Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea in Scienze della comunicazione

a.a. 2019/20

Prospettive occupazionali

Esperti di comunicazione istituzionale e d'impresa, di strategie di marketing, nel campo della comunicazione di massa, culturale ed enogastronomica

Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato in Scienze della comunicazione svolge attività di comunicazione e relazioni pubbliche nell'ambito di enti pubblici, istituzioni internazionali, aziende private, società multinazionali. Può svolgere funzioni di ricerca, redazione e organizzazione dei contenuti per testate giornalistiche, editori e agenzie pubblicitarie. È in grado di assolvere con competenza e professionalità tutte le attività concernenti la comunicazione multimediale, la produzione radio-televisiva e i linguaggi pubblicitari. Ha competenza nella produzione documentaristica, come responsabile culturale presso istituzioni culturali pubbliche e private, in Italia e all'estero, presso organizzazioni internazionali e organizzazioni non governative.

Le competenze raggiunte permetteranno ai laureati di esercitare attività lavorative nei vari settori professionali che prevedano attività connesse alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico. Alla categoria dei giornalisti i laureati potranno accedere frequentando dopo la laurea un master o una scuola di specializzazione, e superando l'esame di Stato.

Competenze associate alla funzione:
- Responsabili della comunicazione
- Redattori di testi per la pubblicità
- Giornalisti
- Tecnici dei rapporti con i mercati
- Tecnici del marketing
- Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni
- Tecnici dell'organizzazione di fiere, convegni ed assimilati
- Tecnici dei servizi ricreativi e culturali
- Annunciatori e presentatori della radio, della televisione, nei new media
- Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale

Sbocchi occupazionali: giornalista, addetto alle pubbliche relazioni, esperto di strategie comunicative nel campo enogastronomico e della comunicazione di massa, esperto in web e nuove tecnologie, esperto in marketing e comunicazione pubblicitaria.

14.10.2019
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Attività di Tirocinio (Percorso T3) - studenti del IV anno (III incontro)

14.10.2019
Eventi


Napoli, 8 novembre 2019
Le ricerche di mercato. Luci ed ombre
Dibattito

14.10.2019
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Attività di Tirocinio - registrazione CFU (Tirocinio T1)

11.10.2019
Eventi


Napoli, 8-18 ottobre 2019
Il Paese delle disuguaglianze
Settimana della Sociologia 2019

11.10.2019

Conferimento Laurea Magistrale Honoris Causa a Gianni De Gennaro - sospensione attività didattiche del 15 ottobre

11.10.2019
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Attività di Tirocinio (Percorso T2) - studenti del III anno - posticipo incontro del 15 ottobre

11.10.2019
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa

Punto bonus per la frequenza al ciclo di incontri del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa (CSRMED Forum)

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0