Lineamenti di storia antica
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
CFU: 8
SSD: L-ANT/02
Docente: Amedeo Visconti
Anno Accademico 2023/2024
Versione italiana
Prerequisiti
Nessuno. Si terranno, infatti, alcune lezioni di carattere introduttivo sui fondamenti della ricerca storica (con particolare riguardo alla storia del mondo antico).
Obiettivi
L’insegnamento si propone di portare gli studenti a conoscere i principali eventi e fenomeni storici dell’antichità (dalle civiltà del Vicino Oriente alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente), nonché di dare loro un’informazione generale sugli assetti legislativi e programmatici dell’insegnamento della storia nella scuola dell’infanzia e primaria. Gli studenti al termine del corso saranno capaci di utilizzare gli strumenti di base della metodologia acquisita in campo storico per approfondire le proprie conoscenze, con autonomia di giudizio.
Contenuto
- INTRODUZIONE. La nozione di storia. Le coordinate della storia: tempo e spazio. Le fonti.
- VICINO ORIENTE. Le civiltà mesopotamiche. La civiltà egizia. Gli Ittiti. I Fenici. Gli Ebrei.
- LINEE DI SVILUPPO DELLA STORIA GRECA. Le fasi della storia greca. La protostoria greca: Minoici, Micenei, Età buia. La nascita della polis. La colonizzazione arcaica. L’oplitismo. La legislazione scritta. La tirannide. L’introduzione della moneta. Sparta e Atene in età arcaica. Le guerre persiane. La Pentecontetia e l’egemonia di Atene. Pericle. La guerra del Peloponneso. L’egemonia spartana. L’egemonia tebana. Filippo II. Alessandro Magno. L’età ellenistica.
- LINEE DI SVILUPPO DELLA STORIA ROMANA. Le fasi della storia romana. L’Italia antica. La nascita di Roma. L’età monarchica. La fine della monarchia e la nascita della Repubblica. Le istituzioni di Roma repubblicana. Il conflitto tra patrizi e plebei. La conquista dell’Italia. La conquista del Mediterraneo e dei regni ellenistici. I Gracchi. Gaio Mario. La guerra sociale. La dittatura di Silla. Le guerre civili e la fine della Repubblica. Augusto e la nascita del Principato. I Giulio Claudi. Le origini del Cristianesimo. La dinastia flavia. L’Impero nel II secolo d.C.: gli Antonini. Tra II e III secolo d.C.: la dinastia dei Severi. L’Anarchia militare. Diocleziano. Costantino e l’impero cristiano. Giuliano e Teodosio il Grande. Il crollo dell’Impero Romano d’Occidente.
Testi adottati
V. Saldutti, A. Visconti, Storia antica. Vicino Oriente, Grecia, Roma, Tiotinx Edizioni, Napoli 2020.
Bibliografia di riferimento
M. Liverani, Antico Oriente, Laterza, Roma-Bari 1988.
Storia di Roma, dir. A. Schiavone, I-VII, Einaudi, Torino 1988-1993.
I Greci. Storia Cultura Arte Società, a cura di S. Settis, I-IV, Einaudi, Torino 1996-2002.
Storia d’Europa e del Mediterraneo, dir. A. Barbero, sezioni I-III, Salerno Editrice, Roma 2006-2010.
Metodo di insegnamento
Lezioni frontali, con utilizzo di PPT.
Metodo di valutazione
Prova orale
L’esame si svolge in un solo momento, è orale e consiste in una serie di domande sulle varie parti nelle quali il programma è articolato (vd. contenuto). Nella valutazione si terrà conto della conoscenza dei contenuti e della correttezza e adeguatezza del linguaggio utilizzato. La padronanza dei contenuti, unita all’utilizzo di un linguaggio corretto e appropriato, porterà a una valutazione compresa tra eccellente e buono. La conoscenza dei contenuti, unita all’utilizzo di un linguaggio corretto, ma non sempre adeguato, porterà a valutazioni discrete. In presenza di alcune lacune formative e di un linguaggio non sempre corretto, la valutazione sarà sufficiente o poco superiore alla sufficienza. Diffuse lacune e difficoltà di orientamento non consentiranno il superamento dell’esame.
Note
Non è previsto un programma per gli studenti non frequentanti, i quali sono però invitati a prendere contatto con il docente. Tutti gli studenti, frequentanti e non, nella preparazione dell’esame dovranno attenersi scrupolosamente al programma analitico che sarà pubblicato in rete a conclusione del corso. Si raccomanda vivamente, infine, di condurre lo studio del manuale avvalendosi di un atlante storico.
English version
Prerequisites
No one. Some introductory lectures will be dedicated to the foundations of History (particularly in regard to Ancient History).
Learning outcomes
The course shall bring students to know the main historical events and phenomena of antiquity (from the Near-Eastern civilizations to the breakdown of the Roman Western Empire) and the outlines of the teaching of History in Kindergarten and Primary school. Students at the end of the course will be able to use the basic tools of the methodology acquired in the historical field to independently deepen their knowledge.
Course contents
- INTRODUCTION - History and her foundations: time and space. The sources.
- NEAR-EASTERN CIVILIZATIONS - Mesopotamian civilizations. Egyptian civilization. Hittites. Phoenicians and Hebrews.
- LINES OF DEVELOPMENT OF GREEK HISTORY - Minoan and Mycenaean civilizations. Dark- Age. The birth of the polis. Archaic colonisation. Hoplitism. Written legislation. Tyranny. The origins of money. Archaic Sparta and Athens. The Persian Wars. Pentecontaetia and Athenian supremacy. Pericles. The Peleponnesian War. Spartan hegemony. Theban hegemony. Philip II. Alexander the Great. The Hellenistic Age.
- LINES OF DEVELOPMENT OF ROMAN HISTORY - Ancient Italy. The founding of Rome. Rome under the monarchy. The end of the monarchy and the birth of the Republic. The institutions of republican Rome. The struggles between Patricians and Plebeians. The conquest of Italy. The conquest of the Mediterranean and of the Hellenistic kingdoms. Tiberius and Gaius Gracchus. Gaius Marius. The Social War. Sulla’s dictatorship. The Civil Wars and the end of the Republic. Augustus and the birth of the Empire. The Julio-Claudians. The beginnings of Christianity. The Flavian dynasty. Roman Empire in the II century AD: the Antonines. The Severan dynasty. The Military Anarchy. Diocletian. Constantine and the christian Empire. Julian and Theodosius the Great. The breakdown of the Western Empire.
Text Books
V. Saldutti, A. Visconti, Storia antica. Vicino Oriente, Grecia, Roma, Tiotinx Edizioni, Napoli 2020.
Bibliography
M. Liverani, Antico Oriente, Laterza, Roma-Bari 1988.
Storia di Roma, dir. A. Schiavone, I-VII, Einaudi, Torino 1988-1993.
I Greci. Storia Cultura Arte Società, a cura di S. Settis, I-IV, Einaudi, Torino 1996-2002.
Storia d’Europa e del Mediterraneo, dir. A. Barbero, sezioni I-III, Salerno Editrice, Roma 2006-2010.
Teaching methods
Frontal lectures; PPT will be used.
Assessment methods
Oral Examination
The exam is oral and consists of several questions (with occasionally insights) on the various parts of the program (introduction, Near-Eastern civilizations, Greek history, Roman history, teaching of History in Kindergarten and Primary school).
The assessment will take into account the knowledge of the topics and the use of correct and suitable language. Mastery of the topics, together with the use of correct and suitable language, will be evaluated very positive or positive. Knowledge of the topics, together with the use of correct language (though not always appropriate), will be evaluated more than sufficient. Basic knowledge of the topics, together with the use of at times incorrect language, will be evaluated sufficient or little more. Widespreads gaps and difficulties in orientation will not allow the exam to be passed.
Notes
There is no syllabus for non-attending students, but they are invited to contact the lecturer. All students, attending and non-attending, in preparing for the examination must scrupulously follow the analytical programme that will be published online at the end of the course. Finally, it is strongly recommended that the study of the textbook be conducted with the aid of a historical atlas.
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31
20.9.2024
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Consulenza pedagogica
Laurea magistrale in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
Punto bonus partecipazione all'attività CWMUN New York 2025 - Associazione Diplomatici
20.9.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Modalità di iscrizione alle attività di tirocinio
20.9.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Attività di tirocinio (percorso T4) - verbalizzazione studenti del V anno
17.9.2024
Eventi
Napoli, 1 ottobre 2024
Conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali a Grégoire Ahongbonon
13.9.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
12.9.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Iscrizioni ai test d'ingresso (sessione autunnale - a.a. 2024/25)
6.9.2024
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0