Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Progettazione degli interventi educativi
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 9
SSD: M-PED/03
Docente: Fernando Sarracino
Anno Accademico 2020/2021

 

Versione italiana

Prerequisiti
Conoscenze teoriche e metodologiche di base e padronanza del linguaggio scientifico nei settori della pedagogia e delle scienze dell’educazione relative ai processi di apprendimento e di sviluppo dell’individuo nelle diverse fasi della vita (lifelong learning).

Obiettivi
Partendo dalle teorie e dai modelli della progettazione educativa, il corso si propone di far acquisire all'educatore professionale socio-pedagogico nei servizi socio-assistenziali l'habitus e le competenze del progettista delineando le linee guida per la stesura di un progetto di intervento in ambito educativo.
Lo studente, a partire dalla dimensione teorica e metodologica relativa alle teorie della progettazione, potrà maturare conoscenze e competenze specifiche per la progettazione, gestione, monitoraggio e valutazione degli interventi educativi nei contesti formali e non formali della formazione.

Contenuto
Il percorso si snoderà a partire dalle teorie della progettazione per poi passare alle criticità connesse alla definizione di interventi educativi all’interno di contesti formali e non formali della formazione.
Una volta definite le basi teorico-metodologiche, il percorso affronterà le dimensioni e le estensioni della competenza progettuale dell’educatore, affrontando i temi dei bisogni educativi e della loro analisi, della definizione degli spazi e dei tempi dell’intervento, della gestione delle risorse e dell’expertise, della definizione delle partnership e del contributo degli stakeholder, della scelta degli obiettivi e dei contenuti in funzione delle finalità, della selezione delle strategie e dei dispositivi didattici, della valutazione degli esiti dell’intervento. Infine si analizzeranno esempi di progettazione di intervento educativo in deversi ambiti.

Testi adottati
- L. Cecconi, Intento e azione nella progettazione educativa, Franco Angeli, Milano, 2013.
- A. Traverso, Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti, Carocci, Roma, 2016.
- D. Parmigiani, A. Traverso, Progettare l’educazione. Contesti, competenze, esperienze, Franco Angeli, Milano, 2011.
- F. Bochicchio, Analisi dei Bisogni e Programmazione della Formazione, Libellula Edizioni, Tricase (LE), 2012.
- L. Perla, M.G. Riva (a cura di), L’agire educativo, La Scuola, Brescia, 2016

- E.A. Day-Miller, J.O. Easton, Designing Education Projects. A Comprehensive Approach to Needs Assessment, Project Planning and Implementation, and Evaluation (Second Edition), BridgeWater Education Consulting, Bridgewater, VA, 2009. on-line: http://www.oesd.noaa.gov/leadership/DEP_Manual_2ndEdt_Final.pdf
- Sanne Dijkstra, Franz Schott, Norbert Seel, Robert D. Tennyson, Norbert M. Seel, Instructional Design: International Perspectives. Volume I: Theory, Research, and Models. Volume II: Solving Instructional Design Problems. Routledge, 2012

Bibliografia di riferimento
- D. Lipari, Progettazione e valutazione nei processi formativi, EL, Roma, 2009;
- Rossi P.G., Toppano E., Progettare nella società della conoscenza, Carocci, Roma, 2009.

- Jean Barbazette, Training Needs Assessment: Methods, Tools, and Techniques: Assessing Training Needs (Skilled Trainer), John Wiley & Sons, New York, 2006.
- Kaufman, R., Oakley-Browne, H., Watkins, R., & Leigh, D., Strategic planning for success. San Francisco, CA: Pfeiffer, 2003.

Metodo di insegnamento
I temi della progettazione educativa e formativa saranno affrontati al corso sia dal punto di vista delle teorie e dei modelli sia proponendo ai corsisti l’analisi di progetti educativi, attraverso lezioni frontali, attività laboratoriali, attività di simulazione e analisi di casi di studio.

Metodo di valutazione
Prova orale
La valutazione sarà effettuata attraverso, da un lato, esame orale e, dall’altro, sulla base delle attività e/o delle esercitazioni eventualmente svolte dai corsisti durante il corso.
La valutazione tenderà a verificare la padronanza da parte dello studente delle tematiche affrontate durante il corso e la sua capacità a riconoscere e gestire le criticità connesse ai processi di progettazione degli interventi formativi.

 

English version

Prerequisites
Basic theoretical and methodological knowledge and mastery of scientific/academic language in the fields of pedagogy and educational sciences related to the learning and related to the development processes of the individual in the different stages of life (lifelong learning).

Learning outcomes
Starting from the theories and models of educational design, the course aims to give the educator the habitus and the competences of the professional socio-pedagogical educator, both in school contexts and in cultural services, and the skills of the designer by outlining the guidelines for the drafting of an intervention project in educational field.
The student, starting from the theoretical and the methodological dimensions related to design theories, can develop specific knowledge and skills for the design, manage, control and evaluate educational interventions in formal and non-formal educatio

Course contents
The course will unfold starting from design theories and then will move on to the critical issues related to the definition of educational interventions within formal and non-formal educational contexts.
Once the theoretical-methodological bases have been defined, the course will address the dimensions and extensions of educators’ design competencies, addressing the issues of educational needs and their analysis, the definition of the spaces and the timing of the intervention, the management of resources and of expertises, the definition of the partnerships and of the contribution of the stakeholders, the choice of the objectives and the contents in function of the aims, the selection of the strategies and the didactic devices, the evaluation of the outcomes of the intervention.
Finally, will be analyzed examples of educational intervention design in different areas.

Text Books
- L. Cecconi, Intento e azione nella progettazione educativa, Franco Angeli, Milano, 2013.
- A. Traverso, Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti, Carocci, Roma, 2016.
- D. Parmigiani, A. Traverso, Progettare l’educazione. Contesti, competenze, esperienze, Franco Angeli, Milano, 2011.
- F. Bochicchio, Analisi dei Bisogni e Programmazione della Formazione, Libellula Edizioni, Tricase (LE), 2012.
- L. Perla, M.G. Riva (a cura di), L’agire educativo, La Scuola, Brescia, 2016

- E.A. Day-Miller, J.O. Easton, Designing Education Projects. A Comprehensive Approach to Needs Assessment, Project Planning and Implementation, and Evaluation (Second Edition), BridgeWater Education Consulting, Bridgewater, VA, 2009. on-line: http://www.oesd.noaa.gov/leadership/DEP_Manual_2ndEdt_Final.pdf
- Sanne Dijkstra, Franz Schott, Norbert Seel, Robert D. Tennyson, Norbert M. Seel, Instructional Design: International Perspectives. Volume I: Theory, Research, and Models. Volume II: Solving Instructional Design Problems. Routledge, 2012

Bibliography
- D. Lipari, Progettazione e valutazione nei processi formativi, EL, Roma, 2009;
- Rossi P.G., Toppano E., Progettare nella società della conoscenza, Carocci, Roma, 2009.

- Jean Barbazette, Training Needs Assessment: Methods, Tools, and Techniques: Assessing Training Needs (Skilled Trainer), John Wiley & Sons, New York, 2006.
- Kaufman, R., Oakley-Browne, H., Watkins, R., & Leigh, D., Strategic planning for success. San Francisco, CA: Pfeiffer, 2003.

Teaching methods
The topics of the educational and training planning will be addressed during the course both from theories and models both by offering students the analysis of educational projects, through lectures, laboratory activities, simulation activities and analysis of case studies.

Assessment methods
Oral Examination
The assessment will be carried out through, on the one hand, oral examination and, on the other, on the basis of the activities and/or the exercises possibly carried out by the students during the course.
The assessment will tend to verify students’ mastery of the issues addressed during the course and their ability to recognize and manage the critical issues related to the design processes of educational interventions.

Ultimo aggiornamento: 5.10.2020 ore 09:00

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0