Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea in Scienze della comunicazione

a.a. 2025/26

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Esperti nel settore della comunicazione istituzionale e d'impresa, delle strategie di marketing, nel campo della comunicazione di massa, culturale ed audiovisivi

Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato in Scienze della Comunicazione è capace di interpretare e gestire i complessi processi comunicativi in uno scenario globale, caratterizzato dall'evoluzione continua dei media digitali e dalla crescente interconnessione internazionale. Le competenze strategiche e multidisciplinari consentiranno ai laureati di inserirsi con successo in ambiti lavorativi legati alla comunicazione (enti pubblici, istituzioni internazionali, aziende private, società multinazionali). I laureati hanno l'opportunità di acquisire conoscenze e metodologie, anche di ricerca, con competenze tecniche e pratiche, attraverso l'approfondimento di temi sociologici, semiotici, psicologici, economici, giuridici e antropologici legati all'universo comunicativo. Questi ultimi consentiranno agli studenti di assolvere con competenza e professionalità alle attività concernenti i media contemporanei, all'informazione relativa al cinema e al teatro, alla televisione e alla pubblicità, fino alle nuove frontiere del digitale. Grazie a una formazione interdisciplinare, esperienze pratiche e una solida base culturale, i laureati saranno in grado di intraprendere carriere in numerosi settori, tra cui comunicazione d'impresa, marketing, giornalismo, produzione audiovisiva e documentaristica, branding e management culturale.

Competenze associate alla funzione:
- Social and Digital Manager
- Junior account
- Tecnico pubblicitario
- Content creator e copywriter
- Responsabili della comunicazione
- Giornalisti
- Tecnici dei rapporti con i mercati
- Professionisti del marketing
- Professionisti della pubblicità e delle Pubbliche Relazioni
- Professionisti nell'organizzazione e gestione dei servizi ricreativi e culturali
- Presentatori e speaker per radio, televisione e new media
- Professionisti nell'organizzazione e gestione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale
- Operatori esperti dell'AI

Sbocchi occupazionali:
Professionista nella gestione e creazione di contenuti per i media digitali, le industrie culturali tradizionali e no, il social media entertainment, la pubblicità, la comunicazione istituzionale e pubblica, esperto nelle relazioni pubbliche e nel marketing.

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0