Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea in Scienze dell'educazione

a.a. 2023/24

Avviso di selezione per la partecipazione al Percorso Biennale Curriculare di Laboratorio e Tirocinio "Inclusione e accessibilità: per la diffusione di una cultura della disabilità" - 18 CFU

Presentazione del percorso

Nell'ambito dell'offerta formativa del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione, gli studenti iscritti al secondo anno nell'a.a. 2023/24 - curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei contesti scolastici e nei servizi culturali e curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei servizi socio-assistenziali - possono presentare domanda per frequentare il Percorso Biennale Curriculare di Laboratorio e Tirocinio "Inclusione e accessibilità: per la diffusione di una cultura della disabilità".

Il Percorso ha una durata di due anni accademici (2023/24 - 2024/25) e consente allo studente di maturare 18 CFU così suddivisi:
- 6 CFU per le attività laboratoriali obbligatorie previste al secondo anno;
- 6 CFU per i crediti a scelta previsti al terzo anno;
- 6 CFU per le attività di tirocinio obbligatorie previste al secondo e terzo anno.

Il Percorso, con frequenza obbligatoria, è aperto a un numero massimo di studenti pari a 30.

Destinatari

Il Percorso Biennale Curriculare di Laboratorio e Tirocinio "Inclusione e accessibilità: per la diffusione di una cultura della disabilità" è rivolto agli studenti iscritti, nell'a.a. 2023/24, al secondo anno del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione, curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei contesti scolastici e nei servizi culturali e curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei servizi socio-assistenziali.

Obiettivi formativi

L'obiettivo del Percorso è permettere al futuro educatore di acquisire conoscenze relative alla disabilità nell'ottica inclusiva e di maturare competenze:
- nel sostegno all'orientamento e alla mobilità delle persone con disabilità;
- nel sostegno ai processi di apprendimento delle persone con disabilità e Disturbi Specifici dell'Apprendimento;
- nella progettazione educativa inclusiva;
- nella predisposizione di itinerari culturali accessibili.

Articolazione e contenuti

Il Percorso prevede le seguenti attività formative, così suddivise:

 
II semestre II semestre
Laboratorio Tirocinio
a.a. 2023/2024 36 75
a.a. 2024/2025 36 75
Totale 72 150

Le attività di laboratorio si incentreranno sulle tematiche indicate di seguito.

Anno accademico 2023/24 (le lezioni si svolgeranno a partire dal mese di gennaio 2024, è possibile visualizzare il calendario delle lezioni mediante servizio LePrE):
- La disabilità nell'ottica dell'inclusione.
- Le disabilità sensoriali e cognitive.
- I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
- Il sostegno all'orientamento e alla mobilità.
- Il sostegno all'apprendimento.

Anno accademico 2024/25 (le lezioni si svolgeranno nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2024):
- Progettazione di percorsi inclusivi per le persone con disabilità.
- Disabilità, accessibilità e fruizione del patrimonio culturale.
- Progettazione universale per l'accoglienza del pubblico con disabilità.

Le attività di tirocinio si svolgeranno presso il SAAD - il Servizio di Ateneo per le Attività degli Studenti con Disabilità e DSA dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - e consisteranno nel supporto allo studio degli studenti con disabilità e DSA (www.unisob.na.it/saad).

Per quanti si iscriveranno al Percorso Biennale Curriculare di Laboratorio e Tirocinio "Inclusione e accessibilità: per la diffusione di una cultura della disabilità" o parteciperanno alle altre attività periodicamente organizzate dal SAAD (seminari, convegni ed eventi) è prevista la possibilità di concordare una riduzione del Programma di studio per l'esame di Modelli sociali della disabilità del prof. Ciro Pizzo ed è prevista altresì una prelazione per la richiesta della tesi.

Invio delle candidature e modalità di selezione

Gli studenti interessati a frequentare il Percorso Biennale Curriculare di Laboratorio e Tirocinio "Inclusione e accessibilità: per la diffusione di una cultura della disabilità"- 18 CFU, devono inviare, entro e non oltre il 31/10/2023 (termine prorogato al 04/12/2023), un'e-mail a questo indirizzo indicando nell'oggetto "candidatura Percorso SAAD".

Nel testo dell'e-mail bisognerà indicare il proprio nome e cognome, la data di nascita, il numero di matricola, il recapito telefonico e allegare il proprio piano di studi.

Gli interessati riceveranno conferma di avvenuta ricezione.

Gli studenti che avranno inviato, entro i termini stabiliti, la propria candidatura saranno convocati per un colloquio motivazionale e attitudinale che avverrà on-line mediante la piattaforma meet.

Gli studenti ammessi al Percorso Biennale "Inclusione e accessibilità" non dovranno effettuare alcuna scelta di laboratorio al II anno e neanche l'inserimento dei crediti previsti al III anno perché la modifica al piano di studi avverrà d'ufficio.

Contatti

Per informazioni, inviare un'e-mail a questo indirizzo o telefonare al n. 081.2522371 (dal lunedì al giovedì dalle ore 10:30 alle 15:30).

© 2004/23 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0