Topografie dello spazio sociale
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
CFU: 6
SSD: SPS/11
Docente: Stefania Ferraro
Anno Accademico 2022/2023
Versione italiana
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza del programma di Sociologia generale (Primo Anno).
Obiettivi
Il corso intende fornire agli studenti strumenti critici e metodologici per l'analisi delle topografie sociali, partendo dal pensiero di Simmel e, quindi, considerando le categorie spaziali come un insieme di pratiche - tanto materiali quanto simboliche - di distinzione/suddivisione del corpo sociale secondo confini che possono investire le frontiere fra nazioni, i quartieri urbani, il colore della pelle, la religione e la lingua, le linee di demarcazione fra consumo e non-consumo e fra le differenti tipologie di consumo, fra aree depresse e aree sviluppate.
Contenuto
Durante il corso lo spazio sociale sarà analizzato come il luogo entro il quale le biografie individuali trovano la propria definizione e organizzazione secondo dispositivi di distinzione e gerarchizzazione.
Incroceremo la riflessione teorica sulla dimensione spaziale delle relazioni sociali e della società con lo studio di casi sugli assetti urbani e rurali di grandi e piccoli contesti.
Particolare attenzione sarà dedicata agli spazi di costruzione della devianza e della criminalità in relazione alle attuali politiche di gestione dei flussi migratori e di gentrificazione.
Costruiremo questo percorso attraverso riflessioni seminariali con gli studenti e presentazioni di materiali di ricerca.
Testi adottati
-Simmel G., La metropoli e la vita dello spirito, Armando, Roma, 2009 (ed. or. 1903).
-Henri Lefebvre, Il diritto alla città, ombre corte, Verona, 2013.
-Quassoli F., Clandestino. Il governo delle migrazioni nell’Italia contemporanea, Meltemi, Milano 2022.
-Conti U. (a cura di), Gentrificazione. Profili e saperi per l’analisi del cambiamento sociale delle città italiane, Franco Angeli, Milano, 2022.
Bibliografia di riferimento
- Bertaux D., Racconti di vita. La prospettiva etnosociologica, Franco Angeli, Milano, 2017.
- Brenner N., Stato, spazio, urbanizzazione, Guerini, San Giuliano Milanese (MI), 2016.
- Bourdieu P. (a cura di), La miseria del mondo, edizione italiana a cura di A. Petrillo, C. Tarantino, Mimesis, Milano–Udine, 2015.
-Caroselli A., Palestre di precarietà. Una etnografia delle pratiche conflittuali nella formazione tecnica e professionale, ombre corte, Verona, 2022.
- Castel R., La metamorfosi della questione sociale. Una cronaca del salariato, edizione italiana a cura di A. Petrillo, C. Tarantino, Mimesis, Milano-Udine, 2019.
- Castracani L., Reckinger G. (a cura di),Campi di lavoro. Inchieste etnografiche nell’agricoltura intensiva globalizzata, in Cartografie sociali, n. 7, 2019; disponibile al link: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/cartografiesociali/issue/view/87/showToc
- D’Ascenzio A., Il volontariato dopo lo stato sociale. Discorsi e pratiche, Collana Cartografie sociali, Mimesis, Milano-Udine, 2022.
- Ferraro S., La semimbecille e altre storie. Biografie di follia e miseria: per una topografia dell’inadeguato, Meltemi, Milano 2017.
- Garfinkel H., Agnese, Armando Editore, Milano, 2005.
- Jedlowski P., Pagine di sociologia. Antologia di testi dai classici alle riflessioni contemporanee, Carocci, Roma, 2005.
- Petrillo A., Il silenzio della polvere. Capitale, verità e morte in una storia meridionale di amianto, Collana Cartografie sociali, Mimesis, Milano-Udine, 2015.
- Petrillo A., Biopolitica di un rifiuto. Le rivolte anti-discarica a Napoli e in Campania, Collana Culture, Ombre Corte, Verona, 2009.
- Pitch T., Contro il decoro. L’uso politico della pubblica decenza, Laterza, Bari-Roma, 2013.
- Procacci G., Szakolczai A., La scoperta della società. Alle origini della sociologia, Carocci, Roma, 2003.
-Rinaldi C., Saitta P. (a cura di), Devianze e crimine. Antologia ragionata di teorie classiche e contemporanee, PM edizioni, Varazze (SV), 2018.
- Senatore A., Spazi migranti. Un’etnografia della Piana del Sele, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.
- Soss J., Fording R. C., Schram S. F., Disciplinare i poveri. Paternalismo neoliberale e dimensione razziale nel governo della povertà, edizione italiana a cura di Sandro Busso e Eugenio Graziano, Collana Cartografie Sociali, Mimesis, Milano-Udine, 2022.
- Staid A., Abitare illegale. Etnografia del vivere ai margini in Occidente, Milieu, Milano, 2017.
Metodo di insegnamento
Si effettueranno in prevalenza lezioni frontali, secondo un metodo didattico di tipo induttivo. Sono altresì programmate attività seminariali, con interventi di studiosi ed esperti sull’argomento oggetto di analisi.
Metodo di valutazione
Prova scritta
Prova orale
Le studentesse e gli studenti potranno scegliere, in maniera alternativa, uno dei seguenti metodi di valutazione: continua o finale.
Nel primo caso (valutazione continua): durante lo svolgimento del corso le studentesse e gli studenti parteciperanno a due verifiche, in forma di work project, sui temi approfonditi nelle lezioni. Le date di tali verifiche saranno concordate durante le lezioni. L’esito delle verifiche sarà tenuto in considerazione ai fini dello svolgimento dell’esame finale. Gli studenti che avranno scelto la valutazione continua saranno valutati, in sede di verifica finale in forma orale, sugli argomenti di programma (ulteriori) non trattati durante le verifiche intermedie.
L’esame finale (secondo caso) sarà svolto esclusivamente in forma orale e avrà a oggetto tutti i temi indicati nel programma.
In entrambi i casi (valutazione continua o finale) lo studente sarà giudicato sulla base delle conoscenze acquisite rispetto alle principali teorie e ai relativi paradigmi di interpretazione dello spazio sociale. Saranno oggetto di valutazione anche la capacità di esposizione e l’attitudine a prospettare soluzioni rispetto a casi concreti oggetto di analisi, verificando l’abilità di impiegare le nozioni teoriche acquisite sul piano dell’applicazione pratica.
Sarà valutata l’adeguatezza e l’efficacia del linguaggio utilizzato.
English version
Prerequisites
Basic knowledge of sociological disciplines.
Learning outcomes
This course aims provide students with the critical knowledge and methodological skills to analyze social topographies, starting from the teachings of Simmel about the space categories, that are seen as a set of material as well as symbolic practices of distinction/division of the social body, according to borders which can each time invest the boundaries between nations, cities and urban neighbourhoods, as well as between religions, social groups, places of exclusion and "marginal" areas and the of consumption habits too.
Course contents
The course will explore the social space as a place where individual biographies find their own definition and organization, according to devices of distinction and hierarchization.
We will intersect the theoretical reflection on the spatial dimension of social relations and society with case studies on the urban and rural planning of large and small areas.
Particularly, we will analyse the spaces of construction of the deviance and the crime in relation to the current management of migration flows and of gentrification. There will be seminars and presentation of researches.
Text Books
- Brenner N., New State Spaces: Urban Governance and the Rescaling of Statehood, Oxford University Press, New York, 2004.
- Löw M., The Sociology of Space. Materiality, Social Structures and Action, PalgraveMacmillan US, New York, 2016.
-Mitchell D., The Right to the City: Social Justice and the Fight for Public Space, Guilford, New York, 2003.
-Paltrinieri R., Parmiggiani P., Moralli M., Musarò P. (eds.), Right to the City, Performing Arts and Migration, Franco Angeli, Milano 2020.
Bibliography
-Nels Anderson, The Hobo: The Sociology of the Homeless Man, Chicago, University of Chicago Press, 1923.
-Ulrich Beck, Elisabeth Beck-Gernsheim, Individualization. Individualism and its Social and Political Consequences, London, Sage, 2002.
-Pierre Bourdieu (ed.), Weight of the World: Social Suffering in Contemporary Society, Cambridge, Polity Press, 1999 (La misère du monde, 1993).
-Philippe Bourgois, Righteous Dopefiend, Oakland, University of California Press, 2009.
-Robert Castel, From Manual Workers to Wage Laborers: Transformation of the Social Question, New Brunswick, Transaction Publishers, 2003 (Les métamorphoses de la question salariale, 1996).
-Paul Farmer, Pathologies of Power. Health, Human Rights, and the new War on the poor, London, University of California Press, 2003.
-Michalis Lianos (ed.), Dangerous Others, Insecure Societies: Fear and Social Divisions, Farnham, Ashgate, 2013.
-Salvatore Palidda (ed.), Governance of Security and Ignored Insecurities in Contemporary Europe, London-New York, Routledge, 2016.
-Giovanna Procacci, Notes on the Government of the Social, in «History of the Present»1987, n. 3, pp. 5-15.
-Nikolas Rose, The Politics of Life Itself Biomedicine, Power, and Subjectivity in the Twenty-First Century, London, Paperback, 2007.
-Nikolas Rose, Peter Miller, Political Power Beyond the State: Problematic of Government, in «British Journal of Sociology», 1996, vol. 43, n. 2, pp. 173-205.
- Joe Soss, Richard C. Fording, Sanford F. Schram, Disciplining the Poor: Neoliberal Paternalism and the Persistent Power of Race, University of Chicago Press, Chicago, Illinois, 2011.
-Loïc Wacquant, Punishing the Poor. The New Government of Social Insecurity, Durham-London, Duke University Press, 2008 (Punir les pauvres. Le nouveau gouvernement de l’insécurité sociale, 2004).
Teaching methods
Most of the lectures will be carried out according to an inductive teaching method. Seminars are also planned, with the contributions of experts on the analyzed issues.
Assessment methods
Written Examination
Oral Examination
Students can choose one of the following two methods of evaluation: continuous or final.
In the first case (continuous evaluation): during the course the students will participate in two tests in the form of project work on the topics discussed in the lessons. The dates of two tests will be agreed during the lessons.
The outcome of which will be taken into account for the purposes of the final exam. Students, who have chosen to participate in two tests, will be evaluated during the final oral verification on topics not covered during the intermediate assessment.
The final exam (second case) will be held in oral form and will cover all the topics indicated in the program.
In both cases the student will be judged on the basis of the knowledge of the main theories and paradigms aiming to understand social space. The adequacy and effectiveness of the language used will be evaluated, examining the ability to transfer theoretical concepts to practical application too.
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 18.7.2022 ore 15:03
11.10.2024
Punto bonus per la frequenza al corso di formazione/laboratorio La Qualità spiegata (d)agli studenti
11.10.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
9.10.2024
8.10.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
8.10.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Cdl in Scienze dell'educazione - riapertura della procedura di immatricolazione
4.10.2024
Eventi
Napoli, 14 ottobre 2024
I mostri di Ponticelli: un caso irrisolto da 40 anni
Incontro con Giulio Golia
4.10.2024
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0