Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea in Scienze dell'educazione

a.a. 2023/24

Il Corso di studio in breve

 
Nome del corso di laurea Scienze dell'educazione
Durata 3 anni
Dipartimento Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Sede Napoli, corso Vittorio Emanuele 292
Requisiti per l'accesso al corso A.A. 2024/2025
È richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, o di durata quadriennale o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo
Modalità di accesso al corso A.A. 2024/2025
Per essere ammessi/ammesse al Corso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, o di durata quadriennale (ma con debito formativo vedi delibera del Senato del 17 dicembre 2019) o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Il Corso di laurea in Scienze dell'educazione prevede una soglia sostenibile pari, per l'a.a. 2024/25, a 499 studenti.
Il Corso di laurea è ad accesso libero fino al raggiungimento della soglia sostenibile. Coloro che intendono iscriversi possono consultare direttamente la sezione immatricolazione on line nel rispetto delle scadenze presenti nella guida amministrativa e, comunque, non oltre il 4 novembre 2024.
Coloro che si immatricolano per la prima volta ad un CdS devono sostenere una prova di verifica del possesso delle conoscenze richieste per l'accesso, non ostacolante rispetto all'ammissione al Corso, ma volta ad accertare se sia necessario integrare la preparazione iniziale con attività mirate.
Il test di verifica delle conoscenze e competenze in ingresso è costituito da 20 quesiti a scelta multipla, svolto in presenza e programmato nel mese di dicembre. Agli/alle iscritti/iscritte che nel test di verifica rispondano correttamente a meno di 14 domande su 20, o a quanti non abbiano sostenuto il test, è attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che dovrà essere assolto nel corso del primo anno. Tale obbligo formativo si considererà assolto attraverso la frequenza a un corso dedicato che si svolgerà nel secondo semestre. Oltre alla frequenza della suddetta attività, sarà necessario anche il superamento della relativa prova di accertamento del profitto negli appelli previsti dal calendario accademico. Gli studenti e le studentesse non potranno prenotare né sostenere esami del secondo anno finché non avranno superato la prova di accertamento. Le modalità di svolgimento del corso di allineamento e delle prove saranno pubblicate sul sito. Per ulteriori dettagli sugli OFA, si rinvia alle Linee guida di Ateneo per la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso ai corsi di studio e alle relative FAQ.
Per coloro che provengono da altri corsi di laurea o già in possesso di un titolo possono farsi valutare la loro carriera universitaria seguendo le indicazioni presenti alla sezione trasferimenti, passaggi e secondi titoli.
Per immatricolarsi A.A. 2024/2025
On-line, sul sito di Ateneo, dal 27 marzo 2024 e fino al raggiungimento della soglia sostenibile definita per il Corso e, comunque, non oltre il 4 novembre 2024
Numero di esami Da 18 + crediti a scelta
Manifesto degli studi Manifesto degli studi
Data di inizio dei corsi A.A. 2024/2025
25 settembre 2024, giornata della matricola e inizio dei corsi
Frequenza Non obbligatoria (ad esclusione delle attività laboratoriali e degli stage al terzo anno)
Descrizione del percorso di formazione

Il Corso fornisce conoscenze teoriche e capacità operative nelle Scienze dell'educazione, con riferimento ai settori della pedagogia, della psicologia, della filosofia, della storia e della antropo-sociologia, al fine di sviluppare il profilo dell'educatore professionale socio-pedagogico (tutti i curricula) e dell'educatore dei servizi educativi per l'infanzia (curriculum omonimo).

Leggi tutto

Obiettivi

Il corso di laurea in Scienze dell'Educazione, attraverso tutti i suoi curricula, prepara la figura dell'educatore professionale socio-pedagogico e, attraverso il curriculum Educatore dei servizi educativi per l'infanzia, prepara la figura dell'educatore che opera nei nidi d'infanzia, nei micro-nidi, nelle sezioni primavera e nei servizi integrativi per l'infanzia (spazi gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare).
In questo senso, gli obiettivi del corso di laurea sono definiti sia in base alle aree di apprendimento necessarie alla formazione dell'educatore sia alle caratteristiche specifiche degli ambiti di intervento in cui l'educatore svolge la sua attività professionale.
In particolare, per quanto concerne le aree di apprendimento, gli obiettivi formativi del Corso di Laurea si riferiscono all'area:
1) pedagogica;
2) socio-antropologica;
3) psicologica;
4) storico-filosofico-letteraria.

Leggi tutto

Ambiti occupazionali previsti Il laureato potrà spendere la propria professionalità nei diversi contesti educativi nella quale è prevista la figura dell'educatore:
- strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi educativi (nidi, comunità infantili, servizi di sostegno alla genitorialità, strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche, servizi educativi per l'infanzia, la preadolescenza e l'adolescenza);
- strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi socio-educativi (residenziali, domiciliari, territoriali) previsti dalla Legge n. 328/2000 e riguardanti famiglie, minori, detenuti nelle carceri, stranieri, servizi culturali, ricreativi, e sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei, ecc.) e servizio di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l'ambiente, ecc.);
- strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi di Educazione degli adulti e formazione continua (facilitatore e tutor per la formazione professionale e continua).
I piani di studio sono strutturati in modo da consentire l'accesso anche alla laurea magistrale per l'insegnamento.
Servizi on line

- immatricolazione al corso di laurea
- scelta del piano di studi e delle attività laboratoriali
- stanza virtuale: informazioni sui corsi, programmi di studio, orario lezioni, ricevimento docenti, appelli d'esame, prenotazione esami
- docenti online
- materiali didattici dei corsi
- assegnazione tesi di laurea
- posta elettronica istituzionale

Leggi tutto

Servizio Orientamento

Il Servizio di Orientamento e Tutorato riceve sia in presenza che a distanza.

Il ricevimento in presenza si tiene presso i front-office
- di corso Vittorio Emanuele 292 dal lunedì al giovedì
- e di via Chiaia 45-47 il venerdì.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata individuando un turno disponibile fra quelli indicati su questo calendario.

Il ricevimento a distanza si svolge su piattaforma Meet di Google Workspace. Per prenotare un colloquio online, individuare il turno che si preferisce fra quelli disponibili su questo calendario.

Per contatti:
via mail a questo indirizzo
via telefono 081.2522350 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) | web

Tutor di riferimento

Tutoraggio futuri studenti Lucia Casaburo e-mail
Tutoraggio iscritti Lucia Casaburo, Carmela Talotti e-mail
Passaggi, trasferimenti e secondi titoli Fabrizio Chello e-mail
Sportello stage Coordinamento del tutoraggio stage
Marialaura Cunzio
e-mail
Carlotta Chignoli
(Curriculum Educatore dei servizi educativi per l'infanzia)
mercoledì ore 10.30-13.30 (ricevimento on line)
previa prenotazione a questo indirizzo entro e non oltre le ore 12.00 del martedì precedente
Antonella Calabrese
(Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei servizi socio-assistenziali)
lunedì ore 10.00-12.30 (ricevimento on line)
previa prenotazione a questo indirizzo entro e non oltre il venerdì precedente
Giorgia Geria
(Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei contesti scolastici e nei servizi culturali)
e-mail
per fissare un appuntamento on line clicca qui
Sportello Studenti Segreteria didattica e-mail
per fissare un appuntamento on line clicca qui

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0