a.a. 2025/26
Descrizione del percorso di formazione
Il Corso fornisce conoscenze teoriche e capacità operative nelle Scienze dell'educazione, con riferimento ai settori della pedagogia, della psicologia, della filosofia, della storia e della antroposociologia, al fine di sviluppare il profilo dell'educatore/educatrice professionale socio-pedagogico/a (tutti i curricula) e dell'educatore/educatrice dei servizi educativi per l'infanzia (curriculum omonimo).
Il/la laureato/laureata maturerà conoscenze epistemologiche, teoriche e metodologiche nel settore dell'educazione e della formazione: conoscenza dei paradigmi epistemologici che hanno caratterizzato e caratterizzano le ricerche multidisciplinari contemporanee sui processi educativi e formativi; conoscenza delle teorie sui processi di formazione, sviluppo e apprendimento nelle diverse fasi della vita (lifelong learning); conoscenza delle problematiche educative e formative rilevate dall'analisi delle realtà sociali, culturali e territoriali; capacità di progettazione, programmazione, gestione, realizzazione, e valutazione degli interventi educativi e formativi inclusivi anche mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici.
Durante il percorso formativo lo/la studente/studentessa potrà scegliere di approfondire uno dei seguenti ambiti del lavoro educativo: servizi per l'infanzia; servizi socio-assistenziali; contesti scolastici e servizi culturali. Al termine del percorso formativo, i/le laureati/laureate dovranno altresì essere in grado di utilizzare, in forma scritta e orale, la lingua inglese, e avranno acquisito adeguate competenze comunicative.
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti