Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

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Introduzione alla storia della filosofia
Corso di Laurea in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche (Corso di perfezionamento)
CFU: 9
SSD: M-FIL/06
Docenti: Elena Paola Carola Alessiato, Gabriele de Martino di Montegiordano
Anno Accademico 2020/2021

 

Versione italiana

Prerequisiti
Per una migliore comprensione degli argomenti trattati durante il corso potrebbero essere utili conoscenze pregresse relative ai maggiori eventi storici dell’Occidente.

Obiettivi
In relazione all’obiettivo del corso di laurea in Scienze dell’Educazione di fornire conoscenze teoriche di base nelle scienze filosofiche e sociali tali da consentire raccordi disciplinari e interdisciplinari con l'area pedagogica, socio-antropologica e psicologica, il corso si propone di: fornire i contenuti dei principali processi storici della modernità e della contemporaneità e le principali linee della storia della filosofia.
Fornire gli strumenti di utilizzare le conoscenze filosofiche che consentono di esercitare ed allenare una forma mentis di tipo critico e riflessivo capace di interpretare i processi culturali.

Contenuto
I lineamenti del pensiero filosofico nel suo sviluppo storico dalle origini (antichità greca) alla fine dell'età moderna a cavallo con quella contemporanea (Illuminismo, Immanuel Kant). In particolare il corso si svilupperà a toccare i seguenti punti:
• origine e funzione della filosofia;
• mappa e metodi dei saperi filosofici;
• schizzo delle filosofie orientali;
• pensatori pre-socratici e sofisti;
• Età greca classica: Socrate, Platone, Aristotele;
• Dal pensiero greco al pensiero cristiano: Ellenismo, neo-platonismo; Agostino;
• Filosofia medievale: Tommaso d’Aquino; filosofi islamici
• Preparazione della modernità: Cusano, Umanesimo e Rinascimento; la Rivoluzione scientifica;
• Età moderna: Cartesio; Hobbes, Locke, Hume
• L’Illuminismo e Immanuel Kant

Testi adottati
Antonio Gargano, "Lineamenti di storia del pensiero orientale, greco, cristiano, islamico", Editoriale scientifico, Napoli, 2017
Dispensa a cura del docente
Materiale specifico sarà fornito dal docente nel corso delle lezioni e caricato sul sito nello spazio "Materiali didattici".


Si ricorda che tutto il materiale (dispensa, testi, schede) che verrà fornito durante le lezioni e caricato via via dal docente sul sito, nell’area di “materiale didattico”, è da considerarsi parte integrante del programma d’esame.

Bibliografia di riferimento
Per approfondimenti e integrazioni si consigliano i volumi 1A, 1B, 2A, 2B di: “Pensiero in Movimento” (Pearson/Paravia 2019) a cura di Maurizio Ferraris.

Inoltre si consiglia "Storia della filosofia moderna" di Massimo Mori (Laterza 2019) per gli autori dell'età moderna: J. Locke, T. Hobbes, D. Hume, e I. Kant.

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali

Metodo di valutazione
Prova orale
Il colloquio mira ad accertare 1) la conoscenza dei contenuti trattati; 2) la padronanza espressiva dello studente, che deve mostrare di saper utilizzare correttamente la terminologia specifica della materia filosofica e dei vari autori trattati; 3) la capacità dello studente di stabilire nessi e connessioni (per analogia, richiamo, somiglianza, differenza) tra temi, autori, tendenze filosofiche anche di epoche differenti; 4) la capacità dello studente di riconoscere la ricorrenza delle domande filosofiche nella storia e insieme la specificità delle soluzioni teoriche e metodologiche elaborate dai pensatori trattati, così da mostrare consapevolezza sia della continuità dello sviluppo filosofico-culturale sia dei radicali cambi di paradigma che hanno costituito la storia della cultura (filosofica e sociale).

Note
Per la prova di fine corso i primi tre appelli d'esame successivi allo svolgimento delle lezioni sono suddivisi in più date. Lo studente può prenotarsi a una di queste nel rispetto del limite massimo di studenti esaminabile per data.

 

English version

Prerequisites
For a better understanding of the topics covered during the course, previous knowledge related to major Western historical events may be useful.

Learning outcomes
In relation to the objective of the degree course in Educational Sciences to provide basic theoretical knowledge in the philosophical and social sciences such as to allow disciplinary and interdisciplinary links with the pedagogical, socio-anthropological and psychological area, the course aims to: provide the contents of the main historical processes of modernity and contemporaneity and the main lines of the history of philosophy.
To provide the tools to use the philosophical knowledge that allow to exercise and train a critical and reflective mindset capable of interpreting cultural processes.

Course contents
Guidelines and features of the history of philosophical thought from its origins to the contemporary Age.
In particular, the following authors and topics will be covered:
• genesis and function of the philosophy;
• mapping the philosophical knowledge and its methodology;
• sketch of the East philosophies;
• Pre-Socratic thinkers and Sophists;
• Classical Greek Age: Socrates, Plato, Aristotle;
• from the Greek to the Christian thought: Hellenism, neo-Platonism, Augustine;
• Medieval Philosophy: Tomas Aquinas; Islamic philosophers;
• Modernity groundwork: Cusano, Humanism and Renaissance; the Scientific Revolution;
• the Modern Age: R.Descartes, T.Hobbes, J.Locke, D.Hume;
• the Enlightenment and I.Kant.

Text Books
Antonio Gargano, "Lineamenti di storia del pensiero orientale, greco, cristiano, islamico", Editoriale scientifico, Napoli, 2017
Booklet by the teacher for the topics and authors between 1400 and 1700.
Specific material will be provided by the teacher during the lessons and uploded in the space "Teaching Material".

Remind: all the material supplied by the teacher is constitutive part of the programme and of the examination.

Bibliography
For supplementary and in-depth study: “Pensiero in Movimento” (Pearson/Paravia 2019) ed. Maurizio Ferraris, voll.1A, 1B, 2A, 2B.

"Storia della filosofia moderna" by Massimo Mori (Laterza 2019) is suggested for authors of the Modern Age like T. Hobbes, J. Locke, D. Hume, I. Kant.

Teaching methods
On line frontal lectures

Assessment methods
Oral Examination
The oral exam aims at verifying: 1) the knowledge of the studied topics; 2) student's capacity to properly express the philosophical ideas by using the field-related specific terminology; 3) student's ability to detect proper connections between topics and authors also of different ages; 4) student's capacity to manage the awareness both of the recurrence, and continuity, of philosophical issues and questions in the cultural history and the specificity of the answers and methodologies offered by each philosopher.

Ultimo aggiornamento: 30.11.2020 ore 14:38

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