UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Corso di laurea in Scienze dell'educazione

a.a. 2021/22

AttivitÓ laboratoriali e crediti a scelta

Accanto agli insegnamenti di base, caratterizzanti e affini per la classe di laurea, il D.M. 270/2004 (art. 10) prevede che il percorso di studi includa anche altre attivitÓ formative tra cui:
a. źattivitÓ formative autonomamente scelte, purchÚ coerenti con il progetto formativo╗ definite nel piano di studi źcrediti a scelta╗. Lo studente ha dunque la possibilitÓ di individuare, nell'intera offerta didattica del Dipartimento o dell'Ateneo, uno o pi¨ esami da inserire tra i źCrediti a scelta╗. Per indirizzare lo studente verso attivitÓ che risultino realmente coerenti con il suo progetto formativo, ogni Corso di Studi pu˛ segnalare una rosa di insegnamenti consigliati per colmare i "Crediti a scelta".
b. źulteriori attivitÓ formative╗ utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. Il regolamento didattico di ogni corso di studio stabilisce la natura (attivitÓ laboratoriali, stage, project work, tirocinio) e i crediti da attribuire a queste attivitÓ. Per le modalitÓ e i tempi di scelta si rimanda alla guida alla formulazione del piano di studio.

Nota

Gli studenti che intendono svolgere o hanno svolto attivitÓ al di fuori dell'Ateneo in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea ma non presso enti convenzionati, possono comunque, al termine dell'attivitÓ, chiedere un riconoscimento parziale dei crediti presentando l'Allegato D. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011 il źriconoscimento non pu˛ prevedere un numero di crediti superiore a 12, complessivamente tra corsi di primo livello e secondo livello (laurea e laurea magistrale)╗ (sui tempi e modalitÓ di presentazione vedi guida alla formulazione dei piani di studio).

AttivitÓ erogate nell'a.a. 2021/2022

I anno (regolamento 2021/2022)

Il manifesto degli studi prevede al primo anno l'attivitÓ laboratoriale:

 
AttivitÓ laboratoriali CFU Docenti
Tirocinio indiretto: professione educatore (AL-MZ) 3 Pascal Perillo

Per orari e modalitÓ di svolgimento delle altre attivitÓ formative (laboratori/tirocinio indiretto) controllare il servizio Le.Pr.E.

Questo tirocinio indiretto Ŕ giÓ presente nel piano di studi e non deve essere scelto dallo studente.

L'attivitÓ non prevede una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneitÓ o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').

II anno (immatricolati con regolamento 2020/2021)

Il manifesto degli studi del corso di laurea prevede al secondo anno 6 cfu di attivitÓ laboratoriali differenziate per ogni curriculum. Tali attivitÓ hanno tutte le seguenti caratteristiche:
- Frequenza obbligatoria
- Verbalizzazione solo nei tre appelli successivi allo svolgimento dell'attivitÓ
- Max 50 studenti
- non prevedono una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneitÓ o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
- Svolgimento secondo semestre

Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei contesti scolastici e nei servizi culturali

2 laboratori a scelta tra

1 attivitÓ laboratoriale a scelta tra
 
AttivitÓ laboratoriali SSD CFU Docenti
Antropologia dei simboli M-DEA/01 3 Rossella Galletti
Gruppi di lavoro: "intelligenza collettiva" SPS/08 3 Anna Albarano
Laboratorio teatrale M-PED/03 3 Vincenzo Pennella
TES(T)I - introduzione alla tesi di laurea SPS/08 3 Angela Pelliccia
1 attivitÓ laboratoriale a scelta tra
 
AttivitÓ laboratoriali SSD CFU Docenti
Culture identitÓ e religioni M-FIL/03 3 Ottavio Di Grazia
Esercizi e didattica della filosofia M-FIL/06 3 Elena Paola Carola Alessiato
Filosofie della legalitÓ M-FIL/03 3 Paola Giordano
Temi di filosofia contemporanea M-FIL/06 3 Pantaleone Annunziata

Curriculum Educatore dei servizi educativi per l'infanzia

6 laboratori da 1 cfu (obbligatori)

Ogni laboratorio sarÓ svolto in piccoli gruppi (4 gruppi per ogni laboratorio)

 
AttivitÓ formative SSD CFU Docenti
La documentazione nei servizi educativi per l'infanzia M-PED/01 1 Maria Romano
La valutazione nei servizi educativi per l'infanzia M-PED/04 1 Nadia Carlomagno
L'osservazione del comportamento infantile M-PSI/04 1 Letizia Drammis
Pratiche di lettura nei servizi educativi per l'infanzia M-PED/02 1 Paola Villani
Giovanna Formisano
Progettazione di ambienti inclusivi nei servizi educativi per l'infanzia M-PED/03 1 Daniela Manno
Strategie di corresponsabilitÓ educativa servizi-famiglie M-PED/01 1 Martina Ercolano

Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei servizi socio-assistenziali

2 laboratori a scelta tra

1 attivitÓ laboratoriale a scelta tra
 
AttivitÓ laboratoriali SSD CFU Docenti
Analisi e studio delle metodologie di social work SPS/07 3 Simona Guzzi
L'incontro con l'altro: tra educazione e cultura M-PED/01 3 Stefania Romeo
La QualitÓ dei sistemi territoriali di servizi alla persona SPS/07 3 Biancamaria Farina
La relazione con l'altro. I salotti del benessere M-PED/01 3 Sara Diamare
1 attivitÓ laboratoriale a scelta tra
 
AttivitÓ laboratoriali SSD CFU Docenti
Aspetti socio-giuridici delle molestie e dello stalking SPS/12 3 Marialaura Cunzio
Il processo adottivo tra frattura e continuitÓ M-PED/01 3 Silvana Lucariello
Tecniche di ascolto M-PED/01 3 Lorenzo Cuna
Vittimologia SPS/12 3 Marialaura Cunzio

Nota bene: Ŕ attivo solo per il curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei contesti scolastici e nei servizi culturali e per il curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei servizi socio-assistenziali un percorso biennale di Laboratorio e Tirocinio "Inclusione e accessibilitÓ: per la diffusione di una cultura della disabilitÓ", denominato Percorso SAAD, di 18 CFU cosý suddivisi:
- 6 CFU per le attivitÓ laboratoriali obbligatorie previste al secondo anno;
- 6 CFU per i crediti a scelta previsti al terzo anno;
- 6 CFU per le attivitÓ di tirocinio obbligatorie previste al secondo e al terzo anno.

Il percorso, coordinato dal prof. Ciro Pizzo, ha l'obiettivo di permettere al futuro educatore di acquisire conoscenze e di maturare competenze relative alla disabilitÓ nell'ottica inclusiva. Per i dettagli consultare il bando.

III anno (regolamento 2019/2020)

Il manifesto degli studi del corso di laurea prevede al terzo anno la scelta di 12 cfu di crediti a scelta

Crediti a scelta

Gli studenti al terzo anno devono sciogliere il gruppo dei crediti a scelta pari a 12 cfu:
- o scegliendo tra insegnamenti degli altri curricula
- o tra quelli consigliati dal CdS e offerti nell'a.a. 2021/2022

 
AttivitÓ formative consigliate dal CdS SSD CFU Docenti
Antropologia dei simboli M-DEA/01 6 Marino Niola
Criminologia minorile SPS/12 6 Marialaura Cunzio
Cure palliative e terapia del dolore M-PSI/08 3 Gennaro Catone
Educazione alla cittadinanza digitale M-PED/03 6 Fernando Sarracino
Embodied education M-PED/01 6 Maria D'Ambrosio
Formazione e cinema SPS/08 3 Arturo Lando
Formazione e Soft skills SPS/09 6 Matilde Marandola
Gestione delle risorse umane SPS/09 6 Francesco Perillo
Letteratura inglese per l'infanzia L-LIN/10 6 Stefania Tondo
Pedagogia della comunicazione (corso avanzato)*
*per inserire il corso avanzato occorre aver sostenuto pedagogia della comunicazione
M-PED/01 6 Maria D'Ambrosio
Pedagogia della comunicazione*
*pu˛ essere scelto solo dagli studenti di Educatore dei servizi educativi dell'infanzia
M-PED/01 6 Maria D'Ambrosio
Pedagogia della politica M-PED/01 6 Fabrizio Manuel Sirignano
Storia della filosofia contemporanea M-FIL/06 6 Elena Paola Carola Alessiato
Storia delle istituzioni politiche SPS/03 6 Francesca Russo
Teoria del linguaggio politico SPS/01 6 Massimo Palma
Urbs e civitas SPS/07 3 Daniela Cardone
Visiting Professor 6

Nota: le attivitÓ in corsivo non prevedono una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneitÓ o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').

AttivitÓ laboratoriali di recupero

Gli studenti che l'anno precedente non hanno svolto le attivitÓ laboratoriali possono scegliere nel mese di settembre tra le seguenti attivitÓ laboratoriali di recupero che si svolgeranno nel primo semestre.

Caratteristiche
- Frequenza obbligatoria
- Verbalizzazione solo nei tre appelli successivi allo svolgimento della attivitÓ
- Max 25/50 studenti
- Svolgimento 27 settembre 2021 - 22 ottobre 2021

Laboratori di recupero I semestre
 
AttivitÓ formative CFU Docenti
Il Giornale in Ateneo 3 Fernando Sarracino
Laboratorio teatrale 3 Vincenzo Pennella
Metodologia dello studio 3 Natascia Villani
Men¨ della FacoltÓ
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/21 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti