Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea in Scienze della comunicazione

a.a. 2022/23

Il Corso di studio in breve

 
Nome del corso di laurea Scienze della comunicazione
Durata 3 anni
Dipartimento Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Sede Napoli, corso Vittorio Emanuele 292
Requisiti per l'accesso al corso - è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, o di durata quadriennale o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo
- test di ingresso
Modalità di accesso al corso Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione è a numero programmato e prevede 250 immatricolazioni per l'a.a. 2022/2023.
L'ammissione è regolamentata da un apposito bando, pubblicato su www.unisob.na.it. La graduatoria verrà formulata esclusivamente sulla base dei risultati a un test di selezione, composto da quesiti a scelta multipla. Le domande mirano alla verifica delle conoscenze richieste per l'accesso al Corso di laurea e vertono sulle seguenti aree disciplinari: lingua italiana/ragionamento logico-verbale, lingua inglese, ragionamento logico-matematico e mass-media e comunicazione.
Le prove si svolgeranno in tre diverse sessioni - primaverile, estiva e autunnale - secondo il calendario dettagliato nel bando di ammissione.
I candidati che si saranno classificati in posizione utile potranno immatricolarsi secondo le modalità ivi definite. Allo studente che, pur risultando vincitore del concorso, consegua, secondo i criteri di punteggio fissati dal bando, un esito insufficiente in una o più delle aree disciplinari del test, verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Lo studente con OFA sarà tenuto a dimostrare di aver recuperato tali debiti formativi secondo quanto indicato nell'art. 7 del bando. Le modalità di svolgimento dei corsi di allineamento saranno pubblicate sul sito. Per ulteriori dettagli sugli OFA, si rinvia alle Linee guida sugli OFA (pdf).
Gli studenti che provengono da altri corsi di laurea o già in possesso di un titolo possono farsi valutare la loro carriera universitaria seguendo le indicazioni presenti all'art. 12 del bando di ammissione. Per informazioni di carattere amministrativo consultare la sezione norme amministrative. Per ulteriori informazioni leggi le FAQ.
Per ulteriori dettagli sugli OFA, consultare le relative FAQ.
Per immatricolarsi On-line, sul sito di Ateneo, dopo la pubblicazione della graduatoria
Numero di esami 19 + crediti a scelta
Manifesto degli studi Manifesto degli studi
Data di inizio dei corsi 19 luglio 2022, family open day
28 settembre 2022, giornata della matricola e inizio corsi
Frequenza Non obbligatoria (ad esclusione delle attività laboratoriali e dello stage)
Descrizione del percorso di formazione

Il corso ha l'obiettivo di formare esperti di alto profilo che sappiano gestire il processo comunicativo rispetto alle attività gestionali e organizzative, con competenze di analisi ed elaborazione di testi e prodotti dell'industria culturale.

L'offerta formativa è articolata in una base didattica comune per il primo anno, che consente agli studenti di avere un primo approccio con gli aspetti sociologici, antropologici, semiotici, psicologici, economici e giuridici connessi alla comunicazione e di approfondire la conoscenza della lingua inglese.

Leggi tutto

Obiettivi

Il corso intende creare le condizioni per cui i propri studenti sviluppino, nell'ambito del percorso triennale, delle competenze strategiche utili a inserirsi con successo nel mercato del lavoro in ogni ambito professionale legato alla comunicazione, in uno scenario non solo italiano, ma anche europeo e internazionale. Si approfondiscono quindi discipline legate ai diversi aspetti dell'universo comunicativo: dagli aspetti sociologici, a quelli metodologici, tecnici e gestionali, alle discipline storico, politiche, filosofiche, giuridiche e antropologiche. Una grande attenzione è rivolta allo studio della lingua inglese.

Leggi tutto

Ambiti occupazionali previsti I laureati possono svolgere attività di:
- comunicazione e relazione con il pubblico o con terzi, presso enti pubblici, istituzioni internazionali, aziende private di beni e servizi, società multinazionali;
- ricerca, redazione e organizzazione dei contenuti per editori e agenzie pubblicitarie;
- comunicazione multimediale, della produzione radiotelevisiva e dei linguaggi pubblicitari;
- produzione documentaristica presso istituti di rappresentanza all'estero e presso organizzazioni non governative.
I laureati potranno accedere all'esercizio della professione giornalistica dopo aver frequentato uno specifico Master o una Scuola di specializzazione e superando il previsto esame di idoneità.
Servizi on line

- simulazione test di ingresso
- presentazione della domanda di ammissione al test di ingresso
- test di ingresso
- immatricolazione al corso di laurea
- scelta del curriculum e delle attività laboratoriali
- stanza virtuale: informazioni sui corsi, programmi di studio, orario lezioni, ricevimento docenti, appelli d'esame, prenotazione esami
- docenti online
- materiali didattici dei corsi
- assegnazione tesi di laurea
- posta elettronica istituzionale
- wifi in sede

Leggi tutto

Servizio Orientamento

Il Servizio di Orientamento e Tutorato riceve sia in presenza che a distanza.

Il ricevimento in presenza si tiene presso i front-office
- di corso Vittorio Emanuele 292 dal lunedì al giovedì
- e di via Chiaia 45-47 il venerdì.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata individuando un turno disponibile fra quelli indicati su questo calendario.

Il ricevimento a distanza si svolge su piattaforma Meet di Google Workspace. Per prenotare un colloquio online, individuare il turno che si preferisce fra quelli disponibili su questo calendario.

Per contatti:
via mail a questo indirizzo
via telefono 081.2522350 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) | web

Tutor di riferimento

Tutoraggio futuri studenti Igor Scognamiglio e-mail
Tutoraggio iscritti, passaggi, trasferimenti e secondi titoli Igor Scognamiglio e-mail
Tutoraggio stage Noemi Calvino
(Curriculum Comunicazione pubblica e d'impresa)
e-mail
Antonio D'Amore
(Curriculum Media e culture)
e-mail
Massimiliano Gaudiosi
(Curriculum Cinema e TV)
e-mail
Sportello Studenti Segreteria didattica e-mail
per fissare un appuntamento on line clicca qui
per fissare un appuntamento in presenza clicca qui

30.11.2022
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Attività di tirocinio indiretto - calendario dicembre 2022 e indicazioni per gennaio 2023

30.11.2022
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Attività di tirocinio indiretto - organizzazione e svolgimento delle attività

29.11.2022
Laurea magistrale in Consulenza pedagogica
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive

Punto bonus per la frequenza al seminario Creatività: nuovi strumenti, nuove relazioni - elenco degli ammessi e non ammessi

29.11.2022

Avvio procedure scelte online (a.a. 2022/23)

29.11.2022

Calendario delle sedute di laurea - dicembre 2022

28.11.2022
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Elenco delle disponibilità espresse dalle scuole accreditate dall'USR Campania

28.11.2022
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Laurea magistrale in Consulenza pedagogica

Ampliare i propri orizzonti studiando all'estero - Giornate informative sui servizi offerti dall'Area Internazionalizzazione ed Erasmus

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0