Politiche di Welfare e governance dei servizi di Terzo Settore
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
CFU: 6
SSD: SPS/08
Docente: Stefania Ferraro
Anno Accademico 2022/2023
Versione italiana
Prerequisiti
Conoscenze di base delle discipline sociologiche, con particolare riguardo al settore dei servizi alla persona.
Obiettivi
Il Corso intende fornire agli studenti gli strumenti utili alla comprensione dei fenomeni e dei problemi organizzativi degli enti di Terzo Settore e di Volontariato che erogano servizi alla persona, per decodificarne la complessità e la varietà degli interventi socio-assistenziali posti in essere.
In particolare, durante le lezioni saranno analizzati i fattori teorici ed empirici necessari allo sviluppo di competenze per il monitoraggio delle dinamiche organizzative che caratterizzano i piani di intervento operativi realizzati dai soggetti che operano nel Terzo Settore. Lo studente potrà applicare tali conoscenze sia nell'analisi dei casi concreti di intervento rispetto al disagio sociale, sia nelle attività di programmazione, gestione, consulenza e supervisione di servizi sociali e di attività di progettazione a più ampio spettro.
Contenuto
Agli studenti e alle studentesse saranno fornite conoscenze relative alla eterogeneità delle istituzioni e degli enti coinvolti nella programmazione delle politiche di Welfare State e alla normativa del Terzo Settore e dei Servizi per il Volontariato, con particolare riguardo alle innovazioni introdotte dalla riforma del settore, che ha riattivato le norme sociali e i legami fiduciari in termini di policy di sviluppo.
Durante il corso saranno esaminati i differenti Piani di intervento operativo realizzati a livello nazionale e regionale, nonché le criticità emerse in sede di concertazione sociale con gli altri stakeholders.
Più nello specifico, durante la prima parte del corso saranno analizzate le politiche del Welfare State in Italia, individuando gli elementi necessari alla conoscenza del settore e analizzandone i principali punti di forza e di debolezza. Saranno, altresì, esaminate le differenze regionali e sarà effettuata una comparazione con le politiche di Welfare State europeo e internazionale.
La parte monografica del corso prenderà in esame l’intreccio tra le politiche pubbliche e le varie forme di risposte private, analizzando le trasformazioni che il Terzo Settore ha attraversato nel corso degli ultimi decenni in Italia.
In particolare, attraverso lo studio di alcune biografie di volontari e volontarie, saranno esaminate le trasformazioni avvenute rispetto ai diritti sociali e ai principi di solidarietà, cooperazione e socialità, ricostruendo così i passaggi dal Welfare al Workfare.
Un focus specifico riguarderà la trasformazione del governo della povertà.
Testi adottati
- Gori C. (a cura di), Le politiche del welfare sociale, Mondadori Università, Firenze, 2022.
- Anna D’Ascenzio, Il volontariato dopo lo stato sociale. Discorsi e pratiche, Collana Cartografie sociali, Milano-Udine, Mimesis, 2022.
- Soss J., Fording R. C., Schram S. F., Disciplinare i poveri. Paternalismo neoliberale e dimensione razziale nel governo della povertà, edizione italiana a cura di Sandro Busso e Eugenio Graziano, Collana Cartografie Sociali, Mimesis, Milano-Udine, 2022
Bibliografia di riferimento
- Anderson N., Il vagabondo. Sociologia dell’uomo senza fissa dimora, Donzelli, Roma, 2011 (1923).
- Augé M., Diario di un senza fissa dimora, Cortina, Milano, 2011.
- Bourdieu P. (a cura di), La miseria del mondo, edizione italiana a cura di A. Petrillo, C. Tarantino, Mimesis, Milano–Udine, 2015.
-Bourgois P., Cercando rispetto. Drug economy e cultura di strada, Roma, DeriveApprodi, 2005.
-Bourgois P., Schonberg J., Reietti e fuorilegge. Antropologia della violenza nella metropoli americana, DeriveApprodi, Roma, 2011.
- Caroselli A., Palestre di precarietà. Una etnografia delle pratiche conflittuali nella formazione tecnica e professionale, ombre corte, Verona, 2022.
- Castel R., La metamorfosi della questione sociale. Una cronaca del salariato, edizione italiana a cura di A. Petrillo, C. Tarantino Mimesis, Milano-Udine, 2019.
- Castracani L., Reckinger G. (a cura di), Campi di lavoro. Inchieste etnografiche nell’agricoltura intensiva globalizzata, in Cartografie sociali, n. 7, 2019; disponibile al link: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/cartografiesociali/issue/view/87/showToc
- Engels F., La situazione della classe operaia in Inghilterra, Feltrinelli, Milano, 2021 (1845).
- Ferraro S., La semimbecille e altre storie. Biografie di follia e miseria: per una topografia dell’inadeguato, Meltemi, Milano 2017.
- Ferraro S., D’Ascenzio A. (a cura di), Il volontariato nel contesto socio-economico europeo. Esperienze di ricerca in rete - READ.CSVSalerno, Annali del Volontariato, n. 2, 2019;
disponibile al link: http://read.csvsalerno.it/index.php/bv/issue/view/6/Annali%202019
- Ferraro S., Gardini E. (a cura di), Le metamorfosi del “paesaggio sociale”. Tra territorializzazione, prestazioni e prossimità, numero monografico di Cartografie sociali. Rivista di sociologia e scienze umane, Anno II, n. 3, maggio 2017;
disponibile al link:
https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/cartografiesociali/issue/view/72/showToc
- Ferraro S., Gardini E. (a cura di), Il governo del “sociale”. Welfare, Governance e Territorio, Collana Societas. Teorie sociologiche e analisi del mutamento, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2016.
- Ferraro S., Senatore A. (a cura di), Vite di cura, vite in cura: devianti, operatori, volontari e pratiche dal basso, READ.CSVSALERNO, Annali del Volontariato, anno I, n. 1, Ottobre 2018;
disponibile al link: http://read.csvsalerno.it/temp/ANNALI_OTTOBRE_PRIMO_NUMERO.pdf
- Gutton J. P., La società e i poveri nei secoli cruciali dell’Europa moderna, Mondadori, Milano, 1977.
- Jedlowski P., Pagine di sociologia. Antologia di testi dai classici alle riflessioni contemporanee, Carocci, Roma, 2005.
- London J., Il popolo degli abissi, Robin, Torino, 2013 (1903).
- Longo M., Il sociologo e i racconti. Tra letteratura e narrazioni quotidiane, Carocci, Roma, 2012.
- Moini G., Interpretare l’azione pubblica. Teoria, metodi e strumenti, Carocci, Roma, 2013.
- Pitch T., Contro il decoro. L’uso politico della pubblica decenza, Laterza, Bari-Roma, 2013.
- Procacci G., Szakolczai A., La scoperta della società. Alle origini della sociologia, Carocci, Roma, 2003.
- Quassoli F., Clandestino. Il governo delle migrazioni nell’Italia contemporanea, Meltemi, Milano 2022.
-Rinaldi C., Saitta P. (a cura di), Devianze e crimine. Antologia ragionata di teorie classiche e contemporanee, PM edizioni, Varazze (SV), 2018.
- Scandura G., Tutti a casa. Il Carracci: etnografia dei senza fissa dimora di Bologna, Rimini, Guaraldi Universitaria, Rimini, 2005.
- Senatore A., Spazi migranti. Un’etnografia della Piana del Sele, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.
- Staid A., Abitare illegale. Etnografia del vivere ai margini in Occidente, Milieu, Milano, 2017.
Metodo di insegnamento
Si effettueranno in prevalenza lezioni frontali, secondo un metodo didattico di tipo induttivo.
Sono altresì programmate attività seminariali per l’approfondimento degli aspetti relativi alle criticità delle fasi di programmazione, gestione, consulenza e supervisione di servizi sociali, con interventi di studiosi ed esperti sull’argomento oggetto di analisi.
Metodo di valutazione
Prova scritta
Prova orale
Le studentesse e gli studenti potranno scegliere, in maniera alternativa, uno dei seguenti metodi di valutazione: continua o finale.
Nel primo caso (valutazione continua): durante lo svolgimento del corso le studentesse e gli studenti parteciperanno a due verifiche, in forma di work project, sui temi approfonditi nelle lezioni. Le date di tali verifiche saranno concordate durante le lezioni. L’esito delle verifiche sarà tenuto in considerazione ai fini dello svolgimento dell’esame finale. Gli studenti che avranno scelto la valutazione continua saranno valutati, in sede di verifica finale in forma orale, sugli argomenti di programma (ulteriori) non trattati durante le verifiche intermedie.
L’esame finale (secondo caso) sarà svolto esclusivamente in forma orale e avrà a oggetto tutti i temi indicati nel programma.
In entrambi i casi (valutazione continua o finale) lo studente sarà giudicato sulla base delle conoscenze acquisite rispetto alle principali teorie e ai relativi paradigmi di interpretazione dello spazio sociale. Saranno oggetto di valutazione anche la capacità di esposizione e l’attitudine a prospettare soluzioni rispetto a casi concreti oggetto di analisi, verificando l’abilità di impiegare le nozioni teoriche acquisite sul piano dell’applicazione pratica.
Sarà valutata l’adeguatezza e l’efficacia del linguaggio utilizzato.
English version
Prerequisites
Basic knowledge of sociological disciplines with particular regard to the sector of personal services.
Learning outcomes
The course aims to provide students with the tools needed to understand the phenomena and organizational problems of Third Sector and Voluntary bodies that provide personal services, to decode the complexity and variety of social-assistance interventions implemented by these bodies, that make up the complex panorama of the Social. In particular, the course aims to develop the ability to examine the organizational dynamics that characterize the operational intervention plans implemented by the subjects operating in the Third sector. The student will be able to apply this knowledge both in the analysis of concrete cases of intervention with respect to social problems, and in the activities of programming, management, consulting and supervision of social services and broader design activities.
Course contents
Students will be provided with knowledge related to institutions dealing with the social policy sector and to Third Sector and Volunteer Services legislation, with particular regard to the innovations introduced by the sector reform, which has reactivated social norms and fiduciary bonds in terms of development policy.
During the course the different operational intervention, implemented at national and regional level, will be examined, as well as the critical issues that emerged during the social consultation with the other stakeholders.
More specifically, during the first part of the course the Italian Welfare State policies will be analyzed, identifying the most important elements to knowledge the sector and to analyze its main strengths and weaknesses. Regional differences will also be examined and a comparison with European and international Welfare State policies will be made.
The second part of the course will examine the intertwining of public policies and the various forms of private responses, analyzing the transformations that the Third Sector has undergone over the last few decades in Italy.
Particularly, through the study of some biographies of volunteers, the transformations that have taken place with respect to social rights and the principles of solidarity, cooperation and sociability will be examined, in order to analyze the passages from Welfare to Workfare.
A specific focus will be on the transformation of the management of poverty.
Text Books
- Castel R., From Manual Workers to Wage Laborers: Transformation of the Social Question, New Brunswick, Transaction Publishers, 2003 (Les métamorphoses de la question salariale, 1996).
-Joe Soss, Richard C. Fording, Sanford F. Schram, Disciplining the Poor: Neoliberal Paternalism and the Persistent Power of Race, University of Chicago Press, Chicago, Illinois, 2011.
-Stefania Ferraro, Anna D’Ascenzio (eds.), Solidarity Bodies. Workfare and Volunteering Policies, Milano-Londra, Mimesis International.
Bibliography
- Nels Anderson, The Hobo: The Sociology of the Homeless Man, University of Chicago Press, Chicago, 1923.
-Ulrich Beck, Elisabeth Beck-Gernsheim, Individualization. Individualism and its Social and Political Consequences, London, Sage, 2002.
-Pierre Bourdieu (ed.), Weight of the World: Social Suffering in Contemporary Society, Cambridge, Polity Press, 1999 (La misère du monde, 1993).
-Robert Castel, From Manual Workers to Wage Laborers: Transformation of the Social Question, New Brunswick, Transaction Publishers, 2003 (Les métamorphoses de la question salariale, 1996).
- Friedrich Engels, The Condition of the Working Class in England, contained in the Collected Works of Karl Marx and Frederick Engels: Volume 4, International Publishers, New York, 1975.
-Paul Farmer, Pathologies of Power. Health, Human Rights, and the new War on the poor, London, University of California Press, 2003.
- Harold Garfinkel, Passing and the managed achievement of sex status in an intersexed person, Prentice-Hall, New Jersey, 1967.
-Michalis Lianos (ed.), Dangerous Others, Insecure Societies: Fear and Social Divisions, Farnham, Ashgate, 2013.
- Jack London, The People of the Abyss, Palala Press, London, 2016 (1903).
-Salvatore Palidda (ed.), Governance of Security and Ignored Insecurities in Contemporary Europe, London-New York, Routledge, 2016.
-Giovanna Procacci, Notes on the Government of the Social, in «History of the Present», 1987, no. 3, pp. 5-15.
-Nikolas Rose, The Politics of Life Itself Biomedicine, Power, and Subjectivity in the Twenty-First Century, London, Paperback, 2007.
-Nikolas Rose, Peter Miller, Political Power Beyond the State: Problematic of Government, in «British Journal of Sociology», 1996, vol. 43, no. 2, pp. 173-205.
-Loïc Wacquant, Punishing the Poor. The New Government of Social Insecurity, Durham-London, Duke University Press, 2008 (Punir les pauvres. Le nouveau gouvernement de l’insécurité sociale, 2004).
Teaching methods
Most of the lectures will be carried out according to an inductive teaching method. Seminars are also planned for further study of the topics related to the activities of programming, management, consulting and supervision of social services and broader design activities, with the contributions of experts on the analyzed issues.
Assessment methods
Written Examination
Oral Examination
Students can choose one of the following two methods of evaluation: continuous or final.
In the first case (continuous evaluation): during the course the students will participate in two tests in the form of project work on the topics discussed in the lessons. The dates of two tests will be agreed during the lessons.
The outcome of which will be taken into account for the purposes of the final exam. Students, who have chosen to participate in two tests, will be evaluated during the final oral verification on topics not covered during the intermediate assessment.
The final exam (second case) will be held in oral form and will cover all the topics indicated in the program.
In both cases the student will be judged on the basis of the knowledge of the main theories and paradigms aiming to understand social space. The adequacy and effectiveness of the language used will be evaluated, examining the ability to transfer theoretical concepts to practical application too.
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 14.9.2022 ore 14:21
11.10.2024
Punto bonus per la frequenza al corso di formazione/laboratorio La Qualità spiegata (d)agli studenti
11.10.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
9.10.2024
8.10.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
8.10.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Cdl in Scienze dell'educazione - riapertura della procedura di immatricolazione
4.10.2024
Eventi
Napoli, 14 ottobre 2024
I mostri di Ponticelli: un caso irrisolto da 40 anni
Incontro con Giulio Golia
4.10.2024
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0