Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Ripresa e montaggio per il cinema (a cura del MCT)
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
CFU: 3
SSD: N.D.
Docente: Sergio Scoppetta
Anno Accademico 2018/2019

 

Prerequisiti
Un corso incentrato principalmente sulle tecniche cinematografiche di montaggio e ripresa. Non è richiesto alcun requisito specifico se non la buona volontà e la puntualità necessaria per approcciare alla materia.

Obiettivi
Il laboratorio permetterà agli studenti di sviluppare autonomamente, attraverso i dettami teorici ma soprattutto tecnici della materia, un prodotto audiovisivo dalla fase di preproduzione all’esecuzione stessa.

Contenuto
Il corso affronterà i processi di realizzazione tecnica dalla A alla Z. In primis si analizzerà la fase creativa, il piano di lavorazione e produzione, poi si giungerà alla trasformazione in sceneggiatura e infine alle immagini o meglio sequenze. Saranno inoltre prese in considerazione le principali regole cinematografiche e i più importanti modelli elaborati nella fase di analisi, con una particolare attenzione per i nuovi scenari offerti dai moderni strumenti digitali (slider, crane e dolly).

Testi adottati
1. Robert McKee, “Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l'arte di scrivere storie”, Omero editore

2. Claudio Dedola, “Manuale Moderno Di Sceneggiatura”, CreateSpace Independent Publishing Platform; 1 edizione (26 dicembre 2012)

3. SLIDE - S.Scoppetta, “Filmmaking (dal web al cinema) - slide utili Laboratorio” - File in formato Pdf da scaricare dall'area docente Scoppetta (sito www.unisob.na.it)

Modalità di erogazione
Tradizionale

Metodo di valutazione
Prova pratica

Metodo di insegnamento
Per sostenere l'esame è innanzitutto necessario frequentare il corso rispettando la percentuale di presenze/assenze conferita dalle regole di Ateneo. Il laboratorio è costituito principalmente da un canovaccio di tecniche e pratiche cinematografiche da svolgere in itinere e per gli studenti non sarà possibile sostenere la prova finale singolarmente o esclusivamente attraverso lo studio dei testi presi in considerazione dal docente. Sarà dunque obbligatorio frequentare il corso.

Metodo di valutazione
prova tecnica di gruppo/lavoro finale

Teaching Method
Class Lecture

Method of Evaluation
Assessment Of Practical Skills

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 13.5.2019 ore 11:19

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0