Letteratura per l'infanzia
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
CFU: 8
SSD: M-PED/02
Docente: Stefania Tondo
Anno Accademico 2023/2024
Versione italiana
Prerequisiti
Conoscenza del panorama letterario specifico e abilità di lettura e analisi di testi
Obiettivi
L'obiettivo del corso è di formare futuri docenti all'uso, all'analisi e all'interpretazione dei libri per bambini, adolescenti e adulti in riferimento al concetto di childlikeness e crossover.
Contenuto
Il corso intende proporre attività di letture teoriche e letterarie che attivano il dibattito contemporaneo sulla letteratura per l’infanzia in un contesto non solo italiano, alla luce del flusso traduttivo e del movimento di libri nell’attuale mondo globale.
Testi adottati
Paruolo, E., Le letterature per l’infanzia, Aracne Editrice, Roma 2014
Carroll, L., Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio, Oscar Classici, 2016
Materiali aggiuntivi forniti dal docente in supporto didattico
Bibliografia di riferimento
Tosi, A., Petrina, A., Dall’ABC a Harry Potter, Bononia University Press, Bologna 2011
Metodo di insegnamento
Lezione frontale
Metodo di valutazione
Prova orale
Valutazione progetto
Valutazione in un’unica fase di prova finale orale in cui si valutano le capacità critiche ed espositive e un progetto facoltativo.
English version
Prerequisites
Knowledge of the specific field of literature and the ability to read and analyze texts
Learning outcomes
The aim of this course it to train future teachers to the use, the analysis and interpretation of books for children, grownups and adults according to the concepts of childlikeness and crossover
Course contents
The course offers theoretical and literary materials which activate the contemporary debate on Children’s Literature in a non-exclusively Italian context in the light of the global flow of translations and the diffusion of books
Text Books
Paruolo, E., Le letterature per l’infanzia, Aracne Editrice, Roma 2014
Carroll, L., Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio, Oscar Classici, 2016
Other sources provided by the Professor through the “Didactic Materials” link.
Bibliography
Tosi, A., Petrina, A., Dall’ABC a Harry Potter, Bononia University Press, Bologna 2011
Teaching methods
Frontal lesson
Assessment methods
Oral Examination
Project Assessment
Oral examination assessing the acquired presentation and review abilities. Free-choice project assessment.
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31
5.12.2024
4.12.2024
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Corso di recupero OFA - Alla scoperta del numero
4.12.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di recupero OFA - Alla scoperta del numero
4.12.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Corso di recupero OFA - Esercitazioni di matematica
2.12.2024
Eventi
Napoli, 6 dicembre 2024
Off with your head! Figure di autorità e trasgressione nella letteratura per l'infanzia
Authority figures and transgression in Children's Literature
Christmas Wonders | One-day International Conference, Decima Edizione 2024
28.11.2024
28.11.2024
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0