Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

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Branding, corporate identity e lobbying
Corso di Laurea in Comunicazione pubblica e d'impresa (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: SPS/08
Docente: Andrea Delogu
Anno Accademico 2018/2019

 

Versione italiana

Prerequisiti
Cultura umanistica trasversale, con particolare attenzione alla comunicazione d'impresa.
Conoscenza dei principali mass media e delle loro dinamiche economiche.

Obiettivi
Il corso si propone di fornire agli allievi una approfondita conoscenza teorica degli strumenti della comunicazione volti a promuovere l’immagine aziendale, unitamente alle tecniche di massimizzazione degli obiettivi economici delle imprese, utilizzando le leve del marketing operativo e strategico.
Verranno trattate le problematiche della promozione d’immagine come elaborazione dell’identità personale e d’impresa, del brand naming e della brand extension, nel più ampio quadro della comunicazione aziendale.
Il corso analizzerà inoltre la fenomenologia lobbistica nell’attuale contesto socio-culturale e legislativo.

Contenuto
l corso si propone di fornire agli allievi una approfondita conoscenza teorica degli strumenti della comunicazione volti a promuovere l’immagine aziendale, unitamente alle tecniche di massimizzazione degli obiettivi economici delle imprese, utilizzando le leve del marketing operativo e strategico.
Verranno trattate le problematiche della promozione d’immagine come elaborazione dell’identità personale e d’impresa, del brand naming e della brand extension, nel più ampio quadro della comunicazione aziendale. Il corso analizzerà inoltre la fenomenologia lobbistica nell’attuale contesto socio-culturale e legislativo.
Il programma è suddiviso in moduli settimanali di approfondimento sui temi legati alla corporate identity, al branding e al lobbying, con rimandi ad altre discipline contigue, storiche, filosofiche ed economiche.
A supporto delle nozioni teoriche saranno analizzati dei case histories relativi sia ad alcuni progetti curati dal docente nel corso della propria carriera professionale, sia ad esperienze riprese dalla pubblicistica economico-aziendale.

Testi adottati
* Carmi E., "Branding D. O. Progettare la marca. Una visione Design Oriented", Fausto Lupetti Editore, Bologna, 2017

* Cattaneo A., Zanetto P., "Fare lobby. Manuale di public affairs", Etas, Milano, 2007.

Modalità di erogazione
Tradizionale

Metodo di valutazione
Prova orale

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali con supporto di materiale multimediale

Metodo di valutazione
Colloquio di approfondimento sugli argomenti dei testi indicati.
Verifica delle capacità di analisi dei principali eventi e fenomeni della comunicazione contemporanea.

 

English version

Prerequisites
Cross-cutting humanistic culture, with particular attention to business communication.
Knowledge of the main mass media and their economic dynamics.

Learning outcomes
The course aims to provide students with an in-depth theoretical knowledge of the mass media to promote the corporate image, along with techniques for maximizing the economic objectives of the business, using the levers of operational and strategic marketing.
Issues will be treated as processing of image promotion of personal and corporate, brand naming and brand extension, in the broader context of corporate communications.
The course will also analyze the phenomenology of lobbying in the current socio-cultural and legislative context.

Course contents
The course aims to provide students with an in-depth theoretical knowledge of the mass media to promote the corporate image, along with techniques for maximizing the economic objectives of the business, using the levers of operational and strategic marketing.
Issues will be treated as processing of image promotion of personal and corporate, brand naming and brand extension, in the broader context of corporate communications.
The course will also analyze the phenomenology of lobbying in the current socio-cultural and legislative context.
The program is divided into weekly modules of study on issues related to corporate identity, branding and lobbying, with links to other adjacent disciplines, historical, philosophical and economic. To support the theoretical notions of case histories will be analyzed for both projects maintained by the teacher during his career, and experiences taken from the economic and business journalism.

Text Books
* Carmi E., "Branding D. O. Progettare la marca. Una visione Design Oriented", Fausto Lupetti Editore, Bologna, 2017

* Cattaneo A., Zanetto P., "Fare lobby. Manuale di public affairs", Etas, Milano, 2007.

Teaching Method
Class Lecture

Method of Evaluation
Oral Examination

Teaching methods
Lectures with support of multimedia material

Assessment methods
Interview on the topics of the texts indicated.
Verification of the analytical skills of the main events and phenomena of contemporary communication.

Ultimo aggiornamento: 24.6.2019 ore 11:29

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