Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Lingua e grammatica italiana
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
CFU: 12
SSD: L-FIL-LET/12
Docente: Silvia Zoppi Garampi
Anno Accademico 2022/2023

 

Versione italiana

Prerequisiti
Conoscenza più che buona della lingua italiana scritta e parlata. Livello C1 equivalente a CELI 4, CILS 3, DALI C1, PLIDA C1.

Obiettivi
1. Conoscenza e comprensione:
al termine del corso annuale lo studente conosce i lineamenti della storia della lingua italiana e conosce gli elementi di base della grammatica italiana.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
al termine del corso lo studente ha letto e contestualizzato alcuni testi italiani dal medioevo all’età contemporanea. Sa adoperare correttamente gli elementi di base della grammatica italiana; sa utilizzare gli strumenti propri della ricerca linguistica (dizionari storici, etimologici, ecc.), anche su supporto elettronico.

Contenuto
Corso:
Lineamenti di storia della lingua italiana e fondamenti della grammatica italiana moderna. Addestramento di base all’analisi storico-linguistica di testi in italiano moderno privilegiando i seguenti argomenti: pronuncia, neologia, morfologia lessicale, sintassi, strategie enunciative, fraseggio.
Seminario:
Insegnare l’italiano nella scuola primaria: percorsi di apprendimento della scrittura e della lettura.

Testi adottati
Luca Serianni, Grammatica italiana, Torino, UTET, 2006 (e successive edizioni).
Per il seminario di didattica della grammatica si consiglia
V. Panico - C. Romano, Experire cogitando. L' esperienza della grammatica nelle classi quarta e quinta primaria, Napoli 2017.

Bibliografia di riferimento
A.A. Sobrero (a cura di), Introduzione all'italiano contemporaneo. Le strutture, Roma-Bari, Laterza, 2000 (1ed. 1993). Argomenti da approfondire: "che" polivalente, dislocazioni e fenomeni collegati (tematizzazioni, temi sospesi, etc.).
G. Berruto, Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, Roma, Carocci, 2000 (1 ed. 1987, La Nuova Italia Scientifica). In particolare i concetti di: standard, neostandard, standardizzazione, norma.
M. Dardano, Costruire parole, la morfologia derivativa dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2009.
Per gli studenti che non abbiano basi linguistiche e/o grammaticali potrà essere utile, come riferimento generale, e come introduzione ai singoli argomenti di studio:
Francesco Sabatini, Carmela Camodeca, Cristiana De Santis, Sistema e Testo. Dalla grammatica valenziale all'esperienza dei testi, Loescher, 2011;
F. Frasnedi, Y. Martari, C. Panzieri, La lingua per un maestro, Milano, Franco Angeli, 2008 (II edizione).
Per la didattica dell'italiano nelle scuole primarie:
E. Ardissino (a cura di), Insegnare e apprendere l'italiano nella scuola dell'infanzia e primaria, Milano, Mondadori università, 2017.


Metodo di insegnamento
Da settembre 2021, intendiamo offrire un approccio misto. Le lezioni saranno in presenza ma probabilmente sarà possibile seguirle anche in streaming. Aumenteremo le attività all'interno dell'Ateneo man mano che sarà sicuro farlo.

Per ogni argomento svolto a lezione è prevista un’esercitazione scritta con correzione collegiale. Le esercitazioni sono singole o in piccoli gruppi. Durante le lezioni sono usati supporti digitali (power point) anche in rete (siti specifici).
Sarà attivato un seminario dedicato alla didattica della grammatica italiana.

Metodo di valutazione
Prova scritta
Valutazione itinere
La valutazione sarà al termine del corso che è annuale. A seconda delle indicazioni dell'Ateneo si pianificheranno gli esami in presenza e online. Gli esami online prevedono anche una prova orale successiva alla prova scritta se quest'ultima è superata con la votazione minima di 18/30.

Lo studente viene valutato sulla base della conoscenza del programma del corso e della capacità di esprimersi in un corretto italiano scritto. L’esame scritto consiste in una serie di esercizi: comprensione del testo, test a risposte multiple, domande aperte. Durante il corso annuale, periodicamente si svolgono esercitazioni su porzioni di programma in modo da facilitare l’esame finale.

 

English version

Prerequisites
Knowledge more than good of written and spoken Italian language. Level C1 equivalent to CELI 4, CILS 3, DALI C1, PLIDA C1.

Learning outcomes
1. Knowledge and understanding:
at the end of the annual course the student knows the features of the history of the Italian language and the basic elements of Italian grammar.
2. Ability to apply knowledge and understanding:
at the end of the course, the student is able to read and to contextualize some Italian texts from the Middle Ages to the Contemporary Age. The students is able to use the basic elements of Italian grammar correctly; to use the tools of linguistic research (historical dictionaries, etymology dictionaries, etc.), also on electronic support.

Course contents
Course:
Features of the history of the Italian language and foundations of modern Italian grammar. Basic training in the historical-linguistic analysis of texts in modern Italian, focusing in particular on the following topics: pronunciation, neology, lexical morphology, syntax, enunciative strategies, phrasing.
Seminary:
Teaching Italian in primary school: paths of learning writing and reading.

Text Books
Luca Serianni, Grammatica italiana, Torino, UTET, 2006 (and subsequent editions).
For the Italian language teaching seminar in primary school we recommend the following text:
V. Panico - C. Romano, Experire cogitando. L' esperienza della grammatica nelle classi quarta e quinta primaria, Napoli 2017.

Bibliography
A.A. Sobrero (ed.), Introduzione all'italiano contemporaneo. Le strutture, Roma-Bari, Laterza, 2000 (1ed. 1993). Argomenti da approfondire: "che" polivalente, dislocazioni e fenomeni collegati (tematizzazioni, temi sospesi, etc.).
G. Berruto, Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, Roma, Carocci, 2000 (1 ed. 1987, La Nuova Italia Scientifica). In particolare i concetti di: standard, neostandard, standardizzazione, norma.
M. Dardano, Costruire parole, la morfologia derivativa dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2009.
Per gli studenti che non abbiano basi linguistiche e/o grammaticali potrà essere utile, come riferimento generale, e come introduzione ai singoli argomenti di studio:
Francesco Sabatini, Carmela Camodeca, Cristiana De Santis, Sistema e Testo. Dalla grammatica valenziale all'esperienza dei testi, Loescher, 2011;
F. Frasnedi, Y. Martari, C. Panzieri, La lingua per un maestro, Milano, Franco Angeli, 2008 (II edizione).
Per la didattica dell'italiano nelle scuole primarie:
E. Ardissino (ed.), Insegnare e apprendere l'italiano nella scuola dell'infanzia e primaria, Milano, Mondadori università, 2017.


Teaching methods
From September 2021, we intend to offer a blended approach. We hope to deliver a mix of online and in-person teaching. We will increase on-university activities as it becomes safe to do so.

For each topic in class a written exercise with a collegial correction is provided. The exercises are single or in small groups. During the lessons digital supports (power point) are also used on the network (specific sites).
A seminar dedicated to the teaching of Italian grammar will be activated.

Assessment methods
Written Examination
Continuous Assessment
The assessment will be at the end of the course which is annual. According to the indications of the University, the exams in presence and online will be planned. The online exams also include an oral test following the written test if the latter is passed with a minimum grade of 18/30.

The student is assessed on the basis of the knowledge of the program of the course and the ability to express itself in a correct oral and written Italian. The written exam consists of a series of exercises: comprehension of the text, multiple choice tests, open questions. During the annual course, periodic exercises are carried out on portions of the program in order to facilitate the final exam.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 5.7.2022 ore 19:26

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0