a.a. 2025/26
Manifesti degli studi aa.aa. precedenti
| Attività formative | CFU | SSD | TAF | Ambiti disciplinari |
|---|---|---|---|---|
| Antropologia culturale | 6 | M-DEA/01 | A | Disc. psicologiche, filosofiche, sociologiche e antropologiche |
| Pedagogia generale | 9 | M-PED/01 | A | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Psicologia generale | 9 | M-PSI/01 | A | Disc. psicologiche, filosofiche, sociologiche e antropologiche |
| Sociologia generale | 9 | SPS/07 | A | Disc. psicologiche, filosofiche, sociologiche e antropologiche |
| Storia della pedagogia | 9 | M-PED/02 | A | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Laboratorio Lingua inglese 1 | 2 | L-LIN/12 | E | Lingua straniera |
| Progettazione degli interventi educativi | 9 | M-PED/03 | B | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Tirocinio indiretto: professione educatore | 3 | M-PED/01 | C | Affini |
| Totale CFU I anno | 56 |
| Attività formative | CFU | SSD | TAF | Ambiti disciplinari |
|---|---|---|---|---|
| Fondamenti del pensiero filosofico: autori, storia, problemi | 9 | M-FIL/06 | A | Disc. psicologiche, filosofiche, sociologiche e antropologiche |
| Interventi educativi inclusivi per la prima infanzia | 6 | M-PED/03 | B | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Letterature per l'infanzia | 6 | L-FIL-LET/11 | C | Affini |
| Modelli e pratiche educative nei servizi per la prima infanzia | 6 | M-PED/01 | B | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Pedagogia delle relazioni educative familiari | 6 | M-PED/01 | B | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Progettazione e valutazione degli interventi educativi per la prima infanzia | 6 | M-PED/04 | B | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Psicologia dello sviluppo infantile | 6 | M-PSI/04 | B | Discipline scientifiche per l'inclusione |
| Studi sociali sulla prima infanzia | 6 | SPS/12 | B | Disc. Storiche, geografiche, economiche e giuridico-organizzative |
| Laboratorio lingua inglese 2 | 2 | L-LIN/12 | E | Lingua straniera |
| Attività laboratoriali obbligatorie | ||||
| L'osservazione del comportamento infantile | 1 | F | Altre conoscenze utili | |
| La documentazione nei servizi educativi per l'infanzia | 1 | F | Altre conoscenze utili | |
| La valutazione nei servizi educativi per l'infanzia | 1 | F | Altre conoscenze utili | |
| Pratiche di lettura nei servizi educativi per l'infanzia | 1 | F | Altre conoscenze utili | |
| Progettazione di ambienti inclusivi nei servizi educativi per l'infanzia | 1 | F | Altre conoscenze utili | |
| Strategie di corresponsabilità educativa servizi-famiglie | 1 | F | Altre conoscenze utili | |
| Tirocinio diretto servizi per l'infanzia | 6 | F | Tirocini | |
| Totale CFU II anno | 65 | |||
| Attività formative | CFU | SSD | TAF | Ambiti disciplinari |
|---|---|---|---|---|
| Infanzia e digital media | 6 | SPS/08 | A | Disc. psicologiche, filosofiche, sociologiche e antropologiche |
| Psicologia del linguaggio e della comunicazione infantile | 6 | M-PSI/01 | A | Disc. psicologiche, filosofiche, sociologiche e antropologiche |
| Psicopatologia dell'infanzia | 6 | M-PSI/08 | B | Discipline scientifiche per l'inclusione |
| Ricerca pedagogica per il lavoro educativo | 6 | M-PED/01 | A | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Storia dei servizi educativi per la prima infanzia | 6 | M-PED/02 | A | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Educazione al suono e all'immagine | 3 | L-ART/07 | C | Affini |
| Elementi di igiene per i servizi educativi infantili | 3 | MED/42 | C | Affini |
| Giocando s'impara: tecniche per l'animazione e la comunicazione teatrale | 3 | M-EDF/02 | C | Affini |
| Laboratorio Lingua inglese 3 | 2 | L-LIN/12 | E | Lingua straniera |
| Crediti a scelta | 12 | D | Scelta dello studente | |
| Tirocinio diretto servizi per l'infanzia | 3 | F | Tirocini | |
| Prova finale | 3 | E | ||
| Totale CFU III anno | 59 |
Nota: le attività in corsivo non prevedono una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
| Attività formative | CFU | SSD | TAF | Ambiti disciplinari |
|---|---|---|---|---|
| Antropologia culturale | 6 | M-DEA/01 | A | Disc. psicologiche, filosofiche, sociologiche e antropologiche |
| Pedagogia generale | 9 | M-PED/01 | A | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Psicologia generale | 9 | M-PSI/01 | A | Disc. psicologiche, filosofiche, sociologiche e antropologiche |
| Sociologia generale | 9 | SPS/07 | A | Disc. psicologiche, filosofiche, sociologiche e antropologiche |
| Storia della pedagogia | 9 | M-PED/02 | A | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Laboratorio Lingua inglese I | 2 | L-LIN/12 | E | Lingua straniera |
| Progettazione degli interventi educativi | 9 | M-PED/03 | B | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Tirocinio indiretto: professione educatore | 3 | M-PED/01 | C | Affini |
| Totale CFU I anno | 56 |
| Attività formative | CFU | SSD | TAF | Ambiti disciplinari |
|---|---|---|---|---|
| Educazione inclusiva nei contesti scolastici | 6 | M-PED/03 | B | Discipline scientifiche per l'inclusione |
| Educazione museale | 6 | M-PED/01 | A | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Fondamenti di storia antica | 12 | L-ANT/02 | C | Affini |
| Didattica generale | 6 | M-PED/03 | B | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Pedagogia della devianza e della marginalità | 6 | M-PED/03 | B | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Storia della filosofia antica e medievale | 9 | M-FIL/06 | A | Disc. psicologiche, filosofiche, sociologiche e antropologiche |
| Storia della filosofia politica moderna | 6 | SPS/01 | A | Disc. psicologiche, filosofiche, sociologiche e antropologiche |
| Laboratorio lingua inglese 2 | 2 | L-LIN/12 | E | Lingua straniera |
| Attività Laboratoriali | 6 | F | Altre conoscenze utili | |
| Tirocinio diretto: contesti scolastici e servizi culturali | 6 | F | Tirocini | |
| Totale CFU II anno | 65 |
| Attività formative | CFU | SSD | TAF | Ambiti disciplinari |
|---|---|---|---|---|
| Psicologia dell'educazione | 6 | M-PSI/04 | B | Discipline scientifiche per l'inclusione |
| Ricerca pedagogica per il lavoro educativo | 6 | M-PED/01 | A | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Sociologia giuridica e mutamento sociale | 6 | SPS/12 | B | Disc. Storiche, geografiche, economiche e giuridico-organizzative |
| Storia dell'Europa | 12 | M-STO/01 | B | Disc. Storiche, geografiche, economiche e giuridico-organizzative |
| Storia della filosofia contemporanea | 6 | M-FIL/06 | A | Disc. psicologiche, filosofiche, sociologiche e antropologiche |
| Digital education | 3 | ING-INF/05 | C | Affini |
| Laboratorio Lingua inglese 3 | 2 | L-LIN/12 | E | Lingua straniera |
| Crediti a scelta | 12 | D | Crediti a scelta | |
| Tirocinio diretto: contesti scolastici e servizi culturali | 3 | F | Tirocini | |
| Prova finale | 3 | E | ||
| Totale CFU III anno | 59 |
Nota: le attività in corsivo non prevedono una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
| Attività formative | CFU | SSD | TAF | Ambiti disciplinari |
|---|---|---|---|---|
| Antropologia culturale | 6 | M-DEA/01 | A | Disc. psicologiche, filosofiche, sociologiche e antropologiche |
| Pedagogia generale | 9 | M-PED/01 | A | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Psicologia generale | 9 | M-PSI/01 | A | Disc. psicologiche, filosofiche, sociologiche e antropologiche |
| Sociologia generale | 9 | SPS/07 | A | Disc. psicologiche, filosofiche, sociologiche e antropologiche |
| Storia della pedagogia | 9 | M-PED/02 | A | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Laboratorio Lingua inglese 1 | 2 | L-LIN/12 | E | Lingua straniera |
| Progettazione degli interventi educativi | 9 | M-PED/03 | B | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Tirocinio indiretto: professione educatore | 3 | M-PED/01 | C | Affini |
| Totale CFU I anno | 56 |
| Attività formative | CFU | SSD | TAF | Ambiti disciplinari |
|---|---|---|---|---|
| Interventi educativi nei contesti carcerari | 6 | M-PED/01 | B | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Introduzione alle scienze giuridiche | 6 | IUS/20 | C | Affini |
| Modelli sociali della disabilità | 6 | M-PED/03 | B | Discipline scientifiche per l'inclusione |
| Pedagogia della comunicazione | 6 | M-PED/01 | B | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Pedagogia delle relazioni educative familiari | 6 | M-PED/01 | B | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Pedagogia sociale e interculturale | 6 | M-PED/01 | B | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Politiche sociali | 6 | SPS/11 | C | Affini |
| Storia della filosofia | 9 | M-FIL/06 | A | Disc. psicologiche, filosofiche, sociologiche e antropologiche |
| Laboratorio Lingua inglese 2 | 2 | L-LIN/12 | E | Lingua straniera |
| Attività laboratoriali | 9 | F | Altre conoscenze utili | |
| Tirocinio diretto servizi socio-assistenziali | 6 | F | Tirocini | |
| Totale CFU II anno | 68 |
| Attività formative | CFU | SSD | TAF | Ambiti disciplinari |
|---|---|---|---|---|
| Criminologia | 6 | SPS/12 | B | Disc. Storiche, geografiche, economiche e giuridico-organizzative |
| Interventi psicoeducativi nelle comunità socio-assistenziali | 6 | M-PSI/05 | B | Discipline scientifiche per l'inclusione |
| Legislazione minorile | 6 | IUS/17 | B | Disc. Storiche, geografiche, economiche e giuridico-organizzative |
| Ricerca pedagogica per il lavoro educativo | 6 | M-PED/01 | A | Dis. Peda E metodologico- didattiche |
| Legislazione delle istituzioni educative | 6 | IUS/10 | B | Disc. Storiche, geografiche, economiche e giuridico-organizzative |
| Il lavoro educativo nei servizi socio-sanitari | 3 | M-PED/01 | C | Affini |
| Il lavoro educativo nei servizi socio-assistenziali | 3 | M-PED/01 | F | Affini |
| Laboratorio Lingua inglese 3 | 2 | L-LIN/12 | E | Lingua straniera |
| Crediti a scelta | 12 | D | A scelta dello studente | |
| Tirocinio diretto servizi socio-assistenziali | 3 | F | Tirocini | |
| Prova finale | 3 | E | ||
| Totale CFU III anno | 56 |
Nota: le attività in corsivo non prevedono una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
Estratto dal Regolamento didattico a.a. 2025/26
Art. 11 - Organizzazione del percorso formativo
1. Articolazione del percorso e propedeuticità.
Il percorso di studi è articolato in tre curricula: Educatore
professionale socio-pedagogico nei contesti scolastici e nei servizi culturali,
Educatore professionale socio-pedagogico nei servizi socio-assistenziali, Educatore
dei servizi educativi per l'infanzia. Gli insegnamenti del primo anno sono
comuni a tutti e tre i curricula in quanto conoscenze di base in vista degli
obiettivi da raggiungere. Lo/la studente/studentessa sceglie il curriculum al
primo anno e può cambiare curriculum nei tempi stabiliti dalla guida alla
formulazione del piano di studio. Ogni studente e studentessa è tenuto/a a
seguire il manifesto degli studi del suo anno di immatricolazione (vedi PARTE IV
- DIDATTICA PROGRAMMATA 2025/2026). Il piano di studi non prevede esami
propedeutici anche se si consiglia di superare prima gli esami del primo anno.
L'attività di tirocinio indiretto del primo anno è propedeutica allo svolgimento
dell'attività di tirocinio diretto del secondo anno così come quest'ultima è
propedeutica all'attività di tirocinio diretto del terzo anno.
10.11.2025
10.11.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Consulenza pedagogica
6.11.2025
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
5.11.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Consulenza pedagogica
5.11.2025
5.11.2025
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
Chiusura immatricolazioni a.a. 2025/26
5.11.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Elenco scuole accreditate dall'USR che non hanno espresso disponibilità
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0