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ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Esame di laurea

Regolamento per l'elaborato di laurea dei corsi triennali

Art. 1 - Informazioni generali

1. Per la prova finale (esame di laurea) dei corsi di laurea triennali lo studente deve realizzare, sotto la guida di un docente del Corso di Laurea, un elaborato scritto su un argomento concordato con il docente-relatore.

2. L'argomento dell'elaborato di laurea potrà analizzare aspetti teorici, metodologici e pratici relativi a tematiche affrontate nei corsi. L'argomento è concordato tra lo studente e il relatore scelto, il quale sovrintende alla stesura dal punto di vista metodologico e scientifico. Al fine di facilitare tale scelta i docenti potranno inserire sulla propria Area docente alcuni argomenti di tesi da assegnare con relativa bibliografia.

3. A titolo meramente orientativo, l'elaborato dovrà di norma, avere un'estensione compresa fra le 40.000 e le 80.000 battute (35-70 cartelle) e rispettare le norme redazionali pubblicate sul sito.

4. Al termine del lavoro sarà cura del relatore redigere un'apposita scheda di valutazione sul lavoro svolto dallo studente e inviare tale scheda all'Ufficio Lauree.

Art. 2 - Modalità di assegnazione

1. La richiesta di assegnazione non può essere presentata dallo studente prima che abbia maturato 120 CFU. Il relatore, di norma, deve essere un docente titolare di un insegnamento (non di tirocinio o di laboratorio) presso il Dipartimento, il cui esame è presente nel piano di studi dello studente, e lo stesso sia stato già sostenuto.

2. Lo studente per effettuare la richiesta di assegnazione tesi deve:
a) collegarsi nella stanza virtuale sezione "Assegnazione Tesi";
b) compilare il modulo online con i dati richiesti, selezionare un docente disponibile dall'elenco e, al termine della procedura, compilare e salvare la ricevuta di richiesta assegnazione tesi. Se il docente con cui si intende svolgere l'elaborato non dovesse risultare disponibile in elenco, sarà necessario attendere l'aggiornamento della piattaforma di "assegnazione tesi". Tale procedura di aggiornamento si perfeziona il giorno successivo alla seduta di laurea in cui lo stesso relatore risulta aver portato a termine altre tesi;
c) il laureando avrà 15 giorni per concordare con il docente l'argomento e inviare il modulo di assegnazione: il relatore dovrà firmare per accettazione e restituire allo studente tale modulo. Si fa presente che anche nel caso in cui non ci si accordi, il docente dovrà ugualmente firmare il modulo in corrispondenza della voce "rifiuto" indicandone la motivazione; questo consentirà allo studente di poter effettuare una nuova richiesta tesi senza dover attendere i 20 giorni della scadenza;
d) il modulo firmato sia dallo studente che dal relatore, dovrà essere inviato dallo studente all'Ufficio Lauree a mezzo email a questo indirizzo.

3. La domanda di laurea non potrà essere presentata prima che siano trascorsi almeno 4 mesi dall'assegnazione della tesi. Farà fede la data di registrazione dell'apposito modulo da parte dell'Ufficio Lauree.

4. A partire dal giorno di invio del modulo all'Ufficio Lauree, l'assegnazione resterà valida per un anno solare, dopodiché sarà annullata d'ufficio salvo conferma congiunta del relatore e dello studente. A tal proposito si ricorda che al termine dei 12 mesi il sistema informatico invierà un promemoria sulla casella email dello studente, segnalandogli la scadenza della richiesta. Attraverso il link inviato, sarà possibile scaricare il rinnovo della richiesta che dovrà essere firmato dal relatore entro 15 giorni e successivamente ritrasmesso all'Ufficio Lauree a mezzo email.

5. Nel caso lo studente manifesti la volontà di annullare preventivamente la richiesta di assegnazione tesi, dovrà procedere nei seguenti passaggi:
a) inviare al relatore al quale si intende rinunciare il modulo precedentemente firmato e chiedere di apporre sul modulo la dicitura "nulla osta a richiesta tesi in altra disciplina";
b) trasmettere via mail all'Ufficio Lauree il modulo modificato;
c) attendere notifica di cancellazione della richiesta precedente da parte dell'Ufficio Lauree;
d) attivare una nuova procedura di richiesta assegnazione tesi.

Art. 3 - Domanda di laurea

1. Lo studente per conseguire il titolo dovrà seguire tutte le indicazioni procedurali presenti a questo link nella sezione norme amministrative.

Art. 4 - Modalità di assegnazione del voto di laurea e cerimonia di proclamazione

1. L'elaborato sarà valutato sulla base di una relazione redatta dal relatore, da una Commissione composta e nominata nel rispetto dell'art. 30 del Regolamento didattico di Ateneo.

2. La Commissione, letta la relazione di valutazione redatta dal relatore, attribuirà all'elaborato un punteggio da 0 a 3 da aggiungere alla media ponderata espressa in centodecimi dei voti riportati negli esami di profitto (le lodi non concorrono alla formazione del punteggio).

3. Possono essere inoltre assegnati ulteriori punti aggiuntivi fino ad un massimo di 2. In questo caso è necessaria una dettagliata relazione scritta dal relatore dalla quale si evincano chiaramente le motivazioni della richiesta. Tale relazione andrà trasmessa contestualmente alla scheda di valutazione all'Ufficio Lauree. La Commissione, valutata la richiesta del docente, giudicherà se attribuire o non attribuire, in parte o in toto, i punti supplementari.

4. Al fine di incentivare gli studenti più meritevoli, 1 punto aggiuntivo, da aggiungere alla media ponderata espressa in centodecimi, viene assegnato qualora la laurea sia conseguita entro la durata legale del corso.

5. Ulteriori punti aggiuntivi, fino ad un massimo di 2, possono essere assegnati e aggiunti alla media ponderata espressa in centodecimi, allo studente che consegua le attività che danno diritto a punti Bonus indicate al seguente link: www.unisob.na.it/ateneo/puntibonus.htm.

6. Secondo quanto disciplinato nell'art. 29 c. 9 del Regolamento didattico di Ateneo, il voto di laurea è espresso in centodecimi. La prova si intende superata con una votazione minima di 66/110. La Commissione in caso di votazione massima (110/110) può attribuire la lode su decisione unanime.

7. Per tesi particolarmente meritevoli, su proposta del relatore e con voto unanime della Commissione, il Direttore di Dipartimento potrà disporre la pubblicazione dell'elaborato su apposita pagina on-line dell'Ateneo.

8. Per i corsi di laurea triennali, non è prevista la discussione dell'elaborato finale da parte del candidato ma soltanto una cerimonia di proclamazione.

9. La cerimonia di proclamazione sarà presieduta dal Presidente del Corso di laurea o da un suo delegato. Le date della proclamazione, nel rispetto del Calendario accademico, sono pubblicate periodicamente sul sito dell'Ateneo.

10. Nel corso della cerimonia lo studente sarà proclamato dottore e gli sarà consegnata la pergamena del titolo di studio conseguito.

Art. 5 - Riprese fotografiche

1. Il candidato può conferire l'incarico di effettuare riprese fotografiche durante la cerimonia di proclamazione a una sola persona, fotografo professionista o meno. Durante le sedute di laurea non sono ammesse riprese filmate.

Art. 6 - Norme comportamentali

1. Durante la seduta di laurea lo studente, familiari ed amici sono tenuti a rispettare il Regolamento riportante misure ed obblighi di comportamento consultabile qui.

Approvato nel C.d.F. del 21/11/2017 e successive modifiche

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