MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea in Scienze della comunicazione

Il corso di studi in cifre

Glossario

Opinioni enti e imprese

L'Ateneo acquisisce periodicamente le opinioni di enti o imprese - che si offrono di ospitare o hanno ospitato uno studente per stage/tirocinio - per una ricognizione sui punti di forza e aree di miglioramento nella preparazione dello studente. Tali dati sono pubblicati nel quadro C3 della SUA-CdS.

Modalità della rilevazione

La ricognizione delle opinioni di enti o imprese che hanno ospitato uno studente per attività di stage o tirocinio, per la rilevazione dei punti di forza o aree di miglioramento nella preparazione dello studente, è eseguita con un questionario di valutazione, appositamente predisposto dal Placement Office & Career Service - Sezione Stage Studenti, e somministrato alle strutture ospitanti mediante il sistema informatico (nuova piattaforma digitale dei tirocini) che consente, attraverso la procedura informatizzata di archiviare automaticamente in un database i dati acquisiti.

Il questionario di valutazione post-stage (opinioni soggetto ospitante) prevede 4 sezioni:
1. Dati generali con informazioni di sintesi (denominazione del soggetto ospitante e settore di attività dello stage, dati anagrafici dello studente, CdS, tipologia di stage, nominativi dei tutor di riferimento - assegnati dalla struttura ospitante e da Unisob - e periodo dello stage con date di inizio/fine).
2. Valutazione complessiva sull'esperienza di tirocinio (Raggiungimento degli obiettivi indicati nel progetto formativo, Crescita professionale, Motivazione ed interesse, Responsabilità ed affidabilità, Autonomia lavorativa, Coerenza della preparazione universitaria con le attività svolte, Puntualità, flessibilità, precisione e rispetto delle scadenze).
3. Valutazione delle competenze tecnico-professionali e capacità acquisite/sviluppate durante il tirocinio/stage (Competenze tecnico-professionali, Capacità di gestione delle dinamiche interpersonali e di gruppo, Capacità organizzative e di problem solving, Competenze e abilità in linea con le attività della struttura, Spirito di iniziativa nella gestione di eventi e/o progetti individuali/di gruppo, Competenze digitali, Competenze linguistiche).
4. Indicazioni sull'esito dello stage (proroga, interruzione, conclusione dell'esperienza o, in alternativa, inserimento lavorativo presso la struttura).

Tempi di rilevazione

Al termine del tirocinio/stage, il tutor del soggetto ospitante è invitato a compilare il questionario di fine stage per valutare l'esperienza formativa dello studente presso la struttura. Il tutor potrà esprimere il proprio giudizio assegnando un punteggio in scala (da 1 a 5) ad ogni singola voce presente nel format. Infine, lo studente consegnerà la ricevuta di avvenuta compilazione (da scaricare online) con l'opinione del soggetto ospitante al suo tutor stage universitario durante la fase di convalida/verbalizzazione del tirocinio. Nel format si denota una particolare attenzione per la determinazione delle competenze/capacità del punto 3 (tecnico-professionali, informatiche, trasversali, linguistiche).

Pertanto, il tutor del soggetto ospitante dovrà valutare le competenze in possesso dello studente sia all'inizio dell'esperienza formativa che al termine dello stage. L'introduzione della doppia valutazione, ossia il confronto tra le skill iniziali e quelle finali, permette di verificare l'effettiva crescita formativa/professionale maturata attraverso il tirocinio.

Esiti

Gli esiti dei questionari compilati sono stati raccolti nel mese di settembre dal Placement Office & Career Service - Sezione Stage Studenti e riguardano l'anno solare precedente.

Il documento predisposto è comune per tutto l'ateneo fino all'anno 2016, mentre dall'anno 2017 oltre al riepilogo generale su tutti i CdS è presente anche il dettaglio ad ogni singolo corso universitario.

Visualizzazione

È presente il numero dei questionari raccolti nell'anno solare diviso per ogni cds.

Per ogni argomento di indagine è presente un grafico a torta con le percentuali delle risposte.

Opinioni enti e imprese a.a. 2022/2023 (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2022/2023 - riepilogo comune (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2021/2022 (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2021/2022 - riepilogo comune (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2020/2021 (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2020/2021 - riepilogo comune (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2019/2020 (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2019/2020 - riepilogo comune (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2018/2019 (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2018/2019 - riepilogo comune (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2017/2018 (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2017/2018 - riepilogo comune (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2016/2017 - riepilogo comune (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2015/2016 - riepilogo comune (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2014/2015 - riepilogo comune (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2013/2014 - riepilogo comune (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2012/2013 - riepilogo comune (pdf)

18.6.2024

Bando per l'ammissione al master di II livello in Psicopedagogia scolastica e prevenzione del disagio giovanile (IV edizione - a.a. 2024/25)

18.6.2024

Bando per l'ammissione al master di II livello in Docente esperto nell'insegnamento di Filosofia, scienze umane e storia (VI edizione - a.a. 2024/25)

18.6.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Selezione finalizzata all'individuazione di personale docente e dirigente in servizio presso scuole dell'infanzia e primarie statali come tutor organizzatori e coordinatori - esito valutazione titoli e convocazione prova orale (tutor coordinatori)

18.6.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Selezione finalizzata all'individuazione di personale docente e dirigente in servizio presso scuole dell'infanzia e primarie statali come tutor organizzatori e coordinatori - esito valutazione titoli e convocazione prova orale (tutor organizzatori)

14.6.2024

Punto bonus per la frequenza al corso La metamorfosi del sé attraverso l'arte: dal movimento all'emozione nell'educazione tenuto da César M. Domínguez e Marta Lage de la Rosa (visiting professors) per gli iscritti al corso della V.P. Erika Piazzoli

12.6.2024

Aperte al Suor Orsola Benincasa le iscrizioni alla XVI edizione del corso Apple Foundation Program

11.6.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Rimodulazione del numero di posti messi a bando per le sessioni estiva e autunnale dei Corsi di laurea in Economia aziendale e Green Economy, Scienze della comunicazione e Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (a.a. 2024/25)

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0