MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea in Scienze della comunicazione

Il corso di studi in cifre

Glossario

Opinione degli studenti

Descrizione della rilevazione

La rilevazione dell'opinione degli studenti (OPIS) svolta dall'Ateneo è obbligatoria per gli studenti frequentanti ai sensi dell'art. 1 comma 2 della L. 370/1999 e fa parte integrante del sistema di Assicurazione di Qualità dell'UNISOB.

L'Ateneo ha deciso di raccogliere anche l'opinione degli studenti non frequentanti.

In attesa della definitiva approvazione da parte dell'ANVUR delle nuove Linee Guida per la rilevazione delle OPIS e delle relative valutazioni dell'Ateneo in ordine ai tempi di adozione delle nuove modalità, la rilevazione è attualmente condotta secondo le indicazioni contenute nelle Linee Guida AVA 2017 (par. 5.2) e i relativi modelli (contenuti nell'allegato IX Linee Guida AVA 2013). La valutazione degli studenti frequentanti e non frequentanti riguarda tutti gli insegnamenti attivati e ha come oggetto l'organizzazione del CdS, l'organizzazione del singolo insegnamento, la docenza, il carico di studio, il materiale con gli ausili didattici e il grado di soddisfazione generale.

Modalità della rilevazione

La rilevazione è condotta attraverso un questionario on-line contenente i quesiti presenti nell'Allegato IX del Documento AVA 2013 scheda n. 1 per gli studenti frequentanti e scheda n. 3 per gli studenti non frequentanti aggiornati dalla delibera del S.A. del 09.04.2020 e successive modifiche. Alle domande gli studenti hanno potuto scegliere tra quattro possibili risposte a cui è stato attribuito un punteggio secondo lo schema riportato:
1. DECISAMENTE NO (2,5 punti)
2. PIÙ NO CHE SI (5 punti)
3. PIÙ SI CHE NO (7,5 punti)
4. DECISAMENTE SI (10 punti)

Tempi di svolgimento della rilevazione

La somministrazione dei questionari agli studenti frequentanti avviene fra i 2/3 e il termine della durata dell'insegnamento. Il Cronoprogramma annuale delle attività di AQ definisce annualmente, sulla base del calendario delle attività didattiche il periodo di svolgimento della rilevazione che in genere coincide con la terza settimana di novembre per gli insegnamenti del primo semestre e con la terza settimana di aprile per gli insegnamenti del secondo semestre. Nel corso della settimana della doxa gli studenti frequentanti sono invitati alla compilazione, in aula, dei questionari tramite il loro smartphone.

I questionari sono comunque compilati obbligatoriamente perché inseriti all'interno della procedura di prenotazione all'appello di esame e pertanto per tutti gli studenti è data sempre la possibilità di compilare il questionario prima della prenotazione.

Raccolta dati

Gli esiti dei questionari per l'a.a. 2022/2023 sono raccolti nel mese di settembre 2023 e pubblicati a ottobre del 2023 mediante estrazione dal Data Warehouse d'Ateneo e riguardano le rilevazioni da ottobre 2022 a settembre 2023.

Uso dei risultati

I risultati analitici delle rilevazioni dei singoli insegnamenti sono resi noti al Direttore di Dipartimento, al Presidente del CdS, al NdV e alle CPDS, che li analizzano e commentano secondo quanto stabilito nel Cronoprogramma di Ateneo. Ogni docente potrà nella propria area riservata conoscere gli esiti delle rilevazioni dei propri insegnamenti.

Pubblicazione dei risultati

Per ogni CdS sono resi pubblici i risultati per le singole domande dei questionari degli studenti.

Il documento visualizzato è diviso in 2 parti. La terza parte, con il dettaglio degli insegnamenti, è resa disponibile, invece, esclusivamente al Direttore di Dipartimento, al Presidente del CdS, al NdV e alle CPDS.
Parte 1: Rilevazione anno accademico di riferimento
È divisa in due sezioni: studenti frequentanti e studenti non frequentanti. Ogni sezione riporta tre tabelle: la prima tabella col riepilogo generale del corso di studi oggetto della rilevazione, la seconda tabella riporta il riepilogo generale delle valutazioni ad ogni domanda (12 per gli studenti frequentanti e 6 per gli studenti non frequentanti), la terza tabella riporta i suggerimenti da parte degli studenti. La sezione dedicata agli studenti non frequentanti propone una quarta tabella che riporta le motivazioni per le quali gli studenti non hanno frequentato i corsi.
Parte 2: comparazione dei risultati degli ultimi 5 anni
Nell'elaborazione del riepilogo dei dati aggregati è presente anche un'analisi comparativa dei dati della rilevazione negli anni precedenti riferita all'ultimo quinquennio. In particolare nella presente elaborazione si fa riferimento al periodo 2018-2022.
Il confronto si riferisce ai soli studenti frequentanti e propone alcune tabelle che permettono di monitorare l'andamento degli indicatori nel quinquennio, sia rispetto ai dati generali, sia in riferimento alle singole domande poste dai questionari somministrati, riportando i dati rilevati in ciascun anno e la media mobile degli stessi, a tre e a cinque anni.

Opinioni degli studenti a.a. 2022/2023 - Periodo ottobre 2022/settembre 2023 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2021/2022 - Periodo novembre 2021/settembre 2022 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2020/2021 - Periodo novembre 2020/settembre 2021 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2019/2020 - Periodo novembre 2019/settembre 2020 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2018/2019 - Periodo novembre 2018/settembre 2019 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2017/2018 - Periodo novembre 2017/settembre 2018 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2016/2017 - Periodo gennaio/ottobre 2017 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2015/2016 - Periodo gennaio/ottobre 2016 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2014/2015 - Periodo marzo/settembre 2015 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2013/2014 - Periodo gennaio/settembre 2014 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2012/2013 - Periodo ottobre 2012/maggio 2013 (pdf)

18.6.2024

Bando per l'ammissione al master di II livello in Psicopedagogia scolastica e prevenzione del disagio giovanile (IV edizione - a.a. 2024/25)

18.6.2024

Bando per l'ammissione al master di II livello in Docente esperto nell'insegnamento di Filosofia, scienze umane e storia (VI edizione - a.a. 2024/25)

18.6.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Selezione finalizzata all'individuazione di personale docente e dirigente in servizio presso scuole dell'infanzia e primarie statali come tutor organizzatori e coordinatori - esito valutazione titoli e convocazione prova orale (tutor coordinatori)

18.6.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Selezione finalizzata all'individuazione di personale docente e dirigente in servizio presso scuole dell'infanzia e primarie statali come tutor organizzatori e coordinatori - esito valutazione titoli e convocazione prova orale (tutor organizzatori)

14.6.2024

Punto bonus per la frequenza al corso La metamorfosi del sé attraverso l'arte: dal movimento all'emozione nell'educazione tenuto da César M. Domínguez e Marta Lage de la Rosa (visiting professors) per gli iscritti al corso della V.P. Erika Piazzoli

12.6.2024

Aperte al Suor Orsola Benincasa le iscrizioni alla XVI edizione del corso Apple Foundation Program

11.6.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Rimodulazione del numero di posti messi a bando per le sessioni estiva e autunnale dei Corsi di laurea in Economia aziendale e Green Economy, Scienze della comunicazione e Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (a.a. 2024/25)

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0