a.a. 2024/25
Accanto agli insegnamenti di base, caratterizzanti e affini, il D.M. n.
270/2004 (art. 10) prevede che il percorso di studi includa anche:
a. CREDITI A SCELTA, vale a dire «attività formative autonomamente scelte
dalla/o studentessa/e, purché coerenti con il progetto formativo». Lo/la
studente/studentessa ha, dunque, la possibilità di individuare, nell'intera
offerta didattica dell'Ateneo, uno o più insegnamenti e/o laboratori da inserire
nel proprio piano di studi.
b. ATTIVITÀ LABORATORIALI, STAGE, PROJECT WORK, TIROCINIO, utili per
l'inserimento nel mondo del lavoro. Il regolamento didattico di ogni corso di
studio stabilisce la natura e i crediti da attribuire a queste attività.
Per le modalità e i tempi di scelta si rimanda alla guida alla formulazione del piano di studio.
Gli studenti e le studentesse iscritti al III anno del CdS sono tenuti a selezionare gli insegnamenti a scelta, per n. 12 CFU, necessari a completare il loro percorso formativo: è possibile esprimere la propria preferenza tra quelli consigliati da UNISOB o, in alternativa, sceglierli liberamente all'interno dell'intera offerta didattica dell'Ateneo per l'a.a. 2024/2025.
Di seguito si riporta la proposta di CFU a scelta suggeriti da UNISOB in relazione agli obiettivi formativi del CdS:
Attività erogate nell'a.a. 2024/2025
III anno di corso
Crediti a scelta consigliati dall'Ateneo | CFU | SSD | Docenti |
---|---|---|---|
Antropologia dei simboli | 6 | M-DEA/01 | Marino Niola |
Criminologia minorile | 6 | SPS/12 | Marialaura Cunzio |
Cure palliative e terapia del dolore | 3 | M-PSI/08 | Gennaro Catone |
Educazione alla cittadinanza digitale | 6 | M-PED/03 | Fernando Sarracino |
Embodied education | 6 | M-PED/01 | Maria D'Ambrosio |
Filosofia dell'educazione | 6 | M-PED/01 | Fabrizio Manuel Sirignano |
Laboratorio teatrale | 3 | M-PED/03 | Vincenzo Pennella |
Legislazione comparata delle istituzioni educative | 6 | IUS/21 | |
Letteratura inglese per l'infanzia | 6 | L-LIN/10 | Stefania Tondo |
Mutamenti socio-giuridici e cooperazione | 6 | SPS/12 | Ciro Pizzo |
Neuropsichiatria infantile | 6 | MED/39 | Gennaro Catone |
Pedagogia della comunicazione (corso avanzato)* *per inserire il corso avanzato occorre aver sostenuto pedagogia della comunicazione |
6 | M-PED/01 | Maria D'Ambrosio |
Pedagogia della comunicazione* *può essere scelto solo dagli studenti di Educatore dei servizi educativi dell'infanzia |
6 | M-PED/01 | Maria D'Ambrosio |
Pedagogia della politica | 6 | M-PED/01 | Fabrizio Manuel Sirignano |
Sociologia della disabilità | 6 | SPS/12 | Ciro Tarantino |
Visiting Professor | 6 |
Le attività laboratoriali sono, ai sensi del D.M. 270/2004, elementi costitutivi essenziali all'interno del percorso di studi, in quanto rappresentano la possibilità per tutti gli/le studenti/studentesse di costruire abilità e competenze professionali, capacità relazionali e gestionali utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, attraverso la simulazione di attività pratiche e il lavoro di gruppo.
In considerazione della loro natura tecnico-pratica la frequenza alle attività laboratoriali è obbligatoria e si considera compiutamente effettuata se lo/la studente/studentessa partecipa almeno all'80% delle ore previste.
È possibile richiedere una deroga all'obbligo di frequenza solo per quanti si trovino in condizioni di fragilità certificata, ai sensi dell'art. 33 del Regolamento per la carriera universitaria.
Per tutti i dettagli in merito si rimanda alla consultazione del Regolamento didattico del proprio CdS.
In tutti gli altri casi di attività laboratoriali non frequentate, lo/la studente/studentessa potrà optare per una delle seguenti soluzioni:
1. frequentarle nell'a.a. 2024/25, purché siano ancora presenti nell'offerta
didattica erogata nell'a.a. in corso. In caso contrario, è possibile scegliere
un'altra attività laboratoriale rivolgendosi allo Sportello studenti del proprio
CdS (e-mail), secondo le modalità e tempistiche indicati nella
guida alla formulazione
del piano di studi. Tali attività si svolgono prevalentemente durante il secondo
semestre.
2. presentare l'Allegato D per richiederne il riconoscimento, secondo le
modalità e i tempi indicati nella guida alla formulazione del piano di studi.
3. in alternativa, scegliere una o più attività laboratoriale di recupero tra
quelle proposte dall'Ateneo.
Attività laboratoriali erogate per l'a.a. 2024/2025
I anno di corso
Il manifesto degli studi del corso di laurea prevede al primo anno l'attività laboratoriale obbligatoria:
Attività laboratoriali | CFU | Docenti |
---|---|---|
Tirocinio indiretto: professione educatore (A/L-M/Z) | 3 | M. Ercolano |
Per orari e modalità di svolgimento delle altre attività formative (laboratori/tirocinio indiretto) controllare il servizio Le.Pr.E.
Questo tirocinio indiretto è già presente nel piano di studi e non deve essere scelto dallo/dalla studente/studentessa.
L'attività non prevede una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
II anno di corso
Il manifesto degli studi del corso di laurea prevede al secondo anno di corso 6 cfu di attività laboratoriali obbligatorie.
Caratteristiche delle attività laboratoriali
- FREQUENZA: OBBLIGATORIA. Il numero di assenze consentite non può superare il
20% delle ore previste.
- SEMESTRE DI SVOLGIMENTO: II semestre secondo il
calendario consultabile dal
Servizio Le.Pr.E.
- MODALITÀ DI VALUTAZIONE: non è prevista una votazione in trentesimi ma solo
l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo',
'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
Questi laboratori sono già presenti nel piano di studi e non devono essere scelti dallo/dalla studente/studentessa.
Come indicato nella Guida alla formulazione del piano di studio, UNISOB offre la possibilità agli/alle studenti/studentesse che, durante i precedenti anni accademici, non hanno svolto le attività laboratoriali a scelta relative al proprio anno di Corso, di selezionare, laddove previste, una o più attività laboratoriali di recupero da inserire nel proprio piano di studi. Tali attività si svolgono prevalentemente nel I semestre.
Si ricorda che le attività laboratoriali di recupero possono sostituire solo i laboratori a scelta e/o a piccolo gruppo, per le quali gli studenti e le studentesse partecipano ad attività pratiche con lavori individuali e di gruppo, e non anche i laboratori curriculari e/o obbligatori.
Per verificare quali siano le attività laboratoriali a scelta relative al proprio Corso di studi, si invitano le/gli studentesse/studenti a consultare il manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione e la sezione dedicata alle Attività laboratoriali.
Per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, gli/le studenti/studentesse potranno, altresì, rivolgersi allo Sportello studenti del CdS ai riferimenti pubblicati a questa pagina web.
Attività formative | CFU | SSD | Docenti |
---|---|---|---|
Comunicazione e linguaggi musicali - laboratorio | 3 | L-ART/07 | Alfredo D'Agnese |
Disagio giovanile e prodotto culturale | 3 | SPS/08 | Alfredo D'Agnese |
Educazione al suono | 3 | L-ART/07 | Michelangelo Iossa |
Metodologia dello studio | 3 | M-PED/03 | Natascia Villani |
Pedagogia del cinema e delle forme di comunicazione giovanile | 4 | M-PED/01 | Fabrizio Manuel Sirignano |
Urbs e civitas | 3 | SPS/03 | Daniela Cardone |
Caratteristiche
- FREQUENZA: OBBLIGATORIA. Il numero di assenze consentite non può
superare il 20% delle ore previste.
- SEMESTRE DI SVOLGIMENTO: I semestre, dal 30 settembre 2024 al 25
ottobre 2024, secondo il calendario consultabile dal Servizio Le.Pr.E.
- MODALITÀ DI VALUTAZIONE: non è prevista una votazione in trentesimi ma
solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo',
'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
Modalità e tempistiche di iscrizione
Compilare, dal 10 settembre e fino al 24 settembre, in ogni sua parte il modulo disponibile nella guida alla formulazione del piano di studio.
Sarà cura delle/gli operatrici/operatori dello Sportello fornire via mail riscontro alla/o studentessa/studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarla/o.
Entro il 15 ottobre 2024, le modiche e/o integrazioni richieste saranno visualizzabili all'interno dell'Area Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami previa verifica e controllo da parte delle/gli operatrici/operatori dello Sportello dello Sportello studenti del CdS.
Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studi pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
Per info e chiarimenti rivolgersi allo Sportello studenti: e-mail
NOTA BENE
Scegliere un laboratorio di recupero non significa prenotarsi al relativo
appello di convalida.
L'inserimento in piano dell'attività laboratoriali è condizione necessaria ma
non sufficiente per poter accedere alla prenotazione degli appelli d'esame delle
suddette attività.
La prenotazione ad un appello d'esame resta obbligatoria ed è da effettuarsi
a partire da 15 giorni prima fino alla mezzanotte del quarto giorno che
precede l'appello.
In assenza di prenotazione non sarà possibile sostenere la prova e occorrerà
prenotarsi per l'appello successivo.
Gli studenti e le studentesse iscritti al III anno del CdS sono tenuti a selezionare gli insegnamenti a scelta, per n. 12 CFU, necessari a completare il loro percorso formativo: è possibile esprimere la propria preferenza tra quelli consigliati da UNISOB o, in alternativa, sceglierli liberamente all'interno dell'intera offerta didattica dell'Ateneo per l'a.a. 2024/2025.
Di seguito si riporta la proposta di CFU a scelta suggeriti da UNISOB in relazione agli obiettivi formativi del CdS:
Attività erogate nell'a.a. 2024/2025
III anno di corso
Crediti a scelta consigliati dall'Ateneo | CFU | SSD | Docenti |
---|---|---|---|
Antropologia dei simboli | 6 | M-DEA/01 | Marino Niola |
Criminologia minorile | 6 | SPS/12 | Marialaura Cunzio |
Cure palliative e terapia del dolore | 3 | M-PSI/08 | Gennaro Catone |
Educazione alla cittadinanza digitale | 6 | M-PED/03 | Fernando Sarracino |
Embodied education | 6 | M-PED/01 | Maria D'Ambrosio |
Filosofia dell'educazione | 6 | M-PED/01 | Fabrizio Manuel Sirignano |
Laboratorio teatrale | 3 | M-PED/03 | Vincenzo Pennella |
Legislazione comparata delle istituzioni educative | 6 | IUS/21 | |
Letteratura inglese per l'infanzia | 6 | L-LIN/10 | Stefania Tondo |
Mutamenti socio-giuridici e cooperazione | 6 | SPS/12 | Ciro Pizzo |
Neuropsichiatria infantile | 6 | MED/39 | Gennaro Catone |
Pedagogia della comunicazione (corso avanzato)* *per inserire il corso avanzato occorre aver sostenuto pedagogia della comunicazione |
6 | M-PED/01 | Maria D'Ambrosio |
Pedagogia della comunicazione* *può essere scelto solo dagli studenti di Educatore dei servizi educativi dell'infanzia |
6 | M-PED/01 | Maria D'Ambrosio |
Pedagogia della politica | 6 | M-PED/01 | Fabrizio Manuel Sirignano |
Sociologia della disabilità | 6 | SPS/12 | Ciro Tarantino |
Visiting Professor | 6 |
Le attività laboratoriali sono, ai sensi del D.M. 270/2004, elementi costitutivi essenziali all'interno del percorso di studi, in quanto rappresentano la possibilità per tutti gli/le studenti/studentesse di costruire abilità e competenze professionali, capacità relazionali e gestionali utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, attraverso la simulazione di attività pratiche e il lavoro di gruppo.
In considerazione della loro natura tecnico-pratica la frequenza alle attività laboratoriali è obbligatoria e si considera compiutamente effettuata se lo/la studente/studentessa partecipa almeno all'80% delle ore previste.
È possibile richiedere una deroga all'obbligo di frequenza solo per quanti si trovino in condizioni di fragilità certificata, ai sensi dell'art. 33 del Regolamento per la carriera universitaria.
Per tutti i dettagli in merito si rimanda alla consultazione del Regolamento didattico del proprio CdS.
In tutti gli altri casi di attività laboratoriali non frequentate, lo/la studente/studentessa potrà optare per una delle seguenti soluzioni:
1. frequentarle nell'a.a. 2024/25, purché siano ancora presenti nell'offerta
didattica erogata nell'a.a. in corso. In caso contrario, è possibile scegliere
un'altra attività laboratoriale rivolgendosi allo Sportello studenti del proprio
CdS (e-mail), secondo le modalità e tempistiche indicati nella
guida alla formulazione del piano di studi.
Tali attività si svolgono prevalentemente durante il secondo semestre.
2. presentare l'Allegato D per richiederne il riconoscimento, secondo le
modalità e i tempi indicati nella guida alla
formulazione del piano di studi.
3. in alternativa, scegliere una o più attività laboratoriale di recupero tra
quelle proposte dall'Ateneo.
Attività laboratoriali erogate per l'a.a. 2024/2025
II anno di corso
Il manifesto degli studi del corso di laurea prevede al secondo anno di corso 6 cfu di attività laboratoriali che possono essere scelti tra la seguente lista di attività laboratoriali consigliate:
Attività laboratoriali | CFU | SSD | Docenti |
---|---|---|---|
Antropologia dei simboli | 3 | M-DEA/01 | Rossella Galletti |
Gruppi di lavoro: "intelligenza collettiva" | 3 | SPS/08 | Anna Albarano |
TES(T)I - introduzione alla tesi di laurea | 3 | SPS/08 | Angela Pelliccia |
Attività laboratoriali | CFU | SSD | Docenti |
---|---|---|---|
Letture filosofiche: autori, problemi, opere | 3 | M-FIL/06 | Elena Paola Carola Alessiato |
Storia dei diritti umani | 3 | M-FIL/03 | Vincenzo Omaggio |
Temi di filosofia contemporanea | 3 | M-FIL/06 | Pantaleone Annunziata |
Caratteristiche
- FREQUENZA: OBBLIGATORIA. Il numero di assenze consentite non può
superare il 20% delle ore previste.
- SEMESTRE DI SVOLGIMENTO: II semestre secondo il
calendario
consultabile dal Servizio Le.Pr.E.
- MODALITÀ DI VALUTAZIONE: non è prevista una votazione in trentesimi ma
solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo',
'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
Nota bene: è attivo solo per il curriculum Educatore professionale
socio-pedagogico nei contesti scolastici e nei servizi culturali e per il
curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei servizi
socio-assistenziali un percorso biennale di Laboratorio e Tirocinio "Inclusione
e accessibilità: per la diffusione di una cultura della disabilità",
denominato Percorso SAAD, di 18 CFU così suddivisi:
- 6 CFU per le attività laboratoriali obbligatorie previste al secondo anno;
- 6 CFU per i crediti a scelta previsti al terzo anno;
- 6 CFU per le attività di tirocinio obbligatorie previste al secondo e al terzo
anno.
Il percorso, coordinato dal prof. Ciro Pizzo, ha l'obiettivo di permettere allo/alla futuro/futura educatore/educatrice di acquisire conoscenze e di maturare competenze relative alla disabilità. Per ulteriori informazioni consultare il bando.
Come indicato nella Guida alla formulazione del piano di studio, UNISOB offre la possibilità agli/alle studenti/studentesse che, durante i precedenti anni accademici, non hanno svolto le attività laboratoriali a scelta relative al proprio anno di Corso, di selezionare, laddove previste, una o più attività laboratoriali di recupero da inserire nel proprio piano di studi. Tali attività si svolgono prevalentemente nel I semestre.
Si ricorda che le attività laboratoriali di recupero possono sostituire solo i laboratori a scelta e/o a piccolo gruppo, per le quali gli studenti e le studentesse partecipano ad attività pratiche con lavori individuali e di gruppo, e non anche i laboratori curriculari e/o obbligatori.
Per verificare quali siano le attività laboratoriali a scelta relative al proprio Corso di studi, si invitano le/gli studentesse/studenti a consultare il manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione e la sezione dedicata alle Attività laboratoriali.
Per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, gli/le studenti/studentesse potranno, altresì, rivolgersi allo Sportello studenti del CdS ai riferimenti pubblicati a questa pagina web.
Attività formative | CFU | SSD | Docenti |
---|---|---|---|
Comunicazione e linguaggi musicali - laboratorio | 3 | L-ART/07 | Alfredo D'Agnese |
Disagio giovanile e prodotto culturale | 3 | SPS/08 | Alfredo D'Agnese |
Educazione al suono | 3 | L-ART/07 | Michelangelo Iossa |
Metodologia dello studio | 3 | M-PED/03 | Natascia Villani |
Pedagogia del cinema e delle forme di comunicazione giovanile | 4 | M-PED/01 | Fabrizio Manuel Sirignano |
Urbs e civitas | 3 | SPS/03 | Daniela Cardone |
Caratteristiche
- FREQUENZA: OBBLIGATORIA. Il numero di assenze consentite non può
superare il 20% delle ore previste.
- SEMESTRE DI SVOLGIMENTO: I semestre, dal 30 settembre 2024 al 25
ottobre 2024, secondo il calendario consultabile dal Servizio Le.Pr.E.
- MODALITÀ DI VALUTAZIONE: non è prevista una votazione in trentesimi ma
solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo',
'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
Modalità e tempistiche di iscrizione
Compilare, dal 10 settembre e fino al 24 settembre, in ogni sua parte il modulo disponibile nella guida alla formulazione del piano di studio.
Sarà cura delle/gli operatrici/operatori dello Sportello fornire via mail riscontro alla/o studentessa/studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarla/o.
Entro il 15 ottobre 2024, le modiche e/o integrazioni richieste saranno visualizzabili all'interno dell'Area Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami previa verifica e controllo da parte delle/gli operatrici/operatori dello Sportello dello Sportello studenti del CdS.
Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studi pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
Per info e chiarimenti rivolgersi allo Sportello studenti: e-mail
NOTA BENE
Scegliere un laboratorio di recupero non significa prenotarsi al relativo
appello di convalida.
L'inserimento in piano dell'attività laboratoriali è condizione necessaria ma
non sufficiente per poter accedere alla prenotazione degli appelli d'esame delle
suddette attività.
La prenotazione ad un appello d'esame resta obbligatoria ed è da effettuarsi
a partire da 15 giorni prima fino alla mezzanotte del quarto giorno che
precede l'appello.
In assenza di prenotazione non sarà possibile sostenere la prova e occorrerà
prenotarsi per l'appello successivo.
Gli studenti e le studentesse iscritti al III anno del CdS sono tenuti a selezionare gli insegnamenti a scelta, per n. 12 CFU, necessari a completare il loro percorso formativo: è possibile esprimere la propria preferenza tra quelli consigliati da UNISOB o, in alternativa, sceglierli liberamente all'interno dell'intera offerta didattica dell'Ateneo per l'a.a. 2024/2025.
Di seguito si riporta la proposta di CFU a scelta suggeriti da UNISOB in relazione agli obiettivi formativi del CdS:
Attività erogate nell'a.a. 2024/2025
III anno di corso
Crediti a scelta consigliati dall'Ateneo | CFU | SSD | Docenti |
---|---|---|---|
Antropologia dei simboli | 6 | M-DEA/01 | Marino Niola |
Criminologia minorile | 6 | SPS/12 | Marialaura Cunzio |
Cure palliative e terapia del dolore | 3 | M-PSI/08 | Gennaro Catone |
Educazione alla cittadinanza digitale | 6 | M-PED/03 | Fernando Sarracino |
Embodied education | 6 | M-PED/01 | Maria D'Ambrosio |
Filosofia dell'educazione | 6 | M-PED/01 | Fabrizio Manuel Sirignano |
Laboratorio teatrale | 3 | M-PED/03 | Vincenzo Pennella |
Legislazione comparata delle istituzioni educative | 6 | IUS/21 | |
Letteratura inglese per l'infanzia | 6 | L-LIN/10 | Stefania Tondo |
Mutamenti socio-giuridici e cooperazione | 6 | SPS/12 | Ciro Pizzo |
Neuropsichiatria infantile | 6 | MED/39 | Gennaro Catone |
Pedagogia della comunicazione (corso avanzato)* *per inserire il corso avanzato occorre aver sostenuto pedagogia della comunicazione |
6 | M-PED/01 | Maria D'Ambrosio |
Pedagogia della comunicazione* *può essere scelto solo dagli studenti di Educatore dei servizi educativi dell'infanzia |
6 | M-PED/01 | Maria D'Ambrosio |
Pedagogia della politica | 6 | M-PED/01 | Fabrizio Manuel Sirignano |
Sociologia della disabilità | 6 | SPS/12 | Ciro Tarantino |
Visiting Professor | 6 |
Le attività laboratoriali sono, ai sensi del D.M. 270/2004, elementi costitutivi essenziali all'interno del percorso di studi, in quanto rappresentano la possibilità per tutti gli/le studenti/studentesse di costruire abilità e competenze professionali, capacità relazionali e gestionali utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, attraverso la simulazione di attività pratiche e il lavoro di gruppo.
In considerazione della loro natura tecnico-pratica la frequenza alle attività laboratoriali è obbligatoria e si considera compiutamente effettuata se lo/la studente/studentessa partecipa almeno all'80% delle ore previste.
È possibile richiedere una deroga all'obbligo di frequenza solo per quanti si trovino in condizioni di fragilità certificata, ai sensi dell'art. 33 del Regolamento per la carriera universitaria.
Per tutti i dettagli in merito si rimanda alla consultazione del Regolamento didattico del proprio CdS.
In tutti gli altri casi di attività laboratoriali non frequentate, lo/la studente/studentessa potrà optare per una delle seguenti soluzioni:
1. frequentarle nell'a.a. 2024/25, purché siano ancora presenti nell'offerta
didattica erogata nell'a.a. in corso. In caso contrario, è possibile scegliere
un'altra attività laboratoriale rivolgendosi allo Sportello studenti del proprio
CdS (e-mail), secondo le modalità e tempistiche indicati nella
guida alla formulazione del piano di studi.
Tali attività si svolgono prevalentemente durante il secondo semestre.
2. presentare l'Allegato D per richiederne il riconoscimento, secondo le
modalità e i tempi indicati nella guida alla
formulazione del piano di studi.
3. in alternativa, scegliere una o più attività laboratoriale di recupero tra
quelle proposte dall'Ateneo.
Attività laboratoriali erogate per l'a.a. 2024/2025
II anno di corso
Il manifesto degli studi del corso di laurea prevede al secondo anno di corso 9 cfu di attività laboratoriali che possono essere scelti tra la seguente lista di attività laboratoriali consigliate:
Attività laboratoriali | CFU | SSD | Docenti |
---|---|---|---|
Aspetti socio-giuridici delle molestie e dello stalking | 3 | SPS/12 | Marialaura Cunzio |
Il processo adottivo tra frattura e continuità | 3 | M-PED/01 | Silvana Lucariello |
Laboratorio sugli interventi educativi nei contesti carcerari | 3 | M-PED/01 | Monja Taraschi |
Laboratorio teatrale | 3 | M-PED/03 | Vincenzo Pennella |
L'incontro con l'altro: tra educazione e cultura | 3 | M-PED/01 | Stefania Romeo |
Tecniche di ascolto | 3 | M-PED/01 | Lorenzo Cuna |
Vittimologia | 3 | SPS/12 | Marialaura Cunzio |
Caratteristiche delle attività laboratoriali a scelta
- FREQUENZA: OBBLIGATORIA. Il numero di assenze consentite non può
superare il 20% delle ore previste.
- SEMESTRE DI SVOLGIMENTO: II semestre secondo il
calendario
consultabile dal Servizio Le.Pr.E.
- MODALITÀ DI VALUTAZIONE: non è prevista una votazione in trentesimi ma
solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo',
'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
Nota bene: è attivo solo per il curriculum Educatore professionale
socio-pedagogico nei contesti scolastici e nei servizi culturali e per il
curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei servizi
socio-assistenziali un percorso biennale di Laboratorio e Tirocinio "Inclusione
e accessibilità: per la diffusione di una cultura della disabilità",
denominato Percorso SAAD, di 18 CFU così suddivisi:
- 6 CFU per le attività laboratoriali obbligatorie previste al secondo anno;
- 6 CFU per i crediti a scelta previsti al terzo anno;
- 6 CFU per le attività di tirocinio obbligatorie previste al secondo e al terzo
anno.
Il percorso, coordinato dal prof. Ciro Pizzo, ha l'obiettivo di permettere allo/alla futuro/futura educatore/educatrice di acquisire conoscenze e di maturare competenze relative alla disabilità. Per ulteriori informazioni consultare il bando.
Come indicato nella Guida alla formulazione del piano di studio, UNISOB offre la possibilità agli/alle studenti/studentesse che, durante i precedenti anni accademici, non hanno svolto le attività laboratoriali a scelta relative al proprio anno di Corso, di selezionare, laddove previste, una o più attività laboratoriali di recupero da inserire nel proprio piano di studi. Tali attività si svolgono prevalentemente nel I semestre.
Si ricorda che le attività laboratoriali di recupero possono sostituire solo i laboratori a scelta e/o a piccolo gruppo, per le quali gli studenti e le studentesse partecipano ad attività pratiche con lavori individuali e di gruppo, e non anche i laboratori curriculari e/o obbligatori.
Per verificare quali siano le attività laboratoriali a scelta relative al proprio Corso di studi, si invitano le/gli studentesse/studenti a consultare il manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione e la sezione dedicata alle Attività laboratoriali.
Per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, gli/le studenti/studentesse potranno, altresì, rivolgersi allo Sportello studenti del CdS ai riferimenti pubblicati a questa pagina web.
Attività formative | CFU | SSD | Docenti |
---|---|---|---|
Comunicazione e linguaggi musicali - laboratorio | 3 | L-ART/07 | Alfredo D'Agnese |
Disagio giovanile e prodotto culturale | 3 | SPS/08 | Alfredo D'Agnese |
Educazione al suono | 3 | L-ART/07 | Michelangelo Iossa |
Metodologia dello studio | 3 | M-PED/03 | Natascia Villani |
Pedagogia del cinema e delle forme di comunicazione giovanile | 4 | M-PED/01 | Fabrizio Manuel Sirignano |
Urbs e civitas | 3 | SPS/03 | Daniela Cardone |
Caratteristiche
- FREQUENZA: OBBLIGATORIA. Il numero di assenze consentite non può
superare il 20% delle ore previste.
- SEMESTRE DI SVOLGIMENTO: I semestre, dal 30 settembre 2024 al 25
ottobre 2024, secondo il calendario consultabile dal Servizio Le.Pr.E.
- MODALITÀ DI VALUTAZIONE: non è prevista una votazione in trentesimi ma
solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo',
'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
Modalità e tempistiche di iscrizione
Compilare, dal 10 settembre e fino al 24 settembre, in ogni sua parte il modulo disponibile nella guida alla formulazione del piano di studio.
Sarà cura delle/gli operatrici/operatori dello Sportello fornire via mail riscontro alla/o studentessa/studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarla/o.
Entro il 15 ottobre 2024, le modiche e/o integrazioni richieste saranno visualizzabili all'interno dell'Area Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami previa verifica e controllo da parte delle/gli operatrici/operatori dello Sportello dello Sportello studenti del CdS.
Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studi pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
Per info e chiarimenti rivolgersi allo Sportello studenti: e-mail
NOTA BENE
Scegliere un laboratorio di recupero non significa prenotarsi al relativo
appello di convalida.
L'inserimento in piano dell'attività laboratoriali è condizione necessaria ma
non sufficiente per poter accedere alla prenotazione degli appelli d'esame delle
suddette attività.
La prenotazione ad un appello d'esame resta obbligatoria ed è da effettuarsi
a partire da 15 giorni prima fino alla mezzanotte del quarto giorno che
precede l'appello.
In assenza di prenotazione non sarà possibile sostenere la prova e occorrerà
prenotarsi per l'appello successivo.
5.12.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Cdl in Scienze dell'educazione - riapertura della procedura di immatricolazione
5.12.2024
Sportello studenti - sospensione attività dal 6 al 9 dicembre
5.12.2024
4.12.2024
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Corso di recupero OFA - Alla scoperta del numero
4.12.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di recupero OFA - Alla scoperta del numero
4.12.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Corso di recupero OFA - Esercitazioni di matematica
2.12.2024
Eventi
Napoli, 6 dicembre 2024
Off with your head! Figure di autorità e trasgressione nella letteratura per l'infanzia
Authority figures and transgression in Children's Literature
Christmas Wonders | One-day International Conference, Decima Edizione 2024
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0