezione e criteri di valutazione

Secondo la normativa del nuovo settennato Erasmus+ 2014-2020 e le nuove regole del Programma Erasmus+ e secondo i nuovi accordi siglati con le Università partners, è necessario, per prendere parte alla mobilità Erasmus Studio, dimostrare di possedere un livello di conoscenza della lingua del paese in cui si intende trascorrere il periodo di studio (o dell'inglese per quei paesi in cui l'insegnamento è impartito in tale lingua), pari o superiore al livello B1, definito secondo le regole del "Quadro di riferimento Europeo", previa verifica della Commissione Erasmus.

Il superamento della prova di lingua è condizione necessaria per la partecipazione al Programma Erasmus+ Studio.

La graduatoria è redatta in base ai seguenti criteri di valutazione:
- la media e il numero dei crediti conseguiti (per gli studenti iscritti alla laurea specialistica, si terrà conto anche dei crediti maturati relativi al triennio);
- il risultato della prova linguistica;

 
Media voti Crediti maturati Lingua Totale percentuali
25% 25% 50% 100%

La graduatoria è redatta per Facoltà seguendo l'ordine decrescente del punteggio complessivo.

Le prove selettive - orali di lingua (inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese) avranno luogo mercoledì 13 marzo 2019 alle ore 9.30 - aula e calendario da definire.

Chi non è presente alle prove del 13 marzo 2019 è considerato rinunciatario.

Chi dovesse avere necessità di sostenere l'esame via SKYPE è tenuto a manifestare tale esigenza 10 giorni prima dello svolgimento delle prove, e ad accertarsi dell'eventuale risposta per concordare un appuntamento. Tale richiesta può essere concessa solo a chi si trovi fuori dall'Italia.

L'ufficio Erasmus si riserva di indicare in tempo utile eventuali cambiamenti di orario o luogo. Per maggiori dettagli, gli studenti sono pregati di consultare, nei giorni seguenti alla scadenza del bando, il sito dell'Ateneo. Per partecipare alla selezione gli studenti devono presentarsi muniti di libretto universitario e/o di un valido documento di riconoscimento.

Art. 7 Graduatoria di merito

Al termine della selezione la graduatoria di merito, approvata con Decreto del Rettore, sarà pubblicata sul sito www.unisob.na.it. Trascorso il termine di 5 giorni dalla data di pubblicazione, la graduatoria diventerà definitiva e non potrà subire alcuna modifica.

Art. 8 Accettazione

Nel momento in cui la graduatoria diviene definitiva (v. art.7), gli studenti che risultino assegnatari di Borsa di Studio Erasmus+ devono presentarsi mercoledì 3 aprile 2019 ore 11.00 (aula da definire) muniti di valido documento di riconoscimento, per sottoscrivere l'accettazione o la rinuncia al posto assegnato. Eventuali cambiamenti di data e/o orario saranno comunicati con avviso on line. La mancata accettazione sarà considerata "rinuncia".

Art. 9 Learning Agreement

Lo studente assegnatario di borsa deve compilare il proprio Learning Agreement - ossia il suo piano di studi all'estero - con il docente delegato Erasmus+ della propria Facoltà, che ne verifica la congruità con il piano di studio approvato dall'Ateneo e valuta l'eventuale approvazione.

Nel Learning Agreement lo studente deve indicare, per ciascuno degli esami del piano di studi italiano che intende sostenere all'estero, il corrispettivo corso straniero (nome della disciplina e numero dei crediti). Il Learning Agreement deve essere controfirmato dal tutor dell'Università ospitante.

L'approvazione del Learning Agreement è condizione necessaria affinché lo studente, al suo rientro in Italia, chieda il riconoscimento delle attività di studio svolte e degli esami sostenuti all'estero.

Il modulo del Learning Agreement è scaricabile dal sito web: www.unisob.na.it.

Nel corso del soggiorno all'estero, in caso di necessità, lo studente può apportare dei cambiamenti (non più di due volte) al Learning Agreement servendosi dell'apposito modulo che dovrà scaricare dal sito web: www.unisob.na.it.

Tali cambiamenti devono essere immediatamente comunicati ai docenti di riferimento di entrambe le Università per l'approvazione.

Lo studente è tenuto a soggiornare almeno tre mesi all'estero e a maturare almeno 15 crediti a semestre in relazione alle attività indicate nel suo Learning Agreement. In caso contrario, lo studente dovrà restituire l'importo della borsa di studio.

Durante il periodo di godimento della borsa Erasmus+ lo studente non può sostenere esami presso il proprio Ateneo.

Art. 10 Adempimenti prima della partenza

Prima della partenza, lo studente è tenuto ai seguenti adempimenti:
- deve iscriversi all'Università straniera prescelta entro la data di scadenza prevista da ciascuna sede. A tale scopo deve consultare il sito web dell'Università estera al fine di reperire tutte le informazioni necessarie per gli adempimenti previsti ed inviare la documentazione richiesta (Application form, Accommodation form, Learning Agreement, etc.) rispettando obbligatoriamente le date di scadenza;
- deve sottoscrivere l'accordo finanziario con il nostro Ateneo, presso l'Ufficio Erasmus di Ateneo. A tal fine deve portare fotocopia del codice fiscale e indicare l'IBAN per l'accredito della borsa. Si precisa che il conto corrente deve essere intestato (o cointestato) allo studente/assegnatario di borsa di studio Erasmus+.

Lo studente deve inoltre scaricare direttamente dal sito web: www.unisob.na.it il modulo Statement (certificato di permanenza Erasmus+). Deve, non appena giunto all'estero, far compilare e firmare tale documento dall'ufficio Erasmus dell'Università ospitante e farne pervenire sollecitamente una copia via mail all'ufficio Erasmus dell'Ateneo Suor Orsola Benincasa. Tale invio è condizione necessaria per effettuare l'accredito della prima rata della borsa.

L'assegnazione della borsa è subordinata all'accettazione dell'Università ospitante, la quale per motivi didattici, logistici o in caso di mancato rispetto delle scadenze di cui al comma 1, ha facoltà di non accogliere lo studente Erasmus.

Prima della partenza gli studenti sono tenuti a prendere contatto con l'ufficio Erasmus per accedere all'Online Linguistic Support OLS. Devono, secondo quanto richiesto dall'Agenzia Nazionale, effettuare il test linguistico obbligatorio ed eventualmente seguire il corso on line.

Art. 11 Borsa di Studio

La Borsa di studio Erasmus+ è da considerarsi un contributo integrativo alle spese per lo studio all'estero, erogata dall'Agenzia Nazionale.

In particolare, i finanziamenti sono distinti per i seguenti tre gruppi di paesi di destinazione, classificati in base al costo della vita:
Gruppo 1 (costo della vita alto): € 300 mensili - Mobilità verso paesi del gruppo 1:
Danimarca, Finlandia, Islanda, Irlanda, Lussemburgo, Lichtenstein, Norvegia, Regno Unito, Svezia;
Gruppo 2 (costo della vita medio): € 250 mensili - Mobilità verso paesi del gruppo 2:
Austria, Belgio, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna;
Gruppo 3 (costo della vita basso): € 250 mensili - Mobilità verso paesi del gruppo 3:
Bulgaria, Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ungheria.

L'Ateneo stanzia altresì un contributo aggiuntivo (cd co-finanziamento di Ateneo) per le spese di mobilità.

La borsa è trimestrale, l'importo dell'ultima trimestralità è calcolato a conguaglio.

La prima rata è erogata dopo l'arrivo del certificato di permanenza (Statement) attestante la data di arrivo dello studente presso l'Università ospitante.

Ai fini del pagamento delle borse di mobilità degli studenti il calcolo è effettuato in giorni, pertanto tutte le mobilità andranno rendicontate nello strumento comunitario "Mobility Tool" nel quale, inserendo la data di inizio e di fine periodo di mobilità, sarà calcolata in automatico la durata tramite un algoritmo, basato sulla funzione DAYS360, secondo l'anno commerciale di 360 giorni.

La borsa Erasmus+ potrà essere integrata da fondi messi a disposizione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Fondi per il sostegno dei giovani - mobilità internazionale). L'erogazione è vincolata alla effettiva assegnazione ministeriale e l'importo assegnato fino ad esaurimento del fondo sarà erogato dopo il periodo di mobilità Erasmus+. Si consiglia la presentazione dell'ISEE contestualmente alla domanda di partecipazione al fine di individuare l'importo dell'integrazione alla borsa Erasmus plus.

Gli studenti assegnatari di borsa di studio Erasmus+ possono usufruire di un contributo integrativo dell'ADiSURC (Azienda per il Diritto allo Studio Universitario Regione Campania) riservato alla mobilità internazionale Erasmus+, qualora ne sussistano le condizioni previste dall'apposito bando.

Art. 12 Adempimenti amministrativi al rientro dello studente

Lo studente, al suo rientro e, comunque non oltre 30 giorni dalla data di fine mobilità riportata nell'attestato di permanenza, dovrà consegnare all'Ufficio Erasmus:
- Statement of the period of studies compilato dall'Università straniera in cui sono indicate le date ufficiali di arrivo e di partenza;
- la copia originale della eventuale richiesta di prolungamento o di riduzione della borsa.

Alla fine del periodo di mobilità, lo studente riceve online il Rapporto narrativo EU SURVEY (Participant Report Form) e l'OLS (Online linguistic support) che devono essere completati e trasmessi entro e non oltre i 30 giorni successivi al ricevimento degli stessi (art.7 dell'accordo finanziario sottoscritto dallo studente prima della partenza).

La mancata presentazione dei documenti di cui sopra comporta la restituzione dell'importo della Borsa di mobilità.

Art. 13 Adempimenti didattici al rientro dello studente

Al rientro in Italia, lo studente è tenuto a presentare, presso l'Ufficio Erasmus di Ateneo, la richiesta di riconoscimento esami Erasmus. Il modulo è scaricabile dal sito web www.unisob.na.it ed è relativo alle attività di studio svolte all'estero. Tale richiesta deve essere obbligatoriamente corredata da:
- il Learning Agreement, in originale, completo di tutte le firme e timbri previsti con eventuali modifiche apportate;
- il piano di studi italiano;
- il Transcript of Records, ossia il certificato rilasciato dall'Università ospitante in cui sono riportati gli esami sostenuti dallo studente, con indicazione di data, durata del corso, voto, crediti ed eventuale scala ECTS.

Verificate le attività svolte dallo studente si procede alla "traduzione" del voto, secondo le tabelle ECTS vigenti pubblicate sul sito web di Ateneo, e alla trascrizione degli esami e dei relativi crediti sul verbale di convalida. Tale verbale firmato dallo studente e dal coordinatore Erasmus di Facoltà, viene inviato direttamente alla Segreteria Studenti per la definitiva registrazione degli esami stessi.

Art. 14 Revoca - Interruzione erogazione

L'erogazione della borsa di mobilità è revocata dall'Università Suor Orsola Benincasa per gravi motivi o per inadempienze dello studente.

Art. 15 Rinuncia

Sono considerati rinunciatari tutti gli studenti che non si sono presentati all'accettazione (3 aprile 2019).

Gli studenti che hanno accettato la sede e che intendono rinunciare, possono farlo anche dopo la partenza, rientrando in Italia; in tal caso non percepiranno alcun contributo e le spese sostenute rimarranno a loro carico.

Art. 16 Studenti disabili

Gli studenti disabili selezionati nell'ambito del programma Erasmus+ studio ricevono un contributo comunitario aggiuntivo, previa richiesta da inoltrare all'Agenzia Nazionale. L'eventuale contributo sarà basato sui costi reali sostenuti all'estero. L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli assiste nel modo più completo gli studenti Erasmus diversamente abili istruendo le pratiche necessarie presso l'Agenzia Nazionale.

Art. 17 Variazioni

Il numero di posti presso le Università partners può subire modifiche e pertanto la pubblicazione ha carattere provvisorio e non vincolante. Possibili variazioni possono dipendere dagli organismi europei e nazionali che regolano il Programma, dalle Università partners o dalla mancata approvazione da parte della Commissione Europea dell'Erasmus University Charter nei confronti di Università partners.

Ad ogni modo, qualsiasi tipo di variazione sarà comunicata tempestivamente e unicamente tramite sul sito di Ateneo https://www.unisob.na.it/universita/erasmus/index.htm.

Trattamento e riservatezza dei dati
In materia di trattamento di dati personali, l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa opererà in conformità ai sensi dell'Art. 13 del regolamento generale UE 679/2016 sulla protezione dei dati (https://www.unisob.na.it/ateneo/privacy_studenti.htm).

Napoli, 07/01/2019

Il Rettore
(Prof. Lucio d'Alessandro)

Emanato con D.R. n. 3 del 07/01/2019

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0