Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Guida alla formulazione del piano di studi

a.a. 2025/26

Le/gli studentesse/studenti iscritte/i nell'a.a. 2025/26 ai Corsi di studio del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione devono effettuare le scelte previste dal loro piano di studi secondo i tempi e le modalità indicati di seguito.

Si ricorda che:
1. ogni studentessa/studente è tenuta/o a effettuare le scelte richieste, nel rispetto del manifesto degli studi del suo anno di immatricolazione;
2. qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se la/lo studentessa/studente risulterà regolarmente iscritta/o all'a.a. 2025/26 (ad eccezione delle scelte rientranti nel punto B.2.b).

Nel rispetto delle più recenti disposizioni ministeriali, UNISOB rinnova la sua attenzione verso le/gli studentesse/i e le loro esigenze, assicurando alle/ai sue/suoi iscritte/i la possibilità di individualizzare il proprio percorso formativo mediante l'inserimento nel piano di studi di attività formative autonomamente scelte, purché coerenti con l'ordinamento didattico del corso di studi dell'anno accademico di immatricolazione.

Per saperne di più, è possibile prenotare un appuntamento con lo Sportello studenti per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.

Per ogni altro evento di carriera si rinvia alla Guida amministrativa a.a. 2025.2026.

A. All'atto dell'immatricolazione (scelta curriculum)

Coloro che sono immatricolate/i (primo anno a.a. 2025/26) ai Corsi di studio in:
- Scienze della comunicazione (L-20)
- Scienze dell'educazione (L-19)
- Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (L-24)
- Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (LM-51)
- Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (LM-87)
effettueranno la scelta del curriculum al momento dell'immatricolazione nel rispetto dei requisiti di accesso. Tale scelta dovrà essere ripetuta tra novembre e dicembre 2025 (vedi punto E).

Modalità

Scelta da fare online al momento dell'immatricolazione.

B. Settembre 2025: 10 settembre - 24 settembre 2025 (modifiche piani)

In questa finestra temporale le/gli iscritte/iscritti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione ad anni successivi al primo potranno inoltrare richiesta di modifica al piano di studi in riferimento agli anni precedenti.

Nello specifico, potranno apportare le modifiche esclusivamente coloro che:
1) non hanno effettuato le scelte che il piano di studi prevedeva nell'anno precedente;
2) non hanno frequentato un'attività laboratoriale a scelta durante i precedenti anni accademici;
3) intendono modificare le scelte effettuate nell'a.a. precedente (attività laboratoriali e/o attività formative a scelta).

Nel caso di attività laboratoriali non frequentate (2) la/o studentessa/studente potrà:
a. frequentarle nell'a.a. 2025/26, purché siano ancora presenti nell'offerta didattica erogata nell'a.a. in corso; tali attività si svolgono prevalentemente durante il secondo semestre;
b. in alternativa, laddove previste dal Regolamento didattico del CDS, scegliere un'attività laboratoriale di recupero; tali attività si svolgono durante il primo semestre (vedi attività laboratoriali e crediti a scelta del proprio Corso di studio).

Qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se la/o studentessa/studente risulterà regolarmente iscritta/o all'a.a. 2025/26, a eccezione di quanti, non avendo scelto l'attività laboratoriale, debbano inserire nel piano di studi un laboratorio di recupero.

Per le richieste di cambio curriculum/cambio ordinamento nell'ambito dello stesso Corso di studi, le/gli studentesse/studenti devono attenersi alle modalità e alle tempistiche riportate nella Guida amministrativa - cambio curriculum e cambio ordinamento.

Modalità

1. Compilare in ogni sua parte il modulo disponibile a questo collegamento.
Sarà cura delle/gli operatrici/operatori dello Sportello studenti raccogliere e valutare in ordine cronologico di ricezione le domande pervenute e, solo in caso di necessità, provvedere a contattare la/o studentessa/studente.
Non saranno prese in considerazione richieste di modifica piano di studi presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
Le/gli studentesse/studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.
2. Entro il 15 ottobre 2025, le modiche e/o integrazioni richieste saranno visualizzabili all'interno dell'Area Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami - previa verifica e controllo da parte delle/gli operatrici/operatori dello Sportello studenti del CdS al quale si è iscritti.

C. Settembre 2025: 15 settembre - 30 settembre 2025
Riconoscimento crediti per studentesse/studenti in corso e fuori corso1: allegato D

Nel rispetto della normativa vigente e delle Linee guida per il riconoscimento di CFU (punti C e D), mediante l'allegato D è possibile presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari
1. delle conoscenze e delle abilità professionali certificate individualmente, nonché delle conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'università, vale a dire:
a. corsi singoli acquisiti presso un Ateneo: fino a un massimo di 12 cfu
b. corsi di formazione professionale: fino a un massimo di 3 cfu tra i CFU a scelta (TAF D o R)
c. certificazioni linguistiche: fino a un massimo di 3 cfu tra i CFU a scelta (TAF D o R)
d. servizio civile: fino a un massimo di 9 cfu tra i CFU a scelta (TAF D o R) e attività laboratoriali (TAF F)
e. attività formative progettate dai docenti dell'UNISOB e certificate da apposito attestato da cui si evince delibera del Consiglio di Dipartimento di riferimento (es. seminari e giornate di formazione): fino a un massimo di 3 cfu tra i CFU a scelta (TAF D o R)
g. corsi di perfezionamento universitari: fino ad un massimo di 6 CFU, ad eccezione dei corsi di perfezionamento promossi da UNISOB in accordo con i Corsi di studio (vedi punto 6 in NOTA).
h. titolo ITS, il cui numero di CFU riconoscibili è regolamentato dai decreti attuativi della legge istitutiva delle ITS Academy
i. attività professionali certificate con qualsiasi tipologia di contratto da cui si evidenziano le funzioni espletate nel contesto lavorativo
2. del conseguimento da parte della/o studentessa/e di medaglia olimpica o paralimpica ovvero del titolo di campione mondiale assoluto, campione europeo assoluto o campione italiano assoluto nelle discipline riconosciute dal Comitato olimpico nazionale italiano o dal Comitato italiano paralimpico.
Tutte le attività di cui al punto 1 e 2 possono essere riconosciute entro un limite massimo di 48 CFU per i Corsi di laurea di durata triennale e per i Corsi di laurea magistrale a ciclo unico e di 24 CFU per i Corsi di laurea magistrale di durata biennale. Di questi, 12 CFU sono da riconoscere nei CFU a scelta (TAF. D o R)
3. di percorsi non obbligatori di approfondimento/integrazione dei corsi di studio (PEF 24, Percorsi universitari abilitanti di formazione iniziale dei docenti delle scuole superiori di I e di II grado - 30, 36 e 60 CFU - e Corsi di specializzazione delle attività didattiche di sostegno).
A tal proposito, si precisa che:
- nel caso di conseguimento dei percorsi PEF 24, ai fini del riconoscimento in forma di Crediti Formativi Universitari, è necessario che le attività svolte abbiano previsto una prova di accertamento finale e la loro articolazione sia riconducibile a SSD e CFU.
- nel caso di conseguimento del corso di specializzazione delle attività di sostegno possono essere riconosciuti fino a un massimo di 24 CFU per esami rientranti nella tipologia di attività di "base", "caratterizzanti" o "affini" e sino ad un massimo di complessivi 15 CFU per attività rientranti in ambito F ("ulteriori attività formative") e D ("crediti a scelta dello studente") sia per i corsi di laurea che di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico (per saperne di più, punto D delle Linee guida per il riconoscimento dei CFU).

Tempistica

Dal 15 settembre al 30 settembre 2025: presentazione della domanda online tramite Stanza Virtuale sia per le studentesse/studenti iscritte/i all'a.a. 2024/2025 all'ultimo anno di Corso (fuori corso) che per le/gli iscritte/i, per l'a.a. 2025/2026, ad anni successivi al primo e in corso.
Costituiscono un'eccezione le/gli studentesse/studenti iscritte/i alle lauree magistrali biennali, che possono presentare l'allegato D anche nel primo anno di iscrizione.
Entro il 31 ottobre 2025 i CFU riconosciuti saranno visualizzabili nell'Area Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami.

Modalità

a. Accedere alla stanza virtuale e compilare il modulo "Allegato D" in ogni sua parte.
b. Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento, esaminerà tutte le richieste pervenute.
Verificate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni presentate dalla/o studentessa/studente e appurato che le conoscenze e le competenze certificate siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studio, la Commissione attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.
NOTA BENE. È necessario che le abilità professionali siano certificate con qualsiasi tipologia di contratto da cui si evidenziano le funzioni nel contesto lavorativo. In caso contrario, come per le attività di volontariato, occorre rivolgersi al tutor di tirocinio per attivare apposita convenzione con l'Ente presso cui si svolge l'attività.

Esclusivamente per il riconoscimento delle conoscenze e delle abilità professionali (punto i), le studentesse e gli studenti dovranno sostenere un colloquio con il/la tutor del CdS che si svolgerà in modalità online mediante la piattaforma Google Workspace. Il giorno e l'ora del colloquio saranno comunicati a mezzo mail esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica istituzionale.

Durante il colloquio online di verifica, la/o studentessa/studente dovrà munirsi di:
- documento di riconoscimento;
- stampa del piano di studi aggiornato a settembre 2025;
- attestati e certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in originale o in copia conforme.
La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterà la decadenza della richiesta.

Nota

  1. È possibile presentare l'allegato D più volte nel corso della carriera accademica, a partire dal II anno di Corso. Costituiscono un'eccezione le/gli studentesse/studenti iscritte/i alle lauree magistrali biennali, che possono presentare l'allegato D anche nel primo anno di iscrizione.
  2. La presentazione dell'allegato D in questa fase dell'anno non richiede l'iscrizione al nuovo anno accademico (a.a. 2025.2026).
  3. Occorre indicare, nella domanda, la data di inizio e la data di fine di ogni attività certificata.
  4. Sono prese in considerazione esclusivamente le attività:
    - svolte dopo l'ultimo titolo di studio conseguito (indicare la data);
    - attinenti agli obiettivi formativi del Corso di studio.
  5. Non possono essere prese in considerazione attività per le quali si sia già ottenuto riconoscimento di CFU in anni precedenti.
  6. In caso di corsi di perfezionamento UNISOB per i quali sono previste prove di accertamento, i Consigli di Dipartimento possono deliberare preventivamente il riconoscimento dei CFU da applicare a tutti/e i/le partecipanti, specificando numero di CFU riconoscibili nei singoli Corsi di studio e modalità di riconoscimento.
  7. Per le/gli iscritte/iscritti alla laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria non è previsto il riconoscimento delle attività laboratoriali relative alla lingua inglese e all'Idoneità di Lingua Inglese (B2). Inoltre, le richieste di esonero dalle attività di Tirocinio vanno sottoposte all'Ufficio Tirocinio secondo quanto indicato qui. A questo collegamento sono indicati i casi in cui non sarà possibile richiedere il riconoscimento crediti.
    Per le/gli iscritte/i alle lauree triennali in Scienze dell'educazione e Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, alle lauree magistrali in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, in Consulenza pedagogica e in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive i crediti per tirocinio non possono essere sostituiti, in quanto le attività connesse a tali crediti sono obbligatorie per il conseguimento delle abilitazioni professionali. Le richieste di riconoscimento CFU per le attività di Tirocinio di tutti gli altri CdS vanno, invece, sottoposte ai Tutor di afferenza dei CdS ai contatti mail riportati qui.
  8. Per il riconoscimento dei Master di I e di II livello e/o di altre tipologie di percorsi formativi si rimanda alla consultazione delle Linee guida per il riconoscimento dei CFU punti A, B ed E.
  9. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.

1 Sono considerati FUORI CORSO le studentesse e gli studenti che si sono iscritte/i, nell'a.a. 2024/2025, all'ultimo anno del loro Corso di Studio.

D. Ottobre 2025: 14 ottobre - 21 ottobre 2025 (Richiesta anticipo esami)

Esclusivamente per le/gli iscritte/iscritti al Corso di studio in Scienze della formazione primaria ad anni successivi al primo

Le/gli studentesse/ studenti iscritti nell'a.a. 2025/2026 ad anni successivi al primo al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria in seguito a:
- trasferimenti da altro Ateneo
- passaggi di Corso
- conseguimento di un secondo titolo
- passaggio dal Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche
possono richiedere l'ANTICIPO DI ESAMI dell'anno successivo, nel rispetto della normativa vigente, dal 14 e il 21 ottobre 2025, tramite apposito modulo di Google, disponibile a questo collegamento.

Nota

- È possibile anticipare esclusivamente esami relativi ad insegnamenti (e non anche ad attività laboratoriali) previsti per l'anno successivo al quale si è iscritte/iscritti
- Non è possibile chiedere l'anticipo di più di tre esami
- Per ogni anno di corso occorre restino almeno tre attività formative (inclusi Laboratori e tirocinio/stage) ancora da sostenere
- Gli esami anticipati potranno essere sostenuti solo dopo l'erogazione didattica degli insegnamenti corrispondenti (non si potrà, dunque, sostenere al termine del primo semestre un esame relativo a un insegnamento annuale o che si svolge nel secondo semestre)
- Sarà possibile prenotarsi agli appelli di cui si richiede l'anticipo non prima della sessione anticipata di esami che va dal 12 gennaio al 6 marzo 2026.

E. 27 novembre - 16 dicembre 2025 (scelte piani di studi)

In questo periodo, le/gli studentesse/studenti, sia immatricolate/immatricolati al primo anno sia iscritte/iscritti ad anni successivi al primo (purché non fuori corso) sono tenuti a effettuare le scelte previste dal proprio piano di studi.
Anche le scelte già effettuate in fase di immatricolazione (vedi punto A) devono essere comunque confermate.
Le scelte potranno essere effettuate solo se la/o studentessa/studente risulterà regolarmente iscritta/o all'a.a. 2025/26.
Per verificare quali siano le scelte di competenza per il proprio anno e le eventuali attività proposte o suggerite dall'Ateneo tra le quali effettuare la scelta, si rimanda alla lettura del manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione di competenza.

Modalità

Modalità e tempistiche, differenziate per ciascun corso e anno di frequenza, sono specificate mediante appositi avvisi, a partire dal 27 novembre p.v.

Nota

  1. Scegliere i crediti a scelta, o le attività laboratoriali, o gruppi di esami non significa prenotarsi all'esame; significa esclusivamente inserire tali attività formative nel proprio piano di studi.
  2. Coloro che hanno ottenuto dispense e/o convalide/riconoscimento di crediti effettueranno le scelte sulla base dei crediti ancora disponibili.
  3. Ogni studentessa/studente è tenuta/o a controllare l'avvenuto inserimento dell'attività nel proprio piano di studi. Per eventuali correzioni e/o rettifiche vedi punto H.
  4. Le attività laboratoriali richiedono frequenza la obbligatoria. Nel caso di attività laboratoriale non frequentata la/lo studentessa/studente dovrà seguirla nuovamente o provvedere a scegliere un'altra attività laboratoriale nel periodo di settembre/ottobre 2025 (punto B).
  5. Si ricorda alle/gli studentesse/studenti che per sostenere un esame (sia questo un insegnamento con votazione in trentesimi o un'attività laboratoriale con giudizio) occorre la prenotazione online, a partire da 15 giorni prima fino alla mezzanotte del quarto giorno che precede l'appello. Se la prenotazione non è avvenuta non sarà possibile sostenere la prova, e occorrerà prenotarsi per l'appello successivo.
  6. Per le attività di stage e tirocinio occorre seguire quanto indicato nella guida.
F. Gennaio 2026: 12 gennaio - 23 gennaio 2026 (Richiesta anticipo esami - I anno)

Le/Gli studentesse/studenti immatricolate/i, per l'anno accademico 2025/2026, al primo anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria in seguito a:
- trasferimenti da altro Ateneo
- passaggi di Corso
- conseguimento di un secondo titolo
- passaggio dal Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche
possono richiedere l'anticipo di esami del secondo anno, nel rispetto della normativa vigente dal 12 al 23 gennaio 2026, tramite apposito modulo di Google, utilizzando il link che sarà reso disponibile nel periodo indicato.

Nota

- È possibile anticipare esclusivamente esami relativi ad insegnamenti (e non anche ad attività laboratoriali) previsti al II anno.
- Non è possibile chiedere l'anticipo di più di tre esami.
- Per ogni anno di corso occorre restino almeno tre attività formative (inclusi Laboratori e tirocinio/stage) ancora da sostenere.
- Gli esami anticipati potranno essere sostenuti solo dopo l'erogazione didattica degli insegnamenti corrispondenti (non si potrà, dunque, sostenere al termine del primo semestre un esame relativo a un insegnamento annuale o che si svolge nel secondo semestre).
- Sarà possibile prenotarsi agli appelli di cui si richiede l'anticipo non prima della sessione anticipata di esami che va dal 16 febbraio al 6 marzo 2026.

G. Febbraio 2026: 1 febbraio - 15 febbraio 2026
Riconoscimento crediti per studentesse/studenti in corso e fuori corso1: allegato D

Nel rispetto della normativa vigente e delle Linee guida per il riconoscimento di CFU (punti C e D), mediante l'allegato D è possibile presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari
1. delle conoscenze e delle abilità professionali certificate individualmente, nonché delle conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'università, vale a dire:
a. corsi singoli acquisiti presso un Ateneo: fino a un massimo di 12 cfu
b. corsi di formazione professionale: fino a un massimo di 3 cfu tra i CFU a scelta (TAF D o R)
c. certificazioni linguistiche: fino a un massimo di 3 cfu tra i CFU a scelta (TAF D o R)
d. servizio civile: fino a un massimo di 9 cfu tra i CFU a scelta (TAF D o R) e attività laboratoriali (TAF F)
e. attività formative progettate dai docenti dell'UNISOB e certificate da apposito attestato da cui si evince delibera del Consiglio di Dipartimento di riferimento (es. seminari e giornate di formazione): fino a un massimo di 3 cfu tra i CFU a scelta (TAF D o R)
g. corsi di perfezionamento universitari: fino ad un massimo di 6 CFU, ad eccezione dei corsi di perfezionamento promossi da UNISOB in accordo con i Corsi di studio (vedi punto 6 in NOTA).
h. titolo ITS, il cui numero di CFU riconoscibili è regolamentato dai decreti attuativi della legge istitutiva delle ITS Academy
i. attività professionali certificate con qualsiasi tipologia di contratto da cui si evidenziano le funzioni espletate nel contesto lavorativo
2. del conseguimento da parte della/o studentessa/e di medaglia olimpica o paralimpica ovvero del titolo di campione mondiale assoluto, campione europeo assoluto o campione italiano assoluto nelle discipline riconosciute dal Comitato olimpico nazionale italiano o dal Comitato italiano paralimpico.
Tutte le attività di cui al punto 1 e 2 possono essere riconosciute entro un limite massimo di 48 CFU per i Corsi di laurea di durata triennale e per i Corsi di laurea magistrale a ciclo unico e di 24 CFU per i Corsi di laurea magistrale di durata biennale. Di questi, 12 CFU sono da riconoscere nei CFU a scelta (TAF. D o R)
3. di percorsi non obbligatori di approfondimento/integrazione dei corsi di studio (PEF 24, Percorsi universitari abilitanti di formazione iniziale dei docenti delle scuole superiori di I e di II grado - 30, 36 e 60 CFU - e Corsi di specializzazione delle attività didattiche di sostegno).
A tal proposito, si precisa che:
- nel caso di conseguimento dei percorsi PEF 24, ai fini del riconoscimento in forma di Crediti Formativi Universitari, è necessario che le attività svolte abbiano previsto una prova di accertamento finale e la loro articolazione sia riconducibile a SSD e CFU.
- nel caso di conseguimento del corso di specializzazione delle attività di sostegno possono essere riconosciuti fino a un massimo di 24 CFU per esami rientranti nella tipologia di attività di "base", "caratterizzanti" o "affini" e sino ad un massimo di complessivi 15 CFU per attività rientranti in ambito F ("ulteriori attività formative") e D ("crediti a scelta dello studente") sia per i corsi di laurea che di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico (per saperne di più, punto D delle Linee guida per il riconoscimento dei CFU).

Tempistica

Dall'1 febbraio al 15 febbraio 2026: presentazione della domanda online tramite Stanza Virtuale sia per le studentesse/studenti iscritte/i all'a.a. 2024/2025 all'ultimo anno di Corso (fuori corso) che per le/gli iscritte/i, per l'a.a. 2025/2026, ad anni successivi al primo e in corso.
Costituiscono un'eccezione le/gli studentesse/studenti iscritte/i alle lauree magistrali biennali, che possono presentare l'allegato D anche nel primo anno di iscrizione.
Entro il 6 marzo 2026 i CFU riconosciuti saranno visualizzabili nell'Area Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami.

Modalità

a. Accedere alla stanza virtuale e compilare il modulo "Allegato D" in ogni sua parte.
b. Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento, esaminerà tutte le richieste pervenute.
Verificate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni presentate dalla/o studentessa/studente e appurato che le conoscenze e le competenze certificate siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studio, la Commissione attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.

Esclusivamente per il riconoscimento delle conoscenze e delle abilità professionali (punto i), le studentesse e gli studenti dovranno sostenere un colloquio con il/la tutor del CdS che si svolgerà in modalità online mediante la piattaforma Google Workspace. Il giorno e l'ora del colloquio saranno comunicati a mezzo mail esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica istituzionale.

Durante il colloquio online di verifica, lo/a studente/ssa dovrà munirsi di:
- documento di riconoscimento;
- stampa del piano di studi aggiornato a gennaio 2026;
- attestati e certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in originale o in copia conforme.

Nota

  1. È possibile presentare l'allegato D più volte nel corso della carriera accademica, a partire dal II anno di Corso. Costituiscono un'eccezione le/gli studentesse/studenti iscritte/i alle lauree magistrali biennali, che possono presentare l'allegato D anche nel primo anno di iscrizione.
  2. La presentazione dell'allegato D in questa fase dell'anno richiede necessariamente l'iscrizione al nuovo anno accademico a.a. 2025.2026.
  3. Occorre indicare, nella domanda, la data di inizio e la data di fine di ogni attività certificata.
  4. Sono prese in considerazione esclusivamente le attività:
    - svolte dopo l'ultimo titolo di studio conseguito (indicare la data);
    - attinenti agli obiettivi formativi del Corso di studio.
  5. Non possono essere prese in considerazione attività per le quali si sia già ottenuto riconoscimento di CFU in anni precedenti.
  6. In caso di corsi di perfezionamento UNISOB per i quali sono previste prove di accertamento, i Consigli di Dipartimento possono deliberare preventivamente il riconoscimento dei CFU da applicare a tutti/e i/le partecipanti, specificando numero di CFU riconoscibili nei singoli Corsi di studio e modalità di riconoscimento.
  7. Per le/gli iscritte/iscritti alla laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria non è previsto il riconoscimento delle attività laboratoriali relative alla lingua inglese e all'Idoneità di Lingua Inglese (B2). Inoltre, le richieste di esonero dalle attività di Tirocinio vanno sottoposte all'Ufficio Tirocinio secondo quanto indicato qui. A questo collegamento sono indicati i casi in cui non sarà possibile richiedere il riconoscimento crediti.
    Per le/gli iscritte/i alle lauree triennali in Scienze dell'educazione e Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, alle lauree magistrali in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, in Consulenza pedagogica e in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive i crediti per tirocinio non possono essere sostituiti, in quanto le attività connesse a tali crediti sono obbligatorie per il conseguimento delle abilitazioni professionali. Le richieste di riconoscimento CFU per le attività di Tirocinio di tutti gli altri CdS vanno, invece, sottoposte ai Tutor di afferenza dei CdS ai contatti mail riportati qui.
  8. Per il riconoscimento dei Master di I e di II livello e/o di altre tipologie di percorsi formativi si rimanda alla consultazione delle Linee guida per il riconoscimento dei CFU punti A, B ed E.
  9. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.

1 Sono considerati FUORI CORSO le studentesse e gli studenti che si sono iscritte/i, nell'a.a. 2024/2025, all'ultimo anno del loro Corso di Studio.

H. Marzo 2026: 6 marzo - 13 marzo 2026 (Rettifiche scelte)

Le/Gli studentesse/studenti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione possono apportare modifiche e/o correzioni alle scelte previste dal proprio piano di studi (attività laboratoriali e/o attività formative a scelta), dal 6 marzo al 13 marzo 2026, secondo le modalità di seguito riportate.

Si precisa che qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se la/o studentessa/studente risulterà regolarmente iscritta/o all'a.a. 2025/26.

Per le richieste di cambio curriculum/cambio ordinamento nell'ambito dello stesso Corso di studi, le/gli studentesse/studenti devono attenersi alle modalità e alle tempistiche riportate nella Guida amministrativa - cambio curriculum e cambio ordinamento.

Modalità

1. Compilare in ogni sua parte il modulo utilizzando il link, che sarà reso disponibile dal 6 al 13 marzo p.v.
Sarà cura delle/gli operatrici/operatori dello Sportello studenti raccogliere e valutare in ordine cronologico di ricezione le domande pervenute e, solo in caso di necessità, provvedere a contattare la/o studentessa/studente.
Non saranno prese in considerazione richieste di modifica piano di studi presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
Le/Gli studentesse/studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.
2. Entro il 15 aprile 2026, le modiche e/o integrazioni richieste saranno visualizzabili all'interno dell'Area Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami - previa verifica e controllo da parte delle/gli operatrici/operatori dello Sportello studenti del CdS al quale si è iscritti.

Ricapitolazione

Scelta del curriculum: all'atto dell'immatricolazione
Modifiche ai piani: 10 settembre - 24 settembre 2025
Allegato D per studentesse/studenti fuori corso e in corso: 15 settembre - 30 settembre 2025
Anticipo esami (solo per Scienze della formazione primaria iscritti ad anni successivi al primo): 14 ottobre - 21 ottobre 2025
Scelte piani di studio: 27 novembre - 16 dicembre 2025
Anticipo esami (solo per Scienze della formazione primaria iscritti al primo anno): 12 gennaio - 23 gennaio 2026
Allegato D per studentesse/studenti fuori corso e in corso: 1 febbraio - 15 febbraio 2026
Rettifiche alle scelte fatte: 6 marzo - 13 marzo 2026

 
Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo
Scelta del curriculum: all'atto dell'immatricolazione
Modifiche ai piani
Allegato D per studentesse / studenti fuori corso e in corso
Anticipo esami (solo per Scienze della formazione primaria iscritti ad anni successivi al primo)
Scelte piani di studio
Anticipo esami (solo per Scienze della formazione primaria iscritti al primo anno)
Allegato D per studentesse / studenti fuori corso e in corso
Rettifiche alle scelte fatte
Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti