Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Imparare ad imparare
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
CFU: 4
SSD: M-PED/03
Docente: Donatella Marotta
Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana

Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari

Obiettivi
Fornire esperienze pratiche di insegnamento nella scuola dell' infanzia e nella scuola primaria

Contenuto
Il laboratorio vuole essere un' occasione per mettere in pratica quanto viene insegnato, simulando le attivitą che si svolgono quotidianamente in una classe. Si affronteranno tematiche quali :le famiglie di oggi, il ruolo del docente, la scuola come " luogo" di apprendimento. un ampio spazio verrą dedicato all' approfondimento dei campi di esperienza nella scuola dell' infanzia e alle indicazioni nazionali nella scuola primaria.

Testi adottati
Nessun testo, solo le slides del corso

Bibliografia di riferimento
" insegnanti efficaci" di Thomas Gordon,, l' aula vuota " di Ernesto Galli della loggia", " l' autoritą perduta" di Paolo Crepet, " comunicazione efficace" di Giulia Nobili e " Ascolto attivo e empatia" di Daniele Trevisani

Metodo di insegnamento
lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo

Metodo di valutazione
Prova orale
Prove pratiche verificate in aula e prova scritta : 4 domande aperte

 

English version

Prerequisites
No prerequisites needed

Learning outcomes
The purpose of the lessons is to offer best practices of teaching in kindergarten and primary school, taken from real life

Course contents
We want to give the students a practical opportunity to live the school life. We are going to focus our attention on families, teachers, school and the most important topics of both kindergarden and primary school

Text Books
No books, only the slides

Bibliography
" insegnanti efficaci" di Thomas Gordon,, l' aula vuota " di Ernesto Galli della loggia", " l' autoritą perduta" di Paolo Crepet, " comunicazione efficace" di Giulia Nobili e " Ascolto attivo e empatia" di Daniele Trevisani

Teaching methods
traditional lessons, workgroup

Assessment methods
Oral Examination
Practical activities and a final test of four questions

 


Nota bene: per verificare la validitą dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 6.8.2023 ore 10:21

© 2004/25 Universitą degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0