Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Inglese
Corso di Laurea in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: L-LIN/12
Docenti: Emilia Di Martino, Alessia Battista
Anno Accademico 2022/2023

 

Versione italiana

Prerequisiti
Una conoscenza della lingua inglese parlata e scritta corrispondente al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Obiettivi
L'insegnamento mirerà allo sviluppo di una adeguata padronanza del linguaggio utilizzato nell'ambito di specializzazione, al fine di mettere lo studente in condizione di comunicare in lingua inglese in modo flessibile ed efficace per scopi sociali e professionali. Scopo ulteriore sarà quello di guidare lo studente nella lettura della letteratura scientifica e fornirgli gli strumenti necessari per avviarsi alla redazione di un testo scientifico.

Contenuto
Le caratteristiche dell'inglese scientifico;
Le caratteristiche e la struttura del saggio scientifico in lingua inglese.

Testi adottati
Una lista di articoli scientifici recenti tratti dalle principali riviste internazionali di psicologia sarà resa disponibile sulla pagina del docente in occasione delle prime lezioni del corso.

Bibliografia di riferimento
Dictionary of Cognitive Science. Neuroscience, Psychology, Artificial Intelligence, Linguistics, and
Philosophy Olivier Houdé, Daniel Kayser, Olivier Koenig, Joëlle Proust, François Rastier (eds). London and New York: Taylor & Francis, 2003;
The Penguin Dictionary of Psychology: Fourth Edition 4th ed. Edition Arthur S. Reber, Emily Reber, Rhianon Allen. London: Penguin Books, 2014;
The MIT Encyclopedia of the Cognitive Sciences Robert A. Wilson, Frank C. Keil (eds.) Cambridge, MA: MIT Press, 1999;
Hilary Glasman-Deal. Science research writing for non-native speakers of English. London: Imperial College Press, 2010.

Metodo di insegnamento
Il corso si esplicherà, all'interno di ciascun incontro/lezione, attraverso una varietà di attività formative: momenti di lezione frontale, discussioni, spazi seminariali, ecc.
Si incoraggeranno l'espressione di giudizi personali ben argomentati e l'uso di metodologie di apprendimento autonomo. La frequenza del corso è fortemente consigliata.

Metodo di valutazione
Prova scritta
Prova orale
Valutazione itinere
Prova scritta (analisi di un articolo scientifico). Durata: 2 ore. È consentito l'uso del dizionario (monolingue e/o bilingue)
Prova orale (discussione degli articoli scientifici messi a disposizione sulla pagina del docente).

Prova scritta
Descrittori della valutazione
• Padronanza del lessico e delle strutture grammaticali e sintattiche;
Prova orale
Descrittori della valutazione
• Conoscenza dei testi scientifici disponibili sulla pagina della docente; competenza comunicativa.

È facoltà del docente suddividere la valutazione in prove intercorso il cui esito sarà tenuto in conto ai fini della valutazione finale.

 

English version

Prerequisites
CEFR B2 Knowledge of spoken and written English.

Learning outcomes
Learning outcomes
The aim of this module is to offer students the opportunity to use the English language with a certain level of ease both socially and professionally.

Course contents
Aspects of scientific language;
Characteristics and structure of academic writing.

Text Books
A list of recent scientific articles from the main international psychology journals will be uploaded on the professor's institutional library.

Bibliography
Reference materials
Dictionary of Cognitive Science. Neuroscience, Psychology, Artificial Intelligence, Linguistics, and
Philosophy Olivier Houdé, Daniel Kayser, Olivier Koenig, Joëlle Proust, François Rastier (eds). London and New York: Taylor & Francis, 2003
The Penguin Dictionary of Psychology: Fourth Edition 4th ed. Edition Arthur S. Reber, Emily Reber, Rhianon Allen. London: Penguin Books, 2014
The MIT Encyclopedia of the Cognitive Sciences Robert A. Wilson, Frank C. Keil (eds.) Cambridge, MA: MIT Press, 1999
Hilary Glasman-Deal. Science research writing for non-native speakers of English. London: Imperial College Press, 2010.

Teaching methods
The course will take place through a variety of educational activities: lectures, discussions, workshops, etc.
The expression of well-argued personal judgment and the use of autonomous learning methodologies will be encouraged throughout.
Attendance is strongly advised.

Assessment methods
Written Examination
Oral Examination
Continuous Assessment
Written Examination (2 hours. Use of dictionaries is allowed)
Oral Examination (discussion of the scientific articles which will be made available on the professor's personal page after the first few weeks of course)

Descriptors:
(For the written test): Mastery of vocabulary and grammatical and syntactic structures;
(For the oral test): Knowledge of the scientific articles available on the professor's page; communicative competence.

The professor may set up progress tests, the outcome of which will be taken into account for the purposes of the final evaluation.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 5.7.2022 ore 19:26

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0