a.a. 2025/26
Esperti nel settore della comunicazione istituzionale e d'impresa, delle strategie di marketing, nel campo della comunicazione di massa, culturale ed audiovisivi
Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato in Scienze della Comunicazione è capace di interpretare e gestire i
complessi processi comunicativi in uno scenario globale, caratterizzato
dall'evoluzione continua dei media digitali e dalla crescente interconnessione
internazionale. Le competenze strategiche e multidisciplinari consentiranno ai
laureati di inserirsi con successo in ambiti lavorativi legati alla
comunicazione (enti pubblici, istituzioni internazionali, aziende private,
società multinazionali). I laureati hanno l'opportunità di acquisire conoscenze
e metodologie, anche di ricerca, con competenze tecniche e pratiche, attraverso
l'approfondimento di temi sociologici, semiotici, psicologici, economici,
giuridici e antropologici legati all'universo comunicativo. Questi ultimi
consentiranno agli studenti di assolvere con competenza e professionalità alle
attività concernenti i media contemporanei, all'informazione relativa al cinema
e al teatro, alla televisione e alla pubblicità, fino alle nuove frontiere del
digitale. Grazie a una formazione interdisciplinare, esperienze pratiche e una
solida base culturale, i laureati saranno in grado di intraprendere carriere in
numerosi settori, tra cui comunicazione d'impresa, marketing, giornalismo,
produzione audiovisiva e documentaristica, branding e management culturale.
Competenze associate alla funzione:
- Social and Digital Manager
- Junior account
- Tecnico pubblicitario
- Content creator e copywriter
- Responsabili della comunicazione
- Giornalisti
- Tecnici dei rapporti con i mercati
- Professionisti del marketing
- Professionisti della pubblicità e delle Pubbliche Relazioni
- Professionisti nell'organizzazione e gestione dei servizi ricreativi e
culturali
- Presentatori e speaker per radio, televisione e new media
- Professionisti nell'organizzazione e gestione della produzione
radiotelevisiva, cinematografica e teatrale
- Operatori esperti dell'AI
Sbocchi occupazionali:
Professionista nella gestione e creazione di contenuti per i media digitali, le
industrie culturali tradizionali e no, il social media entertainment, la
pubblicità, la comunicazione istituzionale e pubblica, esperto nelle relazioni
pubbliche e nel marketing.
10.11.2025
10.11.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Consulenza pedagogica
6.11.2025
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
5.11.2025
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
Chiusura immatricolazioni a.a. 2025/26
5.11.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Elenco scuole accreditate dall'USR che non hanno espresso disponibilità
5.11.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Elenco delle scuole accreditate dall'USR Campania con l'indicazione dei posti disponibili
5.11.2025
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0