Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Laboratorio area letteratura italiana (A-L)
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
CFU: 1
SSD: L-FIL-LET/11
Docente: Paola Villani
Anno Accademico 2019/2020

 

Versione italiana

Prerequisiti
È richiesta una prima conoscenza dei lineamenti storici della letteratura italiana dal secolo XIX nonché la conoscenza dell’uso dei principali strumenti tecnici di base e delle caratteristiche dei diversi contesti d’uso della lingua italiana.

Obiettivi
Tra gli obiettivi del Corso, la capacità di sviluppare nello studente un’ipotesi personale sull’insegnamento della letteratura, come strumento di avvicinamento alla lettura e di esercitazione e rafforzamento delle abilità linguistiche dei bambini frequentanti le ultime classi della scuola elementare. A questo obiettivo si affianca la capacità di accostarsi a un testo, comprenderne i messaggi, metterli in relazione al contesto storico e linguistico in cui è stato prodotto, in una prospettiva interdisciplinare.

Contenuto
Partendo dalle possibili definizioni dell'ambito di ''letteratura'' e "paraletteratura", con particolare riferimento al rapporto tra scritture e mercato editoriale, scritture e pratiche di lettura, il corso punterà l'obiettivo sulle scritture femminili di secondo Ottocento. Si cercherà di percorrere i testi dei Galatei femminili dell'età umbertina, come traccia di studio per la rappresentazione del femminile e per la comprensione del progetto pedagogico che la giovane Italia dedicava alle giovani donne 'italiane'.

Testi adottati
Paola Villani, "Ritratti di signore. I galatei femminili nell'Italia belle époque e il caso Serao", Milano, Franco Angeli, 2018

Bibliografia di riferimento
Benedetta Craveri, La civiltà della conversazione, Milano, Adelphi, 2011;
Matilde Serao, Saper vivere ovvero Galateo napoletano, Napoli, Intra Moenia, 2016;
La Marchesa Colombi, Gente per bene, Novara, Interlinea, 2000.

Modalità di erogazione
Tradizionale

Metodo di valutazione
Prova orale
Valutazione progetto

Metodo di insegnamento
tre lezioni frontali e una lezione “pratica” sui dettagli e impostazione del progetto finale.

Metodo di valutazione
Valutazione di un progetto scritto presentato oralmente.
Lo studente sarà valutato alla luce delle capacità di progettare percorsi didattici personalizzati e attività educative e didattiche originali e motivanti rispondenti ai reali bisogni educativi degli alunni di riferimento.

 

English version

Prerequisites
The course is designed for students with started knowledge and competencies in XIX century Italian literature and in the use of Italian language in different contexts.

Learning outcomes
The main aim of the course is to enable all students to develop a personal hypothesis about the teaching of literature and to approach children attending primary school to reading and exercise.

Course contents
Starting from the “literature” and "paraliterature" etymology, the following step is the women's writing of 18th Century.
The Course will read Galatei-etiquette texts to understand the educational project which young Italy devoted to young Italian women.

Text Books
Paola Villani, "Ritratti di signore. I galatei femminili nell'Italia belle époque e il caso Serao", Milano, Franco Angeli, 2018

Teaching Method
Class Lecture

Method of Evaluation
Oral Examination
Project Assessment

Teaching methods
Three Class lecture and one lesson about the creation of a project work.

Assessment methods
The final exam consists in a presentation of a written didactic course for children attending primary school.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 10.1.2020 ore 10:03

23.10.2020
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Richiesta di anticipo esami (a.a. 2020/21) - studenti iscritti ad anni successivi al primo

22.10.2020
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Introduzione alle discipline psicopedagogiche (a.a. 2020/21) - giornata di orientamento online (29 ottobre 2020)

21.10.2020
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Tirocinio a distanza (a.a. 2020/21) - proroga termini presentazione domanda

19.10.2020

Presentazione dell'Allegato D - studenti fuori corso

19.10.2020
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Presentazione dell'Allegato D - iscritti al V anno in corso

19.10.2020

Chiarimento sulle sedute di laurea in presenza di ottobre

16.10.2020

Misure per la prevenzione anticovid disposte dall'Ateneo fino al prossimo 13 novembre

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0