Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Letteratura italiana per l'infanzia
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 6
SSD: L-FIL-LET/11
Docenti: Stefania Tondo, Paola Villani
Anno Accademico 2019/2020

 

Versione italiana

Prerequisiti
Conoscenza del panorama letterario specifico e abilità di lettura e analisi di testi.

Obiettivi
Il corso intende promuovere una conoscenza del panorama di trattazioni teoriche e di testi letterari, nel dibattito contemporaneo sulla letteratura per l’infanzia in un contesto non solo italiano, alla luce del flusso traduttivo e del movimento di libri che attraversa il nostro mondo globale.

Contenuto
Il corso intende proporre attività di letture teoriche e letterarie che attivano il dibattito contemporaneo sulla letteratura per l’infanzia in un contesto non solo italiano, alla luce del flusso traduttivo e del movimento di libri nell’attuale mondo globale.

Testi adottati
- Paruolo E., “Le letterature per l’infanzia”, Aracne Editrice, Roma 2014
- Collodi C., “Le avventure di Pinocchio storia di un burattino”, Oscar Classici, 2019
- Carroll L., “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie”, a cura di A. Serpieri, Marsilio, Venezia, 2002

Bibliografia di riferimento
- Leo Gerardo, Scrivo per gioco: manuale di scrittura creativa per ragazzi con esempi di "letteratura per l'infanzia", Siano, Centro studi Fantasilandia, 2009;
- Il segnalibro: manuale del bibliotecario per ragazzi, Firenze, Centro didattico nazionale di studi e documentazione, 1976.

Modalità di erogazione
Tradizionale

Metodo di valutazione
Prova orale
Valutazione progetto

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali

 

English version

Prerequisites
Knowledge of the specific field of literature and the ability to read and analyze texts.

Learning outcomes
Abiltys to discuss text about Children’s Literature in italian and foreign literature.

Course contents
It is the aim of this course to reflect upon contemporary debate focusing on Children’s Literature through literary theories and narrative texts concerning not only the Italian context but also the movement of chlidren’s books in our global world.

Text Books
Paruolo E., “Le letterature per l’infanzia”, Aracne Editrice, Roma 2014;
Collodi C., “Le avventure di Pinocchio storia di un burattino”, Oscar Classici, 2019;
Carroll L., “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie”, a cura di A. Serpieri, Marsilio, Venezia, 2002.

Teaching Method
Class Lecture

Method of Evaluation
Oral Examination
Project Assessment

Teaching methods
Class Lecture

Ultimo aggiornamento: 10.1.2020 ore 10:22

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0