Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Pedagogia della politica
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 6
SSD: M-PED/01
Docente: Fabrizio Manuel Sirignano
Anno Accademico 2022/2023

 

Versione italiana

Prerequisiti
Conoscere i lineamenti della storia contemporanea e della storia della pedagogia

Obiettivi
Conoscere i principali avvenimenti della storia politica della Repubblica Italiana e comprendere l’importanza del rapporto tra pedagogia-politica.

Essere capaci di strutturare in ambito scolastico, sociale e formativo percorsi di educazione alla partecipazione e all’impegno sociale e civile

Contenuto
Il corso focalizza l’attenzione sul rapporto pedagogia-politica, ipotizzando nuove forme di educazione alla politica intesa come educazione alla partecipazione e all’impegno.

Testi adottati
Colarizi, S. (2007), Storia politica della Repubblica 1943-2006, Roma-Bari: Laterza.
Sirignano, F.M. (2015), Per una pedagogia della politica, Roma: Editori Riuniti.
SIRIGNANO F.M. (2019), Il Grande Esule di Acquafredda. Francesco Saverio Nitti tra pedagogia, politica e impegno civile. Con un saggio introduttivo di Domenico Fisichella (II Edizione aggiornata), Milano: Franco Angeli.

Bibliografia di riferimento
Loiodice, I.& Ulivieri, S. (a cura di) (2017) Per un nuovo patto di solidarietà. Il ruolo della pedagogia nella costruzione di percorsi identitari, spazi di cittadinanza e dialoghi interculturali. Bari: Progedit
Morin E. (2000), La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero. Milano: Cortina.
Nussbaum M.C. (2010), Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, tr.it., Bologna: Il Mulino.
Zagrebelsky, G. (2007), Imparare democrazia, Torino: Einaudi.

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali con discussione e seminari di approfondimento di alcune tematiche oggetto del corso

Metodo di valutazione
Prova orale
Lo studente sarà valutato alla luce della capacità di esprimere autonomia di giudizio, capacità di apprendimento critico e di effettuare collegamenti trasversali tra argomenti differenti. Sarà altresì valutata l’adeguatezza e l’efficacia del linguaggio utilizzato

 

English version

Prerequisites
Know the features of contemporary history and the history of pedagogy

Learning outcomes
Know the main events in the political history of the Italian Republic and understand the importance of the relationship between pedagogy and politics.

Being able to structure education, participation and social and civic engagement in education, society and education

Course contents
The course focuses attention on the pedagogical-political relationship, hypothesizing new forms of political education understood as education for participation and commitment.

Text Books
Colarizi, S. (2007), Storia politica della Repubblica 1943-2006, Roma-Bari: Laterza.
Sirignano, F.M. (2015), Per una pedagogia della politica, Roma: Editori Riuniti.
SIRIGNANO F.M. (2019), Il Grande Esule di Acquafredda. Francesco Saverio Nitti tra pedagogia, politica e impegno civile. Con un saggio introduttivo di Domenico Fisichella (II Edizione aggiornata), Milano: Franco Angeli.

Bibliography
Loiodice, I.& Ulivieri, S. (a cura di) (2017) Per un nuovo patto di solidarietà. Il ruolo della pedagogia nella costruzione di percorsi identitari, spazi di cittadinanza e dialoghi interculturali. Bari: Progedit
Morin E. (2000), La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero. Milano: Cortina.
Nussbaum M.C. (2010), Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, tr.it., Bologna: Il Mulino.
Zagrebelsky, G. (2007), Imparare democrazia, Torino: Einaudi.

Teaching methods
Lectures with discussion and in-depth seminars on some topics of the course

Assessment methods
Oral Examination
The student will be evaluated in the light of the ability to express judgment autonomy, critical learning skills and to make cross-sectional links between different topics. The adequacy and effectiveness of the language used will also be assessed

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 5.7.2022 ore 19:26

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0