Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Marketing assicurativo
Corso di Laurea in Comunicazione pubblica e d'impresa (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: SECS-P/08
Docente: Antonio Coviello
Anno Accademico 2019/2020

 

Versione italiana

Contenuto
Cenni storici sulle origini delle assicurazioni. Mutualità ed assicurazione: concetto di rischio, esigenza di sicurezza. Evoluzione del sistema assicurativo: il mercato unico delle assicurazioni. Disciplina legale ed organi di controllo. Il mercato assicurativo: domanda ed offerta. I segmenti di mercato; parametri della segmentazione; il processo di acquisto. Imprese ed assicurazioni: il risk management. L'impresa di assicurazioni: attori ed attività del sistema; organizzazione dell'impresa assicuratrice; processo di direzione e gestione dell'impresa di assicurazioni (cenni). I processi assicurativi nel ramo vita e danni (cenni). La gestione tecnico-assicurativa e la gestione finanziaria (cenni). Principi tecnici: l'equilibrio della gestione, economico- finanziario e gli investimenti nelle imprese assicuratrici (cenni). Il marketing nelle imprese assicuratrici: il marketing come filosofia gestionale; il marketing strategico: analisi dell'ambiente esterno-interno; formulazione ed implementazione strategica. Il marketing mix. Il prodotto/servizio. Il prezzo/premio:la personalizzazione delle tariffe. La distribuzione dei prodotti assicurativi: il ruolo degli intermediari bancari e finanziari. La distribuzione innovativa: l’e-insurance. La comunicazione. La qualità nel settore assicurativo: customer e client satisfaction.

Testi adottati
A.Coviello-M.Pellicano, Marketing assicurativo, Liguori Editore, 2010 (pagg.258) -solo capitoli 1,2 e 5-

Per l’approfondimento di alcune parti del programma, si consiglia la lettura dei seguenti testi:

A. Coviello “L’utilizzo delle tecnologie avanzate nel settore assicurativo. L’e-insurance”, Giappichelli Editore, Torino, 2009

A. Coviello, “Il governo dei rischi d’impresa. Il risk management tra prevenzione e trasferimento assicurativo”, Giappichelli, Torino, 2005

Modalità di erogazione
Tradizionale

Metodo di valutazione
Prova orale

 

English version

Course contents
Basic history on the origins of insurance. Mutuality and insurance: concept of risk, need for security. Development of the insurance system: the single insurance market. Legal framework and supervisory bodies. The insurance market: demand and supply. Market segments; segmentation parameters; the purchasing process. Businesses and insurance: risk management. Insurance companies: players and how the system functions; organisation of insurance companies; insurance company governance and management processes (basics). Insurance operations for life and accident lines (basics). Technical insurance management and financial management (basics). Technical principles: management equilibrium, economics, finance and investments in insurance companies (basics). Marketing for insurance companies: marketing as a management philosophy, strategic marketing (internal and external environment analysis; strategic planning and implementation). The marketing mix. The product/service. The price/premium: personalisation of tariffs. Distribution of insurance products: the role of banking and financial intermediaries. Innovative distribution: e-insurance. Communication. Quality in the insurance sector: customer and client satisfaction.

Text Books
A.Coviello-M.Pellicano, Marketing assicurativo, Liguori Editore, 2010 (pagg.258) -only chapters 1,2 e 5-

For the deepening of some parts of the program, we recommend reading the following books:

A. Coviello “L’utilizzo delle tecnologie avanzate nel settore assicurativo. L’e-insurance”, Giappichelli Editore, Torino, 2009

A. Coviello, “Il governo dei rischi d’impresa. Il risk management tra prevenzione e trasferimento assicurativo”, Giappichelli, Torino, 2005

Teaching Method
Class Lecture

Method of Evaluation
Oral Examination

Ultimo aggiornamento: 17.9.2019 ore 10:25

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0