Psicologia dello sviluppo
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
CFU: 8
SSD: M-PSI/04
Docente: Roberto Militerni
Anno Accademico 2023/2024
Versione italiana
Prerequisiti
Conoscenze generali sullo sviluppo del bambino; sull’importanza dei fattori che incidono sullo sviluppo; sul ruolo che i genitori prima e tutte le altre “agenzie” poi (per esempio, la scuola) hanno sulla crescita psicologica del bambino
Obiettivi
L’insegnamento si propone di fornire allo studente una visione multidisciplinare dello sviluppo psicologico della Persona e degli eventuali incidenti di percorso.
In questa prospettiva il Corso si propone i seguenti obiettivi:
• fornire i concetti relativi allo sviluppo in generale e a quello psicologico in particolare;
• descrivere le tappe e i percorsi che portano il bambino appena nato verso la sua autonomia emozionale e sociale;
• analizzare i fattori che stimolano, indirizzano e condizionano il processo di progressiva costruzione della personalità di ciascun individuo.
Contenuto
Visione di insieme dello sviluppo del bambino
Descrizione delle principali fasi dello sviluppo: l’infanzia, fanciullezza, adolescenza.
L’infanzia e le prime relazioni sociali.
La fanciullezza e le modifiche del pensiero.
L’adolescenza e la costruzione del Sé.
Lo sviluppo motorio.
Lo sviluppo del linguaggio.
Lo sviluppo delle strategie di problem solving.
Lo sviluppo sociale.
I fattori di rischio psicosociale.
Gli incidenti di percorso.
Testi adottati
Militerni R., Bonifacio A.,Militerni G.: Psicologia dello sviluppo, IV edizione. Idelson-Gnocchi editore, Napoli, 2021
Bibliografia di riferimento
Militerni R.: Neuropsichiatria Infantile, VII edizione. Idelson-Gnocchi editore, Napoli, 2021
Metodo di insegnamento
Le lezioni saranno di tipo frontale e saranno accompagnate da materiale audiovisivo.
Metodo di valutazione
Prova scritta
La prova scritta consiste in domande con risposta a scelta multipla e in una domanda a risposta aperta.
English version
Prerequisites
General knowledge about the child development, the factors of the development, the role of parent and school on child's growth.
Learning outcomes
The course aims to provide the student with a multidisciplinary vision of the psychological development of the person and any path accidents.
In this perspective, the course has the following objectives:
• provide concepts related to development in general and psychological development in particular;
• describe the stages and paths that lead the newborn child to his emotional and social autonomy;
• analyze the factors that stimulate, guide and influence the process of progressive construction of each individual’s personality.
Course contents
General vision of the child development
Infancy and primary relationship
Childhood and mental modifications
Adolescence and Self
Motor development
Language development
Problem solving skills
Social development
Psychosocial risk factors
Atypical trajectories
Text Books
Militerni R., Bonifacio A.,Militerni G.: Developmental psychology IV edition. Idelson-Gnocchi editor, Naples, 2021
Bibliography
Militerni R.: Child neuropsychiatry, VII edition. Idelson-Gnocchi editor, Naples, 2021
Teaching methods
The lessons will be frontal and will be accompanied by audio-visual materials.
Assessment methods
Written Examination
The written test consists of multiple choice questions and of an open-ended question.
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31
18.2.2025
14.2.2025
14.2.2025
10.2.2025
Attività didattiche del II semestre (a.a. 2024/25): si inizia!
6.2.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
4.2.2025
31.1.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0