Facoltà di
Scienze della Formazione

Corso di laurea in Scienze della comunicazione

Il corso di studi in cifre

Opinione di studenti e laureati

L'Ateneo acquisisce periodicamente, in forma anonima, le opinioni degli studenti frequentanti e non frequentanti sulle attività didattiche, le opinioni dei laureandi sull'efficacia complessiva del processo formativo del CdS e le opinioni dei laureati sull'efficacia del processo formativo del CdS alla luce dell'esperienza lavorativa maturata.

Obiettivo principale dell'indagine, secondo quanto previsto dal quadro normativo nazionale, è raccogliere tali opinioni e renderle disponibili ai docenti e ai responsabili dei CdS, per una loro analisi nell'ambito del sistema di assicurazione della qualità dei CdS dell'Ateneo.

Tali dati sono pubblicati nei quadri B6 e B7 della SUA-CdS.

Opinione degli studenti

La valutazione degli studenti frequentanti e non frequentanti riguarda tutti gli insegnamenti attivati e ha come oggetto l'organizzazione del CdS, l'organizzazione del singolo insegnamento, la docenza, il carico di studio, il materiale con gli ausili didattici nonché ulteriori informazioni aggiuntive e il grado di soddisfazione generale.

Modalità della rilevazione

La rilevazione è condotta attraverso un questionario informatizzato on-line contenente i quesiti presenti nella scheda n. 1 dell'Allegato IX del Documento finale AVA (per gli studenti frequentanti) e nella scheda n. 3 dell'Allegato IX del Documento finale AVA (per gli studenti non frequentanti).

Alle domande gli studenti hanno potuto scegliere tra quattro possibili risposte:
1. DECISAMENTE NO (2,5 punti)
2. PIÙ NO CHE SÌ (5 punti)
3. PIÙ SÌ CHE NO (7,5 punti)
4. DECISAMENTE SÌ (10 punti)

Tempi di svolgimento della rilevazione

I questionari sono stati compilati obbligatoriamente perché inseriti all'interno della procedura di prenotazione. Gli esiti dei questionari sono stati raccolti nel mese di dicembre mediante il Data Warehouse d'Ateneo e riguardano le rilevazioni da gennaio a ottobre 2016.

Obbligatorietà

Il questionario è compilato obbligatoriamente perché inserito all'interno della procedura di prenotazione all'esame.

Visualizzazione

Per ogni CdS il documento da visualizzare, diviso in opinione studenti frequentanti e opinione studenti non frequentanti, è così strutturato:
1. Dati generali sulla rilevazione del CdS: Numero di questionari raccolti; soglia minima di rappresentatività del corso (5 questionari); numero di insegnamenti che hanno superato la soglia minima di rappresentatività; numero di insegnamenti che non hanno superato la soglia minima di rappresentatività; numero di laboratori; media generale del corso (la scala è su 10); numero d'insegnamenti rappresentativi e per i quali il punteggio medio è inferiore alla media.
2. Tabella con il dettaglio per le singole domande del questionario: numero questionari compilati; punteggio per ogni domanda; media voto per ogni domanda su scala 10.
3. Istogramma rappresentante il punteggio medio del CdS riportato per ogni quesito.

Opinioni degli studenti a.a. 2015/2016 - Periodo gennaio/ottobre 2016 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2014/2015 - Periodo marzo/settembre 2015 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2013/2014 - Periodo gennaio/settembre 2014 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2012/2013 - Periodo ottobre 2012/maggio 2013 (pdf)

© 2004/17 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0