Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Aspetti socio-giuridici delle molestie e dello stalking
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 3
SSD: SPS/12
Docente: Marialaura Cunzio
Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana

Prerequisiti
Rudimenti di sociologia generale e curiositą e disponibilitą a leggere il reale nella sua complessitą.

Obiettivi
L'obiettivo del laboratorio č quello di diffondere cultura e consapevolezza sul tema delicato delle molestie e dello stalking ed anche destrutturare stereotipi e svelare false conoscenze che rendono il campo di indagine opaco e difficile da definire e comprendere.

Contenuto
Un'analisi del fenomeno stalking a largo raggio che comprende anche le violenze domestiche e gli aspetti della relazione tra vittima e carnefice.

Testi adottati
WWW . U N I F A F I B E . C O M . B R / R E V I S T A / I N D E X . P H P / D I R E I T O S - S O C I A I S - P O L I T I C A S - P U B / I N D E X
668-2121-1-PB%20(1).pdf
LO STALKING QUALE FORMA DI VIOLENZA DI GENERE, E
LA SUA DISCIPLINA PENALE NELL'ORDINAMENTO
ITALIANO

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali e apprendimento cooperativo

Metodo di valutazione
Valutazione progetto
Valutazione di un progetto

 

English version

Prerequisites
Rudiments of general sociology and curiosity and willingness to read reality in its complexity.

Learning outcomes
The purpose of the workshop is to spread culture and awareness on the delicate issue of harassment and stalking and also to deconstruct stereotypes and reveal false knowledge that make the field of investigation opaque and difficult to define and understand.

Course contents
An analysis of the wide-ranging stalking phenomenon that also includes domestic violence and aspects of the relationship between victim and perpetrator.

Text Books
WWW . U N I F A F I B E . C O M . B R / R E V I S T A / I N D E X . P H P / D I R E I T O S - S O C I A I S - P O L I T I C A S - P U B / I N D E X
668-2121-1-PB%20(1).pdf
LO STALKING QUALE FORMA DI VIOLENZA DI GENERE, E
LA SUA DISCIPLINA PENALE NELL'ORDINAMENTO
ITALIANO

Teaching methods
Frontal lessons and cooperative learning

Assessment methods
Project Assessment
Project evaluation

 


Nota bene: per verificare la validitą dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 19.3.2024 ore 13:50

4.10.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di Studi e in Commissione Paritetica Docenti Studenti - scadenza del termine per la presentazione delle candidature

4.10.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Scorrimento graduatorie per l'ammissione ai Corsi di Studio in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e Scienze della comunicazione (a.a. 2024/25) - sessione autunnale

4.10.2024

Punto bonus - Programma CWMUN New York 2025 - Associazione Diplomatici (9 e 10 ottobre)

4.10.2024
Eventi


Napoli, 14 ottobre 2024
I mostri di Ponticelli: un caso irrisolto da 40 anni
Incontro con Giulio Golia

4.10.2024

Punto bonus per la frequenza al ciclo di incontri Giornalismo e letteratura - L'esempio di Ignazio Silone

4.10.2024

Ciclo di lezioni Redazione tesi e bibliografia

2.10.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Punto bonus per la frequenza al ciclo di incontri Audiodescrizioni per non vedenti

© 2004/24 Universitą degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0