Tecniche di osservazione del comportamento infantile
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
CFU: 8
SSD: M-PSI/04
Docente: Tiziana Salvati
Anno Accademico 2022/2023
Versione italiana
Prerequisiti
Conoscenza di base della Psicologia dello Sviluppo e le principali teorie di riferimento in Psicologia
Obiettivi
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche e metodologiche per analizzare l’osservazione del comportamento infantile come strumento di valutazione e di progettazione dell’attività educativa e didattica. Ci si propone di far acquisire allo studente la conoscenza teorica dei processi di sviluppo dalla psicologia dell’educazione e dalla psicopatologia dello sviluppo e della deontologia legata all’applicazione del metodo osservativo. Lo studente dovrà conoscere gli aspetti di continuità e discontinuità che caratterizzano lo sviluppo nell’infanzia e nella fanciullezza, dovrà essere in grado di utilizzare le metodologie e gli strumenti più idonei per individuare eventuali indicatori di alterazioni dello sviluppo psico-affettivo e saper progettare adeguati interventi osservativi.
Contenuto
L'osservazione in ambito clinico, nella psicologia dello sviluppo e nel contesto educativo-scolastico
I modelli teorici del metodo osservativo
La tecnica osservativa
Lo schema di codifica
La valutazione delle funzioni cognitive e dell'interazione
l'osservazione del gioco
L'osservazione della relazione madre-bambino
L'osservazione del bambino a casa,all'asilo nido ed in classe
L'osservazione di soggetti con patologia autistica
L'osservazione e la valutazione di soggetti disabili in generale e nel contesto educativo
Testi adottati
Paola Venuti, L'osservazione del comportamento. Ricerca psicologica e pratica clinica. Carocci Editore (Da escludere i capitoli 3,9 e l'appendice)
Claudio Longobardi, Tecniche di osservazione del comportamento infantile. UTET Editore ( Studiare solo i Capitoli 8, 9 e 10)
Metodo di insegnamento
Lezione frontale
Lezione partecipata
Discussione di casi con riferimento ai costrutti teorici degli autori studiati.
Metodo di valutazione
Prova orale
Valutazione itinere
Esame orale che verterà sui diversi punti inseriti nel programma
English version
Prerequisites
Basic knowledge of Developmental Psychology and main theories of reference in Psychology
Learning outcomes
The course aims to provide students with the theoretical and methodological skills to analyze the observation of child behavior as an evaluation tool and the of educational and instructional design . It aims to provide the student with theoretical knowledge of development processes from the educational psychology and of developmental psychopathology and of ethics linked to the application of the observational method . The student will must know the aspects of continuity and discontinuity that characterize the development in infancy and in childhood , to be able to use the methodologies and the most appropriate instruments to detect any indicators of alterations of the psycho-affective development and to design appropriate interventions of observationa
Course contents
The observation in the clinical field, in the developmental psychology and in the educational-scholastic context
The theoretical models of the Observative method
The observational technique
The coding scheme
cognitive function evaluation and interaction
The observation of the game
The observation of the mother-child relationship
Observing the child at home, at the nest and in the classroom
The observation of subjects with autistic pathology
The observation and evaluation of disabled people in general and in the educational context
Text Books
Paola Venuti, L'osservazione del comportamento. Ricerca psicologica e pratica clinica. Carocci Editore (Exclude cap. 3,9 and appendix)
Claudio Longobardi, Tecniche di osservazione del comportamento infantile. UTET Editore ( Study only Cap. 8, 9 e 10)
Teaching methods
Traditional lessons
Interactive lectures
School case discussing focusing on the theoretical frameworks
Assessment methods
Oral Examination
Continuous Assessment
Oral exam that will focus on the different points included in the program
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 5.7.2022 ore 19:25
11.12.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
11.12.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Attività di Tirocinio (a.a. 2024/25) - richiesta esonero
11.12.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
10.12.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Inizio attività di tirocinio indiretto e tutor coordinatore universitario assegnato
10.12.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Attività di tirocinio a distanza - avvio delle attività (a.a. 2024/25)
6.12.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
5.12.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Cdl in Scienze dell'educazione - riapertura della procedura di immatricolazione
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0