a.a. 2025/26
Il corso di laurea in Scienze della comunicazione intende creare le condizioni per cui i propri studenti sviluppino, nell'ambito del percorso triennale, delle competenze strategiche utili a inserirsi con successo nel mercato del lavoro in ogni ambito professionale legato alla comunicazione, in uno scenario non solo italiano, ma anche europeo e internazionale. Si approfondiscono quindi discipline legate ai diversi aspetti dell'universo comunicativo: dagli aspetti sociologici, a quelli metodologici, tecnici e gestionali, alle discipline storico, politiche, filosofiche, giuridiche e antropologiche. Una grande attenzione è rivolta allo studio della lingua inglese e ai mutamenti in corso nell'ambito delle tecnologie digitali.
Il corso di laurea in Scienze della comunicazione ha l'obiettivo di formare esperti di alto profilo che sappiano gestire il processo comunicativo da diverse angolazioni, con una preponderanza della componente gestionale e organizzativa, coerentemente con gli obiettivi qualificanti. Allo studente è offerta la possibilità di approfondire gli ambiti specifici della comunicazione e, al fine di inserirsi con successo in un mercato del lavoro affollato ed estremamente competitivo, è proposta una forte preparazione in quei settori che gli consentano di avere una valida conoscenza dei mercati e dei prodotti della comunicazione.
Il corso di laurea presenta una struttura didattica adatta a soddisfare
approcci attuali, ma anche diversificati fra loro. Lo studente, infatti, ha
ampia possibilità di scelta nel delineare il proprio percorso di studi. La
struttura didattica del corso si distingue per la combinazione di una base
comune al primo anno con una specializzazione articolata in tre curricula
distinti, che consentono agli studenti di personalizzare il proprio percorso in
base alle proprie aspirazioni professionali:
- Comunicazione istituzionale e di impresa: focalizzato sulla gestione
strategica della comunicazione, l'analisi di mercato e le politiche di branding
e marketing in ambito pubblico e privato.
- Media e culture: indirizzato alla formazione di giornalisti ed esperti nella
produzione e gestione di contenuti culturali e audiovisivi, con un focus su
storytelling e produzione multimediale.
- Cinema e TV: orientato alla creazione, promozione e gestione di prodotti
cinematografici e documentaristici, con un'attenzione particolare alla
narrazione visiva e ai linguaggi audiovisivi.
Questa articolazione garantisce una preparazione mirata alle esigenze di un mercato del lavoro in rapida evoluzione, favorendo una specializzazione che si inserisce nelle dinamiche contemporanee delle industrie culturali e creative.
Il corso offre una didattica innovativa che combina insegnamenti teorici con attività laboratoriali e tirocini. Gli studenti acquisiscono competenze pratiche nella progettazione di strategie comunicative, nell'utilizzo di strumenti multimediali e nella produzione di contenuti. Attraverso attività laboratoriali, testimonianze e stage, gli studenti hanno l'opportunità di confrontarsi con il mondo del lavoro, costruendo un portfolio professionale competitivo.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Lo/la studente/studentessa dovrà:
- conoscere e comprendere i fondamenti epistemologici dei saperi connessi
all'industria culturale;
- conoscere e comprendere le modalità di gestione di un'impresa culturale;
- conoscere e comprendere i principi della progettazione delle attività di
comunicazione;
- conoscere e comprendere i diversi linguaggi mediatici;
- conoscere e comprendere le strategie e le tecniche di lavoro in gruppo;
- conoscere, comprendere e indagare i bisogni, le criticità e le opportunità di
un contesto sociale e culturale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo/la studente/studentessa dovrà maturare una padronanza epistemologica,
teorica e metodologica nei diversi ambiti di intervento comunicativo.
In particolare, dovrà saper operare:
- nell'area delle attività di gestione di un'impresa culturale;
- nell'area dell'analisi e della comprensione dei fenomeni sociali connessi al
vasto settore della comunicazione;
- rispetto alla comprensione e all'analisi dei linguaggi della radio, della
stampa e dei nuovi media;
- rispetto all'elaborazione di contenuti relativi ai diversi prodotti richiesti
dal mercato della produzione culturale;
- rispetto all'analisi e all'elaborazione di prodotti dell'industria digitale;
- rispetto alle dinamiche di gestione della comunicazione globalizzata.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti
attività formative:
ANTROPOLOGIA DEI MEDIA
COMUNICAZIONE E CULTURE DIGITALI
CULTURA E IDENTITÀ
ECONOMIA POLITICA
INGLESE 1
INGLESE 2
INGLESE PER MEDIA E CULTURE
INTRODUZIONE ALLE SCIENZE GIURIDICHE
NARRAZIONE E PROGETTAZIONE TRANS MEDIALE
PROCESSI CULTURALI E VIDEO-ANALISI
REDAZIONE GIORNALISTICA
REPORTAGE
SEMIOTICA
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
SOCIOLOGIA GENERALE
STORIA CONTEMPORANEA DELL'ETÀ GLOBALE
STORIA DEL PENSIERO POLITICO
STORIA E TECNICHE DEL GIORNALISMO
TEORIA DEL LINGUAGGIO POLITICO
TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA
TOPOGRAFIE DELLO SPAZIO SOCIALE
WEB E NUOVE TECNOLOGIE
Conoscenza e comprensione
Lo/la studente/studentessa dovrà:
- conoscere e comprendere i fondamenti epistemologici della comunicazione
istituzionale e d'impresa;
- conoscere e comprendere le metodologie e le tecniche necessarie a compiere
indagini e analisi dei mercati;
- conoscere e comprendere le metodologie di analisi dei target;
- conoscere e comprendere le logiche di progettazione e implementazione di piani
di comunicazione;
- conoscere e comprendere le logiche di progettazione e implementazione di piani
di marketing;
- conoscere e comprendere i differenti processi comunicativi di strutture
pubbliche, private, di no-profit e del mondo dei mass-media.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo/la studente/studentessa dovrà maturare una padronanza epistemologica,
teorica e metodologica nei diversi ambiti della comunicazione istituzionale e
d'impresa.
In particolare, dovrà saper operare:
- rispetto alla realizzazione di sondaggi e questionari e al più generico
impiego di strumenti di indagini quantitative e qualitative;
- rispetto alla realizzazione di banche dati;
- nell'area di analisi e di elaborazione di campagne di comunicazione
istituzionale, aziendale e sociale;
- nell'area gestionale della Pubblica Amministrazione e delle imprese;
- nell'area della produzione pubblicitaria;
- nell'area del web marketing.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti
attività formative:
COMUNICAZIONE D'IMPRESA
COMUNICAZIONE PUBBLICA
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE NEL MONDO GLOBALE
ECONOMIA DELL'IMPRESA
ECONOMIA POLITICA
INGLESE 1
INGLESE 2
INGLESE PER COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA
INTRODUZIONE ALLE SCIENZE GIURIDICHE
MARKETING
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
PIANO DI COMUNICAZIONE DI IMPRESA
SEMIOTICA
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
SOCIOLOGIA GENERALE
STORIA CONTEMPORANEA DELL'ETÀ GLOBALE
TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA
WEB E NUOVE TECNOLOGIE
WEB MARKETING
Conoscenza e comprensione
Lo/la studente/studentessa dovrà:
- conoscere e comprendere i fondamenti epistemologici della cultura mediale;
- conoscere e comprendere i processi di produzione di prodotti televisivi e
cinematografici, con riferimento alla dicotomia encoding/decoding;
- conoscere e comprendere i processi di analisi dei prodotti cinematografici e
televisivi;
- conoscere e comprendere i processi di consumo dei prodotti cinematografici e
televisivi;
- conoscere e comprendere le modalità di organizzazione e di gestione delle
dinamiche lavorative e comunicative presenti nelle aziende cinematografiche e
televisive;
- conoscere e comprendere i processi di produzione e consumo relativi alla
narrazione trans mediale;
- conoscere e comprendere le metodologie di produzione e di analisi dei
linguaggi, delle immagini e dei modelli narrativi propri del cinema e della
televisione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo/la studente/studentessa dovrà maturare una padronanza epistemologica,
teorica e metodologica rispetto alla produzione, promozione e analisi dei
settori cinematografici e televisivi.
In particolare, dovrà saper operare:
- nell'area di analisi dei linguaggi cinematografici e televisivi;
- nell'area della produzione di contenuti cinematografici e televisivi;
- nell'area gestionale delle aziende televisive e cinematografiche;
- rispetto alla produzione di documentari;
- rispetto alla promozione dei prodotti televisivi e cinematografici;
- rispetto alle strategie di narrazione e produzione crossmediale e transmediale.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti
attività formative:
CINEMA E CULTURA VISUALE
CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA
COMUNICAZIONE E LINGUAGGI MUSICALI
ECONOMIA POLITICA
IL MONDO A PUNTATE DELLA SERIALITÀ TELEVISIVA
INGLESE 1
INGLESE 2
INGLESE PER CINEMA E TV
INTRODUZIONE ALLE SCIENZE GIURIDICHE
LINGUAGGI E FORMATI DEL MEDIA ENTERTAINMENT
NARRAZIONE E PROGETTAZIONE TRANS MEDIALE
PRODUZIONE DEGLI IMMAGINARI
SEMIOTICA
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
SOCIOLOGIA GENERALE
STORIA DEL CINEMA
STRATEGIE DI PRODUZIONE CROSSMEDIALE
TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA
TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO TELEVISIVO
WEB MARKETING
I laureati saranno in possesso di un'adeguata padronanza dei paradigmi
disciplinari delle scienze umane e sociali e una specifica competenza nell'area
della comunicazione, delle tecnologie digitali e dei sistemi di informazione.
Quindi saranno offerti loro strumenti didattici che consentano di acquisire
conoscenze e competenze di base per analizzare i sistemi della comunicazione e
per applicare le principali tecniche di ricerca sociale e analisi dei dati;
avere consapevolezza delle possibili declinazioni dei processi comunicativi in
ambito psicologico, semiotico-linguistico, antropologico ed
economico-organizzativo; acquisire abilità indispensabili per la scrittura e lo
svolgimento di attività strategiche organizzative da applicare ai diversi ambiti
(comunicazione istituzionale e d'impresa, comunicazione di massa, comunicazione
etno-antropologica), approfondire le conoscenze necessarie per operare nel campo
delle tecnologie sia tradizionali che di nuova generazione, con particolare
riferimento alla multimedialità.
In merito a l curriculum in comunicazione d'impresa gli studenti svilupperanno
competenze di organizzazione aziendale e di comunicazione applicata alle
strategie di marketing. In merito al curriculum in comunicazione audio-video e
giornalismo gli studenti svilupperanno competenze nell'elaborazione e nella
valorizzazione dei vari formati della comunicazione. In merito al curriculum in
cinema, reportage e documentaristica gli studenti acquisiranno tecniche di
produzione e gestione dei prodotti di comunicazione visiva.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio è condotta nelle prove
intermedie e finali delle attività laboratoriali e nella discussione dei casi di
studio, oltre che nella discussione della prova finale.
Lo studente avrà la possibilità di comunicare adeguatamente i risultati del
suo operato attraverso l'acquisizione di conoscenze e competenze che deriveranno
da laboratori e tirocini ideati e realizzati appositamente. In particolare
l'attenzione è posta alla elaborazione di strumenti comunicativi che sappiano
integrare contenuto e forma in maniera adeguata a diversi e potenziali
destinatari, in ambito specialistico e non specialistico. In particolare in
riferimento al percorso comunicazione istituzionale e d'impresa l'attenzione è
posta sulla elaborazione di piani di comunicazione e alla loro attuazione in
fase esecutiva e sulla simbolica istituzionale quale chiave di comunicazione;
nel percorso di comunicazione di massa si pone l'accento sullo sviluppo di
soluzioni legate all'uso strategico dei mezzi di comunicazione di massa e alla
convergenza di media tradizionali e nuovi media, al fine di favorire il consumo
culturale; infine nel percorso etnoantropologico l'attenzione è posta allo
sviluppo di strategie comunicative che possano favorire l'integrazione sociale e
culturale con forme partecipative e di coinvolgimento democratico.
Le abilità comunicative vengono consolidate e verificate non solo attraverso le
prove intermedie e finali ma con il costante monitoraggio consentito dalle
mirate attività laboratoriali previste dal percorso formativo.
Le conoscenze e le competenze che vengono acquisite durante il corso di
laurea in scienze della comunicazione, indipendentemente dal percorso formativo
scelto dallo studente, aprono a professioni sia nell'ambito degli enti e delle
aziende che operano nel settore dei media o che questi utilizzano, sia
nell'ambito delle istituzioni e associazioni.
A tal fine, sia la didattica frontale che le esercitazioni laboratoriali sono
strutturate con particolare attenzione alle capacità di apprendimento delle
professionalità legate alle aree della comunicazione istituzionale e della
gestione strategica, aree presenti ormai ovunque perché in ogni forma di
attività organizzata sono riconosciute decisive per gestire e dirigere una
cultura ed una competenza in grado di cogliere le aspettative di clienti,
consumatori e partner e di costruire con costoro una comunicazione con loro in
grado di realizzare (e mantenere) una immagine positiva ed una relazione solida
e durevole. Infine, i laureati sono messi nella condizione di poter affrontare
diversi corsi di laurea magistrale di diverso taglio scientifico e disciplinare,
in quanto gli sono offerte quelle conoscenze in ambiti disciplinari molteplici
fortemente richiesti dal mercato del lavoro.
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