Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea in Scienze della comunicazione

a.a. 2024/25

Obiettivi

Il corso di laurea in Scienze della comunicazione intende creare le condizioni per cui i propri studenti sviluppino, nell'ambito del percorso triennale, delle competenze strategiche utili a inserirsi con successo nel mercato del lavoro in ogni ambito professionale legato alla comunicazione, in uno scenario non solo italiano, ma anche europeo e internazionale. Si approfondiscono quindi discipline legate ai diversi aspetti dell'universo comunicativo: dagli aspetti sociologici, a quelli metodologici, tecnici e gestionali, alle discipline storico, politiche, filosofiche, giuridiche e antropologiche. Una grande attenzione è rivolta allo studio della lingua inglese.

Il corso di laurea in Scienze della comunicazione ha - di conseguenza - l'obiettivo di formare esperti di alto profilo che sappiano gestire il processo comunicativo da diverse angolazioni, con una preponderanza della componente gestionale e organizzativa, coerentemente con gli obiettivi qualificanti. Allo studente è offerta la possibilità di approfondire gli ambiti specifici della comunicazione e, al fine di inserirsi con successo in un mercato del lavoro affollato ed estremamente competitivo, è proposta una forte preparazione in quei settori che gli consentano di avere una valida conoscenza dei mercati e dei prodotti della comunicazione.

Il corso di laurea presenta una struttura didattica adatta a soddisfare approcci attuali, ma anche diversificati fra loro.

Lo studente, infatti, ha ampia possibilità di scelta nel delineare il proprio percorso di studi. L'offerta formativa è caratterizzata da una base didattica comune nel primo anno e in parte nel secondo anno. Si offre allo studente la possibilità di scegliere tra tre curricula, legati ai diversi ambiti della comunicazione, al fine di consentire una maggiore e opportuna specializzazione. Nella prima parte del percorso egli avrà la possibilità di approfondire gli ambiti generali della comunicazione, dal punto di vista sociologico, semiotico, psicologico, economico e giuridico. Sempre in questa parte egli avrà la possibilità di approfondire la conoscenza della lingua inglese.

L'articolazione del corso in tre curricula consente un'offerta didattica finalizzata all'acquisizione di specifiche competenze per professionalità che trovino più facile collocazione nel mondo del lavoro. In particolare, il curriculum dedicato alla comunicazione d'impresa formerà esperti nell'analisi di mercato e nell'attuazione di politiche di marketing; il curriculum in giornalismo e comunicazione audio video formerà aspiranti giornalisti ed esperti negli ambiti gestionali del mercato della produzione culturale; il curriculum in cinema reportage e documentaristica formerà figure capaci di produrre, promuovere e gestire i prodotti dell'industria cinematografica.

Tutti i tre curricula hanno un forte orientamento strategico, su base economico-organizzativa, in quanto maggiormente richiesto dal mercato del lavoro a livello comunitario e internazionale.

Durante il triennio, inoltre, viene dedicata un'attenzione specifica alle attività laboratoriali e di tirocinio tenuti da professionisti del mondo del lavoro, affinché lo studente possa declinare le suggestioni teoriche e metodologiche in attività di carattere pratico e applicativo.

I tre curricula di studio offrono, quindi, allo studente una vasta possibilità di formarsi come esperto della comunicazione con nozioni fondamentali comuni, ma scegliendo liberamente il proprio campo di specializzazione, in coerenza con l'obiettivo del corso di laurea di fornire un'offerta didattica coerente, ma anche varia e multidisciplinare.

Risultati di apprendimento attesi

Media e culture

Conoscenza e comprensione

Lo/la studente/studentessa dovrà:
- conoscere e comprendere i fondamenti epistemologici dei saperi connessi all'industria culturale;
- conoscere e comprendere le modalità di gestione di un'impresa culturale;
- conoscere e comprendere i principi della progettazione delle attività di comunicazione;
- conoscere e comprendere i diversi linguaggi mediatici;
- conoscere e comprendere le strategie e le tecniche di lavoro in gruppo;
- conoscere, comprendere e indagare i bisogni, le criticità e le opportunità dei diversi segmenti di mercato.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo/la studente/studentessa dovrà maturare una padronanza epistemologica, teorica e metodologica nei diversi ambiti di intervento comunicativo.
In particolare, dovrà saper operare:
- nell'area delle attività di gestione di un'impresa culturale;
- nell'area dell'analisi e della comprensione dei fenomeni sociali connessi al vasto settore della comunicazione;
- rispetto alla comprensione e all'analisi dei linguaggi della radio, della stampa e dei nuovi media;
- rispetto all'elaborazione di contenuti relativi ai diversi prodotti richiesti dal mercato della produzione culturale;
- rispetto all'analisi e all'elaborazione di prodotti dell'industria digitale;
- rispetto alle dinamiche di gestione della comunicazione globalizzata.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
ANTROPOLOGIA DEI SIMBOLI
COMUNICAZIONE E CULTURE DIGITALI
CULTURA E IDENTITÀ
ECONOMIA POLITICA
INGLESE 2
INTRODUZIONE ALLE SCIENZE GIURIDICHE
INGLESE I
NARRAZIONE E PROGETTAZIONE TRANS MEDIALE
NEW MEDIA E GESTIONE DELL'INFORMAZIONE
PROCESSI CULTURALI E VIDEO-ANALISI
REDAZIONE GIORNALISTICA
REPORTAGE
SEMIOTICA
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
SOCIOLOGIA GENERALE
STORIA DEL PENSIERO POLITICO
STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE
STORIA E TECNICHE DEL GIORNALISMO
TEORIA DEL LINGUAGGIO POLITICO
TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA
TOPOGRAFIE DELLO SPAZIO SOCIALE
WEB E NUOVE TECNOLOGIE

Comunicazione istituzionale e d'impresa

Conoscenza e comprensione

Lo/la studente/studentessa dovrà:
- conoscere e comprendere i fondamenti epistemologici della comunicazione istituzionale e d'impresa;
- conoscere e comprendere le metodologie e le tecniche necessarie a compiere indagini e analisi dei mercati;
- conoscere e comprendere le metodologie di analisi dei target;
- conoscere e comprendere le logiche di progettazione e implementazione di piani di comunicazione;
- conoscere e comprendere le logiche di progettazione e implementazione di piani di marketing;
- conoscere e comprendere i differenti processi comunicativi di strutture pubbliche, private, di no-profit e del mondo dei mass-media.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo/la studente/studentessa dovrà maturare una padronanza epistemologica, teorica e metodologica nei diversi ambiti della comunicazione istituzionale e d'impresa.
In particolare, dovrà saper operare:
- rispetto alla realizzazione di sondaggi e questionari e al più generico impiego di strumenti di indagini quantitative e qualitative;
- rispetto alla realizzazione di banche dati;
- nell'area di analisi e di elaborazione di campagne di comunicazione istituzionale, aziendale e sociale;
- nell'area gestionale della Pubblica Amministrazione e delle imprese;
- nell'area della produzione pubblicitaria;
- nell'area del web marketing.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
COMUNICAZIONE D'IMPRESA
COMUNICAZIONE PUBBLICA
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE NEL MONDO GLOBALE
ECONOMIA DELL'IMPRESA
ECONOMIA POLITICA
INGLESE 2
INTRODUZIONE ALLE SCIENZE GIURIDICHE
INGLESE I
MARKETING
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
PIANO DI COMUNICAZIONE DI IMPRESA
SEMIOTICA
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
SOCIOLOGIA GENERALE
STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE
TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA
WEB E NUOVE TECNOLOGIE
WEB MARKETING

Cinema e televisione

Conoscenza e comprensione

Lo/la studente/studentessa dovrà:
- conoscere e comprendere i fondamenti epistemologici della cultura mediale;
- conoscere e comprendere i processi di produzione di prodotti televisivi e cinematografici, con riferimento alla dicotomia encoding/decoding;
- conoscere e comprendere i processi di analisi dei prodotti cinematografici e televisivi;
- conoscere e comprendere i processi di consumo dei prodotti cinematografici e televisivi;
- conoscere e comprendere le modalità di organizzazione e di gestione delle dinamiche lavorative e comunicative presenti nelle aziende cinematografiche e televisive;
- conoscere e comprendere le metodologie di produzione e di analisi dei linguaggi, delle immagini e dei modelli narrativi propri del cinema e della televisione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo/la studente/studentessa dovrà maturare una padronanza epistemologica, teorica e metodologica rispetto alla produzione, promozione e analisi dei settori cinematografici e televisivi.
In particolare, dovrà saper operare:
- nell'area di analisi dei linguaggi cinematografici e televisivi;
- nell'area della produzione di contenuti cinematografici e televisivi;
- nell'area gestionale delle aziende televisive e cinematografiche;
- rispetto alla produzione di documentari;
- rispetto alla promozione dei prodotti televisivi e cinematografici;
- rispetto alle strategie di produzione crossmediale.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
ANALISI DEL FILM E DEL PRODOTTO TELEVISIVO
CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA
COMUNICAZIONE E LINGUAGGI MUSICALI
ECONOMIA POLITICA
IL MONDO A PUNTATE DELLA SERIALITÀ TELEVISIVA
INGLESE 2
INTRODUZIONE ALLE SCIENZE GIURIDICHE
INGLESE I
NARRAZIONE E PROGETTAZIONE TRANS MEDIALE
NEW MEDIA E GESTIONE DELL'INFORMAZIONE
PRODUZIONE DEGLI IMMAGINARI
SEMIOTICA
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
SOCIOLOGIA GENERALE
STORIA DEL CINEMA
STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE
STRATEGIE DI PRODUZIONE CROSSMEDIALE
TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA
TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO TELEVISIVO
WEB MARKETING

Autonomia di giudizio

I laureati saranno in possesso di un'adeguata padronanza dei paradigmi disciplinari delle scienze umane e sociali e una specifica competenza nell'area della comunicazione, delle tecnologie digitali e dei sistemi di informazione. Quindi saranno offerti loro strumenti didattici che consentano di acquisire conoscenze e competenze di base per analizzare i sistemi della comunicazione e per applicare le principali tecniche di ricerca sociale e analisi dei dati; avere consapevolezza delle possibili declinazioni dei processi comunicativi in ambito psicologico, semiotico-linguistico, antropologico ed economico-organizzativo; acquisire abilità indispensabili per la scrittura e lo svolgimento di attività strategiche organizzative da applicare ai diversi ambiti (comunicazione istituzionale e d'impresa, comunicazione di massa, comunicazione etno-antropologica), approfondire le conoscenze necessarie per operare nel campo delle tecnologie sia tradizionali che di nuova generazione, con particolare riferimento alla multimedialità.

In merito a l curriculum in comunicazione d'impresa gli studenti svilupperanno competenze di organizzazione aziendale e di comunicazione applicata alle strategie di marketing. In merito al curriculum in comunicazione audio-video e giornalismo gli studenti svilupperanno competenze nell'elaborazione e nella valorizzazione dei vari formati della comunicazione. In merito al curriculum in cinema, reportage e documentaristica gli studenti acquisiranno tecniche di produzione e gestione dei prodotti di comunicazione visiva.

La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio è condotta nelle prove intermedie e finali delle attività laboratoriali e nella discussione dei casi di studio, oltre che nella discussione della prova finale.

Abilità comunicative

Lo studente avrà la possibilità di comunicare adeguatamente i risultati del suo operato attraverso l'acquisizione di conoscenze e competenze che deriveranno da laboratori e tirocini ideati e realizzati appositamente. In particolare l'attenzione è posta alla elaborazione di strumenti comunicativi che sappiano integrare contenuto e forma in maniera adeguata a diversi e potenziali destinatari, in ambito specialistico e non specialistico. In particolare in riferimento al percorso comunicazione istituzionale e d'impresa l'attenzione è posta sulla elaborazione di piani di comunicazione e alla loro attuazione in fase esecutiva e sulla simbolica istituzionale quale chiave di comunicazione; nel percorso di comunicazione di massa si pone l'accento sullo sviluppo di soluzioni legate all'uso strategico dei mezzi di comunicazione di massa e alla convergenza di media tradizionali e nuovi media, al fine di favorire il consumo culturale; infine nel percorso etno-antropologico l'attenzione è posta allo sviluppo di strategie comunicative che possano favorire l'integrazione sociale e culturale con forme partecipative e di coinvolgimento democratico.

Le abilità comunicative vengono consolidate e verificate non solo attraverso le prove intermedie e finali ma con il costante monitoraggio consentito dalle mirate attività laboratoriali previste dal percorso formativo.

Capacità di apprendimento

Le conoscenze e le competenze che vengono acquisite durante il corso di laurea in scienze della comunicazione, indipendentemente dal percorso formativo scelto dallo studente, aprono a professioni sia nell'ambito degli enti e delle aziende che operano nel settore dei media o che questi utilizzano, sia nell'ambito delle istituzioni e associazioni.

A tal fine, sia la didattica frontale che le esercitazioni laboratoriali sono strutturate con particolare attenzione alle capacità di apprendimento delle professionalità legate alle aree della comunicazione istituzionale e della gestione strategica, aree presenti ormai ovunque perché in ogni forma di attività organizzata sono riconosciute decisive per gestire e dirigere una cultura ed una competenza in grado di cogliere le aspettative di clienti, consumatori e partner e di costruire con costoro una comunicazione con loro in grado di realizzare (e mantenere) una immagine positiva ed una relazione solida e durevole. Infine, i laureati sono messi nella condizione di poter affrontare diversi corsi di laurea magistrale di diverso taglio scientifico e disciplinare, in quanto gli sono offerte quelle conoscenze in ambiti disciplinari molteplici fortemente richiesti dal mercato del lavoro.

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