MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea in Scienze dell'educazione

a.a. 2023/24

Descrizione del percorso di formazione

Il Corso fornisce conoscenze teoriche e capacità operative nelle Scienze dell'educazione, con riferimento ai settori della pedagogia, della psicologia, della filosofia, della storia e della antropo-sociologia, al fine di sviluppare il profilo dell'educatore professionale socio-pedagogico (tutti i curricula) e dell'educatore dei servizi educativi per l'infanzia (curriculum omonimo).

Il laureato maturerà conoscenze epistemologiche, teoriche e metodologiche nel settore dell'educazione e della formazione: conoscenza dei paradigmi epistemologici che hanno caratterizzato e caratterizzano le ricerche multidisciplinari contemporanee sui processi educativi e formativi; conoscenza delle teorie sui processi di formazione, sviluppo e apprendimento nelle diverse fasi della vita (lifelong learning); conoscenza delle problematiche educative e formative rilevate dall'analisi delle realtà sociali, culturali e territoriali; capacità di progettazione, gestione, monitoraggio e valutazione di interventi educativi e formativi.

Durante il percorso formativo lo studente potrà scegliere di approfondire uno dei seguenti ambiti del lavoro educativo: servizi per l'infanzia; servizi socio-assistenziali; contesti scolastici e servizi culturali. Al termine del percorso formativo, i laureati dovranno altresì essere in grado di utilizzare, in forma scritta e orale, la lingua inglese, e avranno acquisito adeguate competenze comunicative.

Manifesto degli studi

22.2.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione

Assolvimento dell'Obbligo Formativo Aggiuntivo per le studentesse e gli studenti dei Corsi ad accesso libero a.a. 2023/2024

21.2.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione

Laboratorio RUN Radio: conoscere la Radio per fare la Radio - colloquio motivazionale

16.2.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Punto bonus per la frequenza al ciclo di seminari Apprendere la logica: il gioco del bridge come contesto di apprendimento

15.2.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Laurea magistrale in Consulenza pedagogica
Laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe)

Punto bonus per la frequenza al corso El acceso de las mujeres a la educación a través de la historia de las corrientes educativas contemporáneas tenuto da C.V. Dominguez (visiting professor) - elenco degli ammessi e riapertura termini d'iscrizione

14.2.2024
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Ampliamento del numero di posti disponibili per l'ammissione al Corso di laurea triennale in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (a.a. 2024/25)

12.2.2024

Corso di formazione e aggiornamento professionale La lettura dialogica: una pratica educativa di comunità (I edizione - a.a. 2023/24)

9.2.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Bando per la formulazione della graduatoria di passaggio al IV e V anno di corso, riservato agli immatricolati e agli iscritti, al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (a.a. 2023/24)

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0