Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea in Scienze dell'educazione

Il corso di studi in cifre

Glossario

Opinione degli studenti

Descrizione della rilevazione

La rilevazione dell'opinione degli studenti (OPIS) svolta dall'Ateneo è obbligatoria per gli studenti frequentanti ai sensi dell'art. 1 comma 2 della L. 370/1999 e fa parte integrante del sistema di Assicurazione di Qualità dell'UNISOB.

L'Ateneo ha deciso di raccogliere anche l'opinione degli studenti non frequentanti.

In attesa della definitiva approvazione da parte dell'ANVUR delle nuove Linee Guida per la rilevazione delle OPIS e delle relative valutazioni dell'Ateneo in ordine ai tempi di adozione delle nuove modalità, la rilevazione è attualmente condotta secondo le indicazioni contenute nelle Linee Guida AVA 2017 (par. 5.2) e i relativi modelli (contenuti nell'allegato IX Linee Guida AVA 2013). Pertanto la valutazione degli studenti frequentanti e non frequentanti riguarda tutti gli insegnamenti attivati e ha come oggetto l'organizzazione del CdS, l'organizzazione del singolo insegnamento, la docenza, il carico di studio, il materiale con gli ausili didattici nonché ulteriori informazioni aggiuntive e il grado di soddisfazione generale.

Per il corrente anno accademico, a causa delle diverse modalità di erogazione della didattica dovute all'emergenza sanitaria a partire dal secondo semestre, il questionario somministrato agli studenti frequentanti è stato oggetto di modifica. Precisamente:
a. Sono state aggiunte le seguenti domande:
- I materiali didattici sono di facile accesso/utilizzo?
- Le attività didattiche on line sono di facile accesso/utilizzo?
- L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato dal docente all'inizio del corso?
b. Sono state eliminate le seguenti domande:
- L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito Web del corso di studio?
- Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc.) ove esistenti, sono utili all'apprendimento della materia?
c. È stato eliminato uno dei suggerimenti proposti ("attivare insegnamenti serali o nel fine settimana").

Pertanto nelle rispettive tabelle riepilogative è indicato, in corrispondenza di ciascuna domanda interessata dalla modifica di cui sopra la dicitura "solo primo sem." o "solo secondo sem."

Modalità della rilevazione

La rilevazione è condotta attraverso un questionario on-line contenente per il primo semestre i quesiti presenti nell'Allegato IX del Documento AVA 2013 scheda n. 1 per gli studenti frequentanti e scheda n. 3 per gli studenti non frequentanti. Per il secondo semestre i quesiti sono stati modificati così come indicato nel paragrafo precedente. Alle domande gli studenti hanno potuto scegliere tra quattro possibili risposte a cui è stato attribuito un punteggio secondo lo schema riportato:
1. DECISAMENTE NO (2,5 punti)
2. PIÙ NO CHE SI (5 punti)
3. PIÙ SI CHE NO (7,5 punti)
4. DECISAMENTE SI (10 punti)

Tempi di svolgimento della rilevazione

La somministrazione dei questionari agli studenti frequentanti avviene fra i 2/3 e il termine della durata dell'insegnamento, quindi nella terza settimana di novembre per gli insegnamenti del primo semestre e nella terza settimana di aprile per gli insegnamenti del secondo semestre nel corso della "settimana della doxa". In questo periodo gli studenti frequentanti sono invitati alla compilazione dei questionari tramite il loro smartphone.

I questionari sono comunque compilati obbligatoriamente perché inseriti all'interno della procedura di prenotazione all'appello di esame e pertanto per tutti gli studenti è data sempre la possibilità di compilare il questionario prima della prenotazione.

Raccolta dati

Gli esiti dei questionari per l'a.a. 2019/2020 sono raccolti nel mese di settembre 2020 e pubblicati a ottobre del 2020 mediante estrazione dal Data Warehouse d'Ateneo e riguardano le rilevazioni da novembre 2019 a settembre 2020.

Uso dei risultati

I risultati analitici delle rilevazioni dei singoli insegnamenti sono resi noti al Direttore di Dipartimento, al responsabile del CdS e al NdV. Ogni docente potrà nella propria area riservata conoscere gli esiti delle rilevazioni dei propri insegnamenti.

Pubblicazione dei risultati

Per ogni CdS sono resi pubblici i risultati per le singole domande dei questionari degli studenti.

Il documento visualizzato, diviso in opinione studenti frequentanti e opinione studenti non frequentanti, è così strutturato:
1. Dati generali sulla rilevazione del CdS: Numero di questionari raccolti nel periodo di riferimento; soglia minima di rappresentatività del corso (5 questionari); numero di insegnamenti che hanno superato la soglia minima di rappresentatività; numero di insegnamenti che non hanno superato la soglia minima di rappresentatività; numero di laboratori; media generale del corso (la scala è su 10); numero d'insegnamenti rappresentativi e per i quali il punteggio medio è inferiore alla media; numero di risposte positive; numero di risposte negative; indicatore 1 delle risposte (numero di risposte positive per ogni risposta non positiva); indicatore 3 delle risposte (numero di risposte positive sul totale delle risposte); deviazione standard delle risposte.
2. Tabella con il dettaglio per le singole domande del questionario: numero questionari compilati; punteggio, media voto su scala 10, indicatore 1, indicatore 3 e deviazione standard per ogni domanda.
3. Grafici rappresentanti gli indicatori (media voto e deviazione standard; indicatore 1 e indicatore 3) per ogni quesito.
4. Suggerimenti degli studenti frequentanti, con relativo grafico;
5. Numero di questionari raccolti per gli studenti non frequentanti, soglia minima di rappresentatività del corso (5 questionari); numero di insegnamenti che hanno superato la soglia minima di rappresentatività; numero di insegnamenti che non hanno superato la soglia minima di rappresentatività; numero di laboratori; media generale del corso (la scala è su 10);
6. Tabella con il dettaglio per le singole domande del questionario: numero questionari compilati; punteggio, media voto su scala 10 per ogni insegnamento;
7. Motivazione degli studenti non frequentanti, con relativo grafico;
8. Suggerimenti degli studenti non frequentanti, con relativo grafico.

Opinioni degli studenti a.a. 2019/2020 - Periodo novembre 2019/settembre 2020 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2018/2019 - Periodo novembre 2018/settembre 2019 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2017/2018 - Periodo novembre 2017/settembre 2018 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2016/2017 - Periodo gennaio/ottobre 2017 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2015/2016 - Periodo gennaio/ottobre 2016 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2014/2015 - Periodo marzo/settembre 2015 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2013/2014 - Periodo gennaio/settembre 2014 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2012/2013 - Periodo ottobre 2012/maggio 2013 (pdf)

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0