a.a. 2025/26
Esperti nel settore della comunicazione istituzionale e d'impresa, delle strategie di marketing, nel campo della comunicazione di massa, culturale ed audiovisivi
Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato in Scienze della Comunicazione è capace di interpretare e gestire i
complessi processi comunicativi in uno scenario globale, caratterizzato
dall'evoluzione continua dei media digitali e dalla crescente interconnessione
internazionale. Le competenze strategiche e multidisciplinari consentiranno ai
laureati di inserirsi con successo in ambiti lavorativi legati alla
comunicazione (enti pubblici, istituzioni internazionali, aziende private,
società multinazionali). I laureati hanno l'opportunità di acquisire conoscenze
e metodologie, anche di ricerca, con competenze tecniche e pratiche, attraverso
l'approfondimento di temi sociologici, semiotici, psicologici, economici,
giuridici e antropologici legati all'universo comunicativo. Questi ultimi
consentiranno agli studenti di assolvere con competenza e professionalità alle
attività concernenti i media contemporanei, all'informazione relativa al cinema
e al teatro, alla televisione e alla pubblicità, fino alle nuove frontiere del
digitale. Grazie a una formazione interdisciplinare, esperienze pratiche e una
solida base culturale, i laureati saranno in grado di intraprendere carriere in
numerosi settori, tra cui comunicazione d'impresa, marketing, giornalismo,
produzione audiovisiva e documentaristica, branding e management culturale.
Competenze associate alla funzione:
- Social and Digital Manager
- Junior account
- Tecnico pubblicitario
- Content creator e copywriter
- Responsabili della comunicazione
- Giornalisti
- Tecnici dei rapporti con i mercati
- Professionisti del marketing
- Professionisti della pubblicità e delle Pubbliche Relazioni
- Professionisti nell'organizzazione e gestione dei servizi ricreativi e
culturali
- Presentatori e speaker per radio, televisione e new media
- Professionisti nell'organizzazione e gestione della produzione
radiotelevisiva, cinematografica e teatrale
- Operatori esperti dell'AI
Sbocchi occupazionali:
Professionista nella gestione e creazione di contenuti per i media digitali, le
industrie culturali tradizionali e no, il social media entertainment, la
pubblicità, la comunicazione istituzionale e pubblica, esperto nelle relazioni
pubbliche e nel marketing.
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti