Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Psicologia dei processi cognitivi
Introduzione alle discipline psico-pedagogiche (Corso di perfezionamento)
CFU: 9
SSD: M-PSI/01
Docente: Ciro Rosario Ilardi
Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana

Obiettivi
Apprendimento dei principali processi cognitivi umani, con particolare riferimento ai modelli metodologici e teoretici sui quali si fonda l’attuale conoscenza della psicologia generale.

Contenuto
A seguito di una panoramica sulle origini della Psicologia come scienza autonoma, il corso offrirà un compendio preliminare riguardante elementi di psicobiologia e fondamenti metodologici e psicometrici della ricerca scientifica. Seguirà una disamina della cognizione visiva, delle funzioni cognitive di base (ad esempio, attenzione, apprendimento, linguaggio), e di temi quali la comunicazione, il ragionamento, il problem-solving, la presa di decisione, la motivazione, le emozioni e l’intelligenza. Per ciascun argomento trattato, si darà ampio spazio ad esempi pratici e al confronto con gli studenti, con l’obiettivo di agevolare l’apprendimento delle nozioni chiave, stimolare capacità di pensiero critico e favorire un utilizzo dinamico e consapevole delle conoscenze trasmesse nell’ambito del corso. Le lezioni, pur mantenendo un taglio prettamente divulgativo, si sforzeranno di armonizzare un gergo colloquiale con il linguaggio tecnico della psicologia cognitiva, garantendo così un approccio accessibile ma rigoroso a questa disciplina scientifica.

Testi adottati
Daniel Schacter, Daniel Gilbert, Matthew Nock & Daniel Wegner. (2018). Psicologia generale. 2a edizione italiana. Zanichelli.
Slide del corso (materiale didattico)

Metodo di valutazione
Prova orale
L'esame si articolerà in (circa) tre domande di ampio respiro. La prima richiederà al candidato di esporre le proprie conoscenze riguardo un argomento di Suo interesse, tra quelli dettagliati durante il corso. Seguiranno domande mirate a testare le conoscenze del candidato su tematiche inerenti il, o correlate al, topic selezionato all’inizio del colloquio. La valutazione terrà conto della coerenza ed efficacia espositiva, dell'utilizzo del lessico scientifico e della capacità di stabilire connessioni critiche tra i diversi domini psicologici affrontati durante il corso. Non sono previste prove intermedie.

 

English version

Learning outcomes
A comprehensive understanding of key human cognitive processes, with a particular focus on the methodological and theoretical models underpinning current knowledge in general psychology.

Course contents
Following an overview of the origins of Psychology as an autonomous science, the course will provide a preliminary compendium covering elements of psychobiology and the methodological and psychometric foundations of scientific research. Then, there will be an examination of visual cognition, basic cognitive functions (for instance, attention, learning, language), and topics such as communication, reasoning, problem-solving, decision-making, motivation, emotions, and intelligence. The discussion of each domain will be accompanied by practical examples and student engagement to facilitate the learning of key concepts, stimulating critical thinking, and encouraging a dynamic and conscious application of the knowledge conveyed in the course. While maintaining a predominantly informative tone, the lectures will strive to harmonize colloquial language with the technical terminology of cognitive psychology, ensuring an accessible yet rigorous approach to this scientific discipline.

Text Books
Daniel Schacter, Daniel Gilbert, Matthew Nock & Daniel Wegner. (2018). Psicologia generale. 2a edizione italiana. Zanichelli.
Course slides (materiale didattico)

Assessment methods
Oral Examination
The examination will consist of (about) three broad questions. The first will require the candidate to discuss on a topic of personal interest chosen from those covered during the course. Subsequent questions will assess the candidate's knowledge on issues related to, or correlated with, the initially selected topic. The evaluation will consider the coherence and effectiveness of the presentation, the use of scientific terminology, and the ability to establish critical connections among different psychological domains addressed in the course. No interim tests are scheduled.

Ultimo aggiornamento: 9.1.2024 ore 09:07

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0