Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Esame di laurea

Regolamento per la tesi di laurea dei corsi di laurea magistrale (e specialistica)
(valido anche per i corsi di laurea di durata quadriennale e quinquennale ad esaurimento)

Art. 1 - Informazioni generali

Per la prova finale (esame di laurea) dei corsi di laurea magistrale (specialistica) lo studente deve realizzare, sotto la guida di un docente del Corso di Laurea, un elaborato scritto su un argomento concordato con il docente-relatore che sarà esposto in seduta di laurea.

L'argomento dell'elaborato di laurea è concordato tra lo studente e il relatore scelto, il quale sovrintende alla stesura dal punto di vista metodologico e scientifico. Lo studente, ove richiesto, dovrà porre a disposizione del relatore l'elaborato già presentato nella laurea triennale.

L'elaborato potrà essere:
- una rielaborazione e puntualizzazione individuale delle riflessioni teoriche sull'argomento, fondata sull'approfondimento della letteratura esistente sull'argomento, sull'originalità delle argomentazioni affrontate, sulla solidità dell'impianto teorico e sul rigore della metodologia adottata (tesi di ricerca);
- una riflessione empirica, anch'essa saldamente ancorata alle teorie di riferimento, che nasca dalle attività svolte dal candidato in situazioni di laboratorio o sul campo (tesi sperimentale).

La redazione e la discussione dell'elaborato presuppongono la definizione di un relatore e di un correlatore: il relatore deve essere un docente titolare di un insegnamento o di un laboratorio presso il Dipartimento, la cui materia d'insegnamento sia stata inserita nel piano di studi universitario del laureando.

Il Direttore di Dipartimento, al momento della presentazione della domanda dell'esame di laurea, provvederà all'individuazione di un "correlatore" (docente di disciplina affine o comunque esperto nelle tematiche inerenti l'argomento della tesi; in casi particolari il correlatore può essere persona esterna all'ambiente accademico, di comprovate capacità scientifiche o professionali).

Art. 2 - Modalità di assegnazione

La richiesta di assegnazione non può essere presentata dallo studente prima che abbia maturato almeno 60 CFU.

Il relatore, di norma, deve essere un docente titolare di un insegnamento (non di tirocinio o di laboratorio) presso il Dipartimento, il cui esame è presente nel piano di studi dello studente.

La richiesta di assegnazione può essere effettuata con il docente scelto in uno dei seguenti casi:
- se l'esame sia stato già sostenuto;
- se l'esame non sia stato ancora sostenuto limitatamente agli esami annuali o semestrali del secondo semestre dell'ultimo anno di corso.

Lo studente per l'assegnazione deve:
A) collegarsi nella stanza virtuale sezione "Assegnazione Tesi;
B) compilare il modulo online con i dati richiesti, selezionare il docente relatore disponibile e, al termine della procedura, stampare i moduli. È da tener presente che, se il docente con cui si intende svolgere la tesi non dovesse risultare disponibile in elenco, bisogna attendere l'aggiornamento della piattaforma che avviene il giorno successivo alla seduta di laurea in cui il docente ne è relatore;
C) lo studente, una volta stampato il modulo, avrà 15 giorni per incontrare il docente, fargli firmare il modulo e, anche nel caso in cui non ci si accordi, il docente dovrà ugualmente firmare il modulo in corrispondenza della voce "rifiuto" indicandone la motivazione (non sarà ammessa da parte del docente la motivazione per una media esami bassa), successivamente potrà consegnarlo all'Ufficio Lauree in una delle seguenti modalità:
- a mano nei giorni ed orari di apertura al pubblico;
- scannerizzato inviandolo alla seguente e-mail.

La discussione in seduta di laurea non potrà avvenire prima che siano passati 6 mesi dall'assegnazione, farà fede la data di consegna del modulo firmato dal docente presso l'Ufficio Lauree.

A partire dal giorno di consegna del modulo all'Ufficio Lauree l'assegnazione resterà valida per un anno solare, dopodiché alla scadenza si attiverà la procedura di annullamento d'ufficio che avrà durata di 15 giorni salvo rinnovo. A tal proposito si ricorda che alla scadenza dei 12 mesi il sistema informatico invierà un promemoria sulla casella email dello studente segnalandogli la scadenza della domanda e, attraverso un link, sarà possibile stampare il rinnovo della richiesta che dovrà essere firmato dal docente entro 15 giorni e poi consegnato all'Ufficio Lauree.

Nel caso lo studente manifesti la volontà di annullare preventivamente la richiesta di assegnazione tesi, dovrà procedere nei seguenti passaggi:
1. Contattare il docente-relatore del progetto di tesi cui si intende rinunciare e proporgli la modifica del modulo di assegnazione tesi, già prodotto all'Ufficio lauree, in cui il docente dovrà scrivere che "nulla osta a richiesta tesi in altra disciplina" e poi firmarlo;
2. ottenuto il documento, lo studente dovrà consegnare il modulo all'Ufficio lauree;
3. attendere notifica di cancellazione della richiesta precedente da parte dell'Ufficio lauree;
4. attivare una nuova procedura di richiesta assegnazione tesi.

Art. 3 - Domanda di laurea

Lo studente per discutere la tesi e conseguire il titolo dovrà seguire tutte le indicazioni procedurali presenti a questo collegamento nella sezione norme amministrative.

Art. 4 - Discussione della tesi

Le date sono pubblicate periodicamente sul sito dell'ateneo a questo collegamento.

I mesi in cui sono programmate le sedute di laurea sono indicate nel calendario accademico a questo collegamento.

In seduta di laurea la Commissione per la prova finale è composta da almeno 5 membri di cui almeno 3 devono essere professori o ricercatori di ruolo.

Le Commissioni sono nominate dal Direttore di Dipartimento.

Eventuali sostituzioni dei membri della Commissione devono essere autorizzate dal Direttore di Dipartimento.

Durante la discussione lo studente può fare un uso limitato di foto, grafici, statistiche, limitato a 5 slide. In casi particolari correlati alla specificità disciplinare della tesi, l'elaborato può consistere in un prodotto multimediale (es. filmato massimo 3 minuti) accompagnato in ogni caso da una relazione scritta.

Gli studenti che desiderano utilizzare i suddetti supporti multimediali dovranno comunicarlo di persona presso l'Ufficio Lauree nei giorni ed orari indicati nella presente pagina o alla seguente e-mail consegnando il materiale che deve essere salvato in un files con estensione "ppt". Tutti i tipi di presentazione multimediali saranno effettuati solo con l'uso del pc, contestualmente si necessita dell'autorizzazione firmata dal professore responsabile mediante il modulo presente a questo collegamento.

La Commissione, sentito il candidato, sentito il relatore e sentito il correlatore, attribuisce un punteggio da 0 a 6 da aggiungere alla media ponderata, espressa in cento decimi, dei voti riportati negli esami di profitto (le lodi non concorrono alla formazione del punteggio).

Al fine di incentivare gli studenti più meritevoli, un punto aggiuntivo viene assegnato qualora la laurea sia conseguita entro il termine previsto (non ha diritto al bonus lo studente che ha effettuato ulteriori iscrizioni presso altro Ateneo o altro corso di laurea, se la somma delle iscrizioni pregresse e quelle effettuate nel corso attuale supera la durata legale del corso).

Un ulteriore punto aggiuntivo può essere assegnato ed aggiunto, alla media su 110, allo studente che consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus indicati a questo collegamento.

Laddove il candidato si presenti alla prova finale con una media ponderata almeno pari a 104/110, la Commissione può attribuire la lode all'unanimità.

Per tesi eccezionali, su proposta del relatore e con voto unanime della commissione, il Direttore di Dipartimento può disporre la pubblicazione dell'elaborato su apposita pagina on-line del Dipartimento.

Art. 5 - Riprese fotografiche

Il candidato può conferire l'incarico di effettuare riprese fotografiche durante la discussione dell'elaborato di laurea e durante la cerimonia di proclamazione a una sola persona, fotografo professionista o meno. Durante le sedute di laurea non sono ammesse riprese filmate.

Approvato nel C.d.F. del 21/11/2017 e successive modifiche

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