Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea in Scienze dell'educazione

a.a. 2025/26

Crediti a scelta e Attività laboratoriali

Accanto agli insegnamenti di base, caratterizzanti e affini, il D.M. n. 270/2004 (art. 10) prevede che il percorso di studi includa anche:
a. CREDITI A SCELTA, vale a dire «attività formative autonomamente scelte dalla/o studentessa/e, purché coerenti con il progetto formativo». Lo/la studente/studentessa ha, dunque, la possibilità di individuare, nell'intera offerta didattica dell'Ateneo, uno o più insegnamenti e/o laboratori da inserire nel proprio piano di studi.
b. ATTIVITÀ LABORATORIALI, STAGE, PROJECT WORK, TIROCINIO, utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. Il regolamento didattico di ogni corso di studio stabilisce la natura e i crediti da attribuire a queste attività.

Per le modalità e i tempi di scelta si rimanda alla guida alla formulazione del piano di studio.

Curriculum Educatore dei servizi educativi per l'infanzia
Crediti a scelta

Gli studenti e le studentesse iscritti al III anno del CdS sono tenuti a selezionare gli insegnamenti a scelta, per n. 12 CFU, necessari a completare il loro percorso formativo: è possibile esprimere la propria preferenza tra quelli consigliati da UNISOB o, in alternativa, sceglierli liberamente all'interno dell'intera offerta didattica dell'Ateneo per l'a.a. 2025/2026.

Di seguito si riporta la proposta di CFU a scelta suggeriti da UNISOB in relazione agli obiettivi formativi del CdS:

Attività erogate nell'a.a. 2025/2026

III anno di corso

 
Crediti a scelta consigliati dall'Ateneo CFU SSD Docenti
Criminologia minorile 6 SPS/12 Marialaura Cunzio
Educazione alla cittadinanza digitale 6 M-PED/03 Fernando Sarracino
Embodied education 6 M-PED/01 Maria D'Ambrosio
Filosofia dell'educazione 6 M-PED/01 Fabrizio Manuel Sirignano
Laboratorio teatrale 3 M-PED/03 Vincenzo Pennella
Lavoro d'équipe multidisciplinare e multiprofessionale 3 M-PED/01 Martina Ercolano
Legislazione comparata delle istituzioni educative 6 IUS/21 Claudia Marchese
Letteratura inglese per l'infanzia 6 L-LIN/10 Stefania Tondo
Neuropsichiatria infantile 6 MED/39 Gennaro Catone
Pedagogia della comunicazione (corso avanzato)*
*per inserire il corso avanzato occorre aver sostenuto pedagogia della comunicazione
6 M-PED/01 Maria D'Ambrosio
Pedagogia della comunicazione*
*può essere scelto solo dagli studenti di Educatore dei servizi educativi dell'infanzia
6 M-PED/01 Maria D'Ambrosio
Pedagogia della politica 6 M-PED/01 Fabrizio Manuel Sirignano
Pedagogia dell'invecchiamento: teorie e pratiche 3 M-PED/01 Stefania Maddalena
Visiting Professor 6
Attività laboratoriali

Le attività laboratoriali sono, ai sensi del D.M. 270/2004, elementi costitutivi essenziali all'interno del percorso di studi, in quanto rappresentano la possibilità per tutti gli/le studenti/studentesse di costruire abilità e competenze professionali, capacità relazionali e gestionali utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, attraverso la simulazione di attività pratiche e il lavoro di gruppo.

In considerazione della loro natura tecnico-pratica la frequenza alle attività laboratoriali è obbligatoria e si considera compiutamente effettuata se lo/la studente/studentessa partecipa almeno all'80% delle ore previste.

È possibile richiedere una deroga all'obbligo di frequenza solo per quanti si trovino in condizioni di fragilità documentata, ovvero con diagnosi di patologie gravi o in condizione di immunodepressione certificata, ai sensi dell'art. 36 del Regolamento per la carriera universitaria, mediante la compilazione dell'apposito Google Form accessibile a questo collegamento.

Per tutti i dettagli in merito si rimanda alla consultazione del Regolamento didattico del proprio CdS.

In tutti gli altri casi di attività laboratoriali non frequentate, lo/la studente/studentessa potrà optare per una delle seguenti soluzioni:
1. frequentarle nell'a.a. 2026/27, purché siano ancora presenti nell'offerta didattica erogata nell'a.a. in corso. In caso contrario, è possibile scegliere un'altra attività laboratoriale rivolgendosi allo Sportello studenti del proprio CdS (e-mail), secondo le modalità e tempistiche indicati nella guida alla formulazione del piano di studi. Tali attività si svolgono prevalentemente durante il secondo semestre.
2. presentare l'Allegato D per richiederne il riconoscimento, secondo le modalità e i tempi indicati nella guida alla formulazione del piano di studi.
3. in alternativa, laddove previste, scegliere una o più attività laboratoriale di recupero tra quelle proposte dall'Ateneo.

Attività laboratoriali erogate per l'a.a. 2025/2026

I anno di corso

Il manifesto degli studi del corso di laurea prevede al primo anno due attività laboratoriali obbligatorie:

 
Attività laboratoriali CFU Docenti
Laboratorio Lingua inglese 1 2 Stefania Tondo
Tirocinio indiretto: professione educatore (A/L-M/Z) 3 Martina Ercolano

Per orari e modalità di svolgimento delle altre attività formative (laboratori/tirocinio indiretto) controllare il servizio Le.Pr.E.

Questo tirocinio indiretto è già presente nel piano di studi e non deve essere scelto dallo/dalla studente/studentessa.

L'attività non prevede una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').

II anno di corso

Il manifesto degli studi del corso di laurea prevede al secondo anno di corso 6 cfu di attività laboratoriali obbligatorie.

Caratteristiche delle attività laboratoriali
- FREQUENZA: OBBLIGATORIA. Il numero di assenze consentite non può superare il 20% delle ore previste.
- SEMESTRE DI SVOLGIMENTO: II semestre secondo il calendario consultabile dal Servizio Le.Pr.E.
- MODALITÀ DI VALUTAZIONE: non è prevista una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').

Questi laboratori sono già presenti nel piano di studi e non devono essere scelti dallo/dalla studente/studentessa.

Attività laboratoriali di recupero

Come indicato nella Guida alla formulazione del piano di studio, UNISOB offre la possibilità agli/alle studenti/studentesse che, durante i precedenti anni accademici, non hanno svolto le attività laboratoriali a scelta relative al proprio anno di Corso, di selezionare, laddove previste, una o più attività laboratoriali di recupero da inserire nel proprio piano di studi. Tali attività si svolgono prevalentemente nel I semestre.

Si ricorda che le attività laboratoriali di recupero possono sostituire solo i laboratori a scelta e/o a piccolo gruppo, per le quali gli studenti e le studentesse partecipano ad attività pratiche con lavori individuali e di gruppo, e non anche i laboratori curriculari e/o obbligatori.

Per verificare quali siano le attività laboratoriali a scelta relative al proprio Corso di studi, si invitano le/gli studentesse/studenti a consultare il manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione e la sezione dedicata alle Attività laboratoriali.

Per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, gli/le studenti/studentesse potranno, altresì, rivolgersi allo Sportello studenti del CdS ai riferimenti pubblicati a questa pagina web.

 
Attività formative CFU SSD Docenti
Disagio giovanile e prodotto culturale 3 SPS/08 Alfredo D'Agnese
Educazione al suono 2 L-ART/07 Michelangelo Iossa
Macchine e meccanismi 3 FIS/01 Roberta Viscardi
Metodologia dello studio 3 M-PED/03 Natascia Villani
Pedagogia del cinema e delle forme di comunicazione giovanile 4 M-PED/01 Fabrizio Manuel Sirignano
Urbs e civitas. Università e città 3 SPS/03 Daniela Cardone

Caratteristiche
- FREQUENZA: OBBLIGATORIA. Il numero di assenze consentite non può superare il 20% delle ore previste.
- SEMESTRE DI SVOLGIMENTO: I semestre, dal 30 settembre 2025 al 7 novembre 2025, secondo il calendario consultabile dal Servizio Le.Pr.E.
- MODALITÀ DI VALUTAZIONE: non è prevista una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').

Modalità e tempistiche di iscrizione

Compilare, dal 10 settembre e fino al 24 settembre, in ogni sua parte il modulo disponibile nella guida alla formulazione del piano di studio.

Sarà cura delle/gli operatrici/operatori dello Sportello fornire via mail riscontro alla/o studentessa/studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarla/o.

Entro il 15 ottobre 2025, le modiche e/o integrazioni richieste saranno visualizzabili all'interno dell'Area Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami previa verifica e controllo da parte delle/gli operatrici/operatori dello Sportello dello Sportello studenti del CdS.

Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studi pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.

Per info e chiarimenti rivolgersi allo Sportello studenti: e-mail

NOTA BENE
Scegliere un laboratorio di recupero non significa prenotarsi al relativo appello di convalida.
L'inserimento in piano dell'attività laboratoriali è condizione necessaria ma non sufficiente per poter accedere alla prenotazione degli appelli d'esame delle suddette attività.
La prenotazione ad un appello d'esame resta obbligatoria ed è da effettuarsi a partire da 15 giorni prima fino alla mezzanotte del quarto giorno che precede l'appello.
In assenza di prenotazione non sarà possibile sostenere la prova e occorrerà prenotarsi per l'appello successivo.

Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei contesti scolastici e nei servizi culturali
Crediti a scelta

Gli studenti e le studentesse iscritti al III anno del CdS sono tenuti a selezionare gli insegnamenti a scelta, per n. 12 CFU, necessari a completare il loro percorso formativo: è possibile esprimere la propria preferenza tra quelli consigliati da UNISOB o, in alternativa, sceglierli liberamente all'interno dell'intera offerta didattica dell'Ateneo per l'a.a. 2025/2026.

Di seguito si riporta la proposta di CFU a scelta suggeriti da UNISOB in relazione agli obiettivi formativi del CdS:

Attività erogate nell'a.a. 2025/2026

III anno di corso

 
Crediti a scelta consigliati dall'Ateneo CFU SSD Docenti
Criminologia minorile 6 SPS/12 Marialaura Cunzio
Educazione alla cittadinanza digitale 6 M-PED/03 Fernando Sarracino
Embodied education 6 M-PED/01 Maria D'Ambrosio
Filosofia dell'educazione 6 M-PED/01 Fabrizio Manuel Sirignano
Laboratorio teatrale 3 M-PED/03 Vincenzo Pennella
Lavoro d'équipe multidisciplinare e multiprofessionale 3 M-PED/01 Martina Ercolano
Legislazione comparata delle istituzioni educative 6 IUS/21 Claudia Marchese
Letteratura inglese per l'infanzia 6 L-LIN/10 Stefania Tondo
Neuropsichiatria infantile 6 MED/39 Gennaro Catone
Pedagogia della comunicazione (corso avanzato)*
*per inserire il corso avanzato occorre aver sostenuto pedagogia della comunicazione
6 M-PED/01 Maria D'Ambrosio
Pedagogia della comunicazione*
*può essere scelto solo dagli studenti di Educatore dei servizi educativi dell'infanzia
6 M-PED/01 Maria D'Ambrosio
Pedagogia della politica 6 M-PED/01 Fabrizio Manuel Sirignano
Pedagogia dell'invecchiamento: teorie e pratiche 3 M-PED/01 Stefania Maddalena
Visiting Professor 6
Attività laboratoriali

Le attività laboratoriali sono, ai sensi del D.M. 270/2004, elementi costitutivi essenziali all'interno del percorso di studi, in quanto rappresentano la possibilità per tutti gli/le studenti/studentesse di costruire abilità e competenze professionali, capacità relazionali e gestionali utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, attraverso la simulazione di attività pratiche e il lavoro di gruppo.

In considerazione della loro natura tecnico-pratica la frequenza alle attività laboratoriali è obbligatoria e si considera compiutamente effettuata se lo/la studente/studentessa partecipa almeno all'80% delle ore previste.

È possibile richiedere una deroga all'obbligo di frequenza solo per quanti si trovino in condizioni di fragilità documentata, ovvero con diagnosi di patologie gravi o in condizione di immunodepressione certificata, ai sensi dell'art. 36 del Regolamento per la carriera universitaria, mediante la compilazione dell'apposito Google Form accessibile a questo collegamento.

Per tutti i dettagli in merito si rimanda alla consultazione del Regolamento didattico del proprio CdS.

In tutti gli altri casi di attività laboratoriali non frequentate, lo/la studente/studentessa potrà optare per una delle seguenti soluzioni:
1. frequentarle nell'a.a. 2026/27, purché siano ancora presenti nell'offerta didattica erogata nell'a.a. in corso. In caso contrario, è possibile scegliere un'altra attività laboratoriale rivolgendosi allo Sportello studenti del proprio CdS (e-mail), secondo le modalità e tempistiche indicati nella guida alla formulazione del piano di studi. Tali attività si svolgono prevalentemente durante il secondo semestre.
2. presentare l'Allegato D per richiederne il riconoscimento, secondo le modalità e i tempi indicati nella guida alla formulazione del piano di studi.
3. in alternativa, laddove previste, scegliere una o più attività laboratoriale di recupero tra quelle proposte dall'Ateneo.

Attività laboratoriali erogate per l'a.a. 2025/2026

II anno di corso

Il manifesto degli studi del corso di laurea prevede al secondo anno di corso 6 cfu di attività laboratoriali che possono essere scelti tra la seguente lista di attività laboratoriali consigliate:

Un'attività laboratoriale a scelta tra
 
Attività laboratoriali CFU SSD Docenti
Educazione ai sentimenti e prevenzione della violenza di genere 3 M-PED/01 Martina Ercolano
Gruppi di lavoro: "intelligenza collettiva" 3 SPS/08 Anna Albarano
Interventi educativi per la prevenzione di situazioni di fragilità e vulnerabilità 3 M-PED/03 Stefania Maddalena
L'incontro con l'altro: tra educazione e cultura 3 M-PED/01 Stefania Romeo
Teorie e tecniche della comunicazione educativa 3 SPS/08 Angela Pelliccia
Un'attività laboratoriale a scelta tra
 
Attività laboratoriali CFU SSD Docenti
Letture filosofiche: autori, problemi, opere 3 M-FIL/06 Elena Paola Carola Alessiato
Storia dei diritti umani 3 M-FIL/03 Vincenzo Omaggio
Temi di filosofia contemporanea 3 M-FIL/06 Pantaleone Annunziata

Caratteristiche
- FREQUENZA: OBBLIGATORIA. Il numero di assenze consentite non può superare il 20% delle ore previste.
- SEMESTRE DI SVOLGIMENTO: II semestre secondo il calendario consultabile dal Servizio Le.Pr.E.
- MODALITÀ DI VALUTAZIONE: non è prevista una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').

Nota bene: è attivo solo per il curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei contesti scolastici e nei servizi culturali e per il curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei servizi socio-assistenziali un percorso biennale di Laboratorio e Tirocinio "Inclusione e accessibilità: per la diffusione di una cultura della disabilità", denominato Percorso SAAD, di 18 CFU così suddivisi:
- 6 CFU per le attività laboratoriali obbligatorie previste al secondo anno;
- 6 CFU per i crediti a scelta previsti al terzo anno;
- 6 CFU per le attività di tirocinio obbligatorie previste al secondo e al terzo anno.

Il percorso, coordinato dal prof. Ciro Pizzo, ha l'obiettivo di permettere allo/alla futuro/futura educatore/educatrice di acquisire conoscenze e di maturare competenze relative alla disabilità.

Attività laboratoriali di recupero

Come indicato nella Guida alla formulazione del piano di studio, UNISOB offre la possibilità agli/alle studenti/studentesse che, durante i precedenti anni accademici, non hanno svolto le attività laboratoriali a scelta relative al proprio anno di Corso, di selezionare, laddove previste, una o più attività laboratoriali di recupero da inserire nel proprio piano di studi. Tali attività si svolgono prevalentemente nel I semestre.

Si ricorda che le attività laboratoriali di recupero possono sostituire solo i laboratori a scelta e/o a piccolo gruppo, per le quali gli studenti e le studentesse partecipano ad attività pratiche con lavori individuali e di gruppo, e non anche i laboratori curriculari e/o obbligatori.

Per verificare quali siano le attività laboratoriali a scelta relative al proprio Corso di studi, si invitano le/gli studentesse/studenti a consultare il manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione e la sezione dedicata alle Attività laboratoriali.

Per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, gli/le studenti/studentesse potranno, altresì, rivolgersi allo Sportello studenti del CdS ai riferimenti pubblicati a questa pagina web.

 
Attività formative CFU SSD Docenti
Disagio giovanile e prodotto culturale 3 SPS/08 Alfredo D'Agnese
Educazione al suono 2 L-ART/07 Michelangelo Iossa
Macchine e meccanismi 3 FIS/01 Roberta Viscardi
Metodologia dello studio 3 M-PED/03 Natascia Villani
Pedagogia del cinema e delle forme di comunicazione giovanile 4 M-PED/01 Fabrizio Manuel Sirignano
Urbs e civitas. Università e città 3 SPS/03 Daniela Cardone

Caratteristiche
- FREQUENZA: OBBLIGATORIA. Il numero di assenze consentite non può superare il 20% delle ore previste.
- SEMESTRE DI SVOLGIMENTO: I semestre, dal 30 settembre 2025 al 7 novembre 2025, secondo il calendario consultabile dal Servizio Le.Pr.E.
- MODALITÀ DI VALUTAZIONE: non è prevista una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').

Modalità e tempistiche di iscrizione

Compilare, dal 10 settembre e fino al 24 settembre, in ogni sua parte il modulo disponibile nella guida alla formulazione del piano di studio.

Sarà cura delle/gli operatrici/operatori dello Sportello fornire via mail riscontro alla/o studentessa/studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarla/o.

Entro il 15 ottobre 2025, le modiche e/o integrazioni richieste saranno visualizzabili all'interno dell'Area Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami previa verifica e controllo da parte delle/gli operatrici/operatori dello Sportello dello Sportello studenti del CdS.

Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studi pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.

Per info e chiarimenti rivolgersi allo Sportello studenti: e-mail

NOTA BENE
Scegliere un laboratorio di recupero non significa prenotarsi al relativo appello di convalida.
L'inserimento in piano dell'attività laboratoriali è condizione necessaria ma non sufficiente per poter accedere alla prenotazione degli appelli d'esame delle suddette attività.
La prenotazione ad un appello d'esame resta obbligatoria ed è da effettuarsi a partire da 15 giorni prima fino alla mezzanotte del quarto giorno che precede l'appello.
In assenza di prenotazione non sarà possibile sostenere la prova e occorrerà prenotarsi per l'appello successivo.

Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei servizi socio-assistenziali
Crediti a scelta

Gli studenti e le studentesse iscritti al III anno del CdS sono tenuti a selezionare gli insegnamenti a scelta, per n. 12 CFU, necessari a completare il loro percorso formativo: è possibile esprimere la propria preferenza tra quelli consigliati da UNISOB o, in alternativa, sceglierli liberamente all'interno dell'intera offerta didattica dell'Ateneo per l'a.a. 2025/2026.

Di seguito si riporta la proposta di CFU a scelta suggeriti da UNISOB in relazione agli obiettivi formativi del CdS:

Attività erogate nell'a.a. 2025/2026

III anno di corso

 
Crediti a scelta consigliati dall'Ateneo CFU SSD Docenti
Criminologia minorile 6 SPS/12 Marialaura Cunzio
Educazione alla cittadinanza digitale 6 M-PED/03 Fernando Sarracino
Embodied education 6 M-PED/01 Maria D'Ambrosio
Filosofia dell'educazione 6 M-PED/01 Fabrizio Manuel Sirignano
Laboratorio teatrale 3 M-PED/03 Vincenzo Pennella
Lavoro d'équipe multidisciplinare e multiprofessionale 3 M-PED/01 Martina Ercolano
Legislazione comparata delle istituzioni educative 6 IUS/21 Claudia Marchese
Letteratura inglese per l'infanzia 6 L-LIN/10 Stefania Tondo
Neuropsichiatria infantile 6 MED/39 Gennaro Catone
Pedagogia della comunicazione (corso avanzato)*
*per inserire il corso avanzato occorre aver sostenuto pedagogia della comunicazione
6 M-PED/01 Maria D'Ambrosio
Pedagogia della comunicazione*
*può essere scelto solo dagli studenti di Educatore dei servizi educativi dell'infanzia
6 M-PED/01 Maria D'Ambrosio
Pedagogia della politica 6 M-PED/01 Fabrizio Manuel Sirignano
Pedagogia dell'invecchiamento: teorie e pratiche 3 M-PED/01 Stefania Maddalena
Visiting Professor 6
Attività laboratoriali

Le attività laboratoriali sono, ai sensi del D.M. 270/2004, elementi costitutivi essenziali all'interno del percorso di studi, in quanto rappresentano la possibilità per tutti gli/le studenti/studentesse di costruire abilità e competenze professionali, capacità relazionali e gestionali utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, attraverso la simulazione di attività pratiche e il lavoro di gruppo.

In considerazione della loro natura tecnico-pratica la frequenza alle attività laboratoriali è obbligatoria e si considera compiutamente effettuata se lo/la studente/studentessa partecipa almeno all'80% delle ore previste.

È possibile richiedere una deroga all'obbligo di frequenza solo per quanti si trovino in condizioni di fragilità documentata, ovvero con diagnosi di patologie gravi o in condizione di immunodepressione certificata, ai sensi dell'art. 36 del Regolamento per la carriera universitaria, mediante la compilazione dell'apposito Google Form accessibile a questo collegamento.

Per tutti i dettagli in merito si rimanda alla consultazione del Regolamento didattico del proprio CdS.

In tutti gli altri casi di attività laboratoriali non frequentate, lo/la studente/studentessa potrà optare per una delle seguenti soluzioni:
1. frequentarle nell'a.a. 2026/27, purché siano ancora presenti nell'offerta didattica erogata nell'a.a. in corso. In caso contrario, è possibile scegliere un'altra attività laboratoriale rivolgendosi allo Sportello studenti del proprio CdS (e-mail), secondo le modalità e tempistiche indicati nella guida alla formulazione del piano di studi. Tali attività si svolgono prevalentemente durante il secondo semestre.
2. presentare l'Allegato D per richiederne il riconoscimento, secondo le modalità e i tempi indicati nella guida alla formulazione del piano di studi.
3. in alternativa, laddove previste, scegliere una o più attività laboratoriale di recupero tra quelle proposte dall'Ateneo.

Attività laboratoriali erogate per l'a.a. 2025/2026

II anno di corso

Il manifesto degli studi del corso di laurea prevede al secondo anno di corso 9 cfu di attività laboratoriali che possono essere scelti tra la seguente lista di attività laboratoriali consigliate:

3 attività laboratoriali a scelta tra
 
Attività laboratoriali CFU SSD Docenti
Analisi dei bisogni e delle risorse, monitoraggio e valutazione del lavoro educativo professionale 3 M-PED/04
Aspetti socio-giuridici delle molestie e dello stalking 3 SPS/12 Marialaura Cunzio
Il processo adottivo tra frattura e continuità 3 M-PED/01 Silvana Lucariello
Laboratorio sugli interventi educativi nei contesti carcerari 3 M-PED/01 Monja Taraschi
Laboratorio teatrale 3 M-PED/03 Vincenzo Pennella
Tecniche di ascolto 3 M-PED/01 Lorenzo Cuna
Vittimologia 3 SPS/12 Marialaura Cunzio

Caratteristiche delle attività laboratoriali a scelta
- FREQUENZA: OBBLIGATORIA. Il numero di assenze consentite non può superare il 20% delle ore previste.
- SEMESTRE DI SVOLGIMENTO: II semestre secondo il calendario consultabile dal Servizio Le.Pr.E.
- MODALITÀ DI VALUTAZIONE: non è prevista una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').

Nota bene: è attivo solo per il curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei contesti scolastici e nei servizi culturali e per il curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei servizi socio-assistenziali un percorso biennale di Laboratorio e Tirocinio "Inclusione e accessibilità: per la diffusione di una cultura della disabilità", denominato Percorso SAAD, di 21 CFU così suddivisi:
- 9 CFU per le attività laboratoriali obbligatorie previste al secondo anno;
- 6 CFU per i crediti a scelta previsti al terzo anno;
- 6 CFU per le attività di tirocinio obbligatorie previste al secondo e al terzo anno.

Il percorso, coordinato dal prof. Ciro Pizzo, ha l'obiettivo di permettere allo/alla futuro/futura educatore/educatrice di acquisire conoscenze e di maturare competenze relative alla disabilità.

III anno di corso

Il manifesto degli studi del corso di laurea prevede al terzo anno di corso 3 cfu di attività laboratoriali che possono essere scelti tra la seguente lista di attività laboratoriali consigliate:

Un'attività laboratoriale a scelta tra
 
Attività laboratoriali CFU SSD Docenti
Forme, soggetti e contesti della mediazione educativa 3 M-PED/01 Stefania Maddalena
Lo spazio neutro 3 M-PED/01 Maria Romano
Tecniche di osservazione nel lavoro educativo professionale 3 M-PED/04 Nadia Carlomagno
Attività laboratoriali di recupero

Come indicato nella Guida alla formulazione del piano di studio, UNISOB offre la possibilità agli/alle studenti/studentesse che, durante i precedenti anni accademici, non hanno svolto le attività laboratoriali a scelta relative al proprio anno di Corso, di selezionare, laddove previste, una o più attività laboratoriali di recupero da inserire nel proprio piano di studi. Tali attività si svolgono prevalentemente nel I semestre.

Si ricorda che le attività laboratoriali di recupero possono sostituire solo i laboratori a scelta e/o a piccolo gruppo, per le quali gli studenti e le studentesse partecipano ad attività pratiche con lavori individuali e di gruppo, e non anche i laboratori curriculari e/o obbligatori.

Per verificare quali siano le attività laboratoriali a scelta relative al proprio Corso di studi, si invitano le/gli studentesse/studenti a consultare il manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione e la sezione dedicata alle Attività laboratoriali.

Per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, gli/le studenti/studentesse potranno, altresì, rivolgersi allo Sportello studenti del CdS ai riferimenti pubblicati a questa pagina web.

 
Attività formative CFU SSD Docenti
Disagio giovanile e prodotto culturale 3 SPS/08 Alfredo D'Agnese
Educazione al suono 2 L-ART/07 Michelangelo Iossa
Macchine e meccanismi 3 FIS/01 Roberta Viscardi
Metodologia dello studio 3 M-PED/03 Natascia Villani
Pedagogia del cinema e delle forme di comunicazione giovanile 4 M-PED/01 Fabrizio Manuel Sirignano
Urbs e civitas. Università e città 3 SPS/03 Daniela Cardone

Caratteristiche
- FREQUENZA: OBBLIGATORIA. Il numero di assenze consentite non può superare il 20% delle ore previste.
- SEMESTRE DI SVOLGIMENTO: I semestre, dal 30 settembre 2025 al 7 novembre 2025, secondo il calendario consultabile dal Servizio Le.Pr.E.
- MODALITÀ DI VALUTAZIONE: non è prevista una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').

Modalità e tempistiche di iscrizione

Compilare, dal 10 settembre e fino al 24 settembre, in ogni sua parte il modulo disponibile nella guida alla formulazione del piano di studio.

Sarà cura delle/gli operatrici/operatori dello Sportello fornire via mail riscontro alla/o studentessa/studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarla/o.

Entro il 15 ottobre 2025, le modiche e/o integrazioni richieste saranno visualizzabili all'interno dell'Area Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami previa verifica e controllo da parte delle/gli operatrici/operatori dello Sportello dello Sportello studenti del CdS.

Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studi pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.

Per info e chiarimenti rivolgersi allo Sportello studenti: e-mail

NOTA BENE
Scegliere un laboratorio di recupero non significa prenotarsi al relativo appello di convalida.
L'inserimento in piano dell'attività laboratoriali è condizione necessaria ma non sufficiente per poter accedere alla prenotazione degli appelli d'esame delle suddette attività.
La prenotazione ad un appello d'esame resta obbligatoria ed è da effettuarsi a partire da 15 giorni prima fino alla mezzanotte del quarto giorno che precede l'appello.
In assenza di prenotazione non sarà possibile sostenere la prova e occorrerà prenotarsi per l'appello successivo.

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0