Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Consulenza pedagogica per l'orientamento
Corso di Laurea in Consulenza pedagogica (Laurea magistrale interclasse)
CFU: 3
SSD: M-PED/01
Docente: Fabrizio Chello
Anno Accademico 2020/2021

 

Versione italiana

Prerequisiti
Al fine di sviluppare le conoscenze che il corso si propone di sollecitare, potrebbero essere utili conoscenze pregresse relative a: i fondamenti epistemologici e teorici del sapere pedagogico contemporaneo, i modelli e le tecniche di consulenza pedagogica, i principali metodi di progettazione e valutazione degli interventi educativi.
Tali conoscenze, tuttavia, non si caratterizzano quali conoscenze istituzionalmente propedeutiche.

Obiettivi
In relazione alla finalità del Corso di Studi in Consulenza pedagogica (LM-57 e LM-85) di formare un/una professionista di livello apicale in grado di svolgere funzioni intellettuali, con propria autonomia scientifica e responsabilità deontologica, finalizzate sia all'esercizio della pratica professionale della consulenza e della supervisione pedagogica sia all'organizzazione, al coordinamento, al monitoraggio e alla valutazione dei diversi servizi educativi presenti sul territorio, il laboratorio – coerentemente con il quadro delle conoscenze e delle competenze da sviluppare nell'area della consulenza pedagogica – si pone i seguenti obiettivi:
- conoscere e comprendere i fondamenti epistemologici e teorici sottesi alla ricerca pedagogica nel campo della consulenza pedagogica e dell’orientamento a partire dall'analisi delle categorie concettuali di transizioni e transazione;
- conoscere e comprendere i modelli e i metodi di ricerca più utilizzati nel campo della consulenza pedagogico e dell’orientamento al fine di condurre una iniziale indagine esplorativa sulle transazioni identitarie nel corso di processi di transizione educativa, professionale e/o personale;
- usare le proprie conoscenze e competenze per simulare processi di progettazione di interventi di consulenza pedagogica nell'ambito dell’orientamento.

Contenuto
Le transizione educative, professionali e/o personali sono state riconosciute, nell'ultimo scorcio dell’epoca contemporanea, quali processi complessi e articolati, in quanto multidimensionali e multifattoriali. Ne consegue che le transizioni non sono dei passaggi lineari e sequenziali, ma degli spazi-tempo in cui gli attori sociali fanno esperienza di sé stessi, degli altri attori sociali e del contesto a cui appartengono, approntando transazioni identitarie profonde e spesso radicalmente trasformative, che possono richiedere un sostegno pedagogico di tipo orientativo.
A partire dall'esempio delle transizioni che caratterizzano le professioni educative nei contesti formali, il laboratorio mira a condurre le studentesse e gli studenti in un percorso di ricerca-formazione volto ad analizzare le transizioni identitarie agite da alcuni attori sociali nel corso di transizioni educative, professionali e/o personali.

Testi adottati
F. Chello e T. Perez-Roux (a cura di), Transizioni professionali e transazioni identitarie. Prospettive pedagogiche sulla tras-formazione dell’insegnamento, ETS, Pisa, 2018.

Metodo di insegnamento
Gli incontri laboratoriali prevederanno analisi di casi studio e lavori di gruppo.

Metodo di valutazione
Valutazione progetto
Lo sviluppo delle competenze di ricerca nell'ambito della consulenza pedagogica per l’orientamento sarà valutato attraverso la presentazione, della durata massima di trenta minuti, del project work elaborato in gruppo nel corso delle lezioni.

 

English version

Prerequisites
Knowledge about epistemology and theory of education, models and technique of pedagogical guidance, methods of educational design and evaluation could be useful to a better comprehension of the contents of the course.

Learning outcomes
In relation to the purpose of the Course of Studies in Pedagogical Guidance (LM-57 and LM-85) to train a professional of apical level able to perform intellectual functions, with its own scientific autonomy and deontological responsibility, aimed both at the exercise of the professional practice of pedagogical guidance and supervision and at the organization, coordination, monitoring and evaluation of the various educational services in the area, the course has the following objectives:
- to know and to understand the epistemological and theoretical foundations underlying pedagogical research in the field of pedagogical guidance starting from the analysis of conceptual categories of transitions and transactions;
- to know and to understand the most used research models and methods in the field of pedagogical guidance in order to conduct an initial exploratory investigation of identity transactions during educational, professional and/or personal transition processes;
- to use knowledge and skills to simulate processes of designing pedagogical counseling interventions in the field of orientation.

Course contents
Educational transitions have been recognized, in the last part of the contemporary era, as complex, multidimensional and multifactorial processes. It follows that transitions are not linear and sequential passages, but they are spaces-time in which social actors experience themselves, other social actors and the context to which they belong, preparing deep and often radically identity transactions, which may require pedagogical support.
Starting from the example of the transitions that characterize the educational professions in formal contexts, the course aims to lead students in a research-training path aimed at analyzing the identity transitions acted by some social actors during educational, professional and/or personal transitions.

Text Books
F. Chello e T. Perez-Roux (a cura di), Transizioni professionali e transazioni identitarie. Prospettive pedagogiche sulla tras-formazione dell’insegnamento, ETS, Pisa, 2018.

Teaching methods
The course will include case study analysis and group work.

Assessment methods
Project Assessment
The development of research competences in pedagogical guidance will be evaluate through the presentation of the project work elaborated in group during the lessons (maximum duration: thirty minutes).

Ultimo aggiornamento: 19.11.2020 ore 16:03

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0