MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea in Scienze dell'educazione

a.a. 2020/21

Attività laboratoriali e crediti a scelta

Accanto agli insegnamenti di base, caratterizzanti e affini per la classe di laurea, il D.M. 270/2004 (art. 10) prevede che il percorso di studi includa anche altre attività formative tra cui:
a. «attività formative autonomamente scelte, purché coerenti con il progetto formativo» definite nel piano di studi «crediti a scelta». Lo studente ha dunque la possibilità di individuare, nell'intera offerta didattica del Dipartimento o dell'Ateneo, uno o più esami da inserire tra i «Crediti a scelta». Per indirizzare lo studente verso attività che risultino realmente coerenti con il suo progetto formativo, ogni Corso di Studi può segnalare una rosa di insegnamenti consigliati per colmare i "Crediti a scelta".
b. «ulteriori attività formative» utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. Il regolamento didattico di ogni corso di studio stabilisce la natura (attività laboratoriali, stage, project work, tirocinio) e i crediti da attribuire a queste attività. Per le modalità e i tempi di scelta si rimanda alla guida alla formulazione del piano di studio.

Nota

Gli studenti che intendono svolgere o hanno svolto attività al di fuori dell'Ateneo in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea ma non presso enti convenzionati, possono comunque, al termine dell'attività, chiedere un riconoscimento parziale dei crediti presentando l'Allegato D. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011 il «riconoscimento non può prevedere un numero di crediti superiore a 12, complessivamente tra corsi di primo livello e secondo livello (laurea e laurea magistrale)» (sui tempi e modalità di presentazione vedi guida alla formulazione dei piani di studio).

Attività erogate nell'a.a. 2020/2021

I anno (regolamento 2020/2021)

Il manifesto degli studi prevede al primo anno l'attività laboratoriale:

 
Attività laboratoriali CFU Docenti
Pensarsi educatori 3 Pascal Perillo

Per orari e modalità di svolgimento dei laboratori controllare il servizio Le.Pr.E.

Questi laboratori sono già presenti nel piano di studi e non devono essere scelti dallo studente.

Non prevede una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').

II anno (immatricolati con regolamento 2019/2020)

Il manifesto degli studi del corso di laurea prevede al secondo anno 6 cfu di attività laboratoriali differenziate per ogni curriculum. Tali attività hanno tutte le seguenti caratteristiche:
- Frequenza obbligatoria
- Verbalizzazione solo nei tre appelli successivi allo svolgimento dell'attività
- Max 50 studenti
- non prevedono una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
- Svolgimento secondo semestre

Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei contesti scolastici e nei servizi culturali

2 laboratori a scelta tra

1 attività laboratoriale a scelta tra
 
Attività laboratoriali SSD CFU Docenti
Antropologia dei simboli M-DEA/01 3 Rossella Galletti
Laboratorio teatrale M-PED/01 3 Vincenzo Pennella
TES(T)I - introduzione alla tesi di laurea SPS/08 3 Angela Pelliccia
Gruppi di lavoro: "intelligenza collettiva" SPS/08 3 Anna Albarano
1 attività laboratoriale a scelta tra
 
Attività laboratoriali SSD CFU Docenti
Temi di filosofia contemporanea M-FIL/06 3 Pantaleone Annunziata
Letteratura e psicologia L-FIL-LET/10 3 Silvio Mastrocola
Culture identità e religioni M-STO/06 3 Ottavio Di Grazia
Educazione alla legalità SPS/12 3 Silvio Lugnano

Curriculum Educatore dei servizi educativi per l'infanzia

6 laboratori da 1 cfu (obbligatori)

Ogni laboratorio sarà svolto in piccoli gruppi (4 gruppi per ogni laboratorio)

 
Attività formative SSD CFU Docenti
La documentazione nei servizi educativi per l'infanzia M-PED/01 1 Maria Romano
La valutazione nei servizi educativi per l'infanzia M-PED/04 1 Nadia Carlomagno
L'osservazione del comportamento infantile M-PSI/04 1 Letizia Drammis
Pratiche di lettura nei servizi educativi per l'infanzia M-PED/02 1 Paola Villani
Giovanna Formisano
Progettazione di ambienti inclusivi nei servizi educativi per l'infanzia M-PED/03 1 Daniela Manno
Strategie di corresponsabilità educativa servizi-famiglie M-PED/01 1 Martina Ercolano

Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei servizi socio-assistenziali

2 laboratori a scelta tra

1 attività laboratoriale a scelta tra
 
Attività laboratoriali SSD CFU Docenti
Analisi e studio delle metodologie di social work SPS/07 3 Simona Guzzi
La relazione con l'altro. I salotti del benessere M-PED/01 3 Sara Diamare
La Qualità dei sistemi territoriali di servizi alla persona SPS/07 3 Biancamaria Farina
Percorsi interculturali M-PED/01 3 Stefania Romeo
1 attività laboratoriale a scelta tra
 
Attività laboratoriali SSD CFU Docenti
Aspetti socio-giuridici delle molestie e dello stalking SPS/12 3 Marialaura Cunzio
Il processo adottivo tra frattura e continuità M-PED/01 3 Silvana Lucariello
Le devianze giovanili SPS/12 3 Marialaura Cunzio
Tecniche di ascolto M-PED/01 3 Lorenzo Cuna

Nota bene: è attivo solo per il curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei contesti scolastici e nei servizi culturali e per il curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei servizi socio-assistenziali un percorso biennale di Laboratorio e Tirocinio "Inclusione e accessibilità: per la diffusione di una cultura della disabilità", denominato Percorso SAAD, di 18 CFU così suddivisi:
- 6 CFU per le attività laboratoriali obbligatorie previste al secondo anno;
- 6 CFU per i crediti a scelta previsti al terzo anno;
- 6 CFU per le attività di tirocinio obbligatorie previste al secondo e al terzo anno.

Il percorso, coordinato dal prof. Ciro Pizzo, ha l'obiettivo di permettere al futuro educatore di acquisire conoscenze e di maturare competenze relative alla disabilità nell'ottica inclusiva. Per i dettagli consultare il bando.

III anno (regolamento 2018/2019)

Il manifesto degli studi del corso di laurea prevede al terzo anno la scelta di 12 cfu di crediti a scelta

Crediti a scelta

Gli studenti al terzo anno devono sciogliere il gruppo dei crediti a scelta pari a 12 cfu:
- o scegliendo tra insegnamenti degli altri curricula
- o tra quelli consigliati dal CdS e offerti nell'a.a. 2020/2021

 
Attività formative consigliate dal CdS SSD CFU Docenti
Antropologia dei simboli M-DEA/01 6 Marino Niola
Educazione alla cittadinanza digitale M-PED/03 6 Fernando Sarracino
Embodied education M-PED/01 3 Maria D'Ambrosio
Formazione e cinema SPS/08 3 Arturo Lando
Formazione e Soft skills SPS/09 6 Matilde Marandola
Gestione delle risorse umane SPS/09 6 Francesco Perillo
Letteratura inglese per l'infanzia L-LIN/10 6 Stefania Tondo
Costruzione sociale e giuridica del femminile SPS/12 3 Clelia Castellano
Pedagogia della comunicazione (corso avanzato)*
*per inserire il corso avanzato occorre aver sostenuto pedagogia della comunicazione
M-PED/01 6 Maria D'Ambrosio
Pedagogia della comunicazione*
*può essere scelto solo dagli studenti di Educatore dei servizi educativi dell'infanzia
M-PED/01 6 Maria D'Ambrosio
Pedagogia della politica M-PED/01 6 Fabrizio Manuel Sirignano
Pedagogia dell'ambiente M-PED/01 4 Fabrizio Manuel Sirignano
Simbolica delle istituzioni SPS/01 6 Massimo Palma
Sociologia criminale SPS/12 6 Silvio Lugnano
Storia dei diritti umani IUS/20 3 Vincenzo Omaggio
Storia della filosofia contemporanea M-FIL/06 6 Ernesto Paolozzi
Storia delle istituzioni politiche SPS/03 6 Francesca Russo
Urbs e civitas SPS/07 3 Daniela Cardone
Visiting Professor 6

Nota: le attività in corsivo non prevedono una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').

Attività laboratoriali di recupero

Gli studenti che l'anno precedente non hanno svolto le attività laboratoriali possono scegliere nel mese di settembre tra le seguenti attività laboratoriali di recupero che si svolgeranno nel primo semestre.

Caratteristiche
- Frequenza obbligatoria
- Verbalizzazione solo nei tre appelli successivi allo svolgimento della attività
- Max 25/50 studenti
- Svolgimento primo semestre

Laboratori di recupero I semestre
 
Attività formative CFU Docenti
Il Giornale in Ateneo 3 Fernando Sarracino
Metodologia dello studio 3 Natascia Villani
Laboratorio teatrale 3 Vincenzo Pennella

26.10.2020
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Secondo scorrimento della graduatoria per l'ammissione al Corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (a.a. 2020/21) - sessione autunnale

26.10.2020
Laurea magistrale in Consulenza pedagogica
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Elenco ammessi al corso internazionale La resilienza. Problematiche educative e psicopedagogiche nei contesti scolastici e sociali - Visiting professor Carolina Sousa

23.10.2020
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Richiesta di anticipo esami (a.a. 2020/21) - studenti iscritti ad anni successivi al primo

22.10.2020
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Introduzione alle discipline psicopedagogiche (a.a. 2020/21) - giornata di orientamento online (29 ottobre 2020)

21.10.2020
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Tirocinio a distanza (a.a. 2020/21) - proroga termini presentazione domanda

19.10.2020

Presentazione dell'Allegato D - studenti fuori corso

19.10.2020
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Presentazione dell'Allegato D - iscritti al V anno in corso

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0