Cure palliative e terapia del dolore
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 3
SSD: M-PSI/08
Docente: Gennaro Catone
Anno Accademico 2023/2024
Versione italiana
Prerequisiti
Conoscenza di elementi di base di psicologia e del lavoro in ambito sociale.
Obiettivi
Lo studente dovrà acquisire conoscenze sulla storia, sui principi fondamentali delle cure palliative, sulla tipologia dei pazienti per i quali sono indicate tali cure e sui criteri di eleggibilità nei differenti setting clinici. Inoltre lo studente dovrà sviluppare competenze orientate alla capacità di riconoscere i bisogni del malato e della famiglia nel fine vita. In tal senso si considerano obiettivi formativi: la soluzione di problemi relazionali e la promozione delle cure e del benessere sociale; la predisposizione di risposte ai diversi bisogni, la comprensione del ruolo dei diversi professionisti nelle cure palliative e terapia del dolore e l’impatto delle scelte sul piano organizzativo con particolare riferimento alle modalità operative specifiche del servizio sociale in quest’ambito; la gestione delle situazioni complesse del fine vita in riferimento al proprio profilo professionale; la partecipazione attiva nel lavoro di equipe; l'assicurazione di interventi metodologici efficaci in ambito psicologico e clinico-lavorativo.
Contenuto
La definizione delle cure palliative, il concetto di morte, l’eutanasia, la definizione di malato terminale, il caregiver, la sedazione, il lutto, i concetti di salute e qualità della vita, il consenso e le Direttive Anticipate. La storia delle cure palliative, il dolore totale, i riferimenti legislativi (legge 38/10; rapporto al parlamento sullo stato di attuazione della legge 38/10; legge 219/17). Modello di assistenza delle cure palliative (ospedale, hospice, domicilio), equipe e valutazione multidimensionale, la presa in carico, i bisogni del malato terminale e della famiglia. Aspetti generali della sedazione palliativa e della terapia del dolore, continuità delle cure. Valutazione della disabilità ed ICF. Ruoli e figure professionali coinvolte nelle cure palliative: accordo stato regioni 10 luglio 2014, core curriculum dello psicologo, psicologia palliativa e contributo della psicologia alle cure palliative, specificità della psicologia palliativa, psicologia palliativa per la famiglia; core curriculum dell’assistente sociale, diagnosi sociale, progettazione assistenziale nella fase terminale, il sistema di protezione, etica nelle professioni di aiuto. Counselling per il supporto alle scelte etiche. Il processo del morire e le fasi del lutto: la risposta psicologica alla malattia. Le conversazioni di fine vita, competenze relazionali, truth telling. Death Education. Approcci narrativi e dignità. Il burnout. Cure palliative pediatriche: il dolore nei bambini; prevalenza; impatto sullo sviluppo; bisogni del minore, della famiglia e degli operatori; assessment; aspetti psicosociali; terapia del dolore. Eutanasia e malattia psichiatrica.
Testi adottati
Slide del corso
Simonetta Vernocchi. Le cure palliative. La gestione del fine vita e del lutto. 2019, Primiceri Editore. (testo base per gli argomenti trattati nel corso) (esclusione dei capitoli: meccanismi del morire, trattamento dei sintomi associati al dolore);
a scelta:
Ugo Albano, Nicola Martinelli. Accompagnare alle frontiere della vita. Maggioli editore. 2020, (testo di approfondimento per il profilo dell'assistente sociale e assistente sociale specialistico);
Ines Testoni. Psicologia Palliativa, intorno all'ultimo compito evolutivo. 2020, Bollati Boringhieri, (testo di approfondimento per il profilo dello psicologo)
Bibliografia di riferimento
Dorella Scarponi. Cure Palliative Pediatriche: aspetti psicosociali. 2014 Asmepa edizioni;
Eduardo Bruera. Sulle cure palliative. Lectio Magistralis - Seminari di Bentivoglio. 2011. Asmepa edizioni;
Massimo Costantini. Sfide ed opportunità delle cure palliative moderne. 2017. Asmepa edizioni;
Guido Biasco, Majorie Kagawa Singer, Antonella Surbone. Fattori socio-culturali nelle cure palliative. 2012. Asmepa edizioni;
Francesco Campione. Per l'altro. 2014. Asmepa edizioni;
Ines Testoni. L'ultima nascita. Psicologia del morire e Death Education. 2015. Bollati Boringhieri;
Marie de Hennezel, la morte amica. Lezioni di vita da chi sta per morire. 1998. BUR;
Marie de Hennezel, Nadege Amar. Morire a occhi aperti. 2014. Lindau;
Marie de Hennezel. Prendersi cura degli altri. Pazienti, medici, infermieri e la sfida della malattia. 2019, Lindau;
Materiale scaricabile dalla pagina docente su riferimenti legislativi, core curriculum psicologo e assistente sociale, eutanasia e psichiatria.
Metodo di insegnamento
Lezioni frontali, attività laboratoriale, studio di casi
Metodo di valutazione
Prova orale
Colloquio orale su argomenti base del corso trattati a lezione e sugli approfondimenti teorici proposti per il profilo professionale
English version
Prerequisites
Knowledge of basic elements of psychology and work in the social field.
Learning outcomes
The student will have to acquire knowledge on the history, the fundamental principles of palliative care, the type of patients for whom such treatments are indicated and the eligibility criteria in the different clinical settings. Furthermore, the student will have to develop skills oriented to the ability to recognize the needs of the patient and of the family at the end of life. In this sense, training objectives are considered: the solution of relational problems and the promotion of care and social well-being; the preparation of responses to different needs, understanding the role of different professionals in palliative care and pain therapy and the impact of the choices on the organizational level with particular reference to the specific operating methods of the social service in this area; the management of complex end-of-life situations with reference to one's professional profile; active participation in team work; the assurance of effective methodological interventions in the psychological and clinical-work environment.
Course contents
The definition of palliative care, the concept of death, euthanasia, the definition of terminally ill, the caregiver, sedation, bereavement, the concepts of health and quality of life, consent and Advance Directives. The history of palliative care; total pain, legislative references (law 38/10; report to parliament on the state of implementation of law 38/10; law 219/17). Palliative care assistance model (hospital, hospice, home), team and multidimensional evaluation, care, the needs of the terminally ill and the family. General aspects of palliative sedation and pain therapy, continuity of care. Disability assessment and ICF. Roles and professional figures involved in palliative care: state regions agreement 10 July 2014, core curriculum of the psychologist, palliative psychology and the contribution of psychology to palliative care, specificity of palliative psychology, palliative psychology for the family; core curriculum of the social worker, social diagnosis, care planning in the terminal phase, the protection system and ethics in aid professions. Counseling to support ethical choices. The process of dying and the stages of mourning: the psychological response to illness. End of life conversations, relational skills, truth telling. Death Education. Narrative approaches and dignity. Burnout. Pediatric palliative care: pain in children; prevalence; impact on development; needs of the child, family and operators; assessment; psychosocial aspects; pain therapy. Euthanasia and psychiatric illness.
Text Books
Slide del corso
Simonetta Vernocchi. Le cure palliative. La gestione del fine vita e del lutto. 2019, Primiceri Editore. (basic text for the topics covered in the course) (chapters excluded: meccanismi del morire, trattamento dei sintomi associati al dolore);
Selectable:
Ugo Albano, Nicola Martinelli. Accompagnare alle frontiere della vita. Maggioli editore. 2020, (text for the profile of the social worker and specialist social worker);
Ines Testoni. Psicologia Palliativa, intorno all'ultimo compito evolutivo. 2020, Bollati Boringhieri, (text for the psychologist's profile)
Bibliography
Dorella Scarponi. Cure Palliative Pediatriche: aspetti psicosociali. 2014 Asmepa edizioni;
Eduardo Bruera. Sulle cure palliative. Lectio Magistralis - Seminari di Bentivoglio. 2011. Asmepa edizioni;
Massimo Costantini. Sfide ed opportunità delle cure palliative moderne. 2017. Asmepa edizioni;
Guido Biasco, Majorie Kagawa Singer, Antonella Surbone. Fattori socio-culturali nelle cure palliative. 2012. Asmepa edizioni;
Francesco Campione. Per l'altro. 2014. Asmepa edizioni;
Ines Testoni. L'ultima nascita. Psicologia del morire e Death Education. 2015. Bollati Boringhieri;
Marie de Hennezel, la morte amica. Lezioni di vita da chi sta per morire. 1998. BUR;
Marie de Hennezel, Nadege Amar. Morire a occhi aperti. 2014. Lindau;
Marie de Hennezel. Prendersi cura degli altri. Pazienti, medici, infermieri e la sfida della malattia. 2019, Lindau;
Downloadable documents from the personal site page on legislative references, core curriculum psychologist and social worker, euthanasia and psychiatry.
Teaching methods
Lectures, workshops, cases studies
Assessment methods
Oral Examination
Oral session on the basic topics of the course dealt with in class and on the theoretical insights proposed for the professional profile
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31
11.10.2024
Punto bonus per la frequenza al corso di formazione/laboratorio La Qualità spiegata (d)agli studenti
11.10.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
9.10.2024
8.10.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
8.10.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Cdl in Scienze dell'educazione - riapertura della procedura di immatricolazione
4.10.2024
Eventi
Napoli, 14 ottobre 2024
I mostri di Ponticelli: un caso irrisolto da 40 anni
Incontro con Giulio Golia
4.10.2024
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0