Facoltà di
Scienze della Formazione

Esame di laurea

Regolamento per la tesi di laurea dei corsi di laurea magistrale (e specialistica)
(valido anche per i corsi di laurea di durata quadriennale e quinquennale ad esaurimento)

Art. 1 - Informazioni generali

Per la prova finale (esame di laurea) dei corsi di laurea magistrale (specialistica) lo studente deve realizzare, sotto la guida di un docente del Corso di Laurea, un elaborato scritto su un argomento concordato con il docente-relatore che sarà esposto in seduta di laurea.

L'argomento dell'elaborato di laurea è concordato tra lo studente e il relatore scelto, il quale sovrintende alla stesura dal punto di vista metodologico e scientifico. Lo studente, ove richiesto, dovrà porre a disposizione del relatore l'elaborato già presentato nella laurea triennale.

L'elaborato potrà essere:
- una rielaborazione e puntualizzazione individuale delle riflessioni teoriche sull'argomento, fondata sull'approfondimento della letteratura esistente sull'argomento, sull'originalità delle argomentazioni affrontate, sulla solidità dell'impianto teorico e sul rigore della metodologia adottata (tesi di ricerca);
- una riflessione empirica, anch'essa saldamente ancorata alle teorie di riferimento, che nasca dalle attività svolte dal candidato in situazioni di laboratorio o sul campo (tesi sperimentale).

La redazione e la discussione dell'elaborato presuppongono la definizione di un relatore e di un correlatore: il relatore deve essere un docente titolare di un insegnamento presso la Facoltà, la cui materia d'insegnamento sia stata inserita nel piano di studi universitario del laureando.

Il Preside, al momento della presentazione della domanda dell'esame di laurea, provvederà all'individuazione di un "correlatore" (docente di disciplina affine o comunque esperto nelle tematiche inerenti l'argomento della tesi; in casi particolari il correlatore può essere persona esterna all'ambiente accademico, di comprovate capacità scientifiche o professionali).

Art. 2 - Modalità di assegnazione

La richiesta di assegnazione non può essere presentata dallo studente prima che abbia maturato almeno 60 CFU. Il relatore, di norma, deve essere un docente titolare di un insegnamento (non di tirocinio o di laboratorio) presso la Facoltà, il cui esame è presente nel piano di studi dello studente, e lo stesso sia stato già sostenuto. Si ricorda che di norma non è possibile effettuare richiesta a docenti i cui corrispondenti insegnamenti siano stati dispensati o convalidati.

Lo studente per l'assegnazione deve:
a) collegarsi nella stanza virtuale sezione "Assegnazione Tesi" - se iscritto ad un nuovo corso di studio (L. 270/04) - o, in tutti gli altri casi, collegarsi al link sedute di laurea presente nella pagina web;
b) compilare il modulo online con i dati richiesti, selezionare il docente relatore disponibile e, al termine della procedura, stampare i moduli. È da tener presente che, se il docente con cui si intende svolgere la tesi non dovesse risultare disponibile in elenco, bisogna attendere l'aggiornamento della piattaforma che avviene il giorno successivo ad una seduta di laurea;
c) lo studente, una volta stampato il modulo, avrà 15 giorni per incontrare il docente, fargli firmare il modulo e, anche nel caso in cui non ci si accordi, il docente dovrà ugualmente firmare il modulo in corrispondenza della voce "rifiuto" indicandone la motivazione, successivamente potrà consegnarlo all'Ufficio Lauree
- a mano nei giorni ed orari di apertura al pubblico;
- scannerizzato inviandolo a mezzo email a questo indirizzo.

La discussione in seduta di laurea non potrà avvenire prima che siano passati 9 mesi dall'assegnazione, farà fede la data di consegna del modulo firmato dal docente presso l'Ufficio Lauree.

A partire dal giorno di consegna del modulo all'Ufficio Lauree l'assegnazione resterà valida per un anno solare, dopodiché sarà annullata d'ufficio salvo conferma congiunta del relatore e dello studente. A tal proposito si ricorda che alla scadenza dei 12 mesi il sistema informatico invierà un promemoria sulla casella email dello studente segnalandogli la scadenza della domanda e, attraverso un link, sarà possibile stampare il rinnovo della richiesta che dovrà essere firmato dal docente entro 15 giorni.

Art. 3 - Domanda di laurea

Lo studente per discutere la tesi e conseguire il titolo dovrà seguire tutte le indicazioni procedurali presenti nella sezione norme amministrative.

Art. 4 - Discussione della tesi

Le date sono pubblicate periodicamente sul sito dell'ateneo a questo link: www.unisob.na.it/universita/facolta/formazione/lauree/index.htm

I mesi in cui sono programmate le sedute di laurea sono indicate nel calendario accademico al seguente link: www.unisob.na.it/universita/facolta/formazione/calendario.htm

In seduta di laurea la Commissione è presieduta da un docente di ruolo di prima o seconda fascia di norma incardinato nell'Ateneo Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. La Commissione, di almeno cinque membri, è composta esclusivamente da docenti titolari di insegnamento presso la Facoltà. Il ruolo di segretario è ricoperto di norma da un ricercatore della Facoltà. Eventuali sostituzioni dei membri della Commissione devono essere autorizzate dal Preside.

Durante la discussione lo studente può fare un uso limitato di foto, grafici, statistiche, limitato a 5 slide. In casi particolari correlati alla specificità disciplinare della tesi, l'elaborato può consistere in un prodotto multimediale (es. filmato massimo 3 minuti) accompagnato in ogni caso da una relazione scritta.

Gli studenti che desiderano utilizzare i suddetti supporti multimediali si recheranno presso l'Ufficio Lauree nei giorni indicati nell'avviso che sarà pubblicato in concomitanza agli elenchi delle sedute di laurea, consegnando il materiale che deve essere salvato in un files con estensione "ppt". Tutti i tipi di presentazione multimediali saranno effettuati solo con l'uso del pc, contestualmente si necessita dell'autorizzazione firmata dal professore responsabile mediante il modulo presente al seguente link: www.unisob.na.it/universita/facolta/formazione/lauree/modulistica/scheda_pc.pdf.

La Commissione, sentito il candidato, sentito il relatore e sentito il correlatore, attribuisce un punteggio da 0 a 6 da aggiungere alla media ponderata, espressa in cento decimi, dei voti riportati negli esami di profitto (le lodi non concorrono alla formazione del punteggio).

Al fine di incentivare gli studenti più meritevoli, un punto aggiuntivo viene assegnato qualora la laurea sia conseguita entro il termine previsto (non ha diritto al bonus lo studente che ha effettuato ulteriori iscrizioni presso altro Ateneo o altro corso di laurea, se la somma delle iscrizioni pregresse e quelle effettuate nel corso attuale supera la durata legale del corso).

Un ulteriore punto aggiuntivo può essere assegnato ed aggiunto, alla media su 110, allo studente che consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus indicati al seguente link: www.unisob.na.it/ateneo/puntibonus.htm

Laddove il candidato si presenti alla prova finale con una media ponderata almeno pari a 104/110, la Commissione può attribuire la lode all'unanimità.

Per tesi eccezionali, su proposta del relatore e con voto unanime della commissione, il Preside può disporre la pubblicazione dell'elaborato su apposita pagina on-line della Facoltà.

Art. 5 - Riprese fotografiche

Il candidato può conferire l'incarico di effettuare riprese fotografiche durante la discussione dell'elaborato di laurea e durante la cerimonia di proclamazione a una sola persona, fotografo professionista o meno. Durante le sedute di laurea non sono ammesse riprese filmate.

Art. 6 - Disposizioni transitorie

Le tesi assegnate entro il 30 ottobre 2010 seguono sino alla conclusione del percorso il regolamento precedente. Dal 1° novembre 2010 l'assegnazione delle tesi segue il presente regolamento.

Approvato nel CdF del 9 maggio 2017

24.11.2017

Info-day Erasmus+ - Facoltà di Scienze della Formazione (4 e 12 dicembre)

24.11.2017
Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria

Inizio attività di tirocinio diretto - accoglienza nelle scuole (variazioni di data e di orario)

24.11.2017
Laurea magistrale in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive

Scelte piani di studio

24.11.2017

Avvio procedura scelte online - Immatricolati a.a. 2017/18 (I anno)

24.11.2017

Avvio procedura scelte online - Iscritti ad anni successivi al primo (non fuori corso)

22.11.2017
Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale
Laurea magistrale in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali

Calendario delle sedute di laurea - dicembre 2017 (sede di Salerno)

20.11.2017
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Attività di tirocinio formativo e di orientamento - iscrizione on line ai seminari operativi

© 2004/17 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0