Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Analisi e sperimentazione televisiva
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
CFU: 3
SSD: SPS/08
Docente: Mihaela Gavrila
Anno Accademico 2022/2023

 

Versione italiana

Obiettivi
Il Laboratorio intende fornire agli studenti strumenti interpretativi per l’analisi critica del mercato televisivo in Italia, con particolare attenzione alla produzione e alla distribuzione dei contenuti.

Contenuto
Si metterà a fuoco il caso dell’industria televisiva italiana attraverso una ricostruzione storico-comparativa: dalle origini della televisione pubblica ai nostri giorni, con particolare approfondimento degli ultimi anni che hanno visto un progressivo passaggio al digitale e la necessaria sperimentazione di nuovi linguaggi e formati multimediali e multipiattaforma. Nel Laboratorio, dopo la presentazione dei meccanismi evolutivi e delle sinergie tra produzione, fruizione e cambiamento degli stili di vita, si passerà all’analisi di programmi storici ed attuali della tv italiana. Un lavoro di gruppo vedrà gli studenti impegnati nell’analisi dei palinsesti e delle audience, con l’obiettivo di arrivare all’ideazione di prodotti originali.

Testi adottati
1) Gavrila, M., La crisi della tv. La tv della crisi. Televisione e Public Service nell’eterna transizione italiana, Milano, FrancoAngeli 2010.

2) Documento EBU Vision 2020 “CONNECTING TO A NETWORKED SOCIETY”

Il rapporto è scaricabile al seguente link: http://www.ebu.ch/files/live/sites/ebu/files/Publications/EBU-Vision2020-Full_report_EN.pdf

Metodo di valutazione
Valutazione progetto

 

English version

Learning outcomes
The Laboratory aims to provide interpretative tools for critical analysis of the television market in Italy, with particular attention to content production and distribution.

Course contents
A historical-comparative reconstruction of the origin and evolution of Italian television industry will be provided, from the inception of public television to the present day; the last years, which have testified to the establishment of a true industry, will be discussed more in depth. Within the Laboratory, the synergies between production, consumption and changing lifestyles will be discussed first, to proceed with the subsequent deconstruction of historical and current programs aired on Italian television. A final team-work will see students engaged in the analysis of schedules and audience, with the goal of achieving the conception of original products.

Text Books
1) Gavrila, M., La crisi della tv. La tv della crisi. Televisione e Public Service nell’eterna transizione italiana, Milano, FrancoAngeli 2010.

2) Documento EBU Vision 2020 “CONNECTING TO A NETWORKED SOCIETY”

Il rapporto è scaricabile al seguente link: http://www.ebu.ch/files/live/sites/ebu/files/Publications/EBU-Vision2020-Full_report_EN.pdf

Assessment methods
Project Assessment

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 5.7.2022 ore 19:26

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0