a.a. 2025/26
Le/gli studentesse/studenti iscritte/i nell'a.a. 2025/26 ai Corsi di studio del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione devono effettuare le scelte previste dal loro piano di studi secondo i tempi e le modalità indicati di seguito.
Si ricorda che:
1. ogni studentessa/studente è tenuta/o a effettuare le scelte richieste, nel
rispetto del manifesto degli studi del suo anno di immatricolazione;
2. qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se la/lo
studentessa/studente risulterà regolarmente iscritta/o all'a.a. 2025/26 (ad
eccezione delle scelte rientranti nel punto B.2.b).
Nel rispetto delle più recenti disposizioni ministeriali, UNISOB rinnova la sua attenzione verso le/gli studentesse/i e le loro esigenze, assicurando alle/ai sue/suoi iscritte/i la possibilità di individualizzare il proprio percorso formativo mediante l'inserimento nel piano di studi di attività formative autonomamente scelte, purché coerenti con l'ordinamento didattico del corso di studi dell'anno accademico di immatricolazione.
Per saperne di più, è possibile prenotare un appuntamento con lo Sportello studenti per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.
Per ogni altro evento di carriera si rinvia alla Guida amministrativa a.a. 2025.2026.
Coloro che sono immatricolate/i (primo anno a.a. 2025/26) ai Corsi di studio
in:
- Scienze della comunicazione (L-20)
- Scienze dell'educazione (L-19)
- Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (L-24)
- Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (LM-51)
- Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi
sociali (LM-87)
effettueranno la scelta del curriculum al momento dell'immatricolazione nel
rispetto dei requisiti di accesso. Tale scelta dovrà essere ripetuta tra
novembre e dicembre 2025 (vedi punto E).
Modalità
Scelta da fare online al momento dell'immatricolazione.
In questa finestra temporale le/gli iscritte/iscritti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione ad anni successivi al primo potranno inoltrare richiesta di modifica al piano di studi in riferimento agli anni precedenti.
Nello specifico, potranno apportare le modifiche esclusivamente coloro che:
1) non hanno effettuato le scelte che il piano di studi prevedeva nell'anno
precedente;
2) non hanno frequentato un'attività laboratoriale a scelta durante i precedenti
anni accademici;
3) intendono modificare le scelte effettuate nell'a.a. precedente (attività laboratoriali e/o attività formative a scelta).
Nel caso di attività laboratoriali non frequentate (2) la/o
studentessa/studente potrà:
a. frequentarle nell'a.a. 2025/26, purché siano ancora presenti nell'offerta
didattica erogata nell'a.a. in corso; tali attività si svolgono prevalentemente
durante il secondo semestre;
b. in alternativa, laddove previste dal Regolamento didattico del CDS, scegliere
un'attività laboratoriale di recupero; tali attività si svolgono durante
il primo semestre (vedi attività laboratoriali e crediti a scelta del
proprio Corso di studio).
Qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se la/o studentessa/studente risulterà regolarmente iscritta/o all'a.a. 2025/26, a eccezione di quanti, non avendo scelto l'attività laboratoriale, debbano inserire nel piano di studi un laboratorio di recupero.
Per le richieste di cambio curriculum/cambio ordinamento nell'ambito dello stesso Corso di studi, le/gli studentesse/studenti devono attenersi alle modalità e alle tempistiche riportate nella Guida amministrativa - cambio curriculum e cambio ordinamento.
Modalità
1. Compilare in ogni sua parte il modulo disponibile a questo collegamento.
Sarà cura delle/gli operatrici/operatori dello Sportello studenti raccogliere e
valutare in ordine cronologico di ricezione le domande pervenute e, solo in
caso di necessità, provvedere a contattare la/o studentessa/studente.
Non saranno prese in considerazione richieste di modifica piano di studi
presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
Le/gli studentesse/studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per
richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online,
consultando
questa
pagina web.
2. Entro il 15 ottobre 2025, le modiche e/o integrazioni richieste
saranno visualizzabili all'interno dell'Area
Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami - previa verifica e controllo da parte
delle/gli operatrici/operatori dello Sportello studenti del CdS al quale si è
iscritti.
Nel rispetto della normativa vigente e delle
Linee guida per
il riconoscimento di CFU (punti C e D), mediante l'allegato D è
possibile presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari
1. delle conoscenze e delle abilità professionali certificate
individualmente, nonché delle conoscenze e abilità maturate in attività
formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione
abbia concorso l'università, vale a dire:
a. corsi singoli acquisiti presso un Ateneo: fino a un massimo di 12
cfu
b. corsi di formazione professionale: fino a un massimo di 3 cfu
tra i CFU a scelta (TAF D o R)
c. certificazioni linguistiche: fino a un massimo di 3 cfu tra i CFU a
scelta (TAF D o R)
d. servizio civile: fino a un massimo di 9 cfu tra i CFU a scelta (TAF
D o R) e attività laboratoriali (TAF F)
e. attività formative progettate dai docenti dell'UNISOB e certificate da
apposito attestato da cui si evince delibera del Consiglio di Dipartimento di
riferimento (es. seminari e giornate di formazione): fino a un massimo di 3
cfu tra i CFU a scelta (TAF D o R)
g. corsi di perfezionamento universitari: fino ad un massimo di 6 CFU,
ad eccezione dei corsi di perfezionamento promossi da UNISOB in accordo con i
Corsi di studio (vedi punto 6 in NOTA).
h. titolo ITS, il cui numero di CFU riconoscibili è regolamentato dai
decreti attuativi della legge istitutiva delle ITS Academy
i. attività professionali certificate con qualsiasi tipologia di
contratto da cui si evidenziano le funzioni espletate nel contesto lavorativo
2. del conseguimento da parte della/o studentessa/e di medaglia olimpica o
paralimpica ovvero del titolo di campione mondiale assoluto, campione europeo
assoluto o campione italiano assoluto nelle discipline riconosciute dal Comitato
olimpico nazionale italiano o dal Comitato italiano paralimpico.
Tutte le attività di cui al punto 1 e 2 possono essere riconosciute entro un
limite massimo di 48 CFU per i Corsi di laurea di durata triennale e per
i Corsi di laurea magistrale a ciclo unico e di 24 CFU per i Corsi di
laurea magistrale di durata biennale. Di questi, 12 CFU sono da
riconoscere nei CFU a scelta (TAF. D o R)
3. di percorsi non obbligatori di approfondimento/integrazione dei corsi di
studio (PEF 24, Percorsi universitari abilitanti di formazione iniziale
dei docenti delle scuole superiori di I e di II grado - 30, 36 e 60 CFU - e
Corsi di specializzazione delle attività didattiche di sostegno).
A tal proposito, si precisa che:
- nel caso di conseguimento dei percorsi PEF 24, ai fini del riconoscimento in
forma di Crediti Formativi Universitari, è necessario che le attività svolte
abbiano previsto una prova di accertamento finale e la loro articolazione sia
riconducibile a SSD e CFU.
- nel caso di conseguimento del corso di specializzazione delle attività di
sostegno possono essere riconosciuti fino a un massimo di 24 CFU per esami
rientranti nella tipologia di attività di "base", "caratterizzanti" o "affini" e
sino ad un massimo di complessivi 15 CFU per attività rientranti in ambito F
("ulteriori attività formative") e D ("crediti a scelta dello studente") sia per
i corsi di laurea che di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico (per
saperne di più, punto D delle
Linee guida per
il riconoscimento dei CFU).
Tempistica
Dal 15 settembre al 30 settembre 2025: presentazione della domanda
online tramite Stanza Virtuale
sia per le studentesse/studenti iscritte/i all'a.a. 2024/2025 all'ultimo anno di
Corso (fuori corso) che per le/gli iscritte/i, per l'a.a. 2025/2026, ad anni
successivi al primo e in corso.
Costituiscono un'eccezione le/gli studentesse/studenti iscritte/i alle lauree
magistrali biennali, che possono presentare l'allegato D anche nel primo anno di
iscrizione.
Entro il 31 ottobre 2025 i CFU riconosciuti saranno visualizzabili nell'Area
Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami.
Modalità
a. Accedere alla stanza virtuale
e compilare il modulo "Allegato D" in ogni sua parte.
b. Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di
Dipartimento, esaminerà tutte le richieste pervenute.
Verificate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni presentate dalla/o
studentessa/studente e appurato che le conoscenze e le competenze certificate
siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studio, la Commissione
attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.
NOTA BENE. È necessario che le abilità professionali siano certificate
con qualsiasi tipologia di contratto da cui si evidenziano le funzioni nel
contesto lavorativo. In caso contrario, come per le attività di volontariato,
occorre rivolgersi al tutor di tirocinio per attivare apposita convenzione con
l'Ente presso cui si svolge l'attività.
Esclusivamente per il riconoscimento delle conoscenze e delle abilità professionali (punto i), le studentesse e gli studenti dovranno sostenere un colloquio con il/la tutor del CdS che si svolgerà in modalità online mediante la piattaforma Google Workspace. Il giorno e l'ora del colloquio saranno comunicati a mezzo mail esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica istituzionale.
Durante il colloquio online di verifica, la/o studentessa/studente
dovrà munirsi di:
- documento di riconoscimento;
- stampa del piano di studi aggiornato a settembre 2025;
- attestati e certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in
originale o in copia conforme.
La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterà la decadenza
della richiesta.
Nota
1 Sono considerati FUORI CORSO le studentesse e gli studenti che si sono iscritte/i, nell'a.a. 2024/2025, all'ultimo anno del loro Corso di Studio.
Esclusivamente per le/gli iscritte/iscritti al Corso di studio in Scienze della formazione primaria ad anni successivi al primo
Le/gli studentesse/ studenti iscritti nell'a.a. 2025/2026 ad anni successivi
al primo al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione
primaria in seguito a:
- trasferimenti da altro Ateneo
- passaggi di Corso
- conseguimento di un secondo titolo
- passaggio dal Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline
psico-pedagogiche
possono richiedere l'ANTICIPO DI ESAMI dell'anno
successivo, nel rispetto della normativa vigente, dal 14 e il 21 ottobre 2025, tramite apposito modulo di Google, disponibile a questo collegamento.
Nota
- È possibile anticipare esclusivamente esami relativi ad insegnamenti
(e non anche ad attività laboratoriali) previsti per l'anno successivo al quale
si è iscritte/iscritti
- Non è possibile chiedere l'anticipo di più di tre esami
- Per ogni anno di corso occorre restino almeno tre attività formative (inclusi
Laboratori e tirocinio/stage) ancora da sostenere
- Gli esami anticipati potranno essere sostenuti solo dopo l'erogazione
didattica degli insegnamenti corrispondenti (non si potrà, dunque, sostenere al
termine del primo semestre un esame relativo a un insegnamento annuale o che si
svolge nel secondo semestre)
- Sarà possibile prenotarsi agli appelli di cui si richiede l'anticipo non prima
della sessione anticipata di esami che va dal 12 gennaio al 6 marzo 2026.
In questo periodo, le/gli studentesse/studenti, sia
immatricolate/immatricolati al primo anno sia iscritte/iscritti ad anni
successivi al primo (purché non fuori corso) sono tenuti a effettuare le scelte
previste dal proprio piano di studi.
Anche le scelte già effettuate in fase di immatricolazione (vedi punto A) devono
essere comunque confermate.
Le scelte potranno essere effettuate solo se la/o studentessa/studente risulterà
regolarmente iscritta/o all'a.a. 2025/26.
Per verificare quali siano le scelte di competenza per il proprio anno e le
eventuali attività proposte o suggerite dall'Ateneo tra le quali effettuare la
scelta, si rimanda alla lettura del manifesto degli studi del proprio anno di
immatricolazione di competenza.
Modalità
Modalità e tempistiche, differenziate per ciascun corso e anno di frequenza, sono specificate mediante appositi avvisi, a partire dal 27 novembre p.v.
Nota
Le/Gli studentesse/studenti immatricolate/i, per l'anno accademico 2025/2026,
al primo anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della
formazione primaria in seguito a:
- trasferimenti da altro Ateneo
- passaggi di Corso
- conseguimento di un secondo titolo
- passaggio dal Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline
psico-pedagogiche
possono richiedere l'anticipo di esami del secondo anno, nel rispetto della
normativa vigente dal 12 al 23 gennaio 2026, tramite apposito modulo di Google, utilizzando il link che sarà reso disponibile nel periodo indicato.
Nota
- È possibile anticipare esclusivamente esami relativi ad insegnamenti (e non
anche ad attività laboratoriali) previsti al II anno.
- Non è possibile chiedere l'anticipo di più di tre esami.
- Per ogni anno di corso occorre restino almeno tre attività formative (inclusi
Laboratori e tirocinio/stage) ancora da sostenere.
- Gli esami anticipati potranno essere sostenuti solo dopo l'erogazione
didattica degli insegnamenti corrispondenti (non si potrà, dunque, sostenere al
termine del primo semestre un esame relativo a un insegnamento annuale o che si
svolge nel secondo semestre).
- Sarà possibile prenotarsi agli appelli di cui si richiede l'anticipo non prima
della sessione anticipata di esami che va dal 16 febbraio al 6 marzo 2026.
Nel rispetto della normativa vigente e delle
Linee guida per
il riconoscimento di CFU (punti C e D), mediante l'allegato D è
possibile presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari
1. delle conoscenze e delle abilità professionali certificate
individualmente, nonché delle conoscenze e abilità maturate in attività
formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione
abbia concorso l'università, vale a dire:
a. corsi singoli acquisiti presso un Ateneo: fino a un massimo di 12
cfu
b. corsi di formazione professionale: fino a un massimo di 3 cfu
tra i CFU a scelta (TAF D o R)
c. certificazioni linguistiche: fino a un massimo di 3 cfu tra i CFU a
scelta (TAF D o R)
d. servizio civile: fino a un massimo di 9 cfu tra i CFU a scelta (TAF
D o R) e attività laboratoriali (TAF F)
e. attività formative progettate dai docenti dell'UNISOB e certificate da
apposito attestato da cui si evince delibera del Consiglio di Dipartimento di
riferimento (es. seminari e giornate di formazione): fino a un massimo di 3
cfu tra i CFU a scelta (TAF D o R)
g. corsi di perfezionamento universitari: fino ad un massimo di 6 CFU,
ad eccezione dei corsi di perfezionamento promossi da UNISOB in accordo con i
Corsi di studio (vedi punto 6 in NOTA).
h. titolo ITS, il cui numero di CFU riconoscibili è regolamentato dai
decreti attuativi della legge istitutiva delle ITS Academy
i. attività professionali certificate con qualsiasi tipologia di
contratto da cui si evidenziano le funzioni espletate nel contesto lavorativo
2. del conseguimento da parte della/o studentessa/e di medaglia olimpica o
paralimpica ovvero del titolo di campione mondiale assoluto, campione europeo
assoluto o campione italiano assoluto nelle discipline riconosciute dal Comitato
olimpico nazionale italiano o dal Comitato italiano paralimpico.
Tutte le attività di cui al punto 1 e 2 possono essere riconosciute entro un
limite massimo di 48 CFU per i Corsi di laurea di durata triennale e per
i Corsi di laurea magistrale a ciclo unico e di 24 CFU per i Corsi di
laurea magistrale di durata biennale. Di questi, 12 CFU sono da
riconoscere nei CFU a scelta (TAF. D o R)
3. di percorsi non obbligatori di approfondimento/integrazione dei corsi di
studio (PEF 24, Percorsi universitari abilitanti di formazione iniziale
dei docenti delle scuole superiori di I e di II grado - 30, 36 e 60 CFU - e
Corsi di specializzazione delle attività didattiche di sostegno).
A tal proposito, si precisa che:
- nel caso di conseguimento dei percorsi PEF 24, ai fini del riconoscimento in
forma di Crediti Formativi Universitari, è necessario che le attività svolte
abbiano previsto una prova di accertamento finale e la loro articolazione sia
riconducibile a SSD e CFU.
- nel caso di conseguimento del corso di specializzazione delle attività di
sostegno possono essere riconosciuti fino a un massimo di 24 CFU per esami
rientranti nella tipologia di attività di "base", "caratterizzanti" o "affini" e
sino ad un massimo di complessivi 15 CFU per attività rientranti in ambito F
("ulteriori attività formative") e D ("crediti a scelta dello studente") sia per
i corsi di laurea che di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico (per
saperne di più, punto D delle
Linee guida per
il riconoscimento dei CFU).
Tempistica
Dall'1 febbraio al 15 febbraio 2026: presentazione della domanda
online tramite Stanza Virtuale
sia per le studentesse/studenti iscritte/i all'a.a. 2024/2025 all'ultimo anno di
Corso (fuori corso) che per le/gli iscritte/i, per l'a.a. 2025/2026, ad anni
successivi al primo e in corso.
Costituiscono un'eccezione le/gli studentesse/studenti iscritte/i alle lauree
magistrali biennali, che possono presentare l'allegato D anche nel primo anno di
iscrizione.
Entro il 6 marzo 2026 i CFU riconosciuti saranno visualizzabili nell'Area
Operativa dello Studente - sezione Carriera, Piano di Studi, Esami.
Modalità
a. Accedere alla stanza virtuale
e compilare il modulo "Allegato D" in ogni sua parte.
b. Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di
Dipartimento, esaminerà tutte le richieste pervenute.
Verificate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni presentate dalla/o
studentessa/studente e appurato che le conoscenze e le competenze certificate
siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studio, la Commissione
attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.
Esclusivamente per il riconoscimento delle conoscenze e delle abilità professionali (punto i), le studentesse e gli studenti dovranno sostenere un colloquio con il/la tutor del CdS che si svolgerà in modalità online mediante la piattaforma Google Workspace. Il giorno e l'ora del colloquio saranno comunicati a mezzo mail esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica istituzionale.
Durante il colloquio online di verifica, lo/a studente/ssa dovrà munirsi di:
- documento di riconoscimento;
- stampa del piano di studi aggiornato a gennaio 2026;
- attestati e certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in
originale o in copia conforme.
Nota
1 Sono considerati FUORI CORSO le studentesse e gli studenti che si sono iscritte/i, nell'a.a. 2024/2025, all'ultimo anno del loro Corso di Studio.
Le/Gli studentesse/studenti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione possono apportare modifiche e/o correzioni alle scelte previste dal proprio piano di studi (attività laboratoriali e/o attività formative a scelta), dal 6 marzo al 13 marzo 2026, secondo le modalità di seguito riportate.
Si precisa che qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se la/o studentessa/studente risulterà regolarmente iscritta/o all'a.a. 2025/26.
Per le richieste di cambio curriculum/cambio ordinamento nell'ambito dello stesso Corso di studi, le/gli studentesse/studenti devono attenersi alle modalità e alle tempistiche riportate nella Guida amministrativa - cambio curriculum e cambio ordinamento.
Modalità
1. Compilare in ogni sua parte il modulo utilizzando il link, che sarà reso disponibile dal 6 al 13 marzo p.v.
Sarà cura delle/gli operatrici/operatori dello Sportello studenti raccogliere e
valutare in ordine cronologico di ricezione le domande pervenute e, solo in
caso di necessità, provvedere a contattare la/o studentessa/studente.
Non saranno prese in considerazione richieste di modifica piano di studi
presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
Le/Gli studentesse/studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per
richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online,
consultando
questa pagina web.
2. Entro il 15 aprile 2026, le modiche e/o integrazioni richieste saranno
visualizzabili all'interno dell'Area Operativa dello Studente - sezione
Carriera, Piano di Studi, Esami - previa verifica e controllo da parte delle/gli
operatrici/operatori dello Sportello studenti del CdS al quale si è iscritti.
Ricapitolazione
Scelta del curriculum: all'atto dell'immatricolazione
Modifiche ai piani: 10 settembre - 24 settembre 2025
Allegato D per studentesse/studenti fuori corso e in corso: 15 settembre - 30 settembre
2025
Anticipo esami (solo per Scienze della formazione primaria iscritti ad anni
successivi al primo): 14 ottobre - 21 ottobre 2025
Scelte piani di studio: 27 novembre - 16 dicembre 2025
Anticipo esami (solo per Scienze della formazione primaria iscritti al primo
anno): 12 gennaio - 23 gennaio 2026
Allegato D per studentesse/studenti fuori corso e in corso: 1 febbraio - 15 febbraio
2026
Rettifiche alle scelte fatte: 6 marzo - 13 marzo 2026
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti