a.a. 2024/25
Educatore professionale socio-pedagogico
Funzione in un contesto di lavoro:
Il corso di laurea in Scienze dell'educazione, attraverso tutti i suoi curricula,
forma e qualifica l'educatore professionale socio-pedagogico, figura
professionale riconosciuta dalla Legge del 27 dicembre 2017, n. 205, art. 1,
commi 594-600 e regolamentata della Legge 15 aprile 2024, n. 55. Così come recita il comma 594, l'educatore professionale
socio-pedagogico opera nell'ambito educativo e formativo in rapporto a qualsiasi
attività svolta in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della
vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale, secondo le definizioni
contenute nell'articolo 2 del Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n. 13,
perseguendo gli obiettivi della Strategia europea deliberata dal Consiglio
europeo di Lisbona del 23 e 24 marzo 2000. In particolare, tale figura
professionale svolge funzioni intellettuali con proprie autonomia scientifica e
responsabilità deontologica, con l'uso di strumenti conoscitivi specifici di
tipo teorico e metodologico, per la progettazione, programmazione, gestione,
monitoraggio e valutazione degli interventi educativi, indirizzati alla persona
e ai gruppi.
Competenze associate alla funzione:
Alla fine del triennio, indipendentemente dal curriculum scelto, il laureato
maturerà una serie di competenze spendibili nei diversi contesti educativi nei
quale è prevista la figura dell'educatore professionale socio-pedagogico. In
particolare, tali competenze sono relative a:
- la progettazione degli interventi educativi attraverso l'analisi del contesto
socio-culturale e organizzativo in cui si opera, l'analisi dei bisogni educativi
e formativi dell'utenza con cui si lavora, l'individuazione di obiettivi
educativi di lungo, medio e breve periodo specifici per il gruppo e/o
l'individuo a cui l'attività è indirizzata;
- la programmazione e la gestione degli interventi educativi attraverso
l'individuazione dei metodi educativi da utilizzare nella relazione con
l'utente, delle attività educative da svolgere per il raggiungimento degli
obiettivi individuati e delle risorse (temporali, umane, materiali, economiche)
da impiegare per l'adeguato svolgimento delle attività;
- il monitoraggio e la valutazione degli interventi educativi attraverso
l'osservazione e l'analisi continua e costante della relazione educativa nel suo
complesso e dei risultati ottenuti con le specifiche attività programmate ed
erogate, anche al fine di riprogettare nel breve e/o nel medio-lungo periodo gli
interventi educativi rivolti alla stessa utenza.
Sbocchi occupazionali:
Il laureato in Scienze dell'educazione, indipendentemente dal curriculum scelto,
potrà spendere la propria professionalità nei diversi contesti educativi in cui
è prevista la figura dell'educatore professionale socio-pedagogico ossia nei
servizi, nei presidi e nelle strutture, pubbliche e/o private, di tipo
socio-educativo e socio-assistenziale, nei confronti di persone e gruppi di ogni
età, prioritariamente nei seguenti ambiti:
- educativo e formativo (servizi educativi e formativi per ogni tipologia di
utenza);
- scolastico, limitatamente alle attività di educazione non formale;
- socio-assistenziale, limitatamente agli aspetti socio-educativi (servizi
residenziali, domiciliari, territoriali quali le comunità infantili e per
minori, le comunità per persone affette da dipendenza da sostanze e/o attività,
i centri di accoglienza per migranti, le comunità per persone con disabilità e
per anziani);
- della genitorialità e della famiglia (consultori familiari e servizi per il
sostegno alla genitorialità);
- culturale (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, musei,
ecc.);
- giudiziario (carceri, comunità di recupero e centri di accoglienza per
detenuti ed ex-detenuti);
- ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l'ambiente, ecc.);
- sportivo e motorio;
- dell'integrazione e della cooperazione internazionale.
Educatore dei servizi educativi per l'infanzia
Funzione in un contesto di lavoro:
L'Educatore dei servizi educativi per l'infanzia svolge la propria attività
professionale nei nidi d'infanzia, nei micro-nidi, nelle sezioni primavera e nei
servizi integrativi per l'infanzia (spazi gioco, centri per bambini e famiglie,
servizi educativi in contesto domiciliare), ai sensi del Decreto Legislativo 13
aprile 2017, n. 65, art. 14, comma 3. Inoltre, essendo un laureato in Scienze
dell'educazione, è comunque qualificato nello svolgimento della professione di
educatore professionale socio-pedagogico (ai sensi della Legge del 27 dicembre
2017, n. 205, art. 1, commi 594-600 e della Legge 15 aprile 2024, n. 55), che svolge funzioni intellettuali con
proprie autonomia scientifica e responsabilità deontologica, con l'uso di
strumenti conoscitivi specifici di tipo teorico e metodologico, per la
progettazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione degli
interventi educativi, indirizzati alla persona e ai gruppi.
Competenze associate alla funzione:
Alla fine del triennio, il laureato maturerà una serie di competenze spendibili
nei diversi contesti educativi nei quale è prevista la figura dell'educatore dei
servizi educativi per l'infanzia.
In particolare, tali competenze sono relative a:
- la progettazione degli interventi educativi nei servizi per l'infanzia,
attraverso l'analisi del contesto socio-culturale e organizzativo in cui si
opera, l'analisi dei bisogni educativi e formativi dell'utenza con cui si
lavora, l'individuazione di obiettivi educativi di lungo, medio e breve periodo;
- la programmazione e la gestione degli interventi educativi nei servizi per
l'infanzia, attraverso l'individuazione dei metodi educativi da utilizzare nella
relazione con bambine e bambini, delle attività educative da svolgere per il
raggiungimento degli obiettivi individuati e delle risorse (temporali, umane,
materiali, economiche) da impiegare per l'adeguato svolgimento delle attività;
- il monitoraggio e la valutazione degli interventi educativi nei servizi per
l'infanzia, attraverso l'osservazione e l'analisi continua e costante della
relazione educativa nel suo complesso e dei risultati ottenuti con le specifiche
attività programmate ed erogate, anche al fine di riprogettare gli interventi
nel breve e/o nel medio-lungo periodo.
Sbocchi occupazionali:
L'educatore dei servizi educativi per l'infanzia potrà svolgere le sue funzioni
professionali nei nidi d'infanzia, nei micro-nidi, nelle sezioni primavera e nei
servizi integrativi per l'infanzia (spazi gioco, centri per bambini e famiglie,
servizi educativi in contesto domiciliare). Inoltre, in quanto laureato in
Scienze dell'educazione, potrà spendere la propria professionalità nei diversi
contesti educativi in cui è prevista la figura dell'educatore professionale
socio-pedagogico.
5.11.2024
24.10.2024
Calendario delle sedute di laurea - novembre 2024
23.10.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
23.10.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Iscrizione alle attività di tirocinio (a.a. 2024/25)
23.10.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Tirocinio a distanza (a.a. 2024/25) - avvio delle attività
23.10.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Attività di tirocinio (a.a. 2024/25) - richiesta esonero
23.10.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Attività di tirocinio (a.a. 2024/25) - scelta sede per studenti/docenti
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0